|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
|
Quote:
Il sospetto è che il controller nei chipset ATI sia molto sensibile ai parametri di timings non perfettamente calibrati...
|
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Torino
|
Nada
Ho dovuto riavviare manualmente 2 volte per farla partire. Quando è partita mi ha detto Overclock failed. E' assurdo... Mi taglio un coglione! Mi arrendo! Domani gliela riporto indietro
Ho concluso felicemente trattative con: ipud e tokyoblues di Pctuner; italia 1 ed Esaul88 di p2pforum; dj_ste, Mante80, Sagomaccio, Fabiuzzo90, cOREvENICE, PsychoWood, Solertes, Lucadue, Cappej, FRN2003 e tanti altri utenti di HWupgrade. Da evitare come la peste: fabyor |
|
|
|
|
|
#43 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Ma come segnalato in prima pagina hai impostato questo fondamentale parametro: - HT PLL CTRL: High speed (fondamentale oltre i 250mhz di cpu frequency) Quote:
).Fammi sapere. NM. |
||
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() PS: Anche con l'overvolt mi fa la stessa cosa
Ho concluso felicemente trattative con: ipud e tokyoblues di Pctuner; italia 1 ed Esaul88 di p2pforum; dj_ste, Mante80, Sagomaccio, Fabiuzzo90, cOREvENICE, PsychoWood, Solertes, Lucadue, Cappej, FRN2003 e tanti altri utenti di HWupgrade. Da evitare come la peste: fabyor Ultima modifica di Rambo87 : 18-09-2006 alle 00:23. |
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Bannato
|
Quote:
Visto che ci sei imposta anche: - Three state: disabled - HT drive strength: Optimal - Legacy USB Support: disable NM. |
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
|
Ora provo.... Non si sa mai
Ho concluso felicemente trattative con: ipud e tokyoblues di Pctuner; italia 1 ed Esaul88 di p2pforum; dj_ste, Mante80, Sagomaccio, Fabiuzzo90, cOREvENICE, PsychoWood, Solertes, Lucadue, Cappej, FRN2003 e tanti altri utenti di HWupgrade. Da evitare come la peste: fabyor |
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Bannato
|
Quote:
a chi te l'ha venduta... non saprei che altro consigliarti... Forse è difettosa... (non è che è la stessa mainboard del tuo amico che aveva problemi?)
|
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
|
Ho settato tutto quanto come hai detto (comprese le ultime modifiche apportate). Risultato: Ho dovuto di nuovo riavviare 2 volte manualmente e per l'ennesima volta mi sono visto sputare in faccia la scritta Overclock failed. Please reconfigure the setup. Ho rimesso i valori di default...
E' incredibile, ma non è la stessa che aveva il mio amico kbytek. Anzi... La mia in teoria ha una revisione più nuova. E il bello è che me lo aveva caldamente sconsigliato di comprarla, ma io mi sono lasciato coinvolgere dal negoziante e dagli elogi fatti nei primi post del thread ufficale di questa mobo. A questo punto mi sovviene un dubbio: può dipendere dal fatto che sia incompatibile con la mia cpu (stessa di kbytek: me la aveva passata lui) e con le sue potenzialità di overclock? Misteroooo!!! Non lo so! So solo che tutti i problemi di kbytek si sono puntualmente presentati anche a me e che domani gliela sbatto in faccia al negoziante e mi faccio ridare i 175€ o me la cambia con una A8N-Sli Deluxe + soldi indietro. Stiamo a vedere Grazie di tutto. A questo punto, se non hai più dritte da darmi, penso che mi rassegnerò al fatto di doverla cambiare necessariamente
|
|
|
|
|
#49 | |||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Se la cambi contattami e fammi sapere se sali con la A8N-SLI e con quali impostazioni... Quote:
PRIMO INGRESSO NEL BIOS. ADVANCED -> CPU CONFIGURATION -> MEMORY CONFIGURATION -> MEMORY TIMING CONFIGURATION -> MEMCLOCK MODE -> Limit 166mhz Inserimento manuale dei timings di memoria per chip TCCD DDR600: DDR volt: 2.9v - Tcl: 2.5 - Trcd: 4 - Tras: 8 - Trp: 4 - Trc: 7 - Trfc: (auto) - Trrd: 2 - Trtw: 2 Inoltre: - ddr strenght data: 45% reduced - burst20pt: enable - read premeable: 5ns - async latency: 8ns - cmd-addr: 2t (meglio 2t per adesso perchè non tutti i chip TCCD lo supportano a 300mhz, magari se alla fine delle tre fasi tutto funzionerà potremo tentare a portarlo ad 1t) - DRAM ECC Enable: Disabled ADVANCED -> JUMPERFREE CONFIGURATION -> Northbridge Over-voltage -> Enabled ADVANCED -> JUMPERFREE CONFIGURATION -> Southhbridge Over-voltage -> Enabled ADVANCED -> JUMPERFREE CONFIGURATION -> Cool'n Quiet -> Disabled ADVANCED -> JUMPERFREE CONFIGURATION -> HT voltage -> 1.2v ADVANCED -> CPU CONFIGURATION -> HT LINK SPEED -> 600mhz ADVANCED -> JUMPERFREE CONFIGURATION -> AI OVERCLOCKING -> Manual ADVANCED -> JUMPERFREE CONFIGURATION -> CPU FREQUENCY -> 200mhz ADVANCED -> JUMPERFREE CONFIGURATION -> CPU MULTIPLER -> 9x ADVANCED -> JUMPERFREE CONFIGURATION -> FID/VID Change -> Manual ADVANCED -> JUMPERFREE CONFIGURATION -> PROCESSOR VOLTAGE -> 1.40v Salva e riavvia. SECONDO INGRESSO NEL BIOS. MEMORY TIMING CONFIGURATION -> MEMCLOCK MODE -> Limit 166mhz (lo lasci quindi come nella fase 1) ADVANCED -> JUMPERFREE CONFIGURATION -> CPU FREQUENCY -> 255mhz Salva e riavvia. TERZO INGRESSO NEL BIOS. ADVANCED -> JUMPERFREE CONFIGURATION -> CPU MULTIPLER -> 11x Salva, riavvia e non incrociare le dita (tanto non serve... Ultima modifica di NvidiaMen : 18-09-2006 alle 01:13. |
|||
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
|
Vabbè, grazie. Vado a nanna e ci provo domani... Magari la giornata diversa può essere di aiuto
Domani ti dico PS: 'notte!
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Bannato
|
Quote:
NM. |
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
Bannato
|
Se il tuo sistema non si avvierà neanche in questo modo (cioè sollecitando il solo processore e sotto-sfruttando il connubbio motherboard-ram) inizierei a sospettare, e non poco, sulle effettive potenzialità di oc dell'esemplare di cpu in tuo possesso (rock solid a 3000mhz su A8N-SLI...
A proposito, ma lo hai testato tu di persona? Ti ricordi la sigla completa della cpu che ti ritrovi? Scappo a lavorare. Ciao, NM. |
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
Ho appena provato... Dopo l'ennesimo doppio riavvio manuale, sentivo la mobo ghignare tutta soddisfatta mostrandomi la scritta Overclock failed.
A questo punto non mi rimane altra scelta: torno ad Asrock o passo alla A8N-Sli Deluxe. Non so cos'altro fare
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
|
PS: Per avere più info sulle potenzialità della mia cpu sulla A8N-Sli Deluxe leggi quello che dice kbytek da questo post in poi.
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...&page=34&pp=20 PPS: La mia cpu una volta era la sua
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Bannato
|
Quote:
Con l'ultima prova che hai fatto l'unica modifica effettuata è stata semplicemente quella di incrementare la frequenza del processore senza successo. Non ci vuole certo una supermotherboard ad erogare corrente, impostare il moltiplicatore manualmente ed settare il bus su dei miseri 255mhz... (io con la mia A8R32, ad esempio, stò a 325mhz daily... La A8R32 dai tuoi test esce dunque come una motherboard non overcloccabile e di scarsissimo profilo prestazionale contraddicendo ciò per cui viene pubblicizzata (basta vedere come vengano esaltate le doti in oc da Asus), gli infiniti Awards di migliore motherboard conseguiti in tutte le parti del mondo e la mia esperienza unita a molti di quelli del thread di riferimento qui ad HWU... Davvero non ho parole... Perdere non 50, non 100, non 200, ma ben 300mhz in overclock rispetto ad una Asus A8N-SLI (leggendo il thread di kbytek) mi sembra obbiettivamente poco credibile (saremo ai livelli di motherboard di livello davvero basso, cosa che mi sento da escludere totalmente alla luce di quanto fatto vedere in oc in tutte le recensioni ed i test di questo e altri forums). Se cambi motherboard ti sarei grato di postare tutte le impostazioni del bios che permetteranno a questa cpu di raggiungere e superare quota 2800mhz (come fatto da kbytek). NM. PS: in fase di assemblaggio hai collegato l'alimentazione aggiuntiva di 12v attraverso il connettore a 4 poli in prossimità della cpu? Il tuo alimentatore è a 24 poli? Ultima modifica di NvidiaMen : 18-09-2006 alle 15:07. |
|
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
|
Mi spiace... Ma a quanto pare è così
Anche a me sembra increbile... Non credevo a quello che mi diceva kbytek, infatti l'ho comprata anch'io... E invece mi devo ricredere, scusarmi con kbytek e sostituire per l'ennesima volta la scheda madre. Sarebbe bello fare una prova dal vivo con tutti quelli che hanno questa mobo e cercare di capire assieme Che dire? Boh PS: Ho speso 110€ per avere un alimentatore Enermax NUOVO con cavetto a 24 poli (per scongiurare ogni eventuale imprevisto con la nuova mobo) Senza parole...
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
|
Ho concluso felicemente trattative con: ipud e tokyoblues di Pctuner; italia 1 ed Esaul88 di p2pforum; dj_ste, Mante80, Sagomaccio, Fabiuzzo90, cOREvENICE, PsychoWood, Solertes, Lucadue, Cappej, FRN2003 e tanti altri utenti di HWupgrade. Da evitare come la peste: fabyor Ultima modifica di Rambo87 : 18-09-2006 alle 16:30. |
|
|
|
|
|
#58 | |||||
|
Bannato
|
Quote:
Magari verificando le impostazioni del bios di un'altra motherboard in grado di portare la cpu a 2800mhz. Con le impostazioni che ti ho postato io (quelle con bus a 255mhz) lasciando il cpu miltiplier a 10x (quindi lasciando la cpu a 2550mhz con 1.45v) hai provato a far avviare Windows ed a spostare il moltiplicatore da 10x a 11x (per arrivare a 2800mhz) attraverso il software per oc Asus iBooster? Quote:
a tutti i siti che hanno eletto questo prodotto come migliore motherboard per sk939...Quote:
Quote:
Quote:
NM. |
|||||
|
|
|
|
|
#59 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|||
|
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
|
Niente da fare: dopo avergli settato x11 da AIBooster si pianta un attimo, si riavvia ma non parte.
Doppio riavvio manuale e parte col messaggio overclock failed. Il primo che sento elogiare questa mobo sarà vittima della mia furia assassina Entro un paio di giorni la cambio. Sicuro come la morte (a costo di ritornare ad Asrock, che almeno mi faceva i suoi fottutissimi 2.600, poichè i voltaggi erano superultralimitati) A sto punto non so più che fare
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:43.

è che il controller nei chipset ATI sia molto sensibile ai parametri di timings non perfettamente calibrati...

a chi te l'ha venduta... non saprei che altro consigliarti...

a tutti i siti che hanno eletto questo prodotto come migliore motherboard per sk939...