Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2006, 08:16   #41
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
si può, si può, la manovra non è di sorpasso, che implica un cambio di corsia, ma di superamento-sopravanzamento o che dir si voglia, quindi è permessa.

ciau!
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2006, 09:09   #42
matteo1986
Senior Member

L'Avatar di matteo1986

Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
Puoi sopravanzarlo se ti trovi già sulla corsia di destra, mentre non puoi sorpassarlo a destra se ti trovi nella sua stessa corsia, in quel caso puoi passare solo a sinistra
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO
matteo1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2006, 10:05   #43
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Quote:
Originariamente inviato da matteo1986
Puoi sopravanzarlo se ti trovi già sulla corsia di destra, mentre non puoi sorpassarlo a destra se ti trovi nella sua stessa corsia, in quel caso puoi passare solo a sinistra
I QUOTE
Old 15-01-2006, 11:06   #44
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
http://www.patente.it/codice/ind_cod.htm

io non ho trovato niente, ma in linea di massima sono d'accordo con quelli che dicono che si può
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2006, 11:18   #45
pistolino
Senior Member

L'Avatar di pistolino

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da [©Ice, 2004]™
quoto in pieno, è sovrappasso (sopravanzo) e c'è un articolo specifico...
quoto...una volta ero in autostrada con un mio amico che guidava. Eravamo nella corsia centrale e andavamo a 130Km/h. A destra passa un porsche che si allontana a una velocità impressionante
Andava almeno a 300
Davanti c'era un camion (il resto dell'autostrada vuota) e sbandano a sinistra (senza mettere la freccia) sgommano e vanno ancora più forte
pistolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2006, 11:26   #46
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
il sorpasso implica un cambio di corsia e solo in questi casi e' vietato "sorpassare" a destra.
se tu guidi in una corsia libera puoi andare piu' veloce di quelli che percorrono altre corsie sempre rispettando i limiti.
Zappz è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2006, 11:30   #47
Harvester

argomento già dibattuto. quoto athlon e seguenti
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2006, 11:40   #48
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
un mio amico della stradale mi ha detto che se passo uno a dx in autostrada mi fa la multa

lui mi ha detto che potrei farlo solo in caso di marcia per file parallele in coda ma siccome in condizioni (a)normali in autostrada non c'è coda devo fare i 4 cambi di corsia (prima-->seconda; seconda-->terza; terza-->seconda e seconda-->prima)
Guren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2006, 11:43   #49
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Quote:
Originariamente inviato da Guren
un mio amico della stradale mi ha detto che se passo uno a dx in autostrada mi fa la multa

lui mi ha detto che potrei farlo solo in caso di marcia per file parallele in coda ma siccome in condizioni (a)normali in autostrada non c'è coda devo fare i 4 cambi di corsia (prima-->seconda; seconda-->terza; terza-->seconda e seconda-->prima)

ma è risaputo che quelli della stradale non sanno nulla di codice della strada
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2006, 11:50   #50
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
Quote:
Originariamente inviato da lnessuno
si ma siccome sono loro che poi ti rifilano le multe
Guren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2006, 11:51   #51
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Quote:
Originariamente inviato da lnessuno
giusto
Old 15-01-2006, 12:13   #52
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Quote:
si ma siccome sono loro che poi ti rifilano le multe
ma siccome si può far ricorso al giudice di pace...
Old 15-01-2006, 12:48   #53
FabioD77
Senior Member

L'Avatar di FabioD77

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:

Il problema è proprio questo.
Io per stare tranquillo faccio alla vecchia maniera.
Old 15-01-2006, 12:55   #54
andyweb79
Senior Member

L'Avatar di andyweb79

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
come ha detto qualcuno, il sorpasso è vietato.. il sopravanzo no.. se siete in autostrada e uno fa gli 80 nella corsia centrale e voi siete a 100 sulal corsia tutat a destra, potete sfilarlo senza problemi, il sorpasso è inteso se voi arrivate a c..o di quello che va piano nella corsia centrale, vi spostate a destra, sopravanzate, e tornate nella corsia centrale.. questo è sorpasso... come succede nel caso in cui vi sia la colonna centrale che viaggia più lentamente.. se la mia colonna di destra
andyweb79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2006, 13:22   #55
Blind Guardian
Senior Member

L'Avatar di Blind Guardian

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
Quote:
Originariamente inviato da andyweb79
come ha detto qualcuno, il sorpasso è vietato.. il sopravanzo no.. se siete in autostrada e uno fa gli 80 nella corsia centrale e voi siete a 100 sulal corsia tutat a destra, potete sfilarlo senza problemi, il sorpasso è inteso se voi arrivate a c..o di quello che va piano nella corsia centrale, vi spostate a destra, sopravanzate, e tornate nella corsia centrale.. questo è sorpasso... come succede nel caso in cui vi sia la colonna centrale che viaggia più lentamente.. se la mia colonna di destra

esatto.
superare a dx è consentito. sorpassare a dx ovviamente no.

grazie all'idiozia di tanti nostri connazionali una volta mi è capitato di fare 22km (!!!) in prima corsia completamente libera sulla A1 tra MI e PR andando a 130 quando nelle altre due c'era il traffico a 110-115.... e i dementi mi suonavano pure!

rif nel cds non ho voglia di cercarli, però cercando con google è uscito sto link che conferma (per la cronaca chiesi anche della questione 2 anni fa allo stand della polizia stradale al motorshow e ovviamente confermarono )

http://www.lautoscuola.it/schedasorpasso.asp
Old 15-01-2006, 14:51   #56
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Quote:
Originariamente inviato da Blind Guardian
esatto.
superare a dx è consentito. sorpassare a dx ovviamente no.

grazie all'idiozia di tanti nostri connazionali una volta mi è capitato di fare 22km (!!!) in prima corsia completamente libera sulla A1 tra MI e PR andando a 130 quando nelle altre due c'era il traffico a 110-115.... e i dementi mi suonavano pure!

rif nel cds non ho voglia di cercarli, però cercando con google è uscito sto link che conferma (per la cronaca chiesi anche della questione 2 anni fa allo stand della polizia stradale al motorshow e ovviamente confermarono )

mi immagino pure la scena.....
Old 15-01-2006, 14:57   #57
Zan
Member

Iscritto dal: Sep 1999
... in autostrada sempre non si può... leggiamo bene... preso dal sito:

se si marcia per file parallele si distinguono 2 casi:

sorpasso: che prevede uno spostamento trasversale (cambio corsia) per eseguire la manovra previsto solo per svoltare a destra al prossimo incrocio o per fermarsi sul margine (dove è consentito);

superamento: non prevede la possibilità di cambiare corsia per sorpassare e l'eventuale superamento di un veicolo al nostro fianco non è tecnicamente considerato sorpasso ma bensì un semplice superamento;

visto che in autostrada le file parallele esistono solamente in caso di colonna (incidente, traffico fermo, pagamento pedaggio) e non con traffico normale (anche se ci sono 1241 auto che viaggiano a 80 km/h non è da considerarsi fila parallela)...
Zan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2006, 15:39   #58
Zan
Member

Iscritto dal: Sep 1999
art. cds

preso da.
http://www.lautoscuola.it/tuttocodice1.asp?articolo=55

Art. 148

3. Il conducente che sorpassa un veicolo o altro utente della strada che lo precede sulla stessa corsia, dopo aver fatto l'apposita segnalazione, deve portarsi sulla sinistra dello stesso, superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralcio. Se la carreggiata o semicarreggiata sono suddivise in più corsie, il sorpasso deve essere effettuato sulla corsia immediatamente alla sinistra del veicolo che si intende superare.

15. Chiunque sorpassa a destra, eccetto i casi in cui ciò sia consentito, ovvero compia un sorpasso senza osservare le disposizioni dei commi 2, 3 e 8 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire sessantamilaseicento a lire duecentoquarantaduemilaquattrocento. Alla stessa sanzione soggiace chi viola le disposizioni di cui ai commi 4, 5 e 7.

7. Il sorpasso deve essere effettuato a destra quando il conducente del veicolo che si vuole sorpassare abbia segnalato che intende svoltare a sinistra ovvero, in una carreggiata a senso unico, che intende arrestarsi a sinistra, e abbia iniziato dette manovre.

Art. 143 - Posizione dei veicoli sulla carreggiata

1. I veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata e in prossimità del margine destro della medesima, anche quando la strada è libera.

5. Salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia più libera a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso.

Art. 144 - Circolazione dei veicoli per file parallele

1. La circolazione per file parallele è ammessa nelle carreggiate ad almeno due corsie per ogni senso di marcia, quando la densità del traffico è tale che i veicoli occupano tutta la parte della carreggiata riservata al loro senso di marcia e si muovono ad una velocità condizionata da quella dei veicoli che precedono, ovvero in tutti i casi in cui gli agenti del traffico la autorizzano. È ammessa, altresì, lungo il tronco stradale adducente a una intersezione controllata da segnali luminosi o manuali; in tal caso, al segnale di via libera, essa deve continuare anche nell'area di manovra dell'intersezione stessa.

2. Nella circolazione per file parallele è consentito ai conducenti di veicoli, esclusi i veicoli non a motore ed i ciclomotori, di non mantenersi presso il margine della carreggiata, pur rimanendo in ogni caso nella corsia prescelta.
Zan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2006, 15:44   #59
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da Zan
... in autostrada sempre non si può...
Uffa, ricominciamo da capo?
Old 15-01-2006, 15:44   #60
david82
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
se n'era già discusso, e sul sito della polizia c'è chiaramente scritto che è possibile superare a destra, sia in autostrada che in città.
david82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Ron Gilbert, il creatore di Monkey Islan...
AMD, aumento dei prezzi per i processori...
I migliori regali di Natale a meno di 50...
Sorprese post Black Friday: questi TV 4K...
NVIDIA perde quota, AMD e Intel guadagna...
Il cloud ibrido al centro delle strategi...
Amazon sorprende: avviatori, compressori...
Super ribassi Bose su Amazon: QuietComfo...
Instagram cambia rotta: basta lavoro ibr...
AirPods Pro 3 a prezzo bomba, ma le AirP...
Prezzi giù su Oral-B: spazzolini elettri...
Europol ha smantellato Cryptomixer: sequ...
Roborock H60 Hub: aspira e si svuota da ...
Xiaomi fa sul serio anche sulle auto: su...
NVIDIA in prima fila per il processo a 1...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian