Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-12-2005, 17:28   #41
mr_hyde
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Nilo888
risp per mr hyde

la scheda wireless non l'ho ancora provata
Neppure io... O meglio, i kernel non l'hanno riconosciuta (anche se ho visto nel 2.6.14.2 che c'e' nella lista delle schede gestite), pero' non ci ho smanettato troppo, non avendone molto bisogno...

Quote:
lo swap secondo me puoi farne pure a meno,a meno che tu non debba fare cose particolari...
Concordo... Ormai pero' l'ho partizionato e installato, e per il momento lo provero' cosi'...
Poi, gia' che ci sono, provero' a vedere se funziona il suspend dei kernel 2.6 che salva tutto proprio in una partizione di swap...

Quote:
la tastiera prova ad usare il trucca dello SHIFT+f2, magari funziona...
io penso che prima o poi installerò gentoo se ho porblemi simili ti dico..
La cosa strana che SLAMD64 non ha questo problema (almeno con il kernel di default)
Se non ricordo male, proprio in una pagina di un utente di Gentoo (che pero' usa il Ferrari) c'era scritto che c'e' un problema nella gestione del chipset ATI, aggiornabile con le opzioni kernel "disable_time_pin_1" oppure con "noapictimer", quest'ultima pero' pare dare problemi con altro. Ancora non ho provato ad usarle... Se ritrovo il link lo posto...

Trovato:
http://gentoo-wiki.com/HARDWARE_Gent...005WLMi_Manual

Questo invece e' di un utente del 5024/Gentoo
http://gentoo-wiki.com/HARDWARE_Acer_Aspire_5024

Interessante e' anche "acer_acpi" per le distro 64 bit: permette di accendere/spegnere i led della posta, wireless e bluetooth... Un progetto da tenere sott'occhio!

http://www.archernar.co.uk/acer_acpi...acpi_main.html

Quote:
PS mi pare ora di cambiare la firma...
Fatto!

Ciao,
Mr. Hyde
Old 06-12-2005, 22:10   #42
Nilo888
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Ottimi i siti,
ho un altro problema l-orologio sotto linux non funziona a dovere che si fa?va piu veloce e' incredibile....
Nilo888 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2005, 11:30   #43
mr_hyde
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nilo888
Ottimi i siti,
ho un altro problema l-orologio sotto linux non funziona a dovere che si fa?va piu veloce e' incredibile....
Avuto e risolto lo stesso problema ieri...
Ho semplicemente aggiiunto un'opzione al lilo (quindi al boot viene passata un'opzione al kernel).
Ora non ho sottomano il portatile e non ricordo quale e' questa opzione... Appena a casa controllo e posto.

COmunque l'ho trovata facendo un po' di ricerche su google con "Linux clock too fast turion"

Ho trovato 2 set di opzioni: la prima mette a posto il clock ma causa alcuni problemi (e' un'accoppiata di opzioni che riguarda l'APIC), la seconda (che e' quella che non ricordo, ma mi sembra qualcosa tipo "xxx_disable_timer") e' quella che a me ha funzionato

Ciao,
Mr. Hyde
Old 07-12-2005, 13:54   #44
Nilo888
Member

Risolto orologio che va

Grazie mr hide risolto...
era
Codice:
noapictimer ec_burst=1
il primo deve essere per l'orologio funzia, il secondo per la batteria ma non o ancora capito se funzia.
Old 07-12-2005, 22:38   #45
mr_hyde
Senior Member

Quest'opzione mi mancava nella mia raccolta!

Io ho trovato:

acpi=noirq noapic

che, da quanto ho letto su vari forum, risolve a tutti il problema dell'orologio, ma su alcune macchine introduce altri problemi

e poi ho trovato

no_timer_check=0

che e' quella che non a tutti funziona. Io uso questa e l'orologio sembra essere a posto.

Per la batteria anch'io avevo trovato la stessa opzione.

Per il resto:
1 - ho configurato la wireless con ndiswrapper, pero' non l'ho provata (non ho reti wireless a cui agganciarmi..)
2 - sto provando a configurare i driver dell'ATI per X11, ma ancora ho qualche problema
3 - ho configurato il modulo synaptics per il touchpad

Insomma, la mia piccola configurazione su 64 bit sta crescendo...

Curiosita': come anticipato nei miei post precedenti, scopiazzando sorgenti trovati in Internet ho scritto un piccolo programmino che calcola le solite cifre di PI a partire dalla milionesima (o giu' di li'...). Ho quindi compilato lo stesso sorgente sia sulla Slackware (32 bit) che sulla SLAMD (64 bit): i tempi di esecuzione sono praticamente gli stessi (forse la SLAMD impiega qualche frazione di secondo in meno).
Ovviamente questo non significa niente: il programmino e' piuttosto stupido, e non e' adatto per stressare il processore... Pero' mi aspettavo... non so.... qualche performance in piu' nei 64 bit...
Comunque, utilizzando il portatile, MI SEMBRA (ma il condizionale e' d'obbligo) che la SLAMD64 sia un po' piu' performante della Slackware 32 bit, tanto che in pratica sto usando solo SLAMD64...
Vedro' come si comporta il sistema una volta compilato bzflag sia su 32 bit che 64 bit
(se non sapete cosa e' bzflag: http://bzflag.sourceforge.net e... buon divertimento!)

Ciao,
Mr. Hyde
Old 08-12-2005, 12:34   #46
mr_hyde
Senior Member

Aggiornamento: configurati anche i driver dell'ATI!

Per chi fosse interessato: per quanto riguarda l'ultimo kernel (il 2.6.14.2, ma credo che la cosa si debba fare gia' dal 2.6.14) occorre fare una piccola patch (qualche riga di codice) sui sorgenti del modulo fornito dalla ATI (usano un paio di funzioni che il kernel da questa versione non mettono piu' a dispsizione).

Inoltre per chi usa SLAMD64 (come me) per compilare il kernel occorre un pacchetto di librerie aggiuntve che sembra non essere a disposizione sulla distro ufficiale.

(ovviamente tutte notivie trovate in rete)

Per quanto riguarda il 2.6.14.2:

editate il file firegl_public.c

dovete cambiare le funzioni
Codice:
__ke_register_ioctl32_conversion
e
Codice:
__ke_unregister_ioctl32_conversion
in modo da ottenere:

Codice:
#ifdef __x86_64__
int ATI_API_CALL __ke_register_ioctl32_conversion(unsigned int cmd, int (*handler)(unsigned int, unsigned int, unsigned long, struct file*))
{
#if LINUX_VERSION_CODE >= KERNEL_VERSION(2,6,14)
        return 0;
#else
    return register_ioctl32_conversion(cmd, handler);
#endif
}

void ATI_API_CALL __ke_unregister_ioctl32_conversion(unsigned int cmd)
{
#if LINUX_VERSION_CODE >= KERNEL_VERSION(2,6,14)
        return 0;
#else
        unregister_ioctl32_conversion(cmd);
#endif
}
#endif

Ciao,
Mr. Hyde
Old 13-12-2005, 16:31   #47
Nilo888
Member

problemi con ndiswrapper

Buona a sapersi Mr hide
io al momento sono travagliato dalle schede wireless: un pennino e quella integrata per la quale non sono ancora riuscito ad far funzioare ndiswrapper:
quando digito
Codice:
modprobe ndiswrapper
mi dice tipo che non ho i permessi ma sono root!!!(operation not permetted)
bo vedro di cavarci fuori qualcosa
Old 13-12-2005, 16:51   #48
Oppid
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Salerno
nilo se ci riesci fai un fischio!
Old 14-12-2005, 01:08   #49
mr_hyde
Senior Member

Per ndiswrapper: non ho fatto niente di speciale!
Ho scaricato i sorgenti della versione 1-7rc1, scaricato i driver WinXP 64 bit della scheda dal sito Acer, ho compilato ndiswrapper e ho seguito le istruzioni scritte nel file "INSTALL" contenuto nel tar.gz.

Ha funzionato tutto alla prima!

Se digiti "ndiswrapper -install" cosa ti dice?

In /var/log/messages scrive qualcosa?

Nella mia installazione:

root@krypto:~# ndiswrapper -l
Installed ndis drivers:
bcmwl5 driver present, hardware present

Dec 14 00:45:40 krypto kernel: ndiswrapper version 1.7-rc1 loaded (preempt=yes,smp=yes)
Dec 14 00:45:40 krypto loadndisdriver: loadndisdriver: main(604): argc: 4
Dec 14 00:45:40 krypto loadndisdriver: loadndisdriver: add_driver_devices(392): adding devices for driver bcmw
l5
Dec 14 00:45:40 krypto loadndisdriver: loadndisdriver: add_driver_devices(426): bus_type: 5
Dec 14 00:45:40 krypto loadndisdriver: loadndisdriver: add_driver_devices(454): device 14E4:4318:FFFFFFFF:FFFFFFFF is added
Dec 14 00:45:40 krypto loadndisdriver: loadndisdriver: add_driver_devices(459): number of devices in bcmwl5: 1
Dec 14 00:45:40 krypto loadndisdriver: loadndisdriver: main(604): argc: 6
Dec 14 00:45:40 krypto loadndisdriver: loadndisdriver: load_driver(254): loading driver bcmwl5
Dec 14 00:45:40 krypto loadndisdriver: loadndisdriver: read_conf_file(161): bus_type: 5
Dec 14 00:45:40 krypto loadndisdriver: loadndisdriver: parse_setting_line(132): Found setting: name=NdisVersion, val="0x50001"
[... taglio un po' xche' e' lunghetto...]
Dec 14 00:45:40 krypto loadndisdriver: loadndisdriver: load_driver(347): driver bcmwl5 loaded
Dec 14 00:45:40 krypto kernel: ndiswrapper (load_pe_images:571): fixing KI_USER_SHARED_DATA address in the driver
Dec 14 00:45:40 krypto kernel: ndiswrapper: driver bcmwl5 (Broadcom,02/11/2005, 3.100.64.0) loaded
Dec 14 00:45:40 krypto kernel: ACPI: PCI Interrupt 0000:06:05.0[A] -> GSI 21 (level, low) -> IRQ 169
Dec 14 00:45:40 krypto kernel: ndiswrapper: using irq 169
Dec 14 00:45:41 krypto loadndisdriver: loadndisdriver: load_all_devices(529): res: 0
Dec 14 00:45:41 krypto loadndisdriver: loadndisdriver: load_all_devices(536): number of devices loaded: 1
Dec 14 00:45:41 krypto kernel: wlan0: vendor: ''
Dec 14 00:45:41 krypto kernel: wlan0: ndiswrapper ethernet device XX:XX:XX:XX:XX:XX using driver bcmwl5, 14E4:4318.5.conf
Dec 14 00:45:41 krypto kernel: wlan0: encryption modes supported: WEP; TKIP with WPA, WPA2, WPA2PSK; AES/CCMP with WPA, WPA2, WPA2PSK

Ciao,
Mr. Hyde
Old 14-12-2005, 15:04   #50
samfisher
Senior Member

L'Avatar di samfisher

Iscritto dal: May 2005
ho installato ubuntu 5.10 sul mio note e mi sto trovando benissimo.
Ho installato i drivers ATI, firefox 1.5, Realplayer 10...

Problema: l'indicatore della carica residua della batteria indica sempre l'utilizzo di alimentazione esterna, sto cercando qualche info in giro. Qualcuno ha risolto?
Old 14-12-2005, 18:59   #51
mr_hyde
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da samfisher
ho installato ubuntu 5.10 sul mio note e mi sto trovando benissimo.
Ho installato i drivers ATI, firefox 1.5, Realplayer 10...

Problema: l'indicatore della carica residua della batteria indica sempre l'utilizzo di alimentazione esterna, sto cercando qualche info in giro. Qualcuno ha risolto?
Io francamente uso sempre il notebook senza batteria, quindi non faccio caso alle indicazioni relative. Pero' sapevo che occorreva lanciare il kernel con l'opzione "ec_burst=1" proprio per problemi di batteria.

Usi quest'opzione?
Old 14-12-2005, 22:08   #52
samfisher
Senior Member

L'Avatar di samfisher

Quote:
Originariamente inviato da mr_hyde
Io francamente uso sempre il notebook senza batteria, quindi non faccio caso alle indicazioni relative. Pero' sapevo che occorreva lanciare il kernel con l'opzione "ec_burst=1" proprio per problemi di batteria.

Usi quest'opzione?
sinceramente non ho mai ricompilato il kernel, non te lo so dire.
Ho trovato però un'utile discussione nella wiki di www.ubuntu.it dove si parla proprio di come risolvere tale problema. Ci sto dando un'occhiata.

Si parla di DSDT...

Ultima modifica di samfisher : 14-12-2005 alle 22:11.
samfisher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2005, 22:52   #53
mr_hyde
Senior Member

Quote:
sinceramente non ho mai ricompilato il kernel
No tranquillo, non serve ricompilare il kernel.
Puoi passare l'opzione tramite lilo o grub al kernel.

Per lilo devi scrivere
append="ec_brst=1"

Per grub... Non so!

In un sito ho poi trovato scritto che occorre un kernel >= 2.6.13.

Ciao,
Mr. Hyde
Old 14-12-2005, 23:39   #54
samfisher
Senior Member

L'Avatar di samfisher

uso il kernel 2.6.12-10 e grub...

comunque qualcosa sulla wiki c'è scritto, ma sembra un pochino macchinoso come procedimento. Non appena ho tempo vedo se è fattibile.
Ciao
Old 15-12-2005, 17:30   #55
ilop
Member

Città: Battipaglia(SA)
Ciao a tutti!
Anche io ho il problema della batteria con suse linux 9.3
Qualcuno ha una soluzione?

Ultima modifica di ilop : 15-12-2005 alle 18:14.
ilop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2005, 20:33   #56
alessc
Member

L'Avatar di alessc

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Verona
Ciao a tutti...

ho suse 9.3 installato però versione 32 bit... adesso sto scaricando ubuntu 5.10 64 bit tanto per testare. Come bootloader ho il grub... date le mie esperienze passate e le tante bestemmie lanciate chiedo:

Come faccio a cambiare distro di linux senza mandare all'aria windows per colpa del bootloader? vado sul sicuro o ci sono accorgimenti da seguire? In parole povere voglio cambiare suse con ubuntu e lasciare windows intatto...

grazie
Old 17-12-2005, 12:07   #57
samfisher
Senior Member

L'Avatar di samfisher

al momento del partizionamento assicurati di non "fare fuori" la partizione con windows ed installa il boot loader (per esempio GRUB) nell'MBR.
Non è un'operazione difficile e ricordati se sbagli basta fare un passo indietro, finchè non scrivi la tabella delle partizioni danni non ne fai.
Se sei alle prime armi cancella la partizione di swap e le partizioni relative a suse linux in modo da avere intatta la partizione con windows e il restante spazio non partizionato, poi scegli di far creare automaticamente le partizioni.

Facci sapere come va.
Ciao

P.S. se hai una scheda video ATI potrebbe non essere riconosciuta automaticamente, dai un'occhiata alla wiki su www.ubuntu.it per avere tutte le risposte oppure consulta il forum. C'è un ottimo supporto in lingua italiana per questa distribuzione.
Old 17-12-2005, 12:54   #58
samfisher
Senior Member

L'Avatar di samfisher

altra cosa sulla wiki di ubuntu (www.ubuntu.it) si trova una guida per installare ubuntu su i travelmate e aspire. Spiega anche quali switch vanno settati perchè l'installazione non si blocchi da subito oppure come attivare l'accelerazione 3D con schede video ATI.
Old 17-12-2005, 13:18   #59
ilop
Member

Città: Battipaglia(SA)
Quote:
Originariamente inviato da ilop
Ciao a tutti!
Anche io ho il problema della batteria con suse linux 9.3
Qualcuno ha una soluzione?
Allora!? Nessuno ha risolto il problema della batteria su questo portatile con suse linux 9.3?

Ultima modifica di ilop : 21-12-2005 alle 00:24.
ilop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2005, 14:58   #60
alessc
Member

L'Avatar di alessc

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Verona
Quote:
al momento del partizionamento assicurati di non "fare fuori" la partizione con windows ed installa il boot loader (per esempio GRUB) nell'MBR.
Non è un'operazione difficile e ricordati se sbagli basta fare un passo indietro, finchè non scrivi la tabella delle partizioni danni non ne fai.
Se sei alle prime armi cancella la partizione di swap e le partizioni relative a suse linux in modo da avere intatta la partizione con windows e il restante spazio non partizionato, poi scegli di far creare automaticamente le partizioni.

Facci sapere come va.
Ciao

P.S. se hai una scheda video ATI potrebbe non essere riconosciuta automaticamente, dai un'occhiata alla wiki su www.ubuntu.it per avere tutte le risposte oppure consulta il forum. C'è un ottimo supporto in lingua italiana per questa distribuzione.

Meglio di così!!! Grazie mille!!!
Tra poco ho finito di scaricare... appena ho finito gli esami dò il via al massacro...
stampo subito la pagina così ho una guida

EDIT: x la scheda video... ho su il suse e non me l'ha riconosciuta subito,ho dovuto installare i driver. che dire... paura!
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian