Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-10-2005, 11:43   #41
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
visto che ci sono dico pure io la mia...

Io non credo che Linux sia per tutti...Linux (il discorso vale pure per BSD, BeOS etc etc) è solo per chi ha voglia di studiare e mettersi in discussione, per chì installa un sistema operativo nuovo e vuole in parte ricominciare da capo, io non conosco nessuno che ha cominciato direttamente con Linux, sono al 99% tutti ex utenti Windows che hano deciso di cambiare la propria mentalità e approccio al sistema operativo.

Trovo invece estremamente fastidioso l'approccio di alcuni nuovi utenti che oltre a pensare che Linux dovrebbe essere come Windows, ne rinfacciano le differenze come bug di sistema. "Ti devi studiare un paio di pagine d'istruzioni per installare un driver? Ma che razza di sistema operativo è?Guarda WIndows due click e hai fatto..." Frasi del genere se ne sentono sempre di più e più spesso e questo perché linux sta aumentando la propria diffusione, come si diceva qualche giorno fa le edicole sono piene di Riviste/gazzette che parlano di questo O/S, ora fa "fico" installare Linux, fa "alternativo"...

In conclusione anche io dico:
Sono stufo di sentire dire certe frasi a persone che hanno installato Linux da due giorni e che trovano sconvolgente digitare "fidsk -l" per vedere l'elenco delle partizioni.
Sono stufo di sentire delle lamentele della serie "Che bello se Linux fosse come Windows..."
Sono stufo di vedere persone che al minimo problema aprono 3ad senza cercare un minimo di documentazione in giro...

Più aumenterà la diffusione Linux più aumenteranno questo tipo di persone...più mi verrà il sangue marcio.. (è anche un problema di salute)

Allora chiamatemi integralista...ma non penso che Linux sia per tutti...
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2005, 11:48   #42
david82
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
l'impressione è che a qualcuno da fastidio che utenti "normali" possano usare linux in modo semplice. preferiscono che linux rimanga difficile da usare, in modo da sentirsi superiori agli altri perchè loro riescono a usarlo e noi poveri mortali no.

già... se non sei un programmatore e/o non hai studiato anni di informatica e/o programmazione, sei costretto a pagare centinaia di euro per usare windows e programmi commerciali, e devi lottare continuamente contro virus e simili, ignorante!!!! passa qualche anno a studiare informatica, e poi forse potrai utilizzare linux!!

ovviamente io non la penso così, sono un utente "medio" che sta cercando di muovere i primi passi verso linux. anch'io ho fatto domande "stupide", per fortuna qualcuno mi ha dato delle risposte.

abbassiamo la percentuale di utenti linux, e rendiamo 'sto sistema operativo più difficile!!! solo chi ne sarà veramente degno, potrà usarlo...!!
david82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2005, 11:48   #43
LimiT-MaTz
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Herod2k

Io non credo che Linux sia per tutti...Linux (il discorso vale pure per BSD, BeOS etc etc) è solo per chi ha voglia di studiare e mettersi in discussione, per chì installa un sistema operativo nuovo e vuole in parte ricominciare da capo, io non conosco nessuno che ha cominciato direttamente con Linux, sono al 99% tutti ex utenti Windows che hano deciso di cambiare la propria mentalità e approccio al sistema operativo.

Trovo invece estremamente fastidioso l'approccio di alcuni nuovi utenti che oltre a pensare che Linux dovrebbe essere come Windows, ne rinfacciano le differenze come bug di sistema. "Ti devi studiare un paio di pagine d'istruzioni per installare un driver? Ma che razza di sistema operativo è?Guarda WIndows due click e hai fatto..." Frasi del genere se ne sentono sempre di più e più spesso e questo perché linux sta aumentando la propria diffusione, come si diceva qualche giorno fa le edicole sono piene di Riviste/gazzette che parlano di questo O/S, ora fa "fico" installare Linux, fa "alternativo"...

Sono stufo di sentire dire certe frasi a persone che hanno installato Linux da due giorni e che trovano sconvolgente digitare "fidsk -l" per vedere l'elenco delle partizioni.
Sono stufo di sentire delle lamentele della serie "Che bello se Linux fosse come Windows..."
Sono stufo di vedere persone che al minimo problema aprono 3ad senza cercare un minimo di documentazione in giro...

Più aumenterà la diffusione Linux più aumenteranno questo tipo di persone...più mi verrà il sangue marcio.. (è anche un problema di salute)

hai espresso esattamente e lucidamente quello che penso.
Per quanto riguarda i thread basta che sfogli un attimo, il 50 % sono di persone che chiedono che distro installo il 20 % sono problemi di gente che non riesce a montare una partizione fat o ntfs ...
Old 02-10-2005, 11:53   #44
david82
Senior Member

Quote:

penso che chi inizia con linux sia un po' consapevole che non è come windows e che non sarà semplice all'inizio (per esempio io quando ho deciso di avvicinarmi a questo sistema operativo).
al 99% sono ex utenti windows... forse perchè quando compri il computer è preinstallato...?? quate possibilità ci sono che un utente inizi "da zero" con linux? è veramente difficile....
Old 02-10-2005, 11:56   #45
david82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LimiT-MaTz
il 20 % sono problemi di gente che non riesce a montare una partizione fat o ntfs ...
se ho appena installato linux, ho seguito le istruzioni x montare 1 partizione e per qualche motivo non ci riesco, cosa devo fare...? formattare e tornare a windows?

nessuno ti chiede di rispondere a "quella gente", tu vai per la tua strada e leggiti solo le cose più interessanti e più difficili, magari qualcun'altro sarà ben contento di rispondergli o indicargli 1 guida.
Old 02-10-2005, 12:00   #46
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Quote:
Originariamente inviato da david82
penso che chi inizia con linux sia un po' consapevole che non è come windows e che non sarà semplice all'inizio (per esempio io quando ho deciso di avvicinarmi a questo sistema operativo).
al 99% sono ex utenti windows... forse perchè quando compri il computer è preinstallato...?? quate possibilità ci sono che un utente inizi "da zero" con linux? è veramente difficile....
Mio figlio, quando ne avrò uno, inizierà direttamente con linux, lo giuro.
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2005, 12:05   #47
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Quote:
Due cose:
1. Trvoi difficile usare Linux perché pensi in modo Windows...è li il problema....
Quote:
l'impressione è che a qualcuno da fastidio che utenti "normali" possano usare linux in modo semplice. preferiscono che linux rimanga difficile da usare, in modo da sentirsi superiori agli altri perchè loro riescono a usarlo e noi poveri mortali no.

già... se non sei un programmatore e/o non hai studiato anni di informatica e/o programmazione, sei costretto a pagare centinaia di euro per usare windows e programmi commerciali, e devi lottare continuamente contro virus e simili, ignorante!!!! passa qualche anno a studiare informatica, e poi forse potrai utilizzare linux!!
2. Non c'è bisogno di essere un programmatore per usare linux, ci vuole un po' di buona volonta..tutto qui se c'è quella siamo tutti qui per dare una mano...
Old 02-10-2005, 12:06   #48
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Quote:
Originariamente inviato da Artemisyu
Mio figlio, quando ne avrò uno, inizierà direttamente con linux, lo giuro.
Mia sorella ha 12 anni e gli ho installato Debian sul computer e la usa senza problemi...(ovvio il terminale è ancora ostico...però )
Old 02-10-2005, 12:11   #49
david82
Senior Member

forse in futuro!
da quando i computer hanno cominciato ad essere venduti "in massa"?
negli anni '90 con windows!!!

quando io l'ho comprato x la prima volta nn c'era tutta questa "conoscenza" sui computer, mio padre non ha potuto insegnarmi niente, e conoscevo appena qualcuno che aveva 1 computer e sapeva giocarci! internet a momenti neanche esisteva. mi è stato dato il computer "così", con tutto installato e pronto da usare. non avevo altra scelta... ho dovuto imparare a usarlo da solo, senza l'aiuto di nessuno, senza potermi collegare a internet per cercare informazioni. linux??? neanke sapevo che esistesse!! (e come ho scritto da un'altra parte, sono passati parecchi anni, ho chiesto in giro se conoscevano linux e il 100% delle persone a cui chiesto non avevano mai sentito questo nome!).

tu, ti sei potuto avvicinare a linux e a tuo figlio potrai insegnargli a usarlo, e in futuro potrà succedere sempre più spesso, ma ora.... x forza di cose, tutti bene o male partono con windows!
tu con cosa iniziato...? tuo padre ti ha insegnato a usare linux?

Old 02-10-2005, 12:15   #50
david82
Senior Member

io non lo trovo particolarmente difficile, mi aspettavo di peggio!!
tua sorella, è 1 altro caso "tipo" il figlio di Artemisyu.

se non si è "spinti" da qualcuno che ne capisce abbastanza, non parti da linux!
se non conosci nessuno, cosa fai...? vai in 1 supermercato e compri 1 computer da 1000 euro con windows e compagnia bella!
Old 02-10-2005, 12:15   #51
LimiT-MaTz
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
la mia ragazza e tutta la sua famiglia usa linux ...
Prima ogni 20 giorni con win c'erano casini ora con gentoo(stage 1) in un anno ho avuto un solo problema con cups.
Si stanno anche appassionando e hanno cambiato mentalità e approccio ...
Old 02-10-2005, 12:17   #52
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Quote:
tu con cosa iniziato...? tuo padre ti ha insegnato a usare linux?

Dos 3.0 su un vecchio 286 ....
Old 02-10-2005, 12:23   #53
david82
Senior Member

beh, sei quindi stato 1 po' più avvantaggiato per esempio di me.
il passaggio da dos a linux penso sia meno traumatico che da windows a linux.
cmq come vedi in passato iniziare con linux non era facile! o conoscevi qualcuno che ne sapesse molto di linux e ti aiutava a iniziare direttamente da li o... microsoft era ovunque!

adesso che gli utenti linux sono di più, si può insegnare ai bambini che iniziano a usare il computer a utilizzarlo. ma prima non era così...
Old 02-10-2005, 12:23   #54
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:

Su questo sono d'accordo, no so come ma andrebbe riorganizzato il forum, forse con una sezione per niubbi?

Quote:
..........
abbassiamo la percentuale di utenti linux, e rendiamo 'sto sistema operativo più difficile!!! solo chi ne sarà veramente degno, potrà usarlo...!!
Anche se non sono un comune mortale (ho dei super poteri nascosti!!! ), la tua impressione l'ho rilevata non tanto qui nel forum, ma in coloro che conosco di persona, 4 su 5 mi hanno dato questa stessa impressione, aggiungo che non pochi sono adulti e portano lo stipendio a casa con Linux.

Quote:
Originariamente inviato da LimiT-MaTz
hai espresso esattamente e lucidamente quello che penso.
Per quanto riguarda i thread basta che sfogli un attimo, il 50 % sono di persone che chiedono che distro installo il 20 % sono problemi di gente che non riesce a montare una partizione fat o ntfs ...
Hai ragione riorganizziamoci in modo tale da poter soddisfare le esigenze di tutti.

Quote:
nessuno ti chiede di rispondere a "quella gente", tu vai per la tua strada e leggiti solo le cose più interessanti e più difficili, magari qualcun'altro sarà ben contento di rispondergli o indicargli 1 guida.
Potrebbe essere una parte della soluzione

Ciao
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2005, 12:29   #55
deviltigre
Senior Member

Quote:

ovviamente io non la penso così, sono un utente "medio" che sta cercando di muovere i primi passi verso linux. anch'io ho fatto domande "stupide", per fortuna qualcuno mi ha dato delle risposte.

hai ragione
la mia impressione è che linux se lo vogliono conservare gelosamente in pochi..
non gliene frega niente che linux sia "difficile" , e non gli interessi che diventi accessibile..
certo xkè dopo assomiglierebbe a windows .. vero?
avrei un elenco di 200 persone che userebbero linux nella semplicità , senza
dover pistolare niente...
loro non possono usarlo?
se una persona vorrebbe che linux si avvicini alla semplicità di windows viene considerato un eretico ...
non è giusto..
nn importa se ho avuto probl , linux in qst da il meglio di sè ! ma in win xp sl ho scoperto , il piacere nel pc ke c'è... ki lo sa cs funziona in linux se nn va niente , nn si può cantare il nero di un os deficiente ! questi 5 anni di illusioni..
deviltigre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2005, 12:34   #56
Andmart
Senior Member

L'Avatar di Andmart

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Liguria
Quote:

Quoto, quoto e straquoto in pieno.

Usare Linux ha un prezzo: essere disposti a studiare un pochettino prima.... E' da centinaia di post che cerco di ribadirlo ma vengo tassativamente accusato di non voler aiutare gli utenti poiché rispondo con rtfm quando uno mi chiede cos'è un live cd o simila.... avevo pure incominciato a pensare di lasciare il forum perché dopo un po' si è davvero stanchi...

Per quel che riguarda Wine, sono molto favorevole a questo progetto (che può essere però potenzialmente molto pericoloso). Infatti si può rivelare provvidenziale per vedere quel cdrom su Einstein che altrimenti non vedresti mai, per far girare un manipolatore simbolico che su Linux al momento non è supportato e ti serve la compatibilità con il resto della clase che lo usa, ecc... Spero quindi che questo progetto venga ulteriomente sviluppato ed implementato con nuove funzioni. Quello che NON voglio è che i produttori di software non sviluppino mai software per Linux visto che tanto c'è wine.. (e ne ho visti di siti di produttori che dicevano che il loro software girava al 100% sotto wine).

Infine non voglio vedere MAI in vita mia un Linux simile a Window Xp. Se lo vedrò inizierò a usare qualcsaltro... Se uno non è disposto ad imparare una nuova Gui che se stia sotto windows che è molto meglio per tutti.

Infine non voglio vdere letterine nel mio file system... L'alfabeto l'ho già imparato da un pezzo, grazie

Ultima modifica di Andmart : 02-10-2005 alle 12:48.
Andmart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2005, 12:36   #57
david82
Senior Member

si... 1 sezione x niubbi e "domande stupide" non sarebbe male... magari qualche anima buona potrebbe ogni tanto farci 1 giretto e aiutare chi ha voglia di avvicinarsi a questo mondo.
Old 02-10-2005, 12:42   #58
Andmart
Senior Member

L'Avatar di Andmart

Quote:
Originariamente inviato da deviltigre
hai ragione
la mia impressione è che linux se lo vogliono conservare gelosamente in pochi..
non gliene frega niente che linux sia "difficile" , e non gli interessi che diventi accessibile..
certo xkè dopo assomiglierebbe a windows .. vero?
avrei un elenco di 200 persone che userebbero linux nella semplicità , senza
dover pistolare niente...
loro non possono usarlo?
se una persona vorrebbe che linux si avvicini alla semplicità di windows viene considerato un eretico ...
non è giusto..
Sai perché Windows è così vulnerabile? Perché facile da usare nel senso che fa tutto lui in automatico....

Noi utenti Linux vogliamo avere il controllo del nostro computer... Tutto qui. Non siamo una setta di guru assatanati di sangue.

Ps: bella firma... ma qualità di windows è un ossimoro, vero?
Old 02-10-2005, 12:45   #59
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Quote:
Originariamente inviato da Andmart
...Tutto qui. Non siamo una setta di guru assatanati di sangue.
Tu che ne sai che faccio la notte?

Sacrfico vergini ai profeti Stalman e Torwalrds

Old 02-10-2005, 12:45   #60
Andmart
Senior Member

L'Avatar di Andmart

Quote:
si... 1 sezione x niubbi e "domande stupide" non sarebbe male... magari qualche anima buona potrebbe ogni tanto farci 1 giretto e aiutare chi ha voglia di avvicinarsi a questo mondo.
Sono d'accordo... Almeno qui si eviterà che discussioni serie vengano ingolfate o seppellite da domande banali....
 Rispondi

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
La NASA prova i droni marziani nella Dea...
IBM acquisisce Confluent, leader nella g...
La Commissione Europea indaga AWS e Azur...
Sonda spaziale ESA JUICE: rilasciata una...
PS5 PRO a 698€? L'offerta che nessuno si...
L'equipaggio di Shenzhou-21 ha completat...
Dal milione di download alla rimozione f...
Legno, pelle naturale e socket AM5: la G...
Attenti a X-GPU: la piattaforma sospetta...
La Lotus Eletre Plug-in esiste davvero, ...
Garanzia estesa su Pixel 9 Pro e 9 Pro X...
Addio intelligenza artificiale su Window...
FRAME 4000D LCD RS ARGB, il nuovo case d...
Netflix: AV1 ora gestisce il 30% dello s...
Tesla Optimus inciampa in pubblico e div...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian