Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-04-2010, 15:04   #5901
lucanew
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Vi ringrazio per le risposte, però ho ancora dubbi in quanto (per esempio) giocando a battelfield bad company 2 al massimo dei settaggi il problema non sussiste...
Magari il gioco non richiede tante risorse come need for speed?
lucanew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2010, 15:17   #5902
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi

ma ricordo male io o qualche anno fa esistevano degli alimentatori che nel momento in cui si spegneva il pc facevano andare le loro ventole per tipo ancora un minuto o due? Quelli odierni integrano ancora questa funzione? Sì, no, perchè?

grazie per le risposte

ciao ciao
per quanto ne so il corsair vx 450 lo fa
Old 02-04-2010, 15:19   #5903
HARUPX
Senior Member

L'Avatar di HARUPX

Iscritto dal: Oct 2006
Città: VR
Quote:
hibone;si va bene...

Mi pare strano però che tu non abbia trovato recensioni decenti in proposito...
il fatto è che sono mooooooooooooolto indeciso su quale prendere
i coolermaster sembrano buoni e poi hanno 5 anni di garanzia
gli antec idem ma con tre anni di garanzia
io vorrei prenderlo usato ma sparano prezzi allucinanti e piuttosto di spendere 150 euri per un usato sto valutando alcune offerte in rete

ragazzi non è che ve ne avanza uno da 1000w a buon prezzo
My Pc: Asus Rog Strix B550F-Ryzen 5600X-Asus RTX 3060 V2 OC-Vengance Tuf Rgb DDR4 32Gb-XPG AS40G-256GT-C Spectrix S40G-SSD OCZ 60Gb-Crucial M4 120+240+750Gb/WDC 2x500Gb+1Tb- Antec Truepower Quattro 1000w
HARUPX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2010, 15:29   #5904
tiger88
Senior Member

L'Avatar di tiger88

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da HARUPX Guarda i messaggi
io vorrei prenderlo usato ma sparano prezzi allucinanti e piuttosto di spendere 150 euri per un usato sto valutando alcune offerte in rete

ragazzi non è che ve ne avanza uno da 1000w a buon prezzo
i cooler master sembrano buoni....
ma non altrettanto le ditte che glieli fanno, in questo periodo ho visto un sacco di gente sul forum che aveva il cooler master in rma...
poi adesso hanno anche fatto delle ciofeche con soli 2 anni di garanzia e pfc passivo....
secondo me è meglio andare su seasonic e fspfortron....
prendere quelli marchiati da loro o i rimarchiati tipo i corsair(seasonic) o gli ocz (fsp)
ovviamente sono ottimi anche tutti gli altri...tipo enermax tagan ecc...
Old 02-04-2010, 15:54   #5905
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Quote:
Originariamente inviato da tiger88 Guarda i messaggi
i cooler master sembrano buoni....
ma non altrettanto le ditte che glieli fanno, in questo periodo ho visto un sacco di gente sul forum che aveva il cooler master in rma...
poi adesso hanno anche fatto delle ciofeche con soli 2 anni di garanzia e pfc passivo....
secondo me è meglio andare su seasonic e fspfortron....
prendere quelli marchiati da loro o i rimarchiati tipo i corsair(seasonic) o gli ocz (fsp)
ovviamente sono ottimi anche tutti gli altri...tipo enermax tagan ecc...
Ricordiamoci che normalmente sul forum scrivono le persone che hanno problemi.

Non generalizziamo.
Non tutti i Corsair sono Seasonic ( anzi ) e non tutti gli ocz sono fsp.

Ciauz®
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2010, 15:58   #5906
tiger88
Senior Member

L'Avatar di tiger88

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da gwwmas Guarda i messaggi
Ricordiamoci che normalmente sul forum scrivono le persone che hanno problemi.

Non generalizziamo.
Non tutti i Corsair sono Seasonic ( anzi ) e non tutti gli ocz sono fsp.

Ciauz®
si ma 1+1 al mio paese fa 2
nel senso...
persone con problemi(anche se non dato statistico) + ali fatti da marche sconosciute o conosciute per essere pessime...
io li evito sinceramente....potrebbero avere pure 10 anni di garanzia....

edit...
poi io non ho detto che tutti i corsair sono seasonic...ecc.
ho detto solo che sono 2 marche buone e ci sono alcune ditte che se li fanno fare da loro(ocz corsair), quindi conviene prenderli....

Ultima modifica di tiger88 : 02-04-2010 alle 16:02.
tiger88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2010, 18:57   #5907
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
grazie per le risposte

ma quindi in sede di acquisto non conviene guardare anche questa funzionalità oppure gli alimentatori hanno una qualità tale che è indifferente se si smaltisce il calore interno ad essi una volta spento il pc?
Propendo per la seconda perchè mi pare che non si menzioni mai tale caratteristica quando consigliate un alimentatore però se oggi dovessi comprarmene uno a parità di qualità e caratteristiche forse terrei conto anche di questo dettaglio

buona pasqua a tutti

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2010, 19:22   #5908
bellinus
Bannato

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da bellinus Guarda i messaggi
ciao a tutti...
avrei bisogno di sostituire il mio lc-power da 600w con uno un po più
serio. il mio budget e di 100-120€ mi sapreste consigliare il miglior ali a questo prezzo?
io avevo pensato ad un tx650 o ad un hx620 della corsair , preferirei l hx620 perché e modulare pero aspetto i vostri consigli..
grazie.

ps: vorrei portare il mio q6600 a 3600mhz e la vga a 1000mhz/1300mhz e in futuro potrei mettere una seconda hd 5850 percio ce da tener conto pure questo.
qualcuno puo aiutarmi per favore?
grazie.
bellinus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2010, 19:36   #5909
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
ciao a tutti...
avrei bisogno di sostituire il mio lc-power da 600w con uno un po più
serio. il mio budget e di 100-120€ mi sapreste consigliare il miglior ali a questo prezzo?
io avevo pensato ad un tx650 o ad un hx620 della corsair , preferirei l hx620 perché e modulare pero aspetto i vostri consigli..
grazie.

ps: vorrei portare il mio q6600 a 3600mhz e la vga a 1000mhz/1300mhz e in futuro potrei mettere una seconda hd 5850 percio ce da tener conto pure questo.
Quote:
qualcuno puo aiutarmi per favore?
grazie.
...

se non conti di cambiare monitor è inutile che pensi ad una doppia scheda...
sarebbero soldi buttati... in quel caso probabilmente va bene un 450 watt decente...

Quote:
ma ricordo male io o qualche anno fa esistevano degli alimentatori che nel momento in cui si spegneva il pc facevano andare le loro ventole per tipo ancora un minuto o due?
mi pare che fosse solo enermax a farlo...

Quote:
Quelli odierni integrano ancora questa funzione? Sì, no, perchè?
probabilmente perchè benefici tangibili non ce ne sono, quindi eliminando quella funzione si limano un pochino i costi...

Quote:
Originariamente inviato da HARUPX Guarda i messaggi
queste sono valutazioni che devi farti tu...

Quote:
anche io vorrei girare in mercedes...
Old 02-04-2010, 19:49   #5910
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
...
Pure io
Ortolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2010, 19:51   #5911
bellinus
Bannato

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
...

se non conti di cambiare monitor è inutile che pensi ad una doppia scheda...
sarebbero soldi buttati... in quel caso probabilmente va bene un 450 watt decente...
nono e ovvio che cambiero monitor!! questo e provvisorio..
bellinus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2010, 20:16   #5912
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Quote:
...

Infatti! io avevo l'Enermax Coolergiant e aveva questa funzione,capace che se avevi appena finito di fare una bella sessione le ventole stavano 4-5 minuti a girare,peccato che quell'alimentatore era un cesso ed è scoppiato mentre stavo navigando su internet alle 4 di mattina di un sabato notte. (c'era poco da ridere,ora ci rido sopra)
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2010, 20:44   #5913
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
Una fine drammatica e ingloriosa
Almeno il mio ciofecone di qualche tempo fa se ne è andato (bruciandosi anche la scheda video) durante una spettacolare partita di Tiberium Wars
Ortolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2010, 23:02   #5914
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:

probabilmente perchè benefici tangibili non ce ne sono, quindi eliminando quella funzione si limano un pochino i costi...
ricordi bene quindi è un po' come sospettavo, gli alimentatori di qualità oggi in commercio non ne avrebbero comunque bisogno in funzione appunto della loro qualità, invece gli altri già tanto che abbiano una ventola X qualsiasi, poi se esiste qualche modello di qualità con questa caratteristica beh tanto meglio

grazie del chiarimento e non pensiamoci più a sta cosa

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2010, 23:11   #5915
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Futura12 Guarda i messaggi
Infatti! io avevo l'Enermax Coolergiant e aveva questa funzione,capace che se avevi appena finito di fare una bella sessione le ventole stavano 4-5 minuti a girare,peccato che quell'alimentatore era un cesso ed è scoppiato mentre stavo navigando su internet alle 4 di mattina di un sabato notte. (c'era poco da ridere,ora ci rido sopra)
Anche il mio infiniti la ha e quando l'ho preso non lo sapevo, se l'avessi saputo non lo avrwi preso anche perchè poteva avere un senso in case con l'ali in alto , per tirar fuori il calore dopo lo spegnimento del pc, ma io usando solo case antec con il vano ali separato non me ne faccio nulla.
Anzi da molto fastidio perche se butti giù il sistema non capisci mai se è andato giù ono.
Old 02-04-2010, 23:28   #5916
HARUPX
Senior Member

L'Avatar di HARUPX

Iscritto dal: Oct 2006
Città: VR
Quote:
...

Quote:
Originariamente inviato da Ortolino Guarda i messaggi
Pure io
OT
preferisco le BMW

e comunque la funzione di stare "acceso" a far girare le ventole dopo aver spento il sistema lo fanno entrambi i miei Arkangel
My Pc: Asus Rog Strix B550F-Ryzen 5600X-Asus RTX 3060 V2 OC-Vengance Tuf Rgb DDR4 32Gb-XPG AS40G-256GT-C Spectrix S40G-SSD OCZ 60Gb-Crucial M4 120+240+750Gb/WDC 2x500Gb+1Tb- Antec Truepower Quattro 1000w
HARUPX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2010, 23:53   #5917
Melting Blaze
Senior Member

L'Avatar di Melting Blaze

Iscritto dal: Dec 2009
Ciao a tutti! io avrei solo una domandina veloce

Io ho la configurazione in firma alla quale aggiungerò (appena le nuove Nvidia 400 faranno scendere un pò i prezzi della mia VGA ) un'altra GTX 260! che a quanto ne so devo prendere dello stesso modello stessa marca...giusto?
Ad oggi nell'immediato invece aggiungerei una Asus Xonar Essence STX in sostituzione dell'attuale scheda audio e cambierei l'headset con un sennheiser pc 350.

Il mio alimentatore è un inter - tech energon 750w qui le specifiche.

So, da quanto mi è stato detto ovviamente ad acquisto fatto, che fa pena! anche se non ne so il xkè

Domanda:
la regge la configurazione upgradata?
inoltre la Essence STX ha un attacco per connettersi direttamente all'alimentatore... non è che gli arriva corrente "sporca" e me la rovina?

grazie! ciao!
PC CPU: Q9550 | COOLER: Noctua NH-U9B | MB: Asus Striker II Extreme| VGA: Gigabyte gtx 760 OC Windforce | RAM: 4 Gb Corsair XMS3 DHX DDR3 1600MHz CL9 | PSU: XFX xtr 650W 80plus gold | CASE: Cooler Master Silencio 352 | OS: Win 7 64 bit | Monitor: Eizo Foris FS2332 | Audio: Asus Xonar Essence ST | Headset: Sennheiser PC 360 G4ME | MOUSE: Razer Naga 2014 | Surface: Razer Destructor |
Melting Blaze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2010, 00:18   #5918
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
ricordi bene quindi è un po' come sospettavo, gli alimentatori di qualità oggi in commercio non ne avrebbero comunque bisogno in funzione appunto della loro qualità,
non ci siamo capiti vedo...
secondo la propaganda quella funzione dovrebbe servire a smaltire il calore residuo dai transistor dell'ali dopo lo spegnimento. Almeno a quanto ricordo io,
( ma forse non solo http://www.tomshw.it/howto.php?guide...roatx-cases-10 )

sempre secondo la propaganda, poiché la ventola e l'aria smette di circolare, si avrebbe un ristagno temporaneo di aria calda e, presumibilmente, un incremento di temperatura delle varie parti dell'alimentatore che, sempre secondo tale vulgata, per questo possono "deteriorarsi". Quindi lo spegnimento ritardato della ventola favorirebbe il raffreddamento dell'ali.

Questa è una tipica strategia di marketing. Mettere insieme cose vere e cose meno vere, in modo tale da mettere in giro leggende metropolitane che spingono le vendite...

In estrema sintesi, quando l'ali si spegne, il calore rilasciato dalle alette dei transistor di potenza, e quello nel case, è ovvio, si accumulano tutti nell'alimentatore, che quindi per alcuni minuti vede la temperatura dell'aria salire. quindi le componenti che non dissipano potenza, tipo i condensatori, che normalmente sono alla stessa temperatura dell'aria, subirebbero anch'essi un riscaldamento. Ma tale riscaldamento di quanto potrà mai essere? vogliamo fare 20 gradi? bene...

Un ali mediamente opera a 40°C in condizioni critiche. Come minimo i condensatori montati negli alimentatori sono ratificati per gli 85 °C, che può mai succedere se raggiungono i 60 gradi per 10-20 minuti a pc spento? Certo se poi i condensatori sono "cinesi" magari aiuta...

In altri termini non è tanto "la qualità degli alimentatori attuali..." è proprio che il discorso di partenza era più una cazzata che altro e, si sa, in tempo di crisi non c'è posto per le cazzate...

Ultima modifica di hibone : 03-04-2010 alle 00:22.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2010, 00:30   #5919
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Melting Blaze Guarda i messaggi
So, da quanto mi è stato detto ovviamente ad acquisto fatto, che fa pena! anche se non ne so il xkè
ci sono molti precedenti per cui i dati dichiarati dai produttori non sono necessariamente veritieri, vale a dire che quando l'ali viene portato ad erogare le correnti dichiarate esplode.

Vista la vastita del fenomeno, per gli utenti il problema è ribaltato: non è che l'ali è cattivo ma non si sa perchè. È che l'ali non si sa perchè deve essere buono... Nessuno l'ha testato come si deve dimostrando che effettivamente è capace di erogare 750 watt.

Dato che per altri brand tale prova c'è stata, e quindi sicuramente sono buoni. Allora si prendono gli altri.

Mediamente comunque, tutti gli ali buoni hanno, a parità di watt, uno stesso prezzo, e questa è una legge di mercato dovuta alla concorrenza nel settore.

Ora se il tuo ali dichiara più watt e costa di meno, significa che l'azienda sta accumulando debiti. Dato che un'azienda che accumula debiti muore e gli zombi non esistono, significa che l'azienda non sta affatto accumulando debiti e spara cazzate...

Quote:
non è che gli arriva corrente "sporca" e me la rovina?
può darsi.
Old 03-04-2010, 00:49   #5920
Melting Blaze
Senior Member

L'Avatar di Melting Blaze

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da hibone
ci sono molti precedenti per cui i dati dichiarati dai produttori non sono necessariamente veritieri, vale a dire che quando l'ali viene portato ad erogare le correnti dichiarate esplode.
...azz... quindi mi stai dicendo:" tu prova a fare lo SLI. se tiene tiene se non tiene...lui se ne va e probabilmente si porta detro pure qlcs come souvenir del pc in cui ha soggiornato"?
per fare un ex
Quote:
Originariamente inviato da hibone
può darsi
per la Essence STX.

se la cosa è così........

ma finchè non faccio l'upgrade con lo SLI vale quel "può darsi" così inquietante?
se ci son dei test da fare li facciamo e uppo i grafici! a completa disposizione!

se invece saltiamo i test a priori... beh... quanti €, quanti watt, che marche ci vanno?
PC CPU: Q9550 | COOLER: Noctua NH-U9B | MB: Asus Striker II Extreme| VGA: Gigabyte gtx 760 OC Windforce | RAM: 4 Gb Corsair XMS3 DHX DDR3 1600MHz CL9 | PSU: XFX xtr 650W 80plus gold | CASE: Cooler Master Silencio 352 | OS: Win 7 64 bit | Monitor: Eizo Foris FS2332 | Audio: Asus Xonar Essence ST | Headset: Sennheiser PC 360 G4ME | MOUSE: Razer Naga 2014 | Surface: Razer Destructor |
Melting Blaze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Il Galaxy S26 Edge potrebbe essere ancor...
Google riaccenderà una centrale n...
Crollo per Pornhub nel Regno Unito:-77% ...
La Germania accende il suo cannone laser...
Il meglio di Amazon in 2 minuti: tira ar...
ECOVACS risponde a Eureka e dimezza il p...
Durissimo colpo per Nintendo: l'ufficio ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Blue Jay e Project Eluna: robotica e AI ...
Scede a 949€ il Samsung Galaxy S25 Ultra...
Blue Yeti Nano in super offerta su Amazo...
Netflix sta preparando un'offerta per Wa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian