Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-10-2011, 09:34   #521
xeeynamo
Member

L'Avatar di xeeynamo

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Frenk_87 Guarda i messaggi
Come fai a monitorare il throttling della cpu? Hai usato software tipo cpuz e per caso hai visto la frequenza dimezzata o ci sono software specifici che tengono traccia della frequenza in modo da vedere se sotto sforzo la frequenza cala? Perchè anche io sarei molto curioso di sapere se la cpu dovesse andare in throttling e a che temperatura
AIDA64 per monitorare la CPU e Intel Burn Test per lo stress di quest'ultima
Asus P8Z77-V Deluxe su CM Storm Stryker / Intel 3570K @4.2GHZ con Corsair H100 / 2x DDR3-1600 Corsair Vegenance @1600mhz CAS 9-9-9-24 / ATI Radeon 4870 @150mhz in idle, @800mhz ingame / Samsung 840 Basic 120gb + Seagate Barracuda 2TB 7200.14 64MB / Asus VW222S 1680x1050
Asus U36SD-RX002V
xeeynamo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2011, 09:48   #522
John22
Bannato

Città: Parma
Mmm interessante.. Perciò mi state aprendo un nuovo mondo.. Meglio utilizzare la batteria fino a un 9-10% di carica, magari anche in più di una volta, piuttosto che utilizzarla fino al 50-60% e poi caricarla..

Ed è meglio metterla in carica a portatile spento per via del calore..

Altri advice?
John22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2011, 10:16   #523
Frenk_87
Member

L'Avatar di Frenk_87

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da xeeynamo Guarda i messaggi
AIDA64 per monitorare la CPU e Intel Burn Test per lo stress di quest'ultima
grazie 1K, stasera quando torno a casa testo senza pietà (la fila di giochi aumenta, sto riempiendo la libreria di steam )

tra parentesi, una nota sulle qualità ludiche del notebook, che ripeto non è fatto per sessioni di gioco intense: secondo me è veramente di qualità, ieri sera ho provato Prototype per 20 minuti e Just Cause 2 per altrettanti 20 minuti, e il compromesso tra fluidità e qualità dei dettagli ed effetti è molto più che sufficiente! Sono veramente soddisfatto, mi aspettavo meno da una 520M
Case: Enermax Chakra - Ali Corsair 550W - MB: Asus P5Q P45 - CPU: Intel Q9550 @3.40GHz (1.175V) - GPU: Gigabyte GTX460 OC 1GB DDR5 - Storage: OCZ Vertex 2 60GB + Western Digital Caviar Black 1TB + Seagate Barracuda 500GB 7200.11 - RAM: OCZ Reaper HPC 1X4GB @1066mhz - SO: Windows 7 PRO 64bit
NOTEBOOK:
Asus U36SD-RX002V - RAM: 8GB @1333Mhz CL9 - Storage: OCZ Agility 3 120GB - SO: Windows 7 PRO 64bit
SMARTPHONE:
Samsung I9000 Galaxy S with ICS CM9!!!
Frenk_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2011, 10:19   #524
emanuele83
Senior Member

L'Avatar di emanuele83

Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
Quote:
Originariamente inviato da John22 Guarda i messaggi
Mmm interessante.. Perciò mi state aprendo un nuovo mondo.. Meglio utilizzare la batteria fino a un 9-10% di carica, magari anche in più di una volta, piuttosto che utilizzarla fino al 50-60% e poi caricarla..

Ed è meglio metterla in carica a portatile spento per via del calore..

Altri advice?
io dico di usarla fino allo 0%

soprattutto quando connetti l'alimentatore AC assicurati di staccare la batteria anche se è al 30% (o disabilitare la carica della batteria) poi certo se lo fai ogni tanto no succede nulla dipende dalle necessità!

se invece è scarica e la fai caricare mentre lavori al pc con l'alimentatore inserito, non credo ci siano problemi grossi, o meglio spero che gli ingegneri che hanno progettato i nuovi portatili abbiano fatto un profilo di carica più accorto. cmq meglio ricaricarla a pc spento in questo modo si evitano fluttuazioni della corrente di carica che può variare con la corrente assorbita dal pc che lavora.

è uno sbatti, lo so, ma se fai così la batteria ti dura anni

certo dopo 2 anni uno può sempre comprarne una nuova. ma prendi un ultrabook dove la batteria non può essere cambiata.. io ho paura per chi lo compra acer/asus/hp/dell/samsung etc etc non sono mica apple cheottimizza tutto alla perfezione! meglio il nostro bell'u36sd che se si sputtana la batteria male che vada ne compri una nuova!
"Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson -
IL MIO BLOG
emanuele83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2011, 13:21   #525
TheMonzOne
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Fino allo 0% no...mai! Questa è l'unica cosa di cui sono assolutamente certo. Arrivare allo 0% sarebbe un trauma indicibile per la batteria.

In ogni caso la stiamo mettendo un po' su maniacale secondo me...sembra quasi che oggi ricaricare una batteria che sta al 50% sia un peccato mortale.
Posso concordare sul fatto che se si ha a disposizione la corrente elettrica, ma la batteria è ancora al 50% tanto vale farla scaricare completamente prima di attaccare la corrente o staccarla e proseguire con la sola rete elettrica, ma se si ha la necessità di ricaricare la batteria nel poco tempo in cui si ha a disposizione l'alimentazione da rete lo si fa e stop...
Se invece la batteria fosse già carica o comunque con una buona percentuale di carica allora è inutile lasciarla inserita se si ha a disposizione l'alimentazione esterna.

Posso anche concordare sul fatto che OGNI TANTO un ciclo di carica e scarica completo vada fatto per dare una "resettata" alla calibrazione del sistema di ricarica (sempre senza mai arrivare allo 0%, cosa tra l'altro impossibile, il pc si spegne sempre prima).

Dobbiamo poi comunque considerare gli ambiti di utilizzo...tentendo il pc alimentato con la sola rete elettrica se salta la corrente resti fregato e rischi danni maggiori rispetto a quelli che causeresti tenendo la batteria inserita ad alimentatore attivo, mica tutti hanno un UPS sempre a disposizione ( io non ce l'ho ad esempio :P ).

Penso si possa con buona pace dell'anima dire: quando avete la possibilità di staccare la batteria fatelo, se per voi è necessario mantenerla inserita per i più svariati motivi lasciatela inserita. Ogni tanto fate qualche ciclo completo di scarica/carica (a pc spento).
TheMonzOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2011, 13:34   #526
emanuele83
Senior Member

L'Avatar di emanuele83

Quote:
Originariamente inviato da TheMonzOne Guarda i messaggi
Fino allo 0% no...mai! Questa è l'unica cosa di cui sono assolutamente certo. Arrivare allo 0% sarebbe un trauma indicibile per la batteria.
ahahahah sisi

hai ragione, intendevo fino a che il pc non si accende più! non dico mica di mettere in corto i terminali
IL MIO BLOG
Old 17-10-2011, 13:45   #527
dadefive
Senior Member

L'Avatar di dadefive

Iscritto dal: Sep 2011
Città: Verona
Quote:
(sempre senza mai arrivare allo 0%, cosa tra l'altro impossibile, il pc si spegne sempre prima).
si arriva al 7% se non erro

Quote:
Ogni tanto fate qualche ciclo completo di scarica/carica (a pc spento).
la vedo un po' dura scaricare la batteria a pc spento
dadefive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2011, 13:49   #528
emanuele83
Senior Member

L'Avatar di emanuele83

Quote:
Originariamente inviato da dadefive Guarda i messaggi
eddai non essere pignolo per uno spazio. è chiaro che intendeva (scarica) / (carica a pc spento)

IL MIO BLOG
Old 17-10-2011, 13:49   #529
TheMonzOne
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dadefive Guarda i messaggi
C'è sempre il processo di autoscarica intrinseco nella batteria, ma il "(a pc spento)" era chiaramente rivolto alla sola procedura di ricarica .

EDIT: bravo Emanuele, sempre perspicace.
Old 17-10-2011, 16:30   #530
John22
Bannato

Città: Parma
Bene grazie a tutti e scusate per l' "insensato" di prima, disinformazione professionale
John22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2011, 17:33   #531
cloutz
Senior Member

L'Avatar di cloutz

Iscritto dal: Apr 2008
ufficialmente acquistato!!
in realtà era l'ultimo disponibile -quello da esposizione-, ma non aveva problemi visibili: me lo sono portato a casa con lo sconto + sconto di amici che lavoran lì + blablabla...

insomma, con il prolungamento della garanzia di 2 anni ho portato a casa la versione i5 a meno di 600€

unica cosa, troppe utility, giochini e balle varie, mai vista una roba del genere, avrò 20voci in avvio automatico e ancora non ho fatto niente:
non esiste una lista di cosa è possibile disinstallare e cosa è indispensabile?

ah, ultima domanda: quanto dà a voi l'indice prestazioni di windows?
io ho visto un 4.7, che onestamente credo sia poco (quello che sto abbandonando, per il peso esagerato, è un acer i5 con dedicata entry level e da un 5.1)
poi in realtà frega poco, fa abbondantemente quello che deve fare, è giusto una curiosità.

Saluti!!
Old 17-10-2011, 19:23   #532
TheMonzOne
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cloutz Guarda i messaggi
unica cosa, troppe utility, giochini e balle varie, mai vista una roba del genere, avrò 20voci in avvio automatico e ancora non ho fatto niente:
non esiste una lista di cosa è possibile disinstallare e cosa è indispensabile?
E' buona norma leggere, se non tutto, almeno le ultime 5 pagine di un thread...questa domanda è già stata fatta e un paio di pagine fa è stata data anche la risposta.
Su, un po' di buona volontà.

Approfitterei però dell'occasione per invitare il creatore del topic ad aggiornare il primo post, aggiungendo tutto quando di rilevante è stato detto fin'ora.
Old 17-10-2011, 19:54   #533
alberico73
Member

Iscritto dal: Oct 2011
Ragazzi sono in procinto dell acquisto
Purtroppo resto indeciso tra l' RX196X con Hd classico 5400 da 640 Gb
e il RX146X con SSD da 128 Gb

Premesso che non sono interessato alla velocità di avvio del pc vi chiedo in che altre funzionalità del pc, secondo voi conta la velocità dell SSD.
Inoltre le dimensioni in Gb non mi interessano molto, anche perchè oggi tra chiavette e Hd esterni non ci sono più grossi problemi.

Inoltre, pensate che tenendo i grossi file in lavorazione su una chiavetta usb 3 allacciata alla porta Usb 3 del pc, si possa ovviare al Hd SSD?

Se acquisto il 196, quanto è fattibile un domani sostituire l' hardisk? L assistenza asus lo fa?
Qualcuno che li possiede (soprattutto il 196) e li usa "seriamente" può rilasciare qualche veloce giudizio complessivo?
Ho bisogno di giudizi obiettivi per decidermi..
Grazie
alberico73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2011, 20:12   #534
cloutz
Senior Member

L'Avatar di cloutz

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
E' buona norma leggere, se non tutto, almeno le ultime 5 pagine di un thread...questa domanda è già stata fatta e un paio di pagine fa è stata data anche la risposta.
Su, un po' di buona volontà.

dopo aver dato particolare attenzione al primo post (in cui c'è spazio per Lion e ubuntu, ma non per le utility di default *), avevo letto quelle pagine a suo tempo, quando non mi interessava il discorso delle utility ma delle differenti versioni attualmente in commercio -ricordo, infatti, della tua email alla asus, perchè mi interessava quello-.
purtroppo il discorso utility è passato sullo sfondo in quella lettura, e dare la medesima attenzione a tutti i contenuti che passano sotto gli occhi, per ogni questione affrontata nella giornata, mi è ancora impossibile.

detto ciò, hai ragione..

Buona serata!

*ma ognuno fa quel che può e con la disponibilità che può, ci mancherebbe anche altro!
Old 17-10-2011, 21:18   #535
TheMonzOne
Senior Member

Dai cloutz, non te la prendere, il mio post era in tono amichevole...infatti poi ho anche chiesto esplicitamente all'autore del primo post di aggiornarlo con tutte le cose che sono state dette in queste 26 pagine.
Io ancora non ho il pc, sono tentato di prenderlo ma sto seguendo questo thread per capire se ne vale davvero la pena o posso anche aspettare per vedere se esce altro...qualche difettuccio alla fine questo portatilino sembra averlo.
Old 17-10-2011, 21:22   #536
de12261@

ragazzi è arrivato!!!

prime impressioni: silenzioso, un pò di calore sotto (ma meglio sotto che dove si poggiano i polsi), materiali così così (ho aggiunto la ram e il coperchio non è che stia così ben messo, è un pò debole come plastica).

il monitor lo credevo peggio, comunque una cosa forse di poco conto, mi pare che non stia ben saldo, nel senso che spostando il pc o dando qualche colpo si muove. niente di cui strapparsi i capelli comunque!

bene, dopo aver creato 5 dvd di recovery, procedo con le pulizie...

domanda: qualcuno si è registrato sul sito Asus? che c'è di buono facendolo?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2011, 21:25   #537
de12261@

Quote:
Io ancora non ho il pc, sono tentato di prenderlo ma sto seguendo questo thread per capire se ne vale davvero la pena o posso anche aspettare per vedere se esce altro...qualche difettuccio alla fine questo portatilino sembra averlo.
se fanno come con l'u36jc se aspetti ancora un pò esce di produzione ah ah ah!
stavolta non mi hanno fregato, l'ho preso.

tutto ha qualche difetto (vedi il mio precedente post), credo che qualcosa di perfetto non esista, anche perchè difficilmente sarebbe perfetto sia per me che per te...

probabilmente il toshiba è "più perfetto", ma il prezzo sale.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2011, 21:53   #538
TheMonzOne
Senior Member

Forse hai ragione...è il caso di decidersi...

Una domanda buttata li...secondo voi c'è margine di manovra per cambiare la tastiera mettendone una retroilluminata presa magari da un modello con pari dimensioni? Sempre che esista...dato che la tastiera si stacca completamente magari può essere anche completamente sostituita...sarebbe un upgrade non da poco!
Old 17-10-2011, 22:04   #539
alberico73
Member

Iscritto dal: Oct 2011
De12261 aspetto ulteriori impressioni.
L' hai portato a 8Gb di ram? E' facile sostituirla? quale hai messo?

quale applicazione hai usato per il recovery disk?
alberico73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2011, 22:14   #540
xeeynamo
Member

L'Avatar di xeeynamo

Quote:
Fino allo 0% no...mai! Questa è l'unica cosa di cui sono assolutamente certo. Arrivare allo 0% sarebbe un trauma indicibile per la batteria
Su Windows ho intravisto una percentuale di "riserva" per la batteria tra le opzioni del risparmio energetico, credo sia riferito al fatto di non usare un tot di batteria proprio per non rovinarla. Farla arrivare al 0% è impossibile salvo stratagemmi
Quote:
Originariamente inviato da xeeynamo Guarda i messaggi
Oggi pomeriggio è caduto dalla scrivania e adesso l'hard disk comincia a non funzionare più tramite un live cd alcuni dati possono essere copiati altri arrivano a metà copia, si bloccano e falliscono... Gran parte dei dati importanti li ho copiati tranne un file immagine di una SD contenente dati che mi stanno abbastanza a cuore. Ubuntu è riuscito a copiarci 800mb su 1.9GB. Esiste un modo per forzare la copia magari saltando i cluster danneggiati e continuare la copia del file? Il danno è coperto da garanzia? Se si, qualcuno che gia avuto esperienza, quanto l'ASUS se lo terrebbe nei loro laboratori? Peccato, stavo facendo anche alcune prove quasi tutte positive!
UP >_<
Asus P8Z77-V Deluxe su CM Storm Stryker / Intel 3570K @4.2GHZ con Corsair H100 / 2x DDR3-1600 Corsair Vegenance @1600mhz CAS 9-9-9-24 / ATI Radeon 4870 @150mhz in idle, @800mhz ingame / Samsung 840 Basic 120gb + Seagate Barracuda 2TB 7200.14 64MB / Asus VW222S 1680x1050
Asus U36SD-RX002V
xeeynamo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP