Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 28-02-2008, 11:25   #501
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
basterebbe incominciare a riproporre una scala mobile, ma nessuno, nemmeno la sinistra estrema lo fa.
e per fortuna, visto che è una norma inutile per il fine che si prefigge, ma dannosa per l'inflazione
Fritz! è offline  
Old 28-02-2008, 11:33   #502
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
e per fortuna, visto che è una norma inutile per il fine che si prefigge, ma dannosa per l'inflazione
chiedi lumi a blamecanada.

Se n'è già parlato, è un falso storico che la scala mobile produce inflazione.
Old 28-02-2008, 12:23   #503
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Quote:

Ma come ? Grande conquista l'abolizione della scala mobile!! Dico solo una cosa: ufficiosamente e a livello sindacale si è parlato del ripristino. Di recente quando fu stracciato il preaccordo sul rinnovo contrattuale per il pubblico impiego. Questo meccanismo avrebbe potuto evitare i continui ritardi delle contrattazioni ed ammortizzare nel tempo arretrati e/o adeguamenti economici di proporzioni colossali in uniche soluzioni biennali ( quando andava bene) ed ora triennali (maledizione!!!).
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline  
Old 28-02-2008, 12:59   #504
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da DonaldDuck Guarda i messaggi
Ma come ? Grande conquista l'abolizione della scala mobile!! Dico solo una cosa: ufficiosamente e a livello sindacale si è parlato del ripristino. Di recente quando fu stracciato il preaccordo sul rinnovo contrattuale per il pubblico impiego. Questo meccanismo avrebbe potuto evitare i continui ritardi delle contrattazioni ed ammortizzare nel tempo arretrati e/o adeguamenti economici di proporzioni colossali in uniche soluzioni biennali ( quando andava bene) ed ora triennali (maledizione!!!).
per questo ritengo di non dover accettare compromessi in materia per dare il voto ai politici.

La scala mobile è necessaria per mantenere l'equilibrio di mercato.

Se la gente non compra, le aziende non vendono, non incassano e non possono pagare gli impiegati.

Una volta ai supermercati si entrava e si comprava quasi senza guardare la marca, oggi questo non è più possibile per troppe persone.

La gente va in 4-5 supermercati diversi per cogliere le diverse offerte che via via si presentano, altrimenti non ce la fa a stare a galla.
Old 28-02-2008, 13:04   #505
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Quote:
per questo ritengo di non dover accettare compromessi in materia per dare il voto ai politici.

La scala mobile è necessaria per mantenere l'equilibrio di mercato.

Se la gente non compra, le aziende non vendono, non incassano e non possono pagare gli impiegati.

Una volta ai supermercati si entrava e si comprava quasi senza guardare la marca, oggi questo non è più possibile per troppe persone.

La gente va in 4-5 supermercati diversi per cogliere le diverse offerte che via via si presentano, altrimenti non ce la fa a stare a galla.
*
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline  
Old 28-02-2008, 19:14   #506
dasdsasderterowaa
Registered User

Iscritto dal: Mar 2007
C'è posto per l'ennesimo deluso dai politici?

Iscrivi pure il mio nome in elenco, dopo l'accordo pomeridiano tra Rosa Bianca e Udc...
dasdsasderterowaa è offline  
Old 28-02-2008, 19:22   #507
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da Cloudis Guarda i messaggi
C'è posto per l'ennesimo deluso dai politici?

Iscrivi pure il mio nome in elenco, dopo l'accordo pomeridiano tra Rosa Bianca e Udc...
qua al ricovero per diseredati elettorali non rifiutiamo nessuno
Old 04-03-2008, 10:32   #508
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

a volte ritornano...
Old 04-03-2008, 11:15   #509
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:

Aveva postato tempo fa uno specchietto molto interessante:

Quote:
Originariamente inviato da blamecanada Guarda i messaggi
In realtà questo legame non è provato, ed è messo in discussione da molti.

Qui c'è una tabella in cui viene mostrato l'andamento dell'inflazione negli ultimi 140 anni. La scala mobile è stata istituita nel 1975, ed abolita nel 1992.

Ecco i dati per il periodo dell'istituzione (tra parentesi la differenza rispetto l'anno precedente)

1973 +10,37
1974 +19,45 (+9,08)
1975 +17,16 (-2,29)
1976 +16,51 (-0,65)
1977 +18,11 (+1,6)
1978 +12,43 (+5,68)

I dati per il periodo in cui è stata abolita:

1987 +4,6
1988 +4,9 (+0,3)
1989 +6,6 (+1,7)
1990 +6,1 (-0,5)
1991 +6,4 (+0,3)
1992 +5,4 (-1,0)
1993 +4,2 (-1,2)
1994 +3,9 (-0,3)
1995 +5,4 (+1,5)
1996 +3,9 (-1,5)

In realtà non si nota un particolare aumento o diminuzione dell'inflazione in corrispondenza della introduzione della scala mobile e della sua abolizione: anzi le fluttuazioni sembrano assolutamente indipendenti da essa.
Pertanto se la scala mobile ha un legame con l'inflazione, esso è marginale, e sicuramente non è tale da annullare l'aumento di potere d'acquisto da essa derivante. D'altro canto se cosí fosse ogni aumento salariale sarebbe causa d'inflazione e quindi inutili per il recupero del potere d'acquisto: non è cosí. Da quando non c'è la scala mobile i salarî sono costantemente aumentati in misura minore del costo della vita, questo dimostra come il meccanismo attuale non vada assolutamente bene.
La vera causa d'inflazione era il deprezzamento della lira, cosa che non è piú possibile, da quando facciam parte della zona euro.

Wikipedia riporta che diversi economisti, come quelli che si riconducono alla scuola monetarista austriaca di von Mises [che è un liberista], ritengono che l'aumento dei prezzi dipenda unicamente da un aumento dell'offerta di moneta, e di conseguenza escludono un legame scala mobile-inflazione.
nomeutente è offline  
Old 04-03-2008, 11:17   #510
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Aveva postato tempo fa uno specchietto molto interessante:
si intendevo proprio quello ma non lo trovavo.

grazie.
Old 08-03-2008, 14:23   #511
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Avevo pensato di non scomodarmi da casa per queste elezioni.Un amico m'ha chiesto l'altrto giorno:"Perchè non vai a votare?".Io gli ho risposto che se dovevo scegliere il meno peggio facevo meglio a non mettere proprio piede alle urne.Comunque mi avete dato una bella idea.Se ritrovo la mia tessera elettorale(che forse ha già fatto una brutta fine) glielo scrivo proprio un bel "ANDATE A CASA TUTTI QUANTI" destra o sinistra che sia...
Vorrei essere incluso nell elenco...avrei tante di quelle cose da dire,che per quanto rimaniamo inascolatati da tutti me ne è passata pure la voglia...
ilguercio è offline  
Old 08-03-2008, 15:25   #512
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
avrei tante di quelle cose da dire,che per quanto rimaniamo inascolatati da tutti me ne è passata pure la voglia...
molti di noi provano le tue stesse frustrazioni...

Io voglio bene all'italia e agli italiani, nonostante si cerchi di squalificare qualitativamente entrambi; penso che prima o poi ci renderemo conto delle cose belle che abbiamo.
Old 08-03-2008, 15:41   #513
ilguercio
Bannato

Quote:
molti di noi provano le tue stesse frustrazioni...

Io voglio bene all'italia e agli italiani, nonostante si cerchi di squalificare qualitativamente entrambi; penso che prima o poi ci renderemo conto delle cose belle che abbiamo.
Tutte quelle robe di devozione alla patria,la bandiera,robe del genere...per me ora come ora possono finire nel cestino.Non mi sento italiano se non per cultura,non di certo come appartenente a una nazione cosi messa male.
Il fatto poi che grazie a mamma abbia la cittadinanza australiana non mi aiuta di certo ad apprezzare questo posto,che se rappresenta qualcosa non è certo per merito della classe politica ma di gente che s'è fatta il mazzo in silenzio.E direi che l ha fatto pure invano,visto quanto può fregare tutto ciò a chi dovrebbe darci delle sicurezze in quanto giovani dal futuro più che incerto e in tanti altri campi.Abbiamo tante risorse,è verissimo,ma un pò per colpa di tanti dell' Italia esce sempre la faccia peggiore.

Ultima modifica di ilguercio : 08-03-2008 alle 15:45.
ilguercio è offline  
Old 08-03-2008, 16:01   #514
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Tutte quelle robe di devozione alla patria,la bandiera,robe del genere...per me ora come ora possono finire nel cestino.Non mi sento italiano se non per cultura,non di certo come appartenente a una nazione cosi messa male.
Il fatto poi che grazie a mamma abbia la cittadinanza australiana non mi aiuta di certo ad apprezzare questo posto,che se rappresenta qualcosa non è certo per merito della classe politica ma di gente che s'è fatta il mazzo in silenzio.E direi che l ha fatto pure invano,visto quanto può fregare tutto ciò a chi dovrebbe darci delle sicurezze in quanto giovani dal futuro più che incerto e in tanti altri campi.Abbiamo tante risorse,è verissimo,ma un pò per colpa di tanti dell' Italia esce sempre la faccia peggiore.
non alludevo tanto al fatto di nazione.

Alludevo al territorio, al clima, bellezze artistiche, al modo di vita, ecc.

Tu ad esempio sei stato mai a Londra ?

Non riuscirò mai ad accettare l'abitudine che hanno gli inglesi di scapicollarsi giù dalle scale per acchiappare la prima metropolitana utile a costo di infilarsi in un vagone stracolmo, quando a distanza di uno o due minuti ne arriva un'altra semivuota.

Ho visto gente pranzare col vassoietto in mano sulla metro...

no, decisamente quello stile di vita non fa per me.
Old 08-03-2008, 16:07   #515
ilguercio
Bannato

Quote:
non alludevo tanto al fatto di nazione.

Alludevo al territorio, al clima, bellezze artistiche, al modo di vita, ecc.

Non riuscirò mai ad accettare l'abitudine che hanno gli inglesi di scapicollarsi giù dalle scale per acchiappare la prima metropolitana utile a costo di infilarsi in un vagone stracolmo, quando a distanza di uno o due minuti ne arriva un'altra semivuota.

No ma quello purtroppo non deriva tanto dal fatto che è l' Inghilterra,quanto dal pensiero comune che tutto va fatto di fretta e non si ha più tempo manco per se stessi.Sulle bellezze del paese sono d' accordo,ma in un certo senso sarebbe ora di dimostrare altro,oltre ad avere bei paesaggi e posti che tra l altro stiamo combinando davvero male.Il mio modello ideale sono i paesi scandinavi.Non si lamenta mai nessuno,perchè non c'è una caxx da lamentarsi lì...
ilguercio è offline  
Old 08-03-2008, 20:17   #516
Kubrick
Senior Member

L'Avatar di Kubrick

Iscritto dal: Jan 2008
Ci sono anch'io!
Puoi aggiungermi alla lista nel primo post

Dalla maggiore età ho votato solo due volte: la prima ho dato il voto a un politico molto basso con pochi capelli (finti ) in testa.
Ma allora ero giovane, non capivo quasi nulla di politica (comunque non sono stato indirizzato da nessuno verso quel voto).
Pensavo che davvero esistesse la destra e la sinistra.......
Ma la seconda volta ho messo una sfilza di ingiurie verso l'intera classe politica, tutta la politica, e da allora ho deciso che non avrei più votato quesat gente, che ormai da decenni a turno si siede su poltrone imbottite di privilegi pagate dal nostro lavoro!

Mi piace questo thread

Quote:

Riguardo il discorso della metro io ho visto una cinese che leccava quel vassoietto

La velocità che loro hanno in tutte le loro azioni è data dalla frenesia di una grande città che fra turisti e residenti scoppia di gente e se loro che lì vivono e lavorano non si muovono rimangono impantanati......anche se nemmeno io mi abituerei mai a questo.
NZXT S340 - Corsair CX550M - ASrock Z170 Gaming K4 - Intel i5 6600K @3.5ghz - ARCTIC Freezer i32 - Ram 1x16gb DDR4 Crucial Ballistix Sport LT 2400 - GTX 1070 Gigabyte - SSD SanDisk Plus 120gb - HD 2x320gb
Kubrick è offline  
Old 09-03-2008, 15:23   #517
Kubrick
Senior Member

L'Avatar di Kubrick

Prodi: "Lascio la politica"

FONTE: RAINEWS24

PRODI: Lascio la politica ma il mondo è pieno di occasioni
"Il futuro è sempre sereno perché ci sono cose da costruire. Io ho chiuso con la politica italiana e forse con la politica in generale, ma il mondo è pieno di occasioni dove c'è gente che aspetta aiuto e pace. C'è più spazio ora che prima", ha detto Prodi.

Trovemo altra gente che lo seguirà?
E soprattutto: lo farà davvero?
NZXT S340 - Corsair CX550M - ASrock Z170 Gaming K4 - Intel i5 6600K @3.5ghz - ARCTIC Freezer i32 - Ram 1x16gb DDR4 Crucial Ballistix Sport LT 2400 - GTX 1070 Gigabyte - SSD SanDisk Plus 120gb - HD 2x320gb

Ultima modifica di Kubrick : 09-03-2008 alle 15:26.
Kubrick è offline  
Old 09-03-2008, 15:35   #518
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da Kubrick Guarda i messaggi
FONTE: RAINEWS24

PRODI: Lascio la politica ma il mondo è pieno di occasioni
"Il futuro è sempre sereno perché ci sono cose da costruire. Io ho chiuso con la politica italiana e forse con la politica in generale, ma il mondo è pieno di occasioni dove c'è gente che aspetta aiuto e pace. C'è più spazio ora che prima", ha detto Prodi.

Trovemo altra gente che lo seguirà?
E soprattutto: lo farà davvero?
naaaa.

già lo stesso mastella ci sta ripensando, come prima ci ha ripensato veltroni, come prima ancora ci ha ripensato Berlusconi, ecc.
Old 09-03-2008, 16:11   #519
Kubrick
Senior Member

L'Avatar di Kubrick

Quote:
naaaa.

già lo stesso mastella ci sta ripensando, come prima ci ha ripensato veltroni, come prima ancora ci ha ripensato Berlusconi, ecc.
Allora con "il mondo è pieno di occasioni" voleva dire che ancora in qualche buco di politica si può ancora infilare...
Kubrick è offline  
Old 09-03-2008, 17:11   #520
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da Kubrick Guarda i messaggi
Allora con "il mondo è pieno di occasioni" voleva dire che ancora in qualche buco di politica si può ancora infilare...
nel 2009 ci sono le europee.

Discussione Chiusa

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian