Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-07-2010, 18:42   #4981
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
Hai provato a mettere il kernel 2.6.34 preso da experimental?
Old 28-07-2010, 20:31   #4982
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Daniel_tex Guarda i messaggi
Sono collegato ormai da 45min con la live di mandriva ed è stabile mai scollegato!
Ciauu
cosa che funziona non si cambia!
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2010, 21:41   #4983
Daniel_tex
Senior Member

L'Avatar di Daniel_tex

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da iron84 Guarda i messaggi
Hai provato a mettere il kernel 2.6.34 preso da experimental?
Noo... non ho provato!
Lo scarico a mano da kernel.org poi compilo....oppure cavo da 10m e collego il pc al router adsl e scarico da apt!

Mi collego in wifi a casa!

Ciaoo
Daniel_tex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2010, 21:43   #4984
Daniel_tex
Senior Member

L'Avatar di Daniel_tex

Quote:
Originariamente inviato da bongo74 Guarda i messaggi
cosa che funziona non si cambia!
Quoto....
però ci provo lostesso a installare il kernel 2.6.34, voglio vedere che succede!
Daniel_tex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2010, 09:58   #4985
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

touchpad

Ho installato Debian (testing/sid) su 2 portatili differenti e su entrambi ho avuto problemi con il touchpad:

il click ed il doppio click non funzionano se non tramite i pulsanti fisici. Ho trovato un work around modificando xorg.conf ma al cambio utente il problema si ripropone. L'unica è riavviare l'Xorg ad ogni cambio utente.

Nessuno ha riscontrato lo stesso problema?!...conoscete una soluzione "elegante" ma soprattutto risolutiva?!
Old 30-07-2010, 11:38   #4986
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da palmy Guarda i messaggi
Ho installato Debian (testing/sid) su 2 portatili differenti e su entrambi ho avuto problemi con il touchpad:

il click ed il doppio click non funzionano se non tramite i pulsanti fisici. Ho trovato un work around modificando xorg.conf ma al cambio utente il problema si ripropone. L'unica è riavviare l'Xorg ad ogni cambio utente.

Nessuno ha riscontrato lo stesso problema?!...conoscete una soluzione "elegante" ma soprattutto risolutiva?!
se usi gnome, ricordo che c'erano una o due applicazioni da lanciare all'avvio de per sistemare il tap
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90
imayoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2010, 00:49   #4987
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Ho un problema con pulseaudio.
Sul mio pc (debian testing/sid) ho 2 account (mio e mia sorella).
Quando sono collegato col mio account ed entro in quello di mia sorella, da me l'audio funziona, da mia sorella no. Le viene detto da pulseaudio, invece di riconoscere la sceda audio, un generico "dummy audio".
Se lasciassi aperto nel suo account un file musicale in loop, entro nel mio account, termino la mia sessione, in automatico si sente il suo file riprodotto.

Ho modificato il file /etc/pulse/daemon.conf
e alla riga system-instance anzichè no ho impostato yes
ma continua a non funzionare.

Sia io che mia sorella siamo nel gruppo pulse...

Non so...
Old 03-08-2010, 23:48   #4988
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Alla fine ho risolto.... ho eliminato pulseaudio....

Domandina: sul repository experimental c'è ancora il kernel 2.6.35 alla versione rc6. Se io lo installassi, quando mettono la versione stabile, in automatico mi fa il suo aggiornamento o mi verrà installato come un nuovo kernel e di conseguenza una nuova riga in grub?
Old 22-09-2010, 00:18   #4989
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
bè non posta più nessuno? si vede che debvian testing è in freeze x l'uscita della 6... e sono praticamente finiti i casini grossi....

nel frattempo sono rimasto orfano di siduz, e nell'attesa di provare aptosid, ho trovato mint debian... qualcuno di voi l'ha provata? come si comporta? mi dicono che vada veramente bene... mah... vedremo come si evolve ...
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2010, 17:53   #4990
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Iscritto dal: May 2006
non lo so, pero' io le debian e derivate mi fanno impazzire sempre con il wireless, sia su una zydas1211 che su una asus wl167..
mai riuscito a farle funzionare
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2010, 22:19   #4991
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Avendo provato un pò Ubuntu, secondo la timeline Debian è il padre di Ubuntu (già lo sapevo) e di tante altre distro ...

http://upload.wikimedia.org/wikipedi...a/Gldt1007.svg

Installando Debian invece di Ubuntu a cosa andrei incontro ??

http://www.debian.org/releases/lenny/
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2010, 22:23   #4992
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da Fatal Frame Guarda i messaggi
Avendo provato un pò Ubuntu, secondo la timeline Debian è il padre di Ubuntu (già lo sapevo) e di tante altre distro ...

http://upload.wikimedia.org/wikipedi...a/Gldt1007.svg

Installando Debian invece di Ubuntu a cosa andrei incontro ??

http://www.debian.org/releases/lenny/
bè prova e vedrai... tanto se non metti testing, avrai 0 problemi, anche se usa software poco aggiornato per restare stabile e sicura...
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2010, 22:28   #4993
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
bè prova e vedrai... tanto se non metti testing, avrai 0 problemi, anche se usa software poco aggiornato per restare stabile e sicura...
Ma è uscita un mese fa la nuova versione ...
Old 01-10-2010, 23:56   #4994
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Dove posso trovare la lista dei pacchetti della 5.0.6, voglio vedere la versione di gnome ad es.
Old 02-10-2010, 00:47   #4995
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Quote:
Ma è uscita un mese fa la nuova versione ...
Rispetto a Debian stable Ubuntu è un'Alpha2, Fedora un'Alpha1 manco beta

la stable punta ad essere seriamente una roccia, quindi il software rispetto alle distro "user friendly" è vecchio

questi i pacchetti dell'ultima
http://packages.debian.org/stable/

il kernel dovrebbe essere un 2.6.26, fa un po' te

poi puoi avere tutto ciò che vuoi anche l'ultima cosa uscita, dopotutto di norma non serve questa sicurezza. ma ovvio che devi starci più dietro di Ubuntu e simili, che hanno già un mix tra stabilità e software recente.

http://it.wikipedia.org/wiki/Debian

Quote:
Il Progetto Debian è famoso nella comunità open source per la maniacalità con cui ogni singolo pacchetto viene testato, al fine di eliminare (in linea teorica) ogni possibile malfunzionamento.
Per comprendere meglio i requisiti di stabilità del progetto, è sufficiente ricordare che i pacchetti ufficiali della maggior parte delle distribuzioni (come ad esempio Fedora o Mandriva) hanno una stabilità classificabile fra il ramo unstable e quello testing del progetto Debian.
Questa politica estremamente rigida ha però prodotto quello che secondo molti è l'aspetto più negativo e sicuramente il più controverso del progetto, ovvero la lentezza dei cicli di rilascio (l'ultima edizione stabile, prima del recente rilascio del 14 febbraio 2009, risale alla primavera 2007).
Sebbene il ramo testing sia nella maggior parte dei casi abbastanza affidabile per l'utenza domestica (e per questo spesso preferito al ramo stabile, specialmente in ambiente desktop), la lentezza dei rilasci ha provocato la migrazione di molti utenti ad altre distribuzioni, come ad esempio Ubuntu (che secondo molti è nata proprio con l'intento di offrire un sistema operativo simil-Debian con un ciclo di sviluppo più accettabile).
Il team di sviluppo Debian ha quindi deciso di adottare alcuni cambiamenti organizzativi e di impegnarsi a seguire un ciclo di rilascio di 18 mesi per poter competere nell'ambito desktop.
È tuttavia da notare che un singolo rilascio non rimane immutato durante il suo periodo di vita, poiché il software di ogni relase stabile viene continuamente aggiornato, rendendo possibile mantenere sempre il passo con la risoluzione di problemi di sicurezza tramite il tool apt-get.

Ultima modifica di X360X : 02-10-2010 alle 00:51.
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2010, 01:15   #4996
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Ubuntu 10.04 LTS non dovrebbe essere ormai a buon punto ??

squeeze sarebbe la versione testing??
Old 02-10-2010, 01:37   #4997
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Quote:
Ubuntu 10.04 LTS non dovrebbe essere ormai a buon punto ??

squeeze sarebbe la versione testing??
non ho ben capito la domanda
la 10.04 LTS è una distro stable per i canoni di ubuntu, come lo è una Fedora 13 per i canoni di fedora. Rispetto a Debian però usano pacchetti che non potrebbero mai essere in una stable. (al massimo in una testing, chiamata squeeze)
Quella di Debian è una concezione del tutto diversa come c'è scritto anche sul wiki. (rispetto non solo a quelle due, ma anche a mandriva, opensuse, sabayon...)

anche le user friendly comunque hanno canoni diversi tra loro (nella versione stable fedora è più aggiornata di ubuntu per dire)

ti conviene debian? dipende gusti ed esigenze personali
Old 02-10-2010, 01:40   #4998
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Quote:
Originariamente inviato da X360X Guarda i messaggi
non ho ben capito la domanda
la 10.04 LTS è una distro stable per i canoni di ubuntu, come lo è una Fedora 13 per i canoni di fedora. Rispetto a Debian però usano pacchetti che non potrebbero mai essere in una stable. (al massimo in una testing, chiamata squeeze)
Quella di Debian è una concezione del tutto diversa come c'è scritto anche sul wiki. (rispetto non solo a quelle due, ma anche a mandriva, opensuse, sabayon...)

anche le user friendly comunque hanno canoni diversi tra loro (nella versione stable fedora è più aggiornata di ubuntu per dire)

ti conviene debian? dipende gusti ed esigenze personali
Però in questo modo l' SO non rimane indietrissimo con gli aggiornamenti ?? ^^
Old 02-10-2010, 01:53   #4999
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Quote:
Però in questo modo l' SO non rimane indietrissimo con gli aggiornamenti ?? ^^
se usi una stable certamente, avrai software più vecchio, ma allo stesso tempo testato al 200%, questa è debian (ovviamente ci sono aggiornamenti per eventuali bug o problemi di sicurezza)

di solito alla maggior parte degli utenti semplici non interessa questo "200%", ed usano pacchetti fuori dalla stable (a cominciare dal kernel)

puoi pure avere una distro più aggiornata di ubuntu se vuoi averla

Ultima modifica di X360X : 02-10-2010 alle 01:57.
Old 02-10-2010, 02:01   #5000
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

L'ultima versione stabile di debian è uscita il 14 Febbraio 2009, chiamata appunto Lenny (debian v. 5.0).
Quella versione del mese scorso 5.0.6 è solo il sesto grosso rilascio di aggiornamenti e quindi correzioni dei bug.
Ma dal 14 Febbraio 2009 , data del rilascio della versione 5. (e volendo, già da prima per essere pignoli, dal momento del freeze, quindi un 6 mesi circa prima del rilascio della nuova stabile, il software viene bloccato di versione.
Tutti gli aggiornamenti all'interno del ramo stabile saranno solo minor revision number e correzione bug.
Dipende quale livello di stabilità / versioen software hai bisogno.
Io sul portatile da lavoro ho la stabile dall'aprile 2007. Ancora ad oggi perfettamente funzionante senza troppe rogne negli aggiornamenti e ancora molto molto scattante
Sul pc di casa invece ho un po un ibrido. Di base è testing, ma ho pacchetti presi da unstable e alcuni da experimental.
Il pinning (questo modo di prendere pacchetti da rami diversi) su debian funziona meglio che ubuntu.
Su ubuntu purtroppo per come han chiamato i pacchetti è difficile usare ad esempio su una 10.4 pacchetti della 10.10 (tralasciando il discorso che perderesti quella stabilità in più che una LTS vuole dare).
Per dire con debian non avresti grossi problemi ad avere testing e mettere il futuro gnome 2.32 quando ci sarà nei repository. Basta solo fare attenzione a cosa si fa.

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Il Galaxy S26 Edge potrebbe essere ancor...
Google riaccenderà una centrale n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP