Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-12-2009, 14:46   #4721
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
Quote:
Originariamente inviato da iNfectedMachine Guarda i messaggi
io sapevo che le mobo non consumano xke è la corrente baipassa o come cazzo si scrive. mi sbaglio? cmq il nb e sb sono alimentati da 12v o 3.3/5v?
sbagli
consumano anche quelle!
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2009, 18:57   #4722
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
basta fare 2+2. il i7 @ 4ghz a 1.2vcore consuma attorno a 17A.
scusa da dove vengono fuori sti valori? perchè ad occhio e croce mi paiono un tantino improbabili...

12*17 = 204

Ultima modifica di hibone : 23-12-2009 alle 18:59.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2009, 20:20   #4723
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
scusa da dove vengono fuori sti valori? perchè ad occhio e croce mi paiono un tantino improbabili...

12*17 = 204
si sembrano troppi, soprattutto da dissipare, però potrebbe essere non si sa mai.

cmq montato l'eco 350w, con e5300-4gb ddr2-ati 5750-2 dischi-mast bluray etc, beh che dire inudibile anche con cpu+gpu in full!
Old 23-12-2009, 21:11   #4724
andreamit
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
raga sono indeciso, considerando che la configurazione sarà i5 e ati 5850 quindi pc di fascia alta, quale sia il migliore fra questi, in termini sia di silenziosità sia di performance (entrambi 80 plus cmq):

ALIM. MODULARE NEXUS 600W SILENT - NX-8060

vs.

ALIMENTATORE CORSAIR 650W - CMPSU-650TXEU

voi che dite, quale prendo? il prezzo non mi interessa, però la scelta è solo fra questi due (avessi potuto avrei preso bendato l'enermax 625w modu 82+ ma non posso purtroppo).

Grazie
andreamit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2009, 21:20   #4725
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
Corsair 650
Old 23-12-2009, 22:27   #4726
andreamit
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da stetteo Guarda i messaggi
Corsair 650
non è che potresti un attimo argomentare eh, sulla fiducia così....
andreamit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2009, 22:47   #4727
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
Corsair è una marca affermata in fatto di alimentatori, e il corsair tx a detta di diversi seri recensori è un ottimo prodotto, ti consiglio quindi il prodotto che conosco meglio.
Senza nulla togliere alla nexus.
ti basta come argomentazione?
Old 23-12-2009, 23:06   #4728
iNfectedMachine
Utente sospeso

L'Avatar di iNfectedMachine

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:

12*17 = 204
si consuma 204watt fullload.
iNfectedMachine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2009, 23:07   #4729
iNfectedMachine
Utente sospeso

Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
sbagli
consumano anche quelle!
quanto consumano all'incirca?
Old 23-12-2009, 23:19   #4730
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
quanto consumano all'incirca?
dipende dalla scheda madre.
Dai 10 ai 100w.
Old 23-12-2009, 23:20   #4731
iNfectedMachine
Utente sospeso

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
dipende dalla scheda madre.
Dai 10 ai 100w.
100w una mobo? cmq la mia infirma quanto consuma? cmq come si fa a saperlo con certezza?
Old 24-12-2009, 00:02   #4732
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
100w una mobo? cmq la mia infirma quanto consuma? cmq come si fa a saperlo con certezza?
non si può saperlo con certezza, è un dato che non fornisce nessuno perchè dipende da moltissimi fatttori.

dalle tensioni che fornisci al chipset, a che frequenza lo fai lavorare, quante periferiche hai messo, che tensione e frequenza ha la ram e quante fasi e che carico ha il processore.

i sistemi di dissipazione danno un'indicazione di quanto consuma una mobo, se non c'è nulla da dissipare non si mettono i dissi.

la tua mi sa che è proprio il top come consumo ma non so dirti se 100 o più o meno ma di sicuro non consuma poco.
Old 24-12-2009, 00:13   #4733
iNfectedMachine
Utente sospeso

Quote:
non si può saperlo con certezza, è un dato che non fornisce nessuno perchè dipende da moltissimi fatttori.

dalle tensioni che fornisci al chipset, a che frequenza lo fai lavorare, quante periferiche hai messo, che tensione e frequenza ha la ram e quante fasi e che carico ha il processore.

i sistemi di dissipazione danno un'indicazione di quanto consuma una mobo, se non c'è nulla da dissipare non si mettono i dissi.

la tua mi sa che è proprio il top come consumo ma non so dirti se 100 o più o meno ma di sicuro non consuma poco.
il mio problema è l'ali.siccome è diviso in due linea separata a 500w mi ritrovo con la prima su cui ho:

i7 @ 4ghz 1.2vcore
uncore doppio della ram (3200mhz)
ram 3x2gb 1600mhz 1.65v
qpi a 3400mhz
mentre il nb e sb sono alimentati a voltaggi default.
5 ventole collegate alla mobo con scheda audio e tre usb collegate.

+ gtx 275 asus default.

secondo te quanto consumo?

Ultima modifica di iNfectedMachine : 24-12-2009 alle 00:39.
Old 24-12-2009, 00:30   #4734
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
si consuma 204watt fullload.

si ma ancora non ho capito da dove hai tirato fuori quei dati...
Old 24-12-2009, 00:38   #4735
iNfectedMachine
Utente sospeso

Quote:
si ma ancora non ho capito da dove hai tirato fuori quei dati...
allora la cpu detto da intel consuma massimo 130W a defualt quindi le più sfigate arrivato a 130W massimi. se tu fai un overclock del 50% senza aumentare i voltaggi fai il calcolo di quanto consumi.
cmq ho calcolato la cosa anche tramite le utility sparse sulla rete e tutti danno 195W a 4ghz con vcore 1.2.
Old 24-12-2009, 00:48   #4736
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
allora la cpu detto da intel consuma massimo 130W a defualt quindi le più sfigate arrivato a 130W massimi. se tu fai un overclock del 50% senza aumentare i voltaggi fai il calcolo di quanto consumi.
cmq ho calcolato la cosa anche tramite le utility sparse sulla rete e tutti danno 195W a 4ghz con vcore 1.2.
quindi hai dato per assodato che 130w sia l'assorbimento massimo di una cpu qualsiasi ( che non mi pare sia vero ) e hai dato per assodato che l'assorbimento aumenta linearmente col carico ( e pure questo non mi pare stia scritto da nessuna parte... )

vabbè... fate vobis...
Old 24-12-2009, 00:51   #4737
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
ah ok è un calcolo fatto a caso!

se fai un oc del 50% non è che aumenti del 50% il consumo e i sisti che fanno questi calcoli li conosciamo tutti bene di quanto affidabili siano!

i 130W non sono quanto consuma la cpu ma sono il tdp e sono due cose diverse!
Old 24-12-2009, 01:02   #4738
iNfectedMachine
Utente sospeso

edit leggi sotto.

Ultima modifica di iNfectedMachine : 24-12-2009 alle 01:08.
Old 24-12-2009, 01:08   #4739
iNfectedMachine
Utente sospeso

Quote:
ah ok è un calcolo fatto a caso!

se fai un oc del 50% non è che aumenti del 50% il consumo e i sisti che fanno questi calcoli li conosciamo tutti bene di quanto affidabili siano!

i 130W non sono quanto consuma la cpu ma sono il tdp e sono due cose diverse!
vabhe ho sbagliato a scrivere consumo,volevo intendere il calore da dissipare che cmq ti da un indicazione sul consumo.
Old 24-12-2009, 01:12   #4740
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
non si può saperlo con certezza, è un dato che non fornisce nessuno perchè dipende da moltissimi fattori.
questo probabilmente è vero... ma a grandi linee una stima la si può fare...

Quote:
eh?

Quote:

di quanto??

vabbè... è Natale... anche le affermazioni sono più alla buona...

una stima grossolana del consumo di una scheda madre si può fare andando a considerare cosa c'è sopra e cosa è in uso...

d'accordo che al limite anche i regolatori di tensione dissipano potenza, ma se la potenza che dissipano fosse degna di nota, ( e quindi il regolatore fosse molto poco efficiente ) significa che è stata progettata coi piedi... vabbè che a pensar male spesso ci si azzecca, ma magari come ipotesi sarebbe da ritenere poco realistica...

d'altra parte visto che i regolatori lavorano in pwm l'efficienza di regolazione è di solito del 97% circa, per cui sono portato a pensare che i dissipatori potrebbero essere necessari più a causa più delle ridotte dimensioni dei transistor di regolazione e del loro package che della potenza che essi dissipano.

per la stessa ragione si possono trascurare i consumi connessi alle porte usb e alla circuiteria di controllo in genere, tipo il controller della tastiera, i sensori di temperatura e tensione ( e DAC annessi )...

al contrario andrebbero considerati il consumo del chipset del procio, dell'eventuale scheda video integrata, della scheda audio se proprio vogliamo, e dei controller aggiuntivi, come ad esempio quelli dei dischi, siano scsi o ide. Anche in questo caso il consumo è dovuto più alla parte dedicata al raid, ormai standard ovunque, che al controller stesso.

allo stesso modo per le schede di rete integrate, il consumo deriva più dall'eventuale firewall integrato o da altre funzioni avanzate, che dal mero driver ethernet.

per avere un valore corretto bisognerebbe andare a prendersi i datasheet di ciascuno e leggere i consumi, ma visto che di solito quei chip venivano montati anche sulle comuni schede pci a 32 bit, che erogavano al max 15 watt, è difficile che il consumo sia salito di molto da quel valore di riferimento.

mediamente è lecito assumere come consumo tipo di una scheda madre il valore di 30 watt, che fa riferimento per lo più al consumo del solo chipset, e che sale grossomodo a 50-60 watt se si considera anche la scheda video integrata. I chipset addizionali, non vengono considerati perchè di solito operano al minimo delle loro possibilità o sono addirittura disabilitati, e quindi l'arrotondamento per eccesso del valore sopra è più che sufficiente a tener conto degli assorbimenti "trascurati".

D'altra parte spesso si trascurano i consumi di diverse schede figlie e si usano i consumi delle sole cpu e gpu come riferimento, tale approssimazione, per quanto grossolana, fornisce dati sufficientemente vicini ai valori rilevato col multimetro, da potersi ritenere accettabile. ( non sono i 50 watt che spostato.. )

in genere uno stimatore come questo,
http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php
che di solito fornisce stime accurate, può essere di aiuto...

Ultima modifica di hibone : 24-12-2009 alle 01:19.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Il Galaxy S26 Edge potrebbe essere ancor...
Google riaccenderà una centrale n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP