|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#441 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#442 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Ho fatto alcune prove sul 7690 col mio iphone 16pro e effettivamente rilevo il problema, via ethernet tutto ok sempre, via wifi tutto ok in down dove arriva oltre 1600mbps, il limite per iphone 16pro via wifi in europa, ma in down nella stanza del router andava a 900/950mbps sempre, ora sempre va a 450/550 sempre ossia banda dimezzata effettivamente, nonostante il canale sia a posto e la larghezza di banda pure.
ps: fa lo stesso sia a hw accel attiva che disattiva.... bravi direi
IL MENNE Ultima modifica di il menne : 17-11-2025 alle 16:08. |
|
|
|
|
|
#443 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
Desktop: CPU: Ryzen 9 9950X3D | AIO: NZXT Kraken Elite 360 v2 | MB: ASUS ProArt X870E | RAM: Corsair 64GB DDR5 6000 CL30 | SSD: Samsung 9100 PRO 4TB | GPU: PNY RTX 5080 OC | PSU: NZXT C1000W ATX 3.1 | Audio: Creative AE-9 & Edifier S550 Encore | Case: NZXT H6 Flow | Monitor: LG 34GN850P Notebook: MacBook Pro 14 M4 24GB 1TB |
|
|
|
|
|
|
#444 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Il caso di cui parlavo io è diverso, è quando va in dfu mode dopo un update e li va a 80mhz, monocanale, in modalità normale se fa così c'è un problema, mi sa.
|
|
|
#445 |
|
Senior Member
|
ma è quello che ho detto anche a fritz, è "stupido"
Desktop: CPU: Ryzen 9 9950X3D | AIO: NZXT Kraken Elite 360 v2 | MB: ASUS ProArt X870E | RAM: Corsair 64GB DDR5 6000 CL30 | SSD: Samsung 9100 PRO 4TB | GPU: PNY RTX 5080 OC | PSU: NZXT C1000W ATX 3.1 | Audio: Creative AE-9 & Edifier S550 Encore | Case: NZXT H6 Flow | Monitor: LG 34GN850P Notebook: MacBook Pro 14 M4 24GB 1TB |
|
|
|
|
|
#446 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2025
|
Io con l'ultima release sul 4690 ho upload segato sia su wi-fi che in lan. Provvedo a segnalare. Per quanto riguarda il wi-fi dopo aver aggiornato i miei 6000 alla beta attuale devo dire che la situazione è molto migliorata. Ho rimesso la gestione in auto e dopo una mezza giornata con i canali scelti in auto 11 per la 2,4 Ghz e 36 per la 5 Ghz, si è settato poi in rispettivamente 1 e 104. Finora 30 ore senza riavvii. Incrocio le dita.
Per i ticket non aspettatevi risposte immediate, a volte rispondono dopo due/tre giorni ma mandateli sempre, non cadono nel vuoto. Alla prima risposta che vi mandano comunque mandate sempre i dati di assistenza, anche se li avete trasmessi con il ticket con il numero attribuito. |
|
|
|
|
|
#447 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
È già da un paio di versioni (Labor), che se imposto il canale wi-fi manuale sulla rete 5Ghz ad esempio 100, dopo qualche giorno la velocità di download / upload sono bassissime.
Basta reimpostare il canale in automatico (senza riavviare), va sul 36 o 40 o 44 e torna banda piena. Il bello è che il canale 100 è più libero rispetto a quelli bassi. |
|
|
|
|
|
#448 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Rimini
|
Ho avuto modo anche io di fare uno speedtest in WiFi con il mio iPhone 15 e confermo che la velocità in upload è molto bassa.
Ultima labor. |
|
|
|
|
|
#449 |
|
Member
|
Una stranezza... si è rimesso sulla 5 Ghz sul canale 36. Comunque finora non si è riavviato. Vediamo se in giornata ripassa sul 100/104. Dalla sezione wi-fi mi dice che i canali dal 100 al 106 sono occupati da altro. Ieri non era così. Vivo in una casa isolata e ho solo una casa vicino (circa 60 mt.) che dovrebbe avere wi-fi.
:: In Edit:: Ripassato a 104 in automatico. Probabilmente l'algoritmo di automazione è stato ritoccato. Nel mio caso che avevo riavvii del router ad oggi nessun riavvio. Dita sempre incrociate. Passate circa 50 ore... Sperem. Ultima modifica di Slime_307 : 18-11-2025 alle 18:05. |
|
|
|
|
|
#450 |
|
Senior Member
|
Riguardo al bug dell'ultimo firmware beta (upload castrato in wifi) ho fatto alcune prove smanettando nella sezione "Guida e Info" > "Supporto Fritz!Box"....
Inizialmente avevo "Accelerazione Pacchetti" attiva con tutte le due sotto opzioni flaggate (Layer2 e Hardware). Ho tolto il flag ad Acc. Hardware e la velocità wifi in upload è tornata piena ma in download mi è un po' calata. Ho provato successivamente ad attivare "Ottimizzazione upstream" flaggando "inserire i dati manualmente" e lasciando i valori che compaiono in automatico (Tack Count = 4 e Tack Period in Jiffies = 1). In passato avevo già attivato "Priorità VoWifi in upstream per epdg.epc.*.3gppnetwork.org" lasciandola invariata in quanto funzione utilizzata con gli smartphone. Infine (anche se non credo correlato al problema) ho attivato il supporto RFC4638 in "PPPoE MTU/MRU 1500". Con queste configurazioni, oltre alla normalizzazione della velocità wifi in upload, ho ottenuto un sensibile miglioramento anche in download... Provate queste configurazioni e verificate se il trick riesce anche voi |
|
|
|
|
|
#451 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Qualcuno ha un problema di frequenti disconnessioni dal wifi?
|
|
|
|
|
|
#452 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#453 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque, prima di aver scoperto il trick di quei parametri, avevo inviato lo stesso la segnalazione del bug ad AVM tramite il link al feedback sulla versione lab che si trova nella schermata principale del 4690. Da verificare nella prossima release se cambierà qualcosa nella gestione del wifi, sperando in meglio... |
|
|
|
|
|
|
#454 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2012
|
Ho bisogno di una consulenza.
Dovendo remotizzare in laboratorio la mia rete wifi (si trova in cantina a distanza di 3 piani), che cosa dovrei mettere di apparati FritzBox affinchè veda una rete unica come se gli apparecchi fossero connessi direttamente in casa? Ad oggi uso una coppia di powerline che mi garantisce circa un 30Mb/s di connessione, che mi sono sufficienti. Ma se metto un AP, non riesco poi a vedere gli apparecchi connessi (o, almeno, non sono capace io). Vorrei farla facile e mettere un qualche repeater, ma non so quale. PS : a breve, servirò il laboratorio con fibra ottica da casa piuttosto che stare ad usare i powerline. Per cui vorrei fare se possibile un acquisto che sia definitivo. Grazie |
|
|
|
|
|
#455 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2024
|
Quote:
Poi, una volta che sei arrivato in cantina con quello, puoi attaccarci un repeater Fritz collegato in mesh e le prestazioni dipenderanno solo dal modello di repeater collegato al 4690. Qualunque altro tipo di collegamento (wifi, powerline, ...) può essere solo un rattoppo che magari ti farà vedere la stessa rete (purché siano apparecchi Fritz in mesh), ma ti farà perdere buona parte della banda. |
|
|
|
|
|
|
#456 |
|
Senior Member
|
la soluzione ideale è quella detta da rohrl, usare i cavi e poi un ripetitore mesh ma si sa, non tutti hanno le case cablate, anche per quello uno cerca la comodità dei ripetitori mesh wifi
L'altra soluzione ideale è avere il modem master al centro della casa in modo che possa collegarsi in modo ottimale al ripetitore del piano 3 sopra e del piano 1 sotto, se tipo come me ce l'hai al piano 3 ovviamente al piano 2 prende meglio ma al piano 1 ni perchè la rete dipende sempre dal master e no poi dai ripetitori del piano 2 quindi se dovrai fare installare la fibra sarà importante la posizione del modem. Nel mio caso come detto è al 3 piano perché lì ho studio e pc e il pc è cablato 10gbit con il modem direttamente, poi al 2 piano ho salone ecc ecc ed ho il ripetitore 2700 che onestamente mi ha deluso, proverò a cambiare posizione appena posso, nel tuo caso appunto se non vorrai cablare casa sarà importante posizionare il modem master in una posizione centrale in modo poi da coprire tutti e 3 i piani o comunque almeno arrivare decentemente al 3 con i ripetitori partendo dal master, considera che 1 piano è ok, ma 2 son troppi EDIT: comunque guardando le impostazioni dei ripetitori che ho, sul 2400 che è addirittura aggiornato alla 8.20 non posso impostare nulla, funziona da ripetitore e stop, si aggancia al master e stop(quindi si collega a quanto detto sopra), mentre sul 2700 che è aggiornato alla 8.06 si può impostare a quale rete wifi fare il collegamento, quindi si può fare un collegamento a cascata non dipeso dal modem master, molto meglio, non so se è così anche per altri ripetitori o è una novità dei nuovi, il 2700 è appunto nuovissimo, in Italia neanche c'è ancora Comunque lato gestione mesh è proprio deludente, ho messo il 2400 praticamente sotto il citofono, dove ho citofono e shelly mini, e niente, questi si collegano ancora al 4690 che sta al piano di sopra(lo shelly prende -80db!), lo shelly posso riavviarlo comodamente da app e si ricollega al 2400 ma il citofono no, poi ora ho trovato collegata anche la soundbar che sta in soggiorno al 2400, invece di esser collegata al 2700 che sta praticamente a 2/3 mt, mah...ora ho provato a diminuire la potenza del wifi del 2400 ma sicuramente così non si collega proprio più niente ahaha, eppure è assurdo, almeno citofono e shelly doveva farli collegare, quando si collegano ovviamente prendono -51/52 db!
Desktop: CPU: Ryzen 9 9950X3D | AIO: NZXT Kraken Elite 360 v2 | MB: ASUS ProArt X870E | RAM: Corsair 64GB DDR5 6000 CL30 | SSD: Samsung 9100 PRO 4TB | GPU: PNY RTX 5080 OC | PSU: NZXT C1000W ATX 3.1 | Audio: Creative AE-9 & Edifier S550 Encore | Case: NZXT H6 Flow | Monitor: LG 34GN850P Notebook: MacBook Pro 14 M4 24GB 1TB Ultima modifica di Prezioso : 21-11-2025 alle 20:36. |
|
|
|
|
|
#457 |
|
Member
|
Il mio wi-fi, con relativi riavvi del router di cui soffro da quando ho preso il 4690, compreso quello che mi ha sostituito Fritz, credo siano da addebitare ai Repeater 6000 che ho. Per questi ultimi sono uscite due labor nel giro di una settimana una dall'altra (13 nov e 20 nov). La prima non mi dava noie di riavvii e gestione dei canali in auto ma le prestazioni erano sensibilmente più basse. La nuova Labor è più veloce ma con i canali in AUTO il 4690 si è riavviato 3 volte. Ho rimesso i canali a manina (canale 1 per la 2,4 e 100 per la 5,0 Ghz) e sembra non dare noie... solo per utilità. Nessuno ha questo abbinamento, 4690 e repeater 6000 che possa dare un feedback?
|
|
|
|
|
|
#458 |
|
Senior Member
|
ma non avevi fatto la prova senza mesh e avevi comunque riavvii?
|
|
|
|
|
#459 |
|
Member
|
Per avere una prova definitiva dovrei spegnere fisicamente i 6000 e non solo il MESH ma in questo periodo di lavoro non posso, mi servono accesi. Sono tornato alla labor 8.10-126304 BETA per quanto riguarda i 6000. Vedrò come si comporta per più giorni.
|
|
|
|
|
|
#460 |
|
Member
|
Continuo a vivere delle assurdità. Stamane il router si è riavviato alle 4:15 e l'impostazione dei canali Wi-Fi si è rimessa in auto invece dei canali fissi impostati da me...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:00.