Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 15-03-2009, 21:30   #4381
Alex-Murei
Senior Member

L'Avatar di Alex-Murei

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Chill-Out Guarda i messaggi
Non mi stendo per terra quando uso il PC

Ma hips e' indispensabile o posso farne a meno ?
Old 15-03-2009, 21:45   #4382
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
Quote:
Originariamente inviato da Alex-Murei Guarda i messaggi
Ma hips e' indispensabile o posso farne a meno ?
Per come la vedo io è indispensabile, ma sicuramente l'uso e la gestione di un Hips prevede un grado di preparazione un pochino più elevato e voglia di capire è successivamente apprezzare il valore aggiunto di questa tipologia di software.
Una soluzione alternativa e sicuramente più immediata consiste nel uso dei cosidetti virtualizzatori tipo Sandboxie o Returnil

Ultima modifica di Chill-Out : 15-03-2009 alle 21:53.
Chill-Out è offline  
Old 15-03-2009, 21:46   #4383
epa
Senior Member

L'Avatar di epa

Iscritto dal: May 2007
Non è assolutamente indispensabile, a meno che tu non voglia essere pienamente consapevole di tutto ciò che accade nel tuo pc, a scapito di diversi di avvisi che a me darebbero non poco fastidio
Old 15-03-2009, 21:54   #4384
arnyreny
Senior Member

L'Avatar di arnyreny

Città: Gragnano
Quote:
Originariamente inviato da epa Guarda i messaggi
Non è assolutamente indispensabile, a meno che tu non voglia essere pienamente consapevole di tutto ciò che accade nel tuo pc, a scapito di diversi di avvisi che a me darebbero non poco fastidio
ci sono poi i cosidetti hips inteliggenti che decidono un po x te,tipo quello di kaspersky che non ti avvisa x software conosciuti come quelli di microsoft o mozilla....
un altro hips cosidetto inteliggente e online armor che utilizza questa filosofia di software buoni o cattivi

Ultima modifica di arnyreny : 15-03-2009 alle 21:56.
arnyreny è offline  
Old 15-03-2009, 21:58   #4385
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Un consiglio

Ragazzi, buonasera a tutti , avrei bisogno di un Vostro consiglio: la mia configurazione non e' piu' in firma pero' essendo un utente di questo favoloso forum ho installato il non plus ultra delle soluzioni free consigliate in questo ultimo periodo qui. La mia domandina e' questa: avendo avira, online armor e prevx edge (a parte mbam, a-squared e sas on demand il tutto sandboxato), consigliate ancora l'uso di spywareblaster e peerguardian per la navigazione in internet? Oppure oramai son superflui (a parte pg che lo userei ancora con emule)? Concludo scrivendo che uso come browser firefox con ad block plus, noscript e wot.
Ciao a tutti, buon inizio settimana e grazie in anticipo!
Kohai è offline  
Old 15-03-2009, 22:00   #4386
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Spywareblaster è inutile
Old 15-03-2009, 22:10   #4387
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
Originariamente inviato da sampei.nihira Guarda i messaggi
Una "configurazione di sicurezza leggera" è un qualcosa di molto personale che cambia da individuo ad individuo.

Posso fare un esempio anche considerando alcuni utenti di questo forum.

Vi ricordate il pc che Kohai aveva inserito in firma ?

Ebbene io ne ho uno in casa un pò superiore come hardware sia nel processore che in ram eppure lo trovavo impossibile da utilizzare con il solo (Avira + Windows xp Firewall) quindi con una configurazione di sicurezza secondo gli standard di questo 3D ampiamente insufficiente.

Ed infatti il pc in questione adesso non ha più un OS Windows......

P.S. Chi ricerca la "leggerezza" nell'uso quotidiano del pc solitamente installa anche altri sw "non di sicurezza" leggeri.

Quote:
Originariamente inviato da cloutz Guarda i messaggi
concordo, molto dipende dall'utente (e noi sappiamo quanto l'ambiente limitato, non proprio alla portata di tutti, sia importante)

anche sui softw leggeri concordo...sul mio computer, per esempio, Windows Media Player non ha mai aperto neanche una canzone (molto meglio Foobar)

il link che ho postato suggeriva una configurazione un pò alternativa alla solita noia...per quello l'avevo postato

Sempre un piacere leggerti,
Ciao bello
Ragazzi, buonasera ad entrambi Ho da poco scoperto che il mio buon vecchio pc acquistato oramai circa 4 anni fa e sempre creduto con 256 MB di RAM in realta' ne ha "solo" 239 per 40 GB di disco fisso
A questo punto basta un solo programma, malwarebytes antimalware, per mandarmi "fuorigiri" il sistema. Infatti se ho aperto ad esempio firefox e cerco di far partire il software suddetto cercando anche di aggiornarlo, a parte la lentezza pachidermica di cui ultimamente soffre (che secondo me e' comunque strano vista la sua iniziale leggerezza d'uso), swappa in modo pauroso e son stato costretto per ben 2 volte ( ) ad aumentare la memoria virtuale di windows portandola a ben oltre 2 volte la mia ram. Ora, insieme a mbam ho anche altri programmi, fate conto voi....... che leggerezza.....
Ciaooooo !!

Ultima modifica di Kohai : 15-03-2009 alle 22:11. Motivo: Correzioni
Kohai è offline  
Old 15-03-2009, 22:15   #4388
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
Spywareblaster è inutile
Grazie della risposta grande chill, sempre pronto, disponibile e veloce! Provvedero' quanto prima cosi potro' anche alleggerire di un poco il mio sistema operativo come scrivevo qualche post precedente.
Grazie ancora e buon inizio settimana, ciao!
Kohai è offline  
Old 15-03-2009, 22:16   #4389
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
Ognuno ha i suoi punti di vista,
Kohai è offline  
Old 15-03-2009, 22:19   #4390
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Quote:
Originariamente inviato da Kohai Guarda i messaggi
Grazie della risposta grande chill, sempre pronto, disponibile e veloce! Provvedero' quanto prima cosi potro' anche alleggerire di un poco il mio sistema operativo come scrivevo qualche post precedente.
Grazie ancora e buon inizio settimana, ciao!
Prego figurati, mannaggia domani è gia Lunedi
Old 15-03-2009, 22:21   #4391
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
Kohai è offline  
Old 15-03-2009, 22:26   #4392
arnyreny
Senior Member

L'Avatar di arnyreny

Città: Gragnano
Quote:
per te,per me gia e' adesso lunedi'
arnyreny è offline  
Old 15-03-2009, 22:27   #4393
cloutz
Senior Member

L'Avatar di cloutz

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
... mannaggia domani è gia Lunedi
tra un ora e mezza per la precisione...
domani ho un test dai limiti alle derivate ...per fortuna la notte è lunga, e il caffè non manca
Old 15-03-2009, 22:30   #4394
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
Originariamente inviato da theBlooder Guarda i messaggi
Ho Xpsp3 e la cfg è quella della firma.
Non voglio niente di trascendentale, e vorrei mantenere una configurazione leggera, uso già firefox, Ad aware e spybot per la ricerca sporadica di malware, mi mancano quindi un'antivirus ed un firewall, in passato mi son trovato bene con avast, cosa mi consigliereste di aggiungere?
Anche programmi a pagamento non c'è problema.
Grazie.
Ciao! Manco farlo apposta sei capitato nel momento in cui si parla anche di leggerezza. Se leggi qualche post dopo il tuo ci sono i nostri sampei e cloutz che ne parlano ed alla fine ci ho messo una mia constatazione. Comunque per rimanere in tema, io uso solo programmi free e posso consigliarti la mia di configurazione, poi che sia piu' o meno leggera, quasto dipende dai tuoi gusti (anche se hai un pc mooolto piu' performante del mio e quindi in grado di un'elaborazione piu' veloce e quindi meno pesante per lui):
- avira free antivirus
- online armore firewall
- prevx edge
on demand:
- malwarebytes antimalware
- a-squared
- supersntispyware
il tutto usato con sandboxie, un virtualizzatore di sistema.
Spybot potresti anche tenerlo ma senza il tea timer attivato e comunque se usi firefox molte delle sue features sono gia' inutili, mentre ad aware (secondo il mio modestissimo parere) non e' piu' il software di una volta, quindi lo disinstallarei.
Comunque, se vuoi attendere altre configurazioni o hai altre domande fa pure, come ti ho scritto prima, io uso solo software free ma volendo ci sono le suite a pagamento di cui io purtroppo non sono in grado di dirti nulla.
Ciao!

Ultima modifica di Kohai : 15-03-2009 alle 22:32. Motivo: Correzioni
Kohai è offline  
Old 15-03-2009, 22:35   #4395
epa
Senior Member

L'Avatar di epa

Quote:
Originariamente inviato da Kohai Guarda i messaggi
Ognuno ha i suoi punti di vista,
Infatti, ho specificato A ME.
Però non si può mettere in discussione il fatto che un HIPS, seppure di quelli intelligenti, comporta comunque uno "spreco" minimo di tempo, o meglio un interruzione del lavoro per leggere l'avviso e prendere una decisione; per questo ho precisato che qualora si voglia avere maggior sicurezza nel proprio pc venendo a conoscenza di ogni eventuale processo anche nascosto allora l'HIPS è utile, ma c'è "un costo" da pagare...

Premessa: sono ignorantissimo in questo: ma l'UAC di Vista non ha un funzionamento analogo? Voglio dire se qualcosa si muove di nascosto agendo così sulle cartelle di sistema l'UAC interviene giusto?
Old 15-03-2009, 22:43   #4396
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
Però non si può mettere in discussione il fatto che un HIPS, seppure di quelli intelligenti, comporta comunque uno "spreco" minimo di tempo, o meglio un interruzione del lavoro per leggere l'avviso e prendere una decisione; per questo ho precisato che qualora si voglia avere maggior sicurezza nel proprio pc venendo a conoscenza di ogni eventuale processo anche nascosto allora l'HIPS è utile, ma c'è "un costo" da pagare...

Premessa: sono ignorantissimo in questo: ma l'UAC di Vista non ha un funzionamento analogo? Voglio dire se qualcosa si muove di nascosto agendo così sulle cartelle di sistema l'UAC interviene giusto?
Appunto, specificavo che ognuno ha una sua testa, un suo modo di ragionare ed un modo di porsi.... personalmente parlando preferisco essere "invaso" da avvisi (che poi alla fine come diceva il nostro arnyreny se si usano software intelligenti una cosa la chiedono la prima volta e basta, poi lavorano silenzionsamente) piuttosto che essere "invaso" da virus e quant'altro
Per quanto riguarda vista mi spiace ma non lo uso quindi non saprei risponderti, ho ancora il mio buon vecchio xp
Ciaooo!!

Ultima modifica di Kohai : 15-03-2009 alle 22:44. Motivo: Correzioni
Kohai è offline  
Old 15-03-2009, 22:46   #4397
cloutz
Senior Member

L'Avatar di cloutz

Quote:

se un hips non viene settato il suo comportamento può risultare assillante..ma adesso per esempio ho il D+ di Comodo in Paranoid Mode e nell'ultima sessione (il pc è acceso da dopo pranzo) non mi dà più un avviso, nonostante sia pienamente funzionante, con svariati programmi aperti (Emule, Opera, Msn, Thunderbird)...

quindi se un hips si sa gestire, le regole vengono perfezionate e si viene avvisati solo per le vere minacce, o comportamenti anomali...altrimenti bisogna affidarsi a delle whitelist (in stile OA), che prendono le decisioni per l'utente su dei programmi noti...

personalmente preferico perdere un pò di più a fare le regole ed avere un controllo più granulare...piuttosto che affidarmi alle whitelist (persino in Comodo ho disattivato la lista dei Trusted Software Vendors)

ma son gusti

Ultima modifica di cloutz : 15-03-2009 alle 22:49.
cloutz è offline  
Old 15-03-2009, 23:12   #4398
miciopazzo198x
Senior Member

L'Avatar di miciopazzo198x

Iscritto dal: Jan 2006
Domanda: non riesco ad accedere ai siti dei produttori di antivirus (NOD, Norton, Kaspersky, AVG, ecc).

Immagino sia colpa di qualche roba che ho preso.

Ho scansionato con AVG (aggiornato tramite .bin) e con S&B: siccome il problema mi pare sia conosciuto, con che mi consigliate di trattarlo?

Qualcosa che vada di sicuro a risolvere il problema?
Premetto che in modalità provvisoria funziona tutto

Volevo provare altri programmi come a-squared ma non mi fa andare sul sito.
Per questo vi chiedo per bene cosa procurarmi così vado a salvare tutto e avvio da qui.

Grazie!
Old 15-03-2009, 23:18   #4399
Bazz89
Bannato

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da miciopazzo198x Guarda i messaggi
Domanda: non riesco ad accedere ai siti dei produttori di antivirus (NOD, Norton, Kaspersky, AVG, ecc).

Ho scansionato con AVG (aggiornato tramite .bin) e con S&B: siccome il problema mi pare sia conosciuto, con che mi consigliate di trattarlo?

Per questo vi chiedo per bene cosa procurarmi così vado a salvare tutto e avvio da qui.

Grazie!
mi chiedo se non hai preso conficker, la minaccia che per il momento va x la maggiore...

nn è che hai ad esempio una cartella di nome RECYCLER in C: ?

cmq in ogni caso segui questa guida:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737

e posta qui il tuo problema:
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=125

Saluti
Bazz89 è offline  
Old 15-03-2009, 23:20   #4400
cloutz
Senior Member

L'Avatar di cloutz

Quote:
Originariamente inviato da miciopazzo198x Guarda i messaggi

Grazie!
qui sei OT...devi rivolgerti in questa sezione, dopo aver letto le relative regole e aver seguito attentamente la guida alla disinfezione..

Saluti

edit:
preceduto
 Discussione Chiusa

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Il Galaxy S26 Edge potrebbe essere ancor...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian