Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Altri produttori (HTC, Acer, BlackBerry, ecc)

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2006, 16:59   #381
Clessidra
Senior Member

L'Avatar di Clessidra

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da signo3d
Fidati cmq che i 3 numeri 1.0.1 dopo vorbis nn ci sono.
Da me la stringa in attributes è:
Vorbis, 16000 Hz, 24Kbps(-0.1q), Stereo
E basta.

Che cosa vuol dire...cioè che differenze ci potrebbero essere?!
La mia versione cmq è la 5.14
Ho la versione 5.08 e mostrala lista come nell'immagine allegata.

Quote:
Un mio amico mi ha detto che facendo la conversione qui sopra la perdita di qualita si sente abbastanza (io ora nn ho vlc installato e non posso leggere gli ogg). Adesso le sentiro anche io ma il punto è: a questo punto il gioco vale la candela secondo te?
Tramite il pc sento spesso musica in formato ogg, addirittura inserisco in sequenza il file mp3 equello ogg non sentendo differenze..... sparo il segnale di uscita dal PC all'interno di un impianto hi-fi particolamente potente.
Dal punto di vista acustico tagliamo le frequenze sopra i 16KHz, quindi la vera perdita di informazioni si ha in questo senso.
La domanda seguente sorge spontanea.... le cuffie sono in grado di riprodurre fedelmente sino ai 20KHz limite udibile dall'orecchio umano?

La cosa migliore è fare una serie di test in funzione del genere che si ascolta, poi si sceglie il compromesso che avrà sempre in vantaggio... lo spazio occupato.
Potrà non essere 1 decimo dell'mp3, sarà 1/8, 1 sesto ecc. ecc

1 sesto vorrà sempre dire una capacità di archiviazione 6 volte superiore a parità di spazio....

I miei mp3 da 7800Kb diventano OGG da 828Kb e non percepisco degrado!
Immagini allegate
File Type: jpg gw5.08.jpg (17.4 KB, 11 visite)
Clessidra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2006, 17:22   #382
albortola
Senior Member

L'Avatar di albortola

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Clessidra

Tramite il pc sento spesso musica in formato ogg, addirittura inserisco in sequenza il file mp3 equello ogg non sentendo differenze..... sparo il segnale di uscita dal PC all'interno di un impianto hi-fi particolamente potente.
Dal punto di vista acustico tagliamo le frequenze sopra i 16KHz, quindi la vera perdita di informazioni si ha in questo senso.
La domanda seguente sorge spontanea.... le cuffie sono in grado di riprodurre fedelmente sino ai 20KHz limite udibile dall'orecchio umano?

La cosa migliore è fare una serie di test in funzione del genere che si ascolta, poi si sceglie il compromesso che avrà sempre in vantaggio... lo spazio occupato.

1 sesto vorrà sempre dire una capacità di archiviazione 6 volte superiore a parità di spazio....

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1290245
mi sa che hai un po' le orecchie di pietra..
Old 09-10-2006, 17:48   #383
Clessidra
Senior Member

L'Avatar di Clessidra

Quote:
Originariamente inviato da albortola
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1290245
mi sa che hai un po' le orecchie di pietra..
Mi sa che non hai ben compreso di cosa parlano!
Old 09-10-2006, 19:58   #384
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pesaro
Quote:

Ok per le diff del programma credo sia per la versione diversa. rimane cmq che provando a modificare un mp3 con i paramentri di cui parlavamo qualche post piu in su la qualita cambia davvero....fa proprio (quasi) schifo

Vedo provando a smanettare un po se migliora qlcs...xke come giustamente dici lo spazio ne beneficia davvero. Non capisco pero come mai io e il mio amico sentiamo cosi tanta differenza e tu quasi per niente
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN
signo3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2006, 20:10   #385
Clessidra
Senior Member

L'Avatar di Clessidra

Quote:
Non capisco pero come mai io e il mio amico sentiamo cosi tanta differenza e tu quasi per niente
Forse perchè parto da mp3 con un bit-rate da 192Kbps anzichè i tradizionali 128?
Old 09-10-2006, 20:43   #386
Clessidra
Senior Member

L'Avatar di Clessidra

Quote:
Vedo provando a smanettare un po se migliora qlcs...xke come giustamente dici lo spazio ne beneficia davvero.
Prova questa combinazione:

Vorbis, 22050 Hz, 30Kbps(-0.1q), Stereo

mp3 di partenza: 9137 KB
bit rate: 192 Kbps
durata: 6:29

ogg super restrittivo: 956KB (Vorbis 1.0.1, 11025 Hz, 16 Kbps(-0.1q), Stereo)
ogg con banda totale: 1491KB (Vorbis 1.0.1, 22050 Hz, 30Kbps(-0.1q), Stereo)

Ultima modifica di Clessidra : 09-10-2006 alle 20:46.
Old 09-10-2006, 23:00   #387
el_marchet
Senior Member

L'Avatar di el_marchet

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Gemona del Friuli (UD)
Ho un problema:

Ho aggiiornato il Firmware del mio 6680 da sito nokia.co.uk, ma non riesco piu' a mettere la lingua in italiano.

c'e' un modo per farlo o devo tenermelo cosi?
Old 09-10-2006, 23:05   #388
albortola
Senior Member

L'Avatar di albortola

Quote:
Originariamente inviato da el_marchet
Ho un problema:

Ho aggiiornato il Firmware del mio 6680 da sito nokia.co.uk, ma non riesco piu' a mettere la lingua in italiano.

c'e' un modo per farlo o devo tenermelo cosi?
armati di phoenix & co,mi sa che tu abbia un cell import..
Old 10-10-2006, 08:55   #389
el_marchet
Senior Member

L'Avatar di el_marchet

Quote:
armati di phoenix & co,mi sa che tu abbia un cell import..

si, e' import.

cos'e' Phoenix?
Old 10-10-2006, 16:24   #390
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Quote:
Forse perchè parto da mp3 con un bit-rate da 192Kbps anzichè i tradizionali 128?
Ah

Uno degli mp3 che ho provato cmq era addirittura a 256.....è per questo?! (cioe o bit troppo alto o troppo basso?).

Ps. Ma se io prendo gli mp3 da 128 e li modifico con soundforge con bitrate a 192 dovrei o potrei ottenere benefici nella conversione ad ogg poi?!

Quote:
Prova questa combinazione:

Vorbis, 22050 Hz, 30Kbps(-0.1q), Stereo

mp3 di partenza: 9137 KB
bit rate: 192 Kbps
durata: 6:29

ogg super restrittivo: 956KB (Vorbis 1.0.1, 11025 Hz, 16 Kbps(-0.1q), Stereo)
ogg con banda totale: 1491KB (Vorbis 1.0.1, 22050 Hz, 30Kbps(-0.1q), Stereo)
La combinazione da provare è quella in neretto ok....ma le ultime 2 super restrittivo e con banda totale che significano?! Scusa se faccio domande da niubbo non ti seguo qui

EDIT
ho capito
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN

Ultima modifica di signo3d : 10-10-2006 alle 16:31.
Old 10-10-2006, 18:24   #391
Clessidra
Senior Member

L'Avatar di Clessidra

Quote:
Uno degli mp3 che ho provato cmq era addirittura a 256.....è per questo?! (cioe o bit troppo alto o troppo basso?).
valori più alti sono sinonimo di maggiore qualità e purtroppo maggiore peso.
Meglio comunque convertire mp3 con bitrate alto.

Quote:
Ps. Ma se io prendo gli mp3 da 128 e li modifico con soundforge con bitrate a 192 dovrei o potrei ottenere benefici nella conversione ad ogg poi?!
Sono contrario a questo genere di operazioni, converti il tuo mp3 da 128 direttamente in ogg file.

Quote:
La combinazione da provare è quella in neretto ok....ma le ultime 2 super restrittivo e con banda totale che significano?! Scusa se faccio domande da niubbo non ti seguo qui
Si proprio quella in neretto.
Super restrittivo perchè taglio la banda di frequenze oltre gli 11 KHz, in parole povere perdo la banda 11-20 KHz.
La seconda opzione prevede una banda passante completa rendendo più fedele la riproduzione.
E' evidente che qui si parla di trasferimento di file ogg su cellulari con una limitata capienza, quindi bisogna valutare il compromesso scegliendo una conversione completa ma più pesante in KB (vedi esempi sopra) oppure una intermedia.

Vi è poi in secondo aspetto.... la resa della cuffia, se la banda passante della cuffia è 20Hz - 12KHz non ha senso convertire il file in banda completa in quanto una parte dei KB del file convertito non viene percepito per i limiti della cuffia.

Consiglio di prendere un bel brano di musica classica o comunque ricco di toni alti e bassi e convertirlo in ogg utilizzando varie combinazione.
L'orecchio dell'utilizzatore sceglierà alla fine!
Old 11-10-2006, 10:23   #392
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Ok grazie per tutte le dritte...appena ho tempo provo..speriam in bene

Ma giusto per la cronaca. Dici che il bit piu è alto piu è la qualita è maggiore....eppure io sapevo che i bitrate migliori perlgli mp3 erano i 128 e i 192 (questo il migliore)....ma che bitrate inferiori o superiori avevano perdita di qualita "da una parte o dall'altra" (come per esempio dar troppa luminosita o troppo poca a un monitor...es del menga ma è per capire ).

Sbaglio?!
Old 11-10-2006, 13:48   #393
nico155bb
Senior Member

L'Avatar di nico155bb

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Cagliari
Quote:

Ma giusto per la cronaca. Dici che il bit piu è alto piu è la qualita è maggiore....eppure io sapevo che i bitrate migliori perlgli mp3 erano i 128 e i 192 (questo il migliore)....ma che bitrate inferiori o superiori avevano perdita di qualita "da una parte o dall'altra" (come per esempio dar troppa luminosita o troppo poca a un monitor...es del menga ma è per capire ).

Sbaglio?!
missà che sbagli
nico155bb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2006, 13:50   #394
nico155bb
Senior Member

L'Avatar di nico155bb

Quote:
no no non farlo perchè non solo non migliora ma perdi ulteriormente qualità!
Old 11-10-2006, 16:13   #395
el_marchet
Senior Member

L'Avatar di el_marchet

Scusate una cosa, vabbe' che ho il cell. import e sono rimasto fregato perche' ho aggiornato il firmware e adesso ho il software in inglese, ma si puo' almeno attivare il dizionario T9 in italiano per i sms o manco questo?
Old 11-10-2006, 20:23   #396
androjoker
Senior Member

L'Avatar di androjoker

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
Quote:

Sbaglio?!
192 è la migliore come rapporto qualità/compressione ... se usi bitrate + alti la qualità in teoria aumenta..ma l'orecchio umano non è in grado di percepire la differenza .. invece con bitrate + bassi la qualità comincia a sentirsi.
AMD64 3500+ cooled by TMG A1; ASROCK DUAL_VSTA ; SAPPHIRE X800GT 256MB + ATI SILENCER 5 REV 2; 2 X 512 MB DDR400 S3+;1 SEAGATE SATA2 250 G Hiper 580 W TISCALI 8 Mb + Voip Concluso positivamente con: Burrocotto
Le mie foto
androjoker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2006, 21:05   #397
albortola
Senior Member

L'Avatar di albortola

Quote:
Originariamente inviato da androjoker
192 è la migliore come rapporto qualità/compressione ... se usi bitrate + alti la qualità in teoria aumenta..ma l'orecchio umano non è in grado di percepire la differenza .. invece con bitrate + bassi la qualità comincia a sentirsi.
ma ma ma..direi che 192kbps è un po' scarsino..
Old 11-10-2006, 21:42   #398
androjoker
Senior Member

L'Avatar di androjoker

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
Quote:
ma ma ma..direi che 192kbps è un po' scarsino..
No...a me pare la migliore anche perchè sennò i file cominciano a diventare grandicelli. Io tutti quelli che ho rippato da CD con questo bitrate si sentono una favola. Certo che se hai un'impianto stereo coi controc..i e l'orecchio sopraffino, pretendi qualche kbit in +/sec
AMD64 3500+ cooled by TMG A1; ASROCK DUAL_VSTA ; SAPPHIRE X800GT 256MB + ATI SILENCER 5 REV 2; 2 X 512 MB DDR400 S3+;1 SEAGATE SATA2 250 G Hiper 580 W TISCALI 8 Mb + Voip Concluso positivamente con: Burrocotto
Le mie foto
androjoker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2006, 22:29   #399
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Ah be beno fino adesso aveto capito bene allora

Quindo bit maggiore uguale maggior qualita...buono a sapersi tnx
Old 12-10-2006, 01:08   #400
nico155bb
Senior Member

L'Avatar di nico155bb

Quote:
Originariamente inviato da el_marchet
Scusate una cosa, vabbe' che ho il cell. import e sono rimasto fregato perche' ho aggiornato il firmware e adesso ho il software in inglese, ma si puo' almeno attivare il dizionario T9 in italiano per i sms o manco questo?
No mi pare di no...comunq l'aggiornamento non lo puoi fare manuale?
per cambiare lingua del t9 Strumenti/impostazioni/telefono/generale/lingua scrittura...
se non lo puoi selezionare da li credo che lo debba riflashare
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Il Galaxy S26 Edge potrebbe essere ancor...
Google riaccenderà una centrale n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP