|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
allora, io non capisco l'attinenza con il topic di gran parte degli interventi.
Per punture personali (Swiss e Lucio) non è cmq questo il luogo, la vostra peristenza al cercarvi e a dare luogo a questi scambi, almeno qui, ha stancato. Lo stesso vale per gli altri.
|
|
|
#22 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Utopia
|
Quote:
La stessa valenza di chi dice: "oggi si lavora poco, tutti a protestare, maledetti svogliati" quando lui ne ne sta comodo sulla poltrona sorseggiando whisky. Se il lavoro mentale è più faticoso di quello fisico, fai a scambio con un operaio. Sarà felicissimo. |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Utopia
|
Quote:
Se quei 2 si provocano mi va benissimo perchè almeno tirano fuori qualcosa di buono. |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Città: Imola
|
Quote:
|
|
|
|
#25 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Credo che gli stimoli che i ragazzi ricevono dall'esterno in età adolescenziale siano importanti ma credo che ancora piu importante sia l'educazione in famiglia. Che poi il concetto di famiglia ora come ora è qualcosa di estremamente fragile è abbastanza chiaro e questo si riflette negativamente sulla crescita dei ragazzi.
|
|
|
|
#26 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
Quote:
ma se vuoi improntarla in questo senso... dimmelo che ti rispondo |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Città: Bergamo
|
Condivido le preoccupazioni sul fatto che per molti la prima aspirazione nella vita è prendere il cellulare nuovo o diventare velina...ma non mi sembra che la soluzione di tutti i mali siano i No Global: essere contro è facile, essere propositivi e fare/governare è difficile (e lo sta scoprendo pure il Sig. Vendola mi sa..)
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
Non ti viene in mente che magari mentre il classico operaio era gia bello che andato a farsi l'aperitivo o a casa dalla sua famiglia io magari continuavo a studiare , applicarmi e a farmi un sederino quadrato ? p.s. comunque a parita di stipendio farei cambio ... meno responsabilita' e meno pensieri pareggerebbero con le fatiche fisiche di qualsiasi operaio fidati ... |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Bannato
|
Quote:
gia... io comunque a parità di stipendio non farei cambio, perchè ho bisogno anche di trovare soddisfazioni nel mio lavoro, non solo uno stipendio alla fine dle mese... e io sinceramente non trovo soddisfazioni nel fare l'operaio, probabilmente c è gente che le trova questo è quello di cui parlavo |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ivrea (TO)
|
Swisström e tdi150cv...
Non posso credere a quello che scrivete! Mi ricordate quelli che vanno in giro a sostenere che il povero è così perchè lo vuole essere... Probabilmente un operaio è tale perchè non ha avuto papà e mammà che gli pagassero gli studi, che dite?! Mio dio ma voi vivete veramente su un'altro pianeta, spero x voi che non andiate mai in disgrazia..
Vendita: SuperMarioCar,Cagliostro,Marcodj85,Tibia,Raistlyn,Franci2k5,Andrew81, Klikk, Braga, Hf4wd; Aquisto:otellobettin,Venus80,keydog84,mike91s,Gremino,Mrt75,Taz83,Maso87,RayStorm,Ciufoligo,Robyarmy,Lxbevi; Scambio: Solojuve; Ed altri, di cui nn ricordo il nick |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Mah, intervengo brevissimamente per dire che mi stupisce vedere il lavoro identificato come "valore".
Per quanto mi risultava, il lavoro è secolarmente stato considerato uno "strumento" per mantenersi e ottenere ciò che si desidera. Dalla Atene classica, per cui la Politica era l'unica occupazione degna di un cittadino, alla Roma Imperiale in cui per ogni voce che glorificava il "negotium" ce n'era almeno una che ricordava il valore dell' "otium", fino alla constatazione che le principali religioni attuali (con forse la sola esclusione del Confucianesimo) hanno ammonito il credente a riservare una parte fissa del suo tempo al "non lavoro" e a dare priorità allo spirito ("l'ora et labora" della regola monastica in cui, COMUNQUE, "orare" viene prima di "laborare"). E', dopotutto, ironico pensare che l'idea del lavoro come "valore assoluto" fu la costante delle tre ideologie del secolo scorso. La più integralista delle quali, giova ricordarlo, su questo aspetto fu proprio quella comunista, fino alla degenerazione Polpotiana per cui chi non lavorava FISICAMENTE doveva essere eliminato.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie, davvero.
...Grazie caro Lolek! Ultima modifica di LightIntoDarkness : 19-07-2005 alle 11:54. |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
C'è stato un richiamo esplicito del moderatore a non interpellarsi direttamente.
Questo è il secondo. E' raro che ne diamo un terzo.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Bannato
|
Quote:
Di sicuro non parlo del lavoro imposto e senza alcuna soddisfazione (ne "mentale" ne tanto meno remunerativa) come quello dei passati regimi comunisti. Comunque evitiamo di tirare in ballo comunisti e fascisti anche in sto thread please |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
Dopo aver letto i reply del thread, sono perplesso.
Fin dalla prima risposta si sono tirati in ballo no-global/anarchici ecc. Ma il post di Luther parla di altro. Decisamente. Parla di "una nuova sensibilità, un modo di vedere il mondo e la vita radicalmente diverso da qualsiasi mentalità finora riscontrata" e ne traccia poi alcuni tratti caratteristici. Anche io vedo questo nella mia realtà, e credo in essa. Ma si parla di valori, non di movimenti o tendenze politiche o idee di organizzare la società e l'economia in maniera diversa. Perchè non è necessario cambiare la realtà per vivere in una maniera nuova: è anzi la consapevolezza di voler riempire con la vita tutti i "vuoti di valore" lasciati nella nostra-e nelle altre-società. Questo il primo e decisivo passo.
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
|
Quote:
per tornare intopic, son contento di sentire che tante conquiste sindacali vengono snobbate e addrittura considerate come inutili e capricciose. chi si è fatto un culo così a lottare per determinati diritti, stancandosi parecchio al di là della "fatica mentale" (senza contare, ovviamente, chi c'è morto), sarebbe contento di riportarvi alle condizioni di lavoro di cinquant'anni fa.
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Città: Ivrea (TO)
|
Quote:
Tra l'altro basta vedere cosa accade nei paesi dove i tanto snobbati, criticati e poco tollerati sindacati non ci sono.. Giusto questa mattina sentivo al TG parlare delle condizioni lavorative dei minatori cinesi e delle decine di migliaia di morti che ci sono ogni anno.. Meno male che ci sono i sindacati ,và..
Vendita: SuperMarioCar,Cagliostro,Marcodj85,Tibia,Raistlyn,Franci2k5,Andrew81, Klikk, Braga, Hf4wd; Aquisto:otellobettin,Venus80,keydog84,mike91s,Gremino,Mrt75,Taz83,Maso87,RayStorm,Ciufoligo,Robyarmy,Lxbevi; Scambio: Solojuve; Ed altri, di cui nn ricordo il nick |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sai io conosco un paese che un po' di anni fa ci "libero' " (lo metto tra virgolette per moltissime ragioni) da una guerra dittatoriale per la quale sono morte una marea di persone. Ora quello una volta era il paese liberatore e' diventato agli occhi di TROPPA gente il paese della morte , della guerra , del petrolio , il paese dal quale staccarsi e tante tante tante altre cose ... Capisci il nesso ? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:48.