|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
aggiungo: Cell è una tipologia di processori sviluppati da IBM in cooperazione con Sony e Toshiba. La famiglia di processori Cell è sviluppata per permetterne un utilizzo quasi universale. Questi nuovi processori dovrebbero essere in grado di coprire i mercati che vanno dalle applicazioni dedicate (embedded) fino al mercato dei mainframe. I processori sono progettati per utilizzare la computazione parallela e la Sony prevede di utilizzarli per la sua nuova console, la PlayStation 3.
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Calco (LC)
|
Centrino è una nuova piattaforma: processore pentium-m, chipset intel e modulo wireless abbinato sempre intel. Se non ci sono questi requisiti il centrino (soprattutto per il chipset oltre che il procio) non esiste.
I tri-core e il cell non sono assolutamente powerpc come quelli che monta la apple adesso. Sono dei processori con architettura power come tutti quelli prodotti da ibm,ma con quelli di apple hanno da spartire veramente poco. In ambito general purpouse (cioè le 4 cretinate che si fanno in casa) cell&co. le prendono di santa ragione dall'amd 1800+ che ho montato nel computer di papà p.s. i powerpc apple con programmi che non sfruttano altivec (cioè quelli che non sono di musica, grafica o applicazioni professionali) vanno la metà degli athlon 64. Tra l'altro per quello che so io i 64bit sono solo aria fritta per queste macchine (non mi chiedete il motivo, ma pare che siano implementati a chiacchiere, magari mi sto sbagliando). |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
x sasha
ti spiego una cosetta.
il CELL è un processore che è stato studiato per la grafica vettoriale, è vero che è stato montato anche sui server ma le sue prestazioni sono ridicole, è stato montato sui server solo perchè è possibile farne lavorare molti in contemporanea.il problema è che si vede qualche cosa solo con i cluster server che sono composti da almeno 32 processori o roba simili. quindi l'utilizzo in ambito workstation non è fattibile.stessa cosa per il trial core, è migliore nel general purpose del CELL ma niente di paragonabile a P4 o A64 seguendo il tuo ragionamento (fa tanti teraflops) il G70 sarebbe il meglio tra i microprocessori Ultima modifica di sirus : 13-06-2005 alle 14:37. |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
qualcuno che la dice giusta...effettivamente è vero, i 64bit del g5 non sono sfruttati. l'unico ambito che viene sfruttato da Mac OSX è l'indirizzamento della memoria OSX non ha nulla dei 64bit in quanto per sfruttare il g5 non è sufficiente una ricompilazione (come per a64 e pentium) ma è necessario riscrivere il codice in molti punti Ultima modifica di sirus : 13-06-2005 alle 14:39. |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
dai non diciamo stronzate del 1800 di papà per carità
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
riferito a cosa?
|
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Calco (LC)
|
Se hai già deciso che il cell è il miglior processore al mondo senza aver mai visto 1 processore in vita tua allora è inutile che stiamo qui a discutere. Comprati la PS3 e stammi bene
sirus, per quanto riguarda le stronzate ce l'aveva con me |
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq i Cell verranno usati nei server solo perchè è possibile fare dei gradissimi cluster.ma presi singolarmente nel general purpose fanno veramente pena
Ultima modifica di sirus : 13-06-2005 alle 15:25. |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
|
@sirus&Co avete piena ragione
@sasha:non capisco questo tuo accanimento contro intel ed il negare l'evidenza |
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
il fatto è che non confido affato in intel.... secondo vorrei vedere delle prove col cell cosa che ancora non c'è e non si possono fare paragoni!!! Terzo c'è da dire che comunque tiger è ottimizzato per i 64 bit del G5... certo ancora non sono sfruttati a dovere e credo che mai lo saranno...
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
|
Quote:
molti dei numeri sparati da sony sono gonfiati(cosa che farebbe qualsiasi azienda,leggasi apple,intel,AMD) e credo comprendano anche il reparto video che macina parecchi numeri. il discorso: "tiger ottimizzato per i 64 bit del G5" o "con i 64 bit si ha prestazioni migliori" può essere letto come marketing niente di +. tiger come ti hanno detto usa i 64 bit solo per indirizzare + di 4GB di memoria normalmente ed in + gestisce,le poche applicazioni a 64 bit, in maniera trasparente. aggiungo:il fatto che sony abbia pressato apple affinchè adottasse il Cell come si legge in giro dimostra come i giappo si siano resi conto che il suo processore al momento viene snobbato da tutti; farà la fine dei vari standard lanciati sempre da sony e poi lasciati da parte? Ultima modifica di matteos : 13-06-2005 alle 18:14. |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
vuoi una prova, scrivi un programma in c che faccia la somma tra due variabili a 64bit , poi ne debuggi l'assembly e vedi cosa ha combinato il compilatore, le traduce sicuramente in due istruzioni a 32bit se tiger non sfrutta qui i 64bit non li sfrutta da nessuna altra parte |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
|
Francamente neanche nel mondo dei PC i 64 bit vengano sfruttati molto... è una tecnologia (che almeno per ora) da il meglio di se solo in realta' dove vengono spostati grosse quantita' di dati (database... e poco altro).
L'uso "normale" o quello rivolto hai videogiochi non sfrutta ancora a pieno questo tipo di elaborazione. Lo dimostrano anche i bench vari, non c'e' assolutamente stato un grande passo avanti in fatto di prestazioni nel campo ludico (naturalmente nel caso di giochi compilati per sfrutare tale tecnologia).
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: roma
|
secondo me è un vantaggio passare all'intel! io ho solo un portatile e penso che userò per sempre un portatile e mai + un fisso e vedo che i portatili apple mostrano il fianco! l'ho detto mille volte! è uno spettacolo mac os, ma è improponibile vendere a così tanto un power.book! infatti c'ho un ibook..
x quanto riguarda i 64bit.. beh, penso che sia il futuro!ovvio che molte applicazioni nn girano ancora a 64bit, ma ragazzi diamogli tempo! x sirus: quante volte ti ho detto "dio ti salvi dai mac-fanatici"? una volta sola mi pare...
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:09.

qualcuno che la dice giusta...
riferito a cosa?
cmq i Cell verranno usati nei server solo perchè è possibile fare dei gradissimi cluster.ma presi singolarmente nel general purpose fanno veramente pena