|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
cavolo nn sto riuscendo a scrivere sotto forma di frazione tra radicali
sqrt 2 * cos 165° dovrebbe uscire -[(sqrt 3 + 1)/2] |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: D-NRW, I-CAM
|
Quote:
|
|
|
|
#23 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
O_o
ehm veramente io in 4a avevo fatto sia i complessi che lo sviluppo in serie di Taylor... e all'uni i complessi ce li hanno fatti nelle prime 2 settimane, come argomenti di introduzione all'analisi e alla geometria e credo sia anche nel programma ministeriale: alla maturità PNI dell'anno scorso c'era il problema sulla Gaussiana... beh, se non conosci i complessi come giustifichi che l'integrale da -\infty a +\infty di e^(-x^2) è radice di pigreco? (o quello che è... frose c'è un fratto due...) e nella stessa maturità mi pare ci fosse da usare anche Taylor... o forse Simpson per approssimare un integrale, non ricordo bene
"Come vedi tutto è usuale, solo che il tempo stringe la borsa e c'è il sospetto che sia triviale l'affanno e l'ansimo dopo una corsa, l'ansia volgare del giorno dopo, la fine triste della partita, il lento scorrere senza uno scopo di questa cosa che chiami vita." |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
Taylor l'ho fatto in analisi1 e i complessi in Analisi2 , idem taylor per approssimare un integrale.
Avrai fatto una scuola speciale(beato te), recentemente purtroppo ti avverto che il livello medio al liceo è molto calato, ma tanto tanto tanto tanto tanto (come dice un cantante)
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
bah il mio prof è laureato col massimo dei voti alla normale in fisica e matematica
quindi tiene alta la media |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Facciamo così...prendiamo la formula di Eulero che anche al liceo si definisce per x reale exp(ix) = cos(x) + i sin(x) exp(-ix) = cos(x) - i sin(x) sommando membro a membro si ottiene: cos(x) = [exp(ix) + exp(-ix)]/2 mentre sottraendo membro a membro si arriva a: sin(x) = [exp(ix) - exp(-ix)]/2i Queste espressioni del seno e del coseno valgono per x reale, ma si possono estendere al campo complesso perché exp(iz) resta cmq un esponenziale complesso, che è definito (e quindi si sa benissimo che oggetto sia). Allora possiamo prendere quelle due lì come definizioni di seno e coseno complessi: cos(z) = [exp(iz) + exp(-iz)]/2 sin(z) = [exp(iz) - exp(-iz)]/2i
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Codice:
z x+iy x e = e = e (cos y + i sin y)
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
wow io mi sn perso
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
giustamente hai ragione, a posta secondo me non ha questa grande utilità fare i numeri complessi al liceo, guardando i programmi del 4o e 5o anno
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
Tra l'essere preparatissimi (o "geni") e il saper spiegare le cose, capire CHE COSA dei ragazzi del liceo possono arrivare a fare, c'è di mezzo il mare |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Moderatrice
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Devo confessare che mi ero dimenticata la deduzione logica della definizione di exp(z)... è passato troppo tempo! (Scusa gettonatissima
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Moderatrice
|
Quote:
Ah, questo è sicuro... Anzi, spesso accade addirittura il contrario...più si è preparati, più è facile dimenticarsi quali erano le difficoltà sulle quali ci si è rotti le corna...
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Quote:
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
lasciamo stare
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
|
Mi sono ricordato di un altro utilizzo pratico (l'unico che ho incontrato nei miei studi) delle funzioni iperboliche!
Aspettate che recupero i miei appunti... eccoli qua! Si dimostra infatti che, nel caso di un aletta per la dissipazione del calore (tipo quelle montate sui dissipatori dei processori), in regime stazionario, qualora l'aletta abbia una punta adiabatica e una lunghezza finita allora la resa (nel dissipare il calore) è pari a: eta = Th(m L) / m L dove L è la lunghezza della aletta e m^2 = h P / k Ac e Ac è la superficie della punta della lametta, P la sua profondità, h dipende dalla capacità del fluido in cui l'aletta è immersa di "sottrarre" calore, k dalla conducibilità termica del solido di cui è composta l'aletta stessa. Ho sbagliato qualcosa?
"Et Eärallo Endorenna utúlien. Sinome maruvan ar Hildinyar tenn' Ambar-metta!" -- Aragorn Elessar, Heir of Isildur Mixmar -- OpenSuSE 11.1 on AMD 64 3000+ on DFI LanParty nF4-D | GeForce 6600 GT + Thermaltake Schooner on Samsung 710N Storage -- ( 2 x Hitachi Deskstar 80 Gb + 1 x Hitachi 250 Gb ) = 1 RAID 5 + 1 Storage space LaCie Ethernet Disk Mini 250 Gb | HP - DV2150 EL MILAN CLAN |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Moderatrice
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Moderatrice
|
Quote:
Le funzioni iperboliche si usano come il pane...anche in fisica dei reattori, ad esempio...
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
|
Quote:
"Et Eärallo Endorenna utúlien. Sinome maruvan ar Hildinyar tenn' Ambar-metta!" -- Aragorn Elessar, Heir of Isildur Mixmar -- OpenSuSE 11.1 on AMD 64 3000+ on DFI LanParty nF4-D | GeForce 6600 GT + Thermaltake Schooner on Samsung 710N Storage -- ( 2 x Hitachi Deskstar 80 Gb + 1 x Hitachi 250 Gb ) = 1 RAID 5 + 1 Storage space LaCie Ethernet Disk Mini 250 Gb | HP - DV2150 EL MILAN CLAN |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Moderatrice
|
Quote:
Sì sì! Era per integrare, mica per dire che dovevi averle fatte anche tu! Queste sono applicazioni molto settoriali, è già tanto che le insegnino a noi nucleari e a qualche fisico! Ne ho fatto cenno solo perché in generale (anche a ingegneria, spesso) si ha l'impressione che le funzioni iperboliche servano a poco e che siano una fantasia da matematici...invece non è così, hai fatto molto bene IMHO a farlo notare con l'esempio della termotecnica, perché per chi studia la matematica in facoltà tecniche ha uno spirito piuttosto pratico e quindi informazioni del tipo "guarda che questo argomento poi ti serve in questa interessante applicazione" sono utilissime.
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
wow
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:52.

è passato troppo tempo!
(Scusa gettonatissima
Since Nov-2003