|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
resta però assurdo che si investa così tanto in motori diesel che consumeranno come dei pazzi (cioè, 3 turbo...) e con il gasolio che costa poco meno della benza. per nn parlare del peso in + di un motore a gasolio che è + grosso ed ha bisogno di alberi, volani, alberi a camme, e tutto il manovellismo + grosso visto che è + sollecitato.
per non parlare del fatto che visto che i giri non aumenteranno oltre i 5000rpm fatidici del diesel, occorrerà aumentare a dismisura la coppia, magari rendendola disponibile dai bassissimi giri (geometrie variabili e bi/triturbo servono a questo) e ci si dovrà portare dietro anche il peso di una trasmissione da carroarmato. Mi chiedo, vale la pena tutto questo impegno economico e tecnologico per avere poi un motore che può essere facilmente eguagliato se nn battuto da un "normale" 6 cilindri di buona cilindrata e ben costruito?!
Staff di www.pcoverclock.it // Il Mio Case T'bredB JIUHB 1800+@2600Mhz (200x13) su 8k5a2..Agoia "Y" 2000+@1925 su 8k5a2..TB1400@1688 su 8k5a2..TB800@1001su kt7a "Quanto alla guerra, che è la più grande e pomposa delle azioni umane, mi piacerebbe sapere se vogliamo servircene come prova di qualche nostra prerogativa o, al contrario, come testimonianza della nostra debolezza e imperfezione; poiché invero sembra che la scienza di distruggersi a vicenda, di rovinare e di perdere la nostra stessa specie non abbia molto da farsi invidiare alle bestie che non la posseggono..." M. de Montaigne, Essais. |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
|
Quote:
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967 Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 [email protected] DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74 |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Quote:
Certo che potendo spendere 50 e passa mila euro mi importerebbe sega del consumo della biga.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Re: BMW 320 no intercooler
Quote:
Sei sicuro, bo, mi torna nuova, nn è che è ad acqua?
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
|
Quote:
ma mi pare che avrà 270cv 2 in meno della bmw
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
|
io avevo sentito 286CV e 630Nm
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967 Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 [email protected] DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74 |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
devi considerare che però il 3.0 benza che fa i 9 non è iniezione diretta, l'iniezione diretta (come sui diesel) potrebbe far consumare leggermente di meno.
e cmq i paragoni nn vanno fatti tra cilindrate ma tra potenze specifiche. credo che un 3.0 benza SERIO sviluppi + cavalli di un 3.0 diesel, anche biturbo o triturbo che sia. Lasciamo stare i moderni benzina BMW che, parlando di potenze, sono sottopotenziati per lasciar posto ai diesel nei vari segmenti di mercato, ne è un esempio la serie 1 dove il 2.0 benza, abbastanza fiacco, ha 10 CV in meno del 2.0TurboDiesel, vuoi per colpa dell'euro4, vuoi per colpa del marketing ma è così, e nn venitemi a dire che il 2.0benza nn sarebbe stato in grado di tirare fuori almeno 150CV... 75CV/litro nn sono poi tanti... potreste dirmi i consumi del 1.8T 225CV di audi?
Staff di www.pcoverclock.it // Il Mio Case T'bredB JIUHB 1800+@2600Mhz (200x13) su 8k5a2..Agoia "Y" 2000+@1925 su 8k5a2..TB1400@1688 su 8k5a2..TB800@1001su kt7a "Quanto alla guerra, che è la più grande e pomposa delle azioni umane, mi piacerebbe sapere se vogliamo servircene come prova di qualche nostra prerogativa o, al contrario, come testimonianza della nostra debolezza e imperfezione; poiché invero sembra che la scienza di distruggersi a vicenda, di rovinare e di perdere la nostra stessa specie non abbia molto da farsi invidiare alle bestie che non la posseggono..." M. de Montaigne, Essais. |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
Consumo (litri/100 km) urbano 12,3 extraurbano 7,3 misto 9,2
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Ecco, l'avevo letto QUI
"...la SLK 320 CDI Triturbo genera da tre litri di cilindrata una notevole potenza di 286 CV ed una coppia di 630 Nm pari a 70,3 kW e 211 Nm per cilindrata unitaria. La SLK 320 CDI Triturbo si basa sul nuovo propulsore diesel V6, in grado di raggiungere nuovi apici di potenza grazie all’alimentazione a due stadi. Si compone di tre turbocompressori, due dei quali sono posizionati all’esterno sulle bancate cilindri, mentre un terzo grande turbo è disposto nella V dei cilindri..."
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Comunque per me è una gran vaccata fare diesel con 2/3 turbo.
E' solo marketing per far credere al cliente di avere chissà che tecnologia nel cofano.... IMHO molto meglio aumentare la cilindrata con un bel turbo a geometria variabile come si usa dappertutto.
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
allora.
il 1.8T audi eroga 125CV/l, mantenendo lo stesso livello di potenza specifica credo che un 2200T avrebbe circa la stessa potenza del 3.0biturbo BMW con dei pro e dei contro. cerchiamo di elencarli Contro: -maggiori consumi -minore coppia ma maggiore "tiro" del motore, che su un berlinone così pesante potrebbe nn essere il massimo Pro: +Minore costo all'acquisto +motore + semplice in quanto ha una sola turbina e nn ha l'insieme di valvole che ha il bmw che permette di usare le 2 turbine in serie e poi insieme. questo si traduce in +minori costi di manutenzione (la revisione delle turbine costerà almeno il doppio ed è già costosa di suo) per nn parlare della revisione del gruppo valvole del BMW che anche lui nn costerà poco. + minori costi dei ricambi +motore + leggero perchè è benzina e nn diesel (+ pesante per sua natura) di + piccola cilindrata e senza una turbina + le valvole e i manicotti. per nn parlare della trasmissione che deve reggere una coppia + spalmata che sul diesel. + motore sensibilmente + robusto in quanto le parti che nn ha nn si possono rompere e, oltretutto, gira a pressioni sicuramente minori di quelle del BMW. so che i 1.9TDI da 130cv o anche di + girano a 2Bar fissi e 2.2 di picco, roba che su un benzina sono pressioni da dragster e stressano molto di + la turbina. Personalmente nn escluderei la versione diesel ipervitaminizzata ma avere l'alternativa di pari potenza benzina sarebbe una bella cosa secondo me. p.s. che bello una discussione sui diesel dove nn ci sono flame, continuiamo così
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
I CV nel diesel non servono a una cippa.... o sbaglio?
Inutile avere 300CV con una bella coppia: molto meglio meno cavalli con una grossa coppia.... giusto?
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Ferrara
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: BMW 320 no intercooler
Quote:
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
|
Quote:
A me intrippano molto di più i turbo benza, li il turbo e la coppia sono molto più sfruttabili, hai un numero di giri più ampio che ti permette di spalmare la coppia in modo da poter scaricare i cv senza eccessivi pattinamenti e senza quelle botte improvvise. In più hanno quel ghigno minaccioso e quel rumore così cupo che a me fanno impazzire. In famiglia avevamo una 164 2.0 TB ... la soddisfazione di guidarla era impareggiabile, sotto i 2000 giri era vuota, ma poi la turbina garrett iniziava a sibilare e li iniziava l'orgasmo, poi se pigiavi del tutto l'overboost ti dava una scarpata nel culo e te la portavi dietro fino a 6000-6500 giri. Il fatto che non ci fossero euro2, euro3 ed euro4 a rompere i maroni implicava il fatto che il motore era libero di sfogare la propria rabbia senza essere strozzato in qualche modo.
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
|
Re: Re: Re: Re: Re: BMW 320 no intercooler
Quote:
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io un po' di esperienza con macchine preparate l'ho. Poi RIPETO se è un cane quello che guida o il preparatore ha esagerato è ovvio che si rompa. Un pc con un OC standard può andare avanti a vita, un pc con OC estremo non è detto che funga sempre.
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:51.