Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-11-2005, 18:22   #21
ooooooooooooooo
Senior Member

L'Avatar di ooooooooooooooo

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Gokuken
I migliori Detonator sono i 43.45.
I migliori Forceware sono i 77.77...però c'è un problemino, guarda qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...5#post10157965
e quale sarebbe questo problemino per le ti4200?
li parlano di 6600gt

Ho felicemente trattato con Simonix... Blog del navigatore che vuole sapere la verità
ooooooooooooooo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2005, 18:30   #22
Gokuken
Senior Member

L'Avatar di Gokuken

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da ooooooooooooooo
e quale sarebbe questo problemino per le ti4200?
li parlano di 6600gt
Hai ragione...preciso subito, io intendevo il fatto che, solo coi Forceware 77.77 e successivi 8x.xx, il PC e il mouse si bloccano per 2-3 secondi quando clicco col tasto destro anche UNA SOLA VOLTA sui file video (magari per vederne le proprietà) oppure quando vado nelle impostazioni video avanzate del pannello di controllo.
Temo si tratti della gestione schermo da parte di nView...infatti di default carica il "clone-mode" e non il monitor singolo.
Anche se si tenta di disattivarlo deselezionandolo dai servizi caricati in avvio (tramite il comando "msconfig"), la situazione non cambia (infatti lo si può rilevare da programmi come TVTool, installato sul mio PC)..."clone-mode" resta attivo.
Un vero peccato perchè i Forceware 77.77 sono equivalenti in prestazioni ai vecchi Detonator 43.45, che sulla mia Geforce 4 Ti 4200 rullano alla grande.
C'è dunque qualcuno che possa dare qualche dritta?
Ho letto sul forum di utenti che utilizzano tranquillamente sulle Geffo4 i 77.77 oppure i 78.01 (molto simili)...possibile che non abbiano riscontrato problemi? Come hanno risolto?
Rispondete per favore, grazie!

Ultima modifica di Gokuken : 12-11-2005 alle 18:36.
Gokuken è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2005, 18:32   #23
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Problemi ne ho riscontrato io con i 78.02: 20-30% di performances in meno sul 3D
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2005, 18:41   #24
Gokuken
Senior Member

L'Avatar di Gokuken

Quote:
Originariamente inviato da conan_75
Problemi ne ho riscontrato io con i 78.02: 20-30% di performances in meno sul 3D
Quelli non li provati.
Ho invece visto che nei giochi 3D i 77.77, i 78.01 e gli ultimi 81.89 sono ottimi (a parte il problema che ho spiegato sopra e che mi fa desistere dal tenerli), mentre i 71.89 sono stabili e funzionali in tutto, però fanno scendere di brutto gli FPS sulle Geforce 4.
Old 12-11-2005, 18:43   #25
conan_75
Senior Member

I 78.02 sono ufficiali.
I 77.xx mi andavano lenti lo stesso.
Superati i 44.xx tutto mi andava lento.
Old 12-11-2005, 18:54   #26
Gokuken
Senior Member

L'Avatar di Gokuken

Quote:
I 78.02 sono ufficiali.
I 77.xx mi andavano lenti lo stesso.
Superati i 44.xx tutto mi andava lento.
Strano...hai anche tu una Chaintech da 128 mb come la mia?
Tieni presente che le mie prove sono fatte con queste impostazioni:

agp 2x
profondità colore a 16 bit
nessun filtro abilitato
nView disabilitato
agp aperture size a 256 (aumento medio di 10 fps in molti giochi)
ram di sistema di 512 mb
sistema operativo WinXP

Vorrei i Forceware perchè nell'uso normale del PC scaricano meglio la cache e di conseguenza, anche dopo la visione di filmati pesanti, l'apertura/chiusura e il ridimensionamento delle finestre è molto più fluido...sarà una ca@@ata però a me questo fa piacere.
Inoltre i Forceware sono più compatibili con gli ultimi giochi...
Old 12-11-2005, 18:56   #27
ooooooooooooooo
Senior Member

Quote:
Hai ragione...preciso subito, io intendevo il fatto che, solo coi Forceware 77.77 e successivi 8x.xx, il PC e il mouse si bloccano per 2-3 secondi quando clicco col tasto destro anche UNA SOLA VOLTA sui file video (magari per vederne le proprietà) oppure quando vado nelle impostazioni video avanzate del pannello di controllo.
Temo si tratti della gestione schermo da parte di nView...infatti di default carica il "clone-mode" e non il monitor singolo.
Anche se si tenta di disattivarlo deselezionandolo dai servizi caricati in avvio (tramite il comando "msconfig"), la situazione non cambia (infatti lo si può rilevare da programmi come TVTool, installato sul mio PC)..."clone-mode" resta attivo.
Un vero peccato perchè i Forceware 77.77 sono equivalenti in prestazioni ai vecchi Detonator 43.45, che sulla mia Geforce 4 Ti 4200 rullano alla grande.
C'è dunque qualcuno che possa dare qualche dritta?
Ho letto sul forum di utenti che utilizzano tranquillamente sulle Geffo4 i 77.77 oppure i 78.01 (molto simili)...possibile che non abbiano riscontrato problemi? Come hanno risolto?
Rispondete per favore, grazie!
io di questi problemi che dici tu ne ho anche con i driver che monto adesso(71.76) e anche con altre versioni....infatti anche a me sembra bloccarsi quando clicco col destro su dei file...o quando vado su proprietà avanzate dello schermo...
forse perchè ho il clone mode attivo...cmq fin ad ora non ho dato importanza a qesti blocchi...quindi passando ai 77.77 non ci saranno differenze sotto questo punto di vista...
io il clone mode lo tengo attivo...perchè serve quando devo vedere i film alla tv

Ho felicemente trattato con Simonix... Blog del navigatore che vuole sapere la verità
Old 12-11-2005, 18:58   #28
ooooooooooooooo
Senior Member

io l'agp aperture size lo tengo a 128mb...

PS:anche io ho una chaintech

Old 12-11-2005, 21:43   #29
Gokuken
Senior Member

L'Avatar di Gokuken

Quote:
io l'agp aperture size lo tengo a 128mb...

PS:anche io ho una chaintech
W le Chaintech dunque!

Ho letto che, per avere miglioramenti nei giochi, è importante impostare l'agp aperture size a 128 o 256 (la differenza è minima).
Per quanto riguarda l'nView, fino ai 4x.xx è impostato di default su monitor singolo (perciò non entra in funzione), mentre nei Forceware di default è attivo, ossia impostato su "clone-mode".
Per vedere i film su 2 monitor (o su un monitor e un televisore insieme) nView è ottimo, però c'è da dire che, restando sempre attivo, da notevoli fastidi.*
Si potrebbe dunque usare qualche programma come TVTool che permette di attivarlo solo quando serve (mediante la sua funzione "dual-view"...che fantasia, eh? ).
Assodato che si può quindi accontentare tutti, esiste il modo per disabilitarlo di default come ai bei tempi?
Per favore rispondete...non credo sia qualcosa troppo difficile da risolvere, magari tramite qualche modifica di registro...però quale?
Mi rivolgo a TUTTI gli esperti del forum, moderatori inclusi...please help us!

*P.S.: stranamente coi Forceware 71.89 nView non da problemi, però i giochi come suddetto hanno prestazioni ridicole.

Ultima modifica di Gokuken : 12-11-2005 alle 21:46.
Old 13-11-2005, 03:03   #30
conan_75
Senior Member

Quote:
Strano...hai anche tu una Chaintech da 128 mb come la mia?
Tieni presente che le mie prove sono fatte con queste impostazioni:

agp 2x
profondità colore a 16 bit
nessun filtro abilitato
nView disabilitato
agp aperture size a 256 (aumento medio di 10 fps in molti giochi)
ram di sistema di 512 mb
sistema operativo WinXP

Vorrei i Forceware perchè nell'uso normale del PC scaricano meglio la cache e di conseguenza, anche dopo la visione di filmati pesanti, l'apertura/chiusura e il ridimensionamento delle finestre è molto più fluido...sarà una ca@@ata però a me questo fa piacere.
Inoltre i Forceware sono più compatibili con gli ultimi giochi...

Perchè usi i 16 bit?
Comunque la marca della VGA non influisce sulle prestazioni.
Old 13-11-2005, 22:53   #31
ooooooooooooooo
Senior Member

Quote:
Perchè usi i 16 bit?
anche io quoto la domanda..xkè 16 bit?

cmq la marca non influisce di sicuro sulle prestazioni perchè la scheda è quella...
ma sull'overcloccabilità si... quindi di conseguenza si puo dire che influenza le prestazioni..in qualche modo

Old 13-11-2005, 22:55   #32
ooooooooooooooo
Senior Member

Quote:
W le Chaintech dunque!

Ho letto che, per avere miglioramenti nei giochi, è importante impostare l'agp aperture size a 128 o 256 (la differenza è minima).
Per quanto riguarda l'nView, fino ai 4x.xx è impostato di default su monitor singolo (perciò non entra in funzione), mentre nei Forceware di default è attivo, ossia impostato su "clone-mode".
Per vedere i film su 2 monitor (o su un monitor e un televisore insieme) nView è ottimo, però c'è da dire che, restando sempre attivo, da notevoli fastidi.*
Si potrebbe dunque usare qualche programma come TVTool che permette di attivarlo solo quando serve (mediante la sua funzione "dual-view"...che fantasia, eh? ).
Assodato che si può quindi accontentare tutti, esiste il modo per disabilitarlo di default come ai bei tempi?
Per favore rispondete...non credo sia qualcosa troppo difficile da risolvere, magari tramite qualche modifica di registro...però quale?
Mi rivolgo a TUTTI gli esperti del forum, moderatori inclusi...please help us!

*P.S.: stranamente coi Forceware 71.89 nView non da problemi, però i giochi come suddetto hanno prestazioni ridicole.
con driver cleaner c'è una opzione dove si possono cancellare i driver nvidia wdm...non so se sono questi che "causano" il clone mode....
io cmq non ho provato a cancellarli...

Old 13-11-2005, 23:02   #33
conan_75
Senior Member

Quote:
anche io quoto la domanda..xkè 16 bit?

cmq la marca non influisce di sicuro sulle prestazioni perchè la scheda è quella...
ma sull'overcloccabilità si... quindi di conseguenza si puo dire che influenza le prestazioni..in qualche modo
Come overclock andavano forte le PoV e poi un'altra marca che non ricordo sempre con le BGA da 3,3ns che facevano oltre 700Mhz.
Old 13-11-2005, 23:04   #34
ooooooooooooooo
Senior Member

Quote:
Come overclock andavano forte le PoV e poi un'altra marca che non ricordo sempre con le BGA da 3,3ns che facevano oltre 700Mhz.
si..l'overclock..non era proprio il punto forte delle chaintech...anche se quei modesti 4ns e quei bei dissy in rame mi hanno permesso di portarla a 580mhz sulle ram

cmq anche le MSI andavano forte...

Old 13-11-2005, 23:14   #35
conan_75
Senior Member

Quote:
si..l'overclock..non era proprio il punto forte delle chaintech...anche se quei modesti 4ns e quei bei dissy in rame mi hanno permesso di portarla a 580mhz sulle ram

cmq anche le MSI andavano forte...
Le MSI erano un'affarone.
Costavano poco e alla fine erano delle ottime Creative rimarchiate.
Il modello Otes mi aveva convinto poco invece.
Alla fine mi ero preso la PoV "Sport" da 64Mb con le Ram da 3,3 standard.
Arrivava a 310-640...quante soddisfazioni!!
Old 14-11-2005, 19:00   #36
ooooooooooooooo
Senior Member

ho messo i forceware 77.77 sulla ti4200

bhe devo dire che sono ottimi...
a nfs mw demo sono diminuiti gli scatti...e in alcune situazioni ho notato un aumento medio di 3-4 fps...

con pes5 vanno a meraviglia...

Old 15-11-2005, 01:48   #37
Gokuken
Senior Member

L'Avatar di Gokuken

Quote:
Perchè usi i 16 bit?
Perchè ho notato che a 16 bit il 2D (in particolare) è più veloce e inoltre ho letto che da una migliore fedeltà cromatica nella visione dei DVD (non chiedetemi dove, cmq ricordo che era un sito inglese tecnicamente molto dettagliato ed esaustivo sull'argomento).
Old 15-11-2005, 02:05   #38
Gokuken
Senior Member

L'Avatar di Gokuken

ATTENZIONE: MESSAGGIO IMPORTANTE! (FORSE DA METTERE IN RILIEVO)

Quote:
ho messo i forceware 77.77 sulla ti4200

bhe devo dire che sono ottimi...
a nfs mw demo sono diminuiti gli scatti...e in alcune situazioni ho notato un aumento medio di 3-4 fps...

con pes5 vanno a meraviglia...
Mi fa molto piacere e dato che li hai già installati ti chiedo di fare una prova.
Mi spiego meglio...in rete ho letto che i MONITOR dei nostri beneamati PC potrebbero essere DANNEGGIATI qualora si tenti di modificarne le opzioni non dal menù O.S.D. (ON SCREEN DISPLAY...vi si accede dai tasti opzione sui monitor moderni tanto per capirci), bensì tramite il "Direct Access"* dei nuovi drivers Nvidia (dai 7x.xx in sù).

Ora io ovviamente NON TI CHIEDO di metterci mano, bensì di cancellare o rinominare i due file ".dll" che entrano in gioco, molto probabilmente responsabili del difetto che ho denunciato nei post precedenti.

Se è come penso, una volta cancellati o rinominati, anche se si clicca col tasto destro del mouse su un qualsiasi filmato (oppure se si accede alle opzioni video avanzate), non dovrebbero più verificarsi le famigerate pause di 2-3 secondi.

Fonti prese in esame:

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...readid=1052876

http://forum.hwinit.it/index.php?sho...=0&#entry58575

Eccovi un paio di estratti dall'ultimo link (risposta dell'utente B al problema, descritto in precedenza dall'utente A e controrisposta di quest'ultimo):

Quote:
B: Il tuo è un problema già noto dei driver 81.85 e i monitor LG.
Direct Access in teoria serve a controllare alcune funzioni del monitor collegato alla scheda video direttamente da PC (tipo luminosità, contrasto, dimensioni e posizione schermo, ecc.).
In pratica questi driver permettono di effettuare le regolazioni del monitor direttamente via software, con il problema che sono in grado di modificare il software di gestione del monitor stesso.
Infatti anche montando il monitor su un altro pc il problema persiste.
In questi nuovi driver hanno aggiunto una opzione nel menù che permette di regolare luminosità e contrasto tramite due barre.
Quella del contrasto all'apparenza sembra non funzionare ma invece non è così.
In pratica la prima volta che si prova ad effettuare delle regolazioni il contrasto del monitor va a 0, ma l'osd segna ancora il massimo valore (100) e non è più possibile modificarlo.
Il problema si risolve in questo modo:

1) Portare la barra del contrasto nel pannello dei driver fino a un pelino più della metà. Anche se non si vedrà lo spostamento della barra, le modifiche verranno effettuate comunque. Da quello che mi è sembrato di capire, il valore a cui si porta la barra corrisponderà alla massima luminosità che sarà possibile impostare sul monitor. La scala delle regolazioni verrà normalizzata al valore che decideremo noi con la barra.
2) Aprire l'osd e portare la luminosità a minimo. (Adesso ciò è possibile, avendo modificato il valore della luminosità massima dai driver)
3) Nuovamente dai driver portare la barra del contrasto a circa la metà.
4) Tramite l'osd del monitor, impostare la luminosità al massimo e vedere se il risultato è soddisfacente.
5) Se il risultato ottenuto non va bene bisogna giocare con la barra dai driver, portare la luminosità da osd al minimo e poi portarla nuovamente al massimo.

Dopo un po' di prove dovrebbe tornare tutto a posto.

Per disabilitare L'NVIDIA Direct Access basta rinominare o cancellare i seguenti files dopo l'installazione dei drivers (sono dentro system32):

nvmccs.dll
nvmccsrs.dll

Quote:
A: Ecco grazie per la conferma rompat; grazie ancora per la soluzione, anche se ho risolto resettando le impostazioni del monitor e non entrando più nel direct access.
Comunque il direct access è la più grande ca*ata che abbia mai visto in un driver video.
Fammi sapere presto per favore, dato che credo sia un argomento che interessa tutti i possessori di schede NVIDIA.

*P.S.: questo spiegherebbe perchè nView non crea problemi coi Forceware 71.89.

Ultima modifica di Gokuken : 15-11-2005 alle 02:16.
Old 15-11-2005, 13:50   #39
ooooooooooooooo
Senior Member

Quote:
Ora io ovviamente NON TI CHIEDO di metterci mano, bensì di cancellare o rinominare i due file ".dll" che entrano in gioco, molto probabilmente responsabili del difetto che ho denunciato nei post precedenti.
e dove li vado a cercare questi due file .dll ?

Old 15-11-2005, 16:11   #40
Gokuken
Senior Member

L'Avatar di Gokuken

Quote:
e dove li vado a cercare questi due file .dll ?
I file in questione (come scritto nell'estratto qui sopra) si trovano in "Windows\System32" e si chiamano:

nvmccs.dll
nvmccsrs.dll

Per trovarli usa il tasto "Cerca" di Windows, poi puoi rinominarli o spostarli temporaneamente (in seguito, se tutto funziona bene...definitivamente) nel cestino, vedi tu.
Facci sapere fratello.

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Il Galaxy S26 Edge potrebbe essere ancor...
Google riaccenderà una centrale n...
Crollo per Pornhub nel Regno Unito:-77% ...
La Germania accende il suo cannone laser...
Il meglio di Amazon in 2 minuti: tira ar...
ECOVACS risponde a Eureka e dimezza il p...
Durissimo colpo per Nintendo: l'ufficio ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Blue Jay e Project Eluna: robotica e AI ...
Scede a 949€ il Samsung Galaxy S25 Ultra...
Blue Yeti Nano in super offerta su Amazo...
Netflix sta preparando un'offerta per Wa...
Prezzo impossibile, è sceso ancor...
Torna il migliore dei mini PC economici:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian