Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-06-2005, 12:31   #21
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
è normale e giusto che la ventola del radiatore si accenda (ad una velocità inferiore di quella normalmente usata per il raffreddamento del circuito motore) quando accendete il condizionatore: il radiatore dell'arica condizionata si trova giusto davanti a quello dell'acqua del motore, e quindi va raffreddato.
se così non fosse, un meccanico renault mi ha detto che rischieresti che scoppiassero i tubi dell'alta pressione del circuito, e cmq avresti un sistema meno efficente.
Old 29-06-2005, 12:33   #22
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da NewCar
Il funzionamento del condizionatore mi è chiaro, ma il fatto strano è che si accende la ventola del motore con l'accensione del condizionatore (anche se a temperatura alta) quando in realtà penso non dovrebbe accendersi. Sarebbe così se i 2 circuiti idraulici fossero in comunicazione ma ciò non è logico.
Succede perche` solo la ventola del condizionatore non coprendo totalemnte la superficie del radiatore non lo esporrebbe totalmente all`aria, in piu` quando vanno tutte e due non vanno a pieni giri, ma piu` piano, in caso si surriscalda il motore poi vanno tutte e due a pieni giri
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2005, 12:38   #23
NewCar
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Grazie mille per le risposte molto gentili.
Farò controllare al più presto Bulbo ed Elettrovalvola nel frattempo se sale la temperatura accendo il condizionatore.
NewCar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2005, 13:10   #24
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Quote:
Farò controllare al più presto Bulbo ed Elettrovalvola nel frattempo se sale la temperatura accendo il condizionatore.
Di nulla..sciaooooooooooooooooooo
Old 29-06-2005, 17:58   #25
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Occhi che non sia scarico pure quello
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
Old 30-06-2005, 09:38   #26
NewCar
Junior Member

Ieri ho fatto controllare l'auto. Il meccanico dice che è tutto a posto. In effetti ho notato anche io (a cofano aperto ) che la ventola parte poco oltre i 95 gradi.
Che fosse stato un contatto ? Oppure ho avuto le allucinazioni ?
Ho visto che il connettore sul bulbo (e penso comprenda anche l'elettrovalvola) funziona come un "normalmente chiuso" nel senso che se si stacca dal Bulbo e quindi si apre il circuito la ventola entra in funzione, per cui anche se fosse stato un contatto il circuito si sarebbe aperto e lasciare sempre in funzione la ventola.
Vorrà dire che terrò d'occhio la temperatura con maggiore attenzione in questi giorni.
Old 30-06-2005, 10:37   #27
slipknot2002
Senior Member

L'Avatar di slipknot2002

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
Ragazzi io ho il problema inverso adesso...se accendo il condizionatore le ventole partono anche a freddo e non la smettono più di girare, anche senza forzare troppo il compressore, problemone in vista?
Old 30-06-2005, 11:26   #28
NewCar
Junior Member

Non credo che tu abbia problemi (ormai ho studiato a fondo il funzionamento).
Le ventole partono anche a motore freddo e soprattutto se sei fermo, in movimento il flusso d'aria dovrebbe garantirti il raffreddamento del radiatore del condizionatore e le ventole dovrebbero fermarsi.
Old 30-06-2005, 11:31   #29
slipknot2002
Senior Member

L'Avatar di slipknot2002

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
Quote:
Non credo che tu abbia problemi (ormai ho studiato a fondo il funzionamento).
Le ventole partono anche a motore freddo e soprattutto se sei fermo, in movimento il flusso d'aria dovrebbe garantirti il raffreddamento del radiatore del condizionatore e le ventole dovrebbero fermarsi.

Che io ricordi, le ventole partono si a motore freddo, ma ad intermittenza dovrebbero spegnersi anche se si è fermi...boh, cmq no problema, possono girare anche anni, tanto le ho appena cambiate.
Old 30-06-2005, 12:01   #30
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Originariamente inviato da slipknot2002
Che io ricordi, le ventole partono si a motore freddo, ma ad intermittenza dovrebbero spegnersi anche se si è fermi...boh, cmq no problema, possono girare anche anni, tanto le ho appena cambiate.
Negli impianti di adesso le ventole quando accendi il clima vanno sempre se hai un compressore a portata variabile, ho avuto due golf e funziona cosi` anche sulla classe a funziona cosi`.
Sulla toyota corolla serie precedente invece il compressore staccava e attaccava tipo 0-100% e le ventole di conseguenza
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian