|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
è normale e giusto che la ventola del radiatore si accenda (ad una velocità inferiore di quella normalmente usata per il raffreddamento del circuito motore) quando accendete il condizionatore: il radiatore dell'arica condizionata si trova giusto davanti a quello dell'acqua del motore, e quindi va raffreddato.
se così non fosse, un meccanico renault mi ha detto che rischieresti che scoppiassero i tubi dell'alta pressione del circuito, e cmq avresti un sistema meno efficente. |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Quote:
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Grazie mille per le risposte molto gentili.
Farò controllare al più presto Bulbo ed Elettrovalvola nel frattempo se sale la temperatura accendo il condizionatore. |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Moderatore
|
Quote:
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Junior Member
|
Ieri ho fatto controllare l'auto. Il meccanico dice che è tutto a posto. In effetti ho notato anche io (a cofano aperto ) che la ventola parte poco oltre i 95 gradi.
Che fosse stato un contatto ? Oppure ho avuto le allucinazioni ? Ho visto che il connettore sul bulbo (e penso comprenda anche l'elettrovalvola) funziona come un "normalmente chiuso" nel senso che se si stacca dal Bulbo e quindi si apre il circuito la ventola entra in funzione, per cui anche se fosse stato un contatto il circuito si sarebbe aperto e lasciare sempre in funzione la ventola. Vorrà dire che terrò d'occhio la temperatura con maggiore attenzione in questi giorni. |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
|
Ragazzi io ho il problema inverso adesso...se accendo il condizionatore le ventole partono anche a freddo e non la smettono più di girare, anche senza forzare troppo il compressore, problemone in vista?
|
|
|
#28 |
|
Junior Member
|
Non credo che tu abbia problemi (ormai ho studiato a fondo il funzionamento).
Le ventole partono anche a motore freddo e soprattutto se sei fermo, in movimento il flusso d'aria dovrebbe garantirti il raffreddamento del radiatore del condizionatore e le ventole dovrebbero fermarsi. |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
|
Quote:
Che io ricordi, le ventole partono si a motore freddo, ma ad intermittenza dovrebbero spegnersi anche se si è fermi...boh, cmq no problema, possono girare anche anni, tanto le ho appena cambiate.
|
|
|
|
#30 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Sulla toyota corolla serie precedente invece il compressore staccava e attaccava tipo 0-100% e le ventole di conseguenza
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:52.