Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2005, 15:00   #21
rc211v
Senior Member

L'Avatar di rc211v

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da seccio
esatto ....il fronte posteriore credo che arrivarò a toglierlo quando arriveranno sia ampli che subwoofer.... !

Conosci per caso qualche shop online(in PVT in caso) ? perchè qui in zona da me nn ce ne sono ...

Di Ciare ne ho sentito parlare tanto bene...ma nn sono proprio convenienti , un kit con un tweeter da 25mm(CT250 credo..uno dei migliori sul mercato)....costa circa 180€.....
stai scherzando vero?
il woofer viene sui 40€, cambia negozio
ti mando un pvt
Il vero problema di microsoft è che non hanno gusto. non hanno gusto nella maniera più assoluta. Intendo in una maniera esagerata. Non pensano a idee originali e non mettono abbastanza cultura nei prodotti che fanno".Steve Jobs
mac mini M1, Iphone 
non comprerò mai + Pioneer
rc211v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2005, 15:53   #22
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze
Grazie per il PVT!

cosa potrei usare per insonorizzare gli sportelli??

ovviamente mi tocca smontare tutto , hai mica una guida ...o che so un link da dove posso sapere di preciso da dove cominciare per smontare lo sportello della macchina!?
Old 30-01-2005, 16:02   #23
Bilancino
Senior Member

L'Avatar di Bilancino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
Quote:
Grazie per il PVT!

cosa potrei usare per insonorizzare gli sportelli??

ovviamente mi tocca smontare tutto , hai mica una guida ...o che so un link da dove posso sapere di preciso da dove cominciare per smontare lo sportello della macchina!?
pannelli fono asorbenti o vernice speciale che costicchia però!

Ciao
Old 30-01-2005, 16:06   #24
rc211v
Senior Member

L'Avatar di rc211v

pannelli appositi (dynamat) ma costano tanto
prodotti liquidi specifici come sopra
oppure pannelli bituminosi da carrozieri da scaldare
oppure prodotti liquidi tipo antirombo oppure simili (ma c'è ne vuole tanto)

se guardi qui nelle faq è spiegato anche come fare
http://www.carhifi-eu.com/nuke/html/...hp?name=Pagine

Il vero problema di microsoft è che non hanno gusto. non hanno gusto nella maniera più assoluta. Intendo in una maniera esagerata. Non pensano a idee originali e non mettono abbastanza cultura nei prodotti che fanno".Steve Jobs
mac mini M1, Iphone 
Old 30-01-2005, 21:52   #25
Sgarboman
Senior Member

L'Avatar di Sgarboman

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Io ti consiglio una cosa: se non vuoi comprare un amplificatore per le casse, prendi qualunque marca ma non prenderle troppo potenti altrimenti non ti suonano. Insonorizzare gli sportelli è solo una perdita di tempo e di denaro (in questo caso).

P.S.
Non sopravvaluterei le Ciare e le Coral.

EDIT: il kit che dici tu costa molto perchè ha anche i filtri passivi inclusi (se non sbaglio).
Sgarboman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2005, 01:11   #26
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Quote:
Originariamente inviato da Sgarboman
Io ti consiglio una cosa: se non vuoi comprare un amplificatore per le casse, prendi qualunque marca ma non prenderle troppo potenti altrimenti non ti suonano. Insonorizzare gli sportelli è solo una perdita di tempo e di denaro (in questo caso).

P.S.
Non sopravvaluterei le Ciare e le Coral.

EDIT: il kit che dici tu costa molto perchè ha anche i filtri passivi inclusi (se non sbaglio).

e anche perchè ha dei tweeter che costano solo loro 90€...

cmq...è giusto il ragionamento che fai , riguardo le casse, e lo condivido però, l'intenzione di mettere l'ampli c'è....quindi al limite gioco d'anticipo...!
Che consigli per la casse-kit?

PS domani appunto porto la macchina dal concessionario..e per la serie fidarsi è bene ...nn fidarsi è meglio , ho smontato l'autoradio(tempo 5/10min)...e me la sto tenendo in camera!lasciarla lì sarà anche sicuro, ma con la macchina quasi sempre aperta...prob nn sempre in officina...beh....se me la tengono minimo una settimana....
insomma nn me la sono proprio sentita!
ho patito tanto per averla(mi è anche arrivata scassata dalla germania e l'ho fatta riparare in garanzia)..e siccome conosco bene la mia SFIGA..ho agito di conseguenza ...ho esagerato??
Old 31-01-2005, 01:33   #27
Sgarboman
Senior Member

L'Avatar di Sgarboman

Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Se vuoi prendere un amplificatore, tutto sta nei soldi che vuoi spendere . Che sarebbero, più o meno, 12.000 €?
Old 31-01-2005, 01:41   #28
Bilancino
Senior Member

L'Avatar di Bilancino

Io da parte e da montare ho un ampli coral 22w+22w e un ampli jbl 75w + 75w più un filtro attivo jbl e un sub coral in carico simmetrico. Tutto era montato su una 306xs con coral pininfarina sull'anteriore e il sub nel posteriore. Suonava veramente bene. L'elettronica erano alloggiate in un doppio fondo a vista nel posteriore con una apertura in plexigass e luce al neon per far vedere quando si apriva il posteriore

Ciao
Old 31-01-2005, 02:04   #29
Sgarboman
Senior Member

L'Avatar di Sgarboman

Quote:
Originariamente inviato da Bilancino
Io da parte e da montare ho un ampli coral 22w+22w e un ampli jbl 75w + 75w più un filtro attivo jbl e un sub coral in carico simmetrico. Tutto era montato su una 306xs con coral pininfarina sull'anteriore e il sub nel posteriore. Suonava veramente bene. L'elettronica erano alloggiate in un doppio fondo a vista nel posteriore con una apertura in plexigass e luce al neon per far vedere quando si apriva il posteriore

Ciao
Non sapevo che la Coral facesse amplificatori 22 W X2 ne che la JBL facesse i crossover, tantè che non sono riusciti a trovarli neanche sui rispettivi siti .
Old 31-01-2005, 02:18   #30
Bilancino
Senior Member

L'Avatar di Bilancino

Quote:
Non sapevo che la Coral facesse amplificatori 22 W X2 ne che la JBL facesse i crossover, tantè che non sono riusciti a trovarli neanche sui rispettivi siti .
ehehe, quell'ampli della coral è stato preso nel 1996 come il filtro attivo della jbl......quando apro lo scatolone in cui sono riposti metto delle foto.

Ciao
Old 31-01-2005, 12:32   #31
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Quote:
Se vuoi prendere un amplificatore, tutto sta nei soldi che vuoi spendere . Che sarebbero, più o meno, 12.000 €?
12000€????

stai scherzando??

oggi cm qho visto un amplificatore Alpine.....troppo bello 100W per 4 canali e 200W x il subwoofer.....

solo che ..499€.....
Old 31-01-2005, 16:56   #32
Sgarboman
Senior Member

L'Avatar di Sgarboman

Quote:
12000€????

stai scherzando??

oggi cm qho visto un amplificatore Alpine.....troppo bello 100W per 4 canali e 200W x il subwoofer.....

solo che ..499€.....
Scerzo scherxo
Con l'amplificatore che dici tu 1) non serve a niente e 2) con 500 € ci prendi una discoteca, non un amplificatore . Se ci sono dei negozi nella tua zona prova a chiedere se hanno qualcosa usato se non vuoi spendere troppo. Comunque, cosa vorresti amplificare?
Old 31-01-2005, 18:33   #33
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Quote:
Scerzo scherxo
Con l'amplificatore che dici tu 1) non serve a niente e 2) con 500 € ci prendi una discoteca, non un amplificatore . Se ci sono dei negozi nella tua zona prova a chiedere se hanno qualcosa usato se non vuoi spendere troppo. Comunque, cosa vorresti amplificare?

si infatti , ero ben conscio del fatto che fosse il nome...da pagare piuttosto che il prodotto , per quello ciò ficcato quello smiles!!

cmq , considerando che quando l'amplificatore arriva insieme al subwoofer...ci volevo amplificare questo e il fronte anteriore...(considerando che per il posteriore ho ancora più di qualche dubbio se asportarlo definitivamente).

Cmq è tutto lì il problema ....nella mia zona.....c'è lo zero assoluto .....se nn un rivenditore ufficiale Pioneer....
Come sono ?? (magari quelli di fascia alta...dato che quelli che si trovano all'ipercoop fan cagar..)
Old 31-01-2005, 18:55   #34
rc211v
Senior Member

L'Avatar di rc211v

Quote:
si infatti , ero ben conscio del fatto che fosse il nome...da pagare piuttosto che il prodotto , per quello ciò ficcato quello smiles!!

cmq , considerando che quando l'amplificatore arriva insieme al subwoofer...ci volevo amplificare questo e il fronte anteriore...(considerando che per il posteriore ho ancora più di qualche dubbio se asportarlo definitivamente).

Cmq è tutto lì il problema ....nella mia zona.....c'è lo zero assoluto .....se nn un rivenditore ufficiale Pioneer....
Come sono ?? (magari quelli di fascia alta...dato che quelli che si trovano all'ipercoop fan cagar..)
lascia perdere
nonostante gli Alpine serie V12 non siano da buttare c'è di meglio con li stessi soldi
Alpine e Pioneer lasciamogli fare le sorgenti che li sono bravi

x gli ampli
1) valuta quanto vuoi spendere
2) con un 4canali ci amplifichi sia il FA che il sub, ma sarebbe meglio
2ampli divisi (ci sono ampli che suonano meglio sul FA, e ampli che danno il meglio sul sub)

se proprio non vuoi togliere le casse dietro non ha senso amplificarle
le casse dietro rovinano la scena sonora

3) si trovano usati ampli che suonano mooooolto bene
ma vedi prima il punto 1

mac mini M1, Iphone 
Old 31-01-2005, 19:46   #35
Sgarboman
Senior Member

L'Avatar di Sgarboman

Quote:
Originariamente inviato da rc211v
lascia perdere
nonostante gli Alpine serie V12 non siano da buttare c'è di meglio con li stessi soldi
Alpine e Pioneer lasciamogli fare le sorgenti che li sono bravi

x gli ampli
1) valuta quanto vuoi spendere
2) con un 4canali ci amplifichi sia il FA che il sub, ma sarebbe meglio
2ampli divisi (ci sono ampli che suonano meglio sul FA, e ampli che danno il meglio sul sub)

se proprio non vuoi togliere le casse dietro non ha senso amplificarle
le casse dietro rovinano la scena sonora

3) si trovano usati ampli che suonano mooooolto bene
ma vedi prima il punto 1

Infatti si, se magari scrivi quanto vuoi spendere...

Ho visto dei Pioneer buoni da spl, ma bisogna prima vedere quanto vuoi spendere.

Dove sta scritto che le casse dietro rovinano a scena sonora???

In ogni caso, senza spenderci troppo, io ti consiglierei:
- Un amplificaotre almeno 30 W rms per i tweeter
- Un aplificatore almeno 70 W rms per i woofer
- Un amplifcatore almeno 300 W rms per il sub con crossover attivo reglabile
+ ovviamente:
- Coppia di tweeter almeno 50 W rms con 2 crossover passivi
- Coppia di woofer almno 100 W rms con 2 crossover passivi
- Subwoofer almeno 300 W rms in box (il tipo di box poi va a seconda sella musica che ascolti o se vuoi fare qualche db in più in spl).
- (opzionale) crossover attivo con almeno 3 canali + bypass

Se poi vuoi fare qualcosa anche al posteriore io ti direi:
- 2 casse a 2 vie (meglio se amplficate)
- 2 woofer e 2 tweeter (niente di speciale)
- (opzionale) un amplificatore da una 30ina di W (oppure puoi rendere un amplificatore a 4 canali a cui collegare i tweeter e le casse posteriori)
Old 31-01-2005, 20:01   #36
rc211v
Senior Member

L'Avatar di rc211v

Quote:

Dove sta scritto che le casse dietro rovinano a scena sonora???
qui
http://www.carhifi-eu.com/nuke/html/...efinizioni.htm
paragrafo 1.4.1
qui
http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=104101

le migliori auto soundquality a livello europeo sono 2o3vie davanti + sub
al limite si fa' ambienza, ma è un'altra cosa

tu a un concerto ti giri di schiena?
il sub è dietro perche le frequenze sotto gli 80hz non sono direzionali
ma c'è chi l'ha messo sotto il cruscotto
mac mini M1, Iphone 
Old 31-01-2005, 20:08   #37
Sgarboman
Senior Member

L'Avatar di Sgarboman

Quote:
Originariamente inviato da rc211v
qui
http://www.carhifi-eu.com/nuke/html/...efinizioni.htm
paragrafo 1.4.1
qui
http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=104101

le migliori auto soundquality a livello europeo sono 2o3vie davanti + sub
al limite si fa' ambienza, ma è un'altra cosa

tu a un concerto ti giri di schiena?
il sub è dietro perche le frequenze sotto gli 80hz non sono direzionali
ma c'è chi l'ha messo sotto il cruscotto
Secondo me c'è differenza tra impianto da gara e impianto da tutti i giorni . Non credo che lui voglia farne uno da gara.
Old 31-01-2005, 20:21   #38
rc211v
Senior Member

L'Avatar di rc211v

Quote:
Secondo me c'è differenza tra impianto da gara e impianto da tutti i giorni . Non credo che lui voglia farne uno da gara.
io non faccio gare e non ho casse dietro
non c'è differenza
sentire bene è sentire bene

oltre che risparmiate soldi anche
mac mini M1, Iphone 
Old 31-01-2005, 22:05   #39
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Ehilà! allora il fronte posteriore quasi sicuramente lo levo , perchè come qualcuno saprà questo modello di Corsa ha delle casse ellittiche dietro ,e siccome sono anche discretamente piccole , nn ho voglia di stare a sforacchiare (almeno per adesso) il pianale dietro per piazzarci delle degne 16.5 anche coassiali...!
Tanto le ellittiche mi darebbero cmq poco ....o funzionerebbero molto diversamente dal frontale anteriore...

cmq fra ampli subwoofer(anche autocostruito) e FA nn volevo spendere più di 500€! dite che sia possibile ?

in generale cercavo qualsiasi prodotto che si distingua dagli altri in rapporto Qualità-prestazioni/prezzo!

sono un sognatore?

Ultima modifica di seccio : 31-01-2005 alle 22:07.
seccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2005, 03:36   #40
Sgarboman
Senior Member

L'Avatar di Sgarboman

Quote:
Secondo alcune scuole di pensiero, in particolar modo una...aggiungere un fronte posteriore a quello principale, oltre a permettere un migliore ascolto agli eventuali passeggeri, contribuisce a dare maggiore "ambienza" e profondità al messaggio musicale. Un classico esempio di installazione di fronte posteriore e' quello di replicare, almeno in parte i componenti installati nelle portiere anteriori in quelle posteriori della macchina. Questo tipo di soluzione, sebbene possa (ma è discutibile) migliorare l' ascolto agli eventuali passeggeri , presenta oltre allo svantaggio di aumentare notevolmente il costo dell' impianto, un vizio di fondo che lo rende assolutamente destinato ad ascolti non Audiophile : I' emissione dei canali anteriori, viene "imbrattata" dall'emissione dei canali posteriori!!! A nulla valgono le INNUMEREVOLI operazioni di taratura aggiuntive alle quali il fronte posteriore costringe, per quanto attenuato, ci sarà uno spostamento all' indietro del fronte sonoro ed il caos piu' assoluto per quanto riguarda le fasi acustiche e quindi l'immagine !!! Questo, se può essere un discorso ininfluente , per ascolti da "discoteca" e' assolutamente inaccettabile per tutti gli altri generi, cominciando dalla musica classica!
Quello che dice costui (citato da rc211v) è in parte vero, e solo in parte, poichè esprime una sua opinione personale. Non essendo lui nè il padre eterno, nè il legislatore delle leggi del suono, esprime semplicemente un suo parere, ma non si può prendere la sua parola come verità assoluta: facciamo come al Maurizio costanzo show, dove Maurizio Costanzo chiede un parere a un ospite, lui dice la sua e alla fine Costanzo dice che lui non capisce niente perchè non può pensare in quel modo, considerando la sua opinione come verità assoluta.
Tutto questo per dire che, secondo me, per far sentire la musica anche alle persone sedute dietro senza diventare sordo davanti, io due casse ce le metterei. Io la vedo così, se tu credi che siano inutili rimane un parere tuo (neanche tuo perchè non ti basi su esperienza personale ma solo su quello che hai letto).
E poi dire che gli impianti sono tutti uguali mi sembra alquanto un emìnormità: allora tutti i componenti costerebbero lo stesso prezzo, indipendentemente dalla marca o dal modello.

Tornando a noi... scusate il
Se non vuoi avere ulteriori spese, togli definitivamente le casse dietro, ma non lo fare solo perchè credi che siano piccole (esistono adattatori per montare casse più grandi). Forare il pannello per metterci le casse è alquanto sbagliato, per far passare l'aria è alquanto giusto (vedi foto)...

Questa soluzione ti consente inoltre di non far notare l'impianto, poichè devi prendere il pannello originale, asportare le due zone in dislivello, chiuderle da sotto con una retina tipo zanzariera e rimoquettare il pannello.

Credo che con 500 € tu ce la faccia (prendo i prezzi direttamente dal catalogo Ciare), considerndo:
- Coppia di woofer 90 W = 114 €
- Coppia di tweeter 50 W = 42 €
- Subwoofer 300 W = 188 €
- Crossover da definire: puoi spendere da pochi centesimi (per le resistenze) a qualche centinaio di € (per quelli attivi, passando per quelli passivi a qualche decina di €)
- Amplficatore = ti rimangono 156 € e ti consiglio di spenderli in amplificatori usati (1 da 50 W X2 rms o giu di lì e 2 da 100 W rms o giù di lì di cui uno collegabile a ponte e con filtro passa-basso)
Considera che i prezzi sono sempre da scontare e se ci riesci puoi risparmiare anche 70/80 € su questi prodotti Ciare (spendibili per l'amplificazione). Comunque variano sempre da rivenditore a rivenditore.
Io ti consiglerei di prendere un kit a 2 vie Hertz (che secondo me è la marca migliore per prezzo/prestazioni) che con 120 € ti comprende tutto (2 woofer con i rispettivi filtri e 2 tweeter con i rispettivi filtri). Mi piace molto questo kit perchè anche se i filtri sono passivi, sono separati (2 per i woofer e 2 per i tweeter) e quindi consentono di regolare al meglio l'impianto. Per il sub, prenderei uno da 32 sempre della Hertz (300/400 W rms). Per gli amplificatori non guarderei troppo la marca, più che altro la potenza rms (come ho scritto sopra) e il prezzo.

P.S.
Mi sembra che a casa a Pescara dovrei avere buttato da qualche parte un sub Ciare serie Cobalt da 32 cm fatto in passa banda. Se ti può interessare posso anche dare uno sguardo quando torno giù.
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Stampante HP in super offerta: la multif...
Maxi offerta su Roborock S8 MaxV Ultra: ...
Ron Gilbert, il creatore di Monkey Islan...
AMD, aumento dei prezzi per i processori...
I migliori regali di Natale a meno di 50...
Sorprese post Black Friday: questi TV 4K...
NVIDIA perde quota, AMD e Intel guadagna...
Il cloud ibrido al centro delle strategi...
Amazon sorprende: avviatori, compressori...
Super ribassi Bose su Amazon: QuietComfo...
Instagram cambia rotta: basta lavoro ibr...
AirPods Pro 3 a prezzo bomba, ma le AirP...
Prezzi giù su Oral-B: spazzolini elettri...
Europol ha smantellato Cryptomixer: sequ...
Roborock H60 Hub: aspira e si svuota da ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian