Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2005, 15:37   #21
BOMBOLO
Senior Member

L'Avatar di BOMBOLO

Iscritto dal: Nov 2000
Città: BRIANZA ALCOLICA!
Quote:
Originariamente inviato da Symbolic
fossette
AHHAHAH
Old 25-01-2005, 16:07   #22
villailpino
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: toscana
gigabyte-sli

Salve

provato ...disabilitato tutte le funzioni delle ventole ..rimane comunque il ploblema della accensione di win che alla schermata del logo dove appare in progressione la dissolvenza si blocca vedendo una sfocatura della pagina del sistema operativo.

Provando varie volte il sistema riparte ......ma non sempre ....io ho dovuto riformattare.

per quanto riguarda -NTUNE- come mai la- asus sli- col solito chip nforce4 funziona e come....???????
villailpino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2005, 16:36   #23
BOMBOLO
Senior Member

L'Avatar di BOMBOLO

su che S-ATA hai montato l'HD di boot? quello su NV4 o sul Silicon?

non funziona perchè pare non sia compatibile con la mobo
Old 25-01-2005, 18:31   #24
Shang Tsung
Senior Member

L'Avatar di Shang Tsung

Iscritto dal: Jun 2003
x villailpino

Anche io continuo ad avere lo stesso problema: anzi, ti dirò, non sono piu' riuscito a farlo partire!!! (a 250x10)
Tu che configurazione hai/come lo tieni?
Tra l'altro notavo che se uso clockgen non mi rimane bloccato il bus pci.
why?
Shang Tsung è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2005, 19:42   #25
GrantMills
Senior Member

L'Avatar di GrantMills

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Universo
è arrivata pure a me......e ci sono già problemi!

qualcuno sa se ci sono delle incompatibilità con i maxtor diamond max plus 10? (il mio è il modello da 300gb sata con 16mb di cache)
porca miseria, attaccandolo a una qualsiasi delle porte sata gestite dall'nforce4, 1 volta su 2 non me lo rileva

help!!!!

succedono 2 cose strane
-la prima, attaccandolo al silicon image: lo rileva, ma se scelgo dal menu del controller "logical information" quello si imballa (escono dei caratteri strani.....)
-la seconda: una volta l'ha rilevato, ho iniziato l'install di winxp, partiziono, formatto, carica le varie cose, al primo riavvio....boom!....è sparito il disco

ragazzi vi prego help!! oltretutto non posso fare il powermax perché non supporta gli nforce e i controller sata esterni (uno deve avere per forza intel se vuole fare un powermax?)
Old 25-01-2005, 19:43   #26
villailpino
Senior Member

gigayte-sli

Provo e riprovo...ma il ploblema del bloccaggio pc rimane ed anche col rischio di riformattare.....quasi sempre avvio il pc ....dalla schermata.... avvia il pc normalmente.....ho 4 hard disk WD raptor 10000 rpm ...in raid 0 sui 2 canali privilegiati di nvidia...l'altro disco unico su un canale serial ata del controller silicon solo con funzioni di salvataggio dati......non vengo a capo di nulla..chiedo aiuto....

per il discorso della mancata installazione di......ntune......come mai su asus funziona essendo anche il solito chips...???????

Il tutto di default.....conprese le due shede video 660 gt di gigabyte...in sli.
Old 25-01-2005, 20:56   #27
Shang Tsung
Senior Member

L'Avatar di Shang Tsung

x GrantMills

Ciao, hai una configurazione raid? Altrimenti, hai tolto tutte quelle voci "raid"?
Non attaccare al silicon image, preferisci quello nvidia, ossia attiva solo le voci sata 1 e sata 2 (i due controller dell'nforce)
ti diro che non ne sono sicuro ma mi sembra di aver letto da qualche parte che c'è con quei dischi ancora ci sono un po di problemi.
ora controllo un po'.
E' overclokkato?
Old 25-01-2005, 20:56   #28
Shang Tsung
Senior Member

L'Avatar di Shang Tsung

x GrantMills

Ah, scusa la mia ignoranza, ma cos'è un powermax?
Old 25-01-2005, 20:57   #29
Shang Tsung
Senior Member

L'Avatar di Shang Tsung

villailpino

Ciao, sei in overclock?
A me quel problema viene solo quando sono col bus a 250mhz
Old 25-01-2005, 21:04   #30
GrantMills
Senior Member

L'Avatar di GrantMills

Re: x GrantMills

Quote:
Originariamente inviato da Shang Tsung
Ciao, hai una configurazione raid? Altrimenti, hai tolto tutte quelle voci "raid"?
Non attaccare al silicon image, preferisci quello nvidia, ossia attiva solo le voci sata 1 e sata 2 (i due controller dell'nforce)
ti diro che non ne sono sicuro ma mi sembra di aver letto da qualche parte che c'è con quei dischi ancora ci sono un po di problemi.
ora controllo un po'.
E' overclokkato?
già sistemate tutte le voci nel bios.....niente....ora vado da un amico a provarlo
il problema è che l'errore è abbastanza sistematico:
accendo, lo vede, riavvio, non lo vede più....spengo e riaccendo ed eccolo che ritorna...ufff.....se il maxtor non dovesse aver problemi son dolori, perché vuol dire che è un problema di compatibilità
aiuto!!!
Old 25-01-2005, 21:05   #31
villailpino
Senior Member

gigabyte-sli

salve

niente overclok.....non posso attacare nulla sui canali raid di nvidia perche gli hard disk sono 4 e saturano tutti i canali .

sul controller silicon ho attaccato un solo har disk di salvataggio dati

anche ora nella riaccenzione ho avuto ploblemi....i soliti....

per....ntune....nulla..??????
Old 25-01-2005, 21:23   #32
Shang Tsung
Senior Member

L'Avatar di Shang Tsung

x villailpino

Penso e ripenso...qui abbiamo 3 problemi sulla carta simili, che hanno in comune il disco, ma in realtà molto diversi tra loro. All'inizio avevo avuto un sacco di problemi anche io con le impostazioni raid/non raid, ma per fortuna ora ho i sys operativi sul raptor attaccato all'nvidia, e 2 maxtor in raid 0 sul silicon image.
Spero che non dobbiamo arrenderci e aspettare un nuova versione di bios, che generalmente giga. rilascia una volta ogni 100000 anni

Comuqnue il consiglio è, come sempre, partire per gradi, se hai gia i dati al sicuro nell'altro disco o da qualche altra parte, prova a non fare configurazioni raid, a partire con 1 raptor solo, poi a fare un raid 0 su 2 degli altri 3 che hai, per provare un po. Magari scopri qual'è il problema.

Poi, magari, invece di far partire win, fai partire una live, magari di linux, x vedere se sta su e x farlo partire.
Old 26-01-2005, 00:13   #33
Shang Tsung
Senior Member

L'Avatar di Shang Tsung

Guardate un pò che cosa ho trovato in giro, riguardo i difetti della scheda:

1) bad vcore, unstable and fluctuates between 1.70v and 1.95v under load
2) coldboot problems with high HTT speed
3) crashes when upping the HTT speed too much at a time
4) always detects ide drives at bootup, cant disable this setting
5) 9x multi sligthly unstable seems to work fine for some people
6) 8x multi very unstable seems to work fine for some people
7) NO Memory Interleaving?

Vi invito ad osservare il punto 2: io lo traduco come "problemi con partenza a freddo...etc..."

sbaglio?

ma è OLTRAGGIOSO!!!

Ecco forse perchè , parlo per me, resettando 2 o 3 volte, o stando un po' di tempo nel bios, l'hd poi riesce ad inizializzare il sys operativo!
Perchè si scalda!
E' mai possibile che abbia problemi di htt anche a default?

Mah!

Forse, in quanto un po' ammalato e assonnato, sto delirando.
Old 26-01-2005, 01:10   #34
GrantMills
Senior Member

L'Avatar di GrantMills

mmm, io quei problemi li ho trovati riferiti alle mobo con nforce3

cmq per quanto riguarda il problema del disco, dal mio amico funziona tutto, quindi temo ci sia una qualche incompatibilità con l'nforce4 (e te pareva )
ora mando una mail alla giga e poi domani provo a testarlo collegando un hitachi sata
ciao!
Old 26-01-2005, 09:04   #35
Shang Tsung
Senior Member

L'Avatar di Shang Tsung

x GrantMills

Ma no dai, il tuo problema è assurdo, nel senso: con il nuovo bios che rilasceranno è ovvio che sarà risolto il problema, stiamo parlando di dischi
1)di marca famosa
2)di un nuovo modello

Qundi stai tranquillo, è solo questione di tempo. (anche se immagino che tu non ne abbia
Old 26-01-2005, 10:40   #36
GrantMills
Senior Member

L'Avatar di GrantMills

che lo risolvano è una cosa che mi auguro assolutamente, ma il mio problema è proprio il tempo!
devo smantellare un raid0, backuppare 280gb di dati e avere il pc funzionante entro la prox settimana, altrimenti mi si accumulano un po' troppe catture video...
oltretutto su anandtech c'è una discussione aperta da uno con il mio stesso maxtor ma con la asus a8n-sli ed ha anche lui lo stesso identico problema...temo che ci sia proprio qualche forma di incompatiblità
ciao!
Old 26-01-2005, 11:03   #37
BOMBOLO
Senior Member

L'Avatar di BOMBOLO

ma solo a me va bene?
Old 26-01-2005, 11:03   #38
villailpino
Senior Member

gigabyte-sli

Di nuovo

salve irrisolto ancora il ploblema di avviamento del sistema operativo........irrisolto il ploblema di funzionamento di --ntune--

Altra ploblematica....performance diminuite notevolmente se si intende cloccare le shede video in sli....programmi usati
--powerstrip--e--n-tune 2--- (2 gigabyte 6600 gt)

Quesito...potrebbe darsi che cloccando con i programmi sopra citati si attivi il clok maggiorato su una sola scheda video mentre l'altra rimane al clok di default.....e questa situazione porti il sistema sli in un funzionamento perverso che non consenta il parallelismo del clok e quindi le minori prestazioni.......
Old 26-01-2005, 11:04   #39
BOMBOLO
Senior Member

L'Avatar di BOMBOLO

ragazzi io vi dico che leggendo qua è là la configurazione Sli diventa leggermente instabile con RAM con CAS latency troppo basso, quindi ocio
Old 26-01-2005, 11:06   #40
BOMBOLO
Senior Member

L'Avatar di BOMBOLO

Re: gigabyte-sli

Quote:
Originariamente inviato da villailpino
Di nuovo

salve irrisolto ancora il ploblema di avviamento del sistema operativo........irrisolto il ploblema di funzionamento di --ntune--

Altra ploblematica....performance diminuite notevolmente se si intende cloccare le shede video in sli....programmi usati
--powerstrip--e--n-tune 2--- (2 gigabyte 6600 gt)

Quesito...potrebbe darsi che cloccando con i programmi sopra citati si attivi il clok maggiorato su una sola scheda video mentre l'altra rimane al clok di default.....e questa situazione porti il sistema sli in un funzionamento perverso che non consenta il parallelismo del clok e quindi le minori prestazioni.......

per overcloccare le schede video, non ho provato ma perchè non provi con powerstrip in questo modo:

overclocchi la prima.
riavvi, bios, setti l'altra scehda su BUS PCiE come primaria
overclocchi agli stessi valori
riavvi e rimetti il boot sul PCiE primario.

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
A causa di un problema durante il lancio...
Per il responsabile delle Porsche 911 e ...
Ritorno di fiamma tra Apple e Intel: gal...
Horses è stato 'bannato': l'horro...
Truffe finanziarie sui social, scatta il...
Tesla inaugura a Busto Arsizio la postaz...
Barriere autostradali fotovoltaiche: Ana...
Accordo Gruppo FS-Microsoft: l'IA dell'a...
Prezzo mai visto: le Sony WH-1000XM5 Spe...
Microsoft amplierà il suo laborat...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 a 349€: co...
Super offerta Amazon: HP OMEN MAX 16 con...
L'offerta nascosta di Very Mobile fa gol...
LEAP 71: completata l'accensione di un p...
Furto di segreti industriali in TSMC: pe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian