Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-12-2004, 12:57   #21
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Ericol 7
scusate l'ot
ma con i vari prog. e giochi come compatibilità come stiamo messi?
per i prog. non avrei problemi ad adattarmi ad altri ma per i goichi...(sai sono malato"sindrome del giocatore collezionista"non so se mi capisci?)
purtroppo per questo si è ancora vincolati a win, giochi per linux anche se stanno aumentando o parecchi funzionano bene con wine cmq non sono tantissimi (Doom3 va meglio in linux cmq ) oltretutto le sk video ati hanno driver pessimi per linux

per conto mio ho un dual boot win/linux e quando voglio giocare o se devo lavorare nei montaggi avvio win (programmi di video editing professionali per linux non ce ne sono ancora), mentre per il resto sto in linux (programmazione, giochi linux, navigazione, fotoritocco...)

(il tutto cmq non incide minimamente sulle prestazioni)

considerato che linux lo ho gratis lo sfrutto, ci sono tanti programmi meglio delle loro contropoarti in win, per installarli tramite yast o apt ci si mette un secondo e sono comodissimi

oltretutto ci sono parecchi giochi fatti per linux, su sourceforge se ne trovano tantissimi (la maggioranza gratuiti) e alcuni sono anche fatti parecchio bene o abbastanza complessi (vedasi Racer)

Ultima modifica di Leron : 05-12-2004 alle 13:00.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2004, 13:11   #22
frOZenluca
Senior Member

L'Avatar di frOZenluca

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
ma goku qui sotto che lancia la palla di fuoco come mai co sto broswer mi si blocca?da cosa dipendono sti errori di visualizzazione?e una semplice gif
Quoto quanto ha detto e Leron, ti invito a provare Firefox a fondo e decidere poi liberamente se ti piace più lui o IE, ti esorto a chiedere sul thread ufficiale tutto quello che ti passa per la testa (dubbi, domande, problemi) ed infine ti dico che a me Goku non si blocca. Ciao.

Apology is Policy
frOZenluca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2004, 13:42   #23
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
La volpe su tutto il fronte.

Ciaooooooooo

Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2004, 14:07   #24
CMJ
Member

L'Avatar di CMJ

Iscritto dal: Nov 2004
E' da 2 settimane che uso Firefox e mi trovo benissimo.. continuo a usare l'Explorer nel sito della banca e per gli acquisti on-line perchè, probabilmente sbagliando, mi da più sicurezza..
CMJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2004, 14:17   #25
DeeezNuuutz
Senior Member

L'Avatar di DeeezNuuutz

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
Originariamente inviato da CMJ
E' da 2 settimane che uso Firefox e mi trovo benissimo.. continuo a usare l'Explorer nel sito della banca e per gli acquisti on-line perchè, probabilmente sbagliando, mi da più sicurezza..
ho paura che sia il contrario!!
DeeezNuuutz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2004, 14:19   #26
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

un consiglio: Provate anche opera e mozilla suite: sono concezioni diverse da firefox ma non per questo meno valide, anzi

Opera e Mozilla sono ottimi perchè integrano già tantissime funzioni di default

Firefox è ottimo per la sua personalizzazione (cioè consente di assemblarsi il browser)

dipende dall'utente poi scegliere lo strumento più adatto alle sue esigenze
Old 05-12-2004, 14:19   #27
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da DeeezNuuutz
ho paura che sia il contrario!!
più che altro i siti di molte banche usano gli activeX che in firefox per sicurezza non sono attivati
Old 05-12-2004, 14:33   #28
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da CMJ
io faccio esattamente il contrario
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2004, 14:52   #29
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
Re: Re: Re: firefox meglio di explorer?!?

Quote:
per i pop up e i banner si possono integrare altri prog(goggle toolbar es.)
e già qui dovrebbe venirti il dubbio, firefox lo fa in modo nativo, perche con IE devo prima cercare questi programmi, trovare un oche funziona bene e poi integrarlo ? E poi ogni programma che si installa è un pericolo in più.
poi ci ha pensato s.p.2 a risolverei il problema(...)
e quindi se uno vuole avere un IE stabile , senza pop up e banner deve acquistare una licenza di XP, installarlo , configurarlo , instalalre l'SP2 mentre con firefox lo fa in 2 minuti con tutti gli OS su cui funziona? , non tutti hanno XP con sp2
,non ho mai riforamattato per I.E e a dire la verita riavviare il pc usando un broswer di navigazione mi e capitato solo con firefox!
allora , quando si impianta un programma , prima di riavviare di solito uso un task manager dove poter killare ( uso windows ) il processo , se è ie si risolvono pochi casi, con firefox oltre il 95% dei rari casi che capitano, negli altri si deve riavviare . E poi se si pianta firefox basta usare un'altra versione di scorta se in quel momento non puoi riavviare

da quel poco che ho visto alcune funzionalita come scorrere le pag. con la rotellina del mouse,salvare i documenti in file unico la gestione delle barre degli strumenti...maa! forse ho visto solo gli aspetti negativi!
poi come dicevo al' inizio sono pochi giorni che lo uso forse non ho avuto modo di apprezzarlo!
ma per carattere illegibili che intendi?
capitano spesso delel pagine che hanno un font piccolo , per iongrandirlo che si fa? , vai sull'icona e metti " Grande o molto grande" , peccato che questa cosa non funzion isempre o funzioni male, con firefox lo fai sempre ,solo per i siti in flash ti devi arrendere.E poi se trovi siti con colori orribili e illegibili basta togliere il colore di sfondo e li leggi

p.s quando lo installato firefox nel wizard lo messo come browser predefinito come rimetto I.E? nelle opzioni di ie
Old 05-12-2004, 14:56   #30
Lakaj
Senior Member

L'Avatar di Lakaj

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Messina
Sono daccordo con Ericol..
Firefox non mi sembra una alternativa molto valida a IE
1 Non dà sicurezza
2 E' abbastanza lento a scaricare le immagini rispetto agli altri..

Se posso permettermi consiglierei l'ultima versione di Opera..
Quella si che è migliore di quel cesso di IE !

Disponibile QUI
Lakaj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2004, 14:57   #31
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=828899
spam
Old 05-12-2004, 14:59   #32
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da Lakaj
Sono daccordo con Ericol..
Firefox non mi sembra una alternativa molto valida a IE
1 Non dà sicurezza
questa me la spieghi dato che non so proprio da dove la hai inventata

per la seconda non ci metto becco perchè come ho già detto è una questione di gusti e di esperienza e di CAPIRE come un programma è strutturato e con che filosofia, quindi nè io nè te siamo in grado di dire quale sia il migliore tra i due in quanto dipende dalla persona che lo usa (infatti ho consigliato di provarli entrambi)

sbagliatissimo dire che firefox è meglio di opera o il contrario perchè non sono confrontabili

per la velocità mi sa che hai problemi tu perchè per quanto mi riguarda è invece più veloce nel rendering complessivo delle pagine (compresi i test fatti con iBench)

molti commettono l'errore grossolano di valutare la velocità di rendering di una pagina con la visione delle immagini: IE aspetta di aver scaricato l'immagine per renderizzarla, mentre firefox la stampa a monitor direttamente, per questo in ff si vede l'immagine crearsi mentre in ie "compare" ma questo non vuole dire che ie è iù veloce, anzi! prova con un gprs a caricare una pagina con ie e aspettare le foto e poi prova con firefox: sono scelte diverse e sinceramente se ho una connessione lenta preferisco vedere caricare le foto che aspettare 5 minuti rima che "compaiano"

ragazzi cerchiamo di essere almeno un filo obiettivi e di provarle le cose

Ultima modifica di Leron : 05-12-2004 alle 15:07.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2004, 15:01   #33
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Quote:
Originariamente inviato da Lakaj
1 Non dà sicurezza
Premettendo che questo avatar non ti si addice.. se dici ciò non hai neanche presente cosa significa sicurezza.
Quote:
2 E' abbastanza lento a scaricare le immagini rispetto agli altri..
A scaricare le immagini tutti i browser mettono lo stesso tempo, visto che entrano in gioco altri parametri (connessione, lag) e non il browser stesso. Ti riferisci forse al tempo di render dell'immagine? Spiegati..
Old 05-12-2004, 17:38   #34
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Quote:
Originariamente inviato da Leron
cosa ha fatto microsoft con internet explorer? ora io non dico che sia per "impossessarsi" di internet, voi traetene le vostre conclusioni
microsoft ha APPROFITTATO della predominanza del suo browser (dato che era compreso in tutti i sistemi windows) per cominciare a alterare il modo in cui il programma interpreta il codice, introducendo funzionalità che NON sono standard, e rendendolo praticamente compatibile con codice scritto MALE
questo ha portato molti programmatori (che chiamo scherzosamente "coi girini in testa") a non seguire più lo standard W3C e realizzare pagine che sono compatibili solo con internet explorer, contribuendo a centralizzare l'uso di questo browser, infatti come vedete oggi molti utonti non usano altri browser perchè hanno PAURA di vedere male i siti
Internet Explorer nel 1998 con la versione 4 era il migliore browser, all'epoca moderno e aggiornato nelle funzionalità. Il problema del codice scritto male però si deve essenzialmente non tanto a IE ma al programma di editing web della Microsoft chiamato Frontpage. Infatti le estensioni proprietarie supportate da IE in origine furono anche un tentativo di opporsi al precedente predominio tecnico e come diffusione di Netscape (e i suoi plug in). Una volta conquistata la supremazia assoluta nella diffusione dei browser, grazie anche all'incredibile suicidio commerciale di Netscape (comprato dal gigante mediatico Time Warner AmericaOnLine), dalla versione 5 di IE sino alla 6.2 di oggi in questi ultimi 5 anni di fatto questo browser è rimasto quasi immutato nelle funzionalità, anche a causa della mancanza di concorrenza. Mozilla è stato troppo lento a svilupparsi, Opera troppo poco pubblicizzato e marginalizzato, a dispetto del fatto che questo browser norvegese ha introdotto quasi tutti lui le nuove eccitanti funzionalità divenute comuni a tutti gli browser (escluso IE naturalmente che peraltro in questi anni ha avuto tutto il tempo di introdurle ma non ha mia voluto farlo). IE ormai è visto da Microsoft come un componente dei sistemi operativi Windows.
Quote:
ora fortunatamente da qualche tempo la situazione sta rientrando e i siti non visualizzabili da opera o firefox stanno diminuendo (fortunatamente già ora sono MOLTO pochi)
Non sono molto ottimista su questo, purtroppo. Sono sì molto pochi percentualmente, ma sono comunque decine di migliaia su milioni i siti che si vedono bene solo con IE. In certi settori (specialmente radio in streaming, banche ecc) sono comunque troppi
La cosa preoccupante è che questi siti fatti male continuano a nascere. Purtroppo spesso, specialmente nei siti delle aziende e delle organizzazioni più grandi, la colpa non è dei webmaster, spesso ridotti a 'meri esecutori tecnici' della volontà di proprietari, soci, amministratori e consigli di amministrazione.
C'è poi la questione degli accordi con Microsoft di questi siti.
C'è un aspetto che è sbagliato nella politica sia della Mozilla Foundation (Firefox e Mozilla Suite) che di Opera. Sarebbe opportuno che entrambe entrassero nel settore dei programmi di editing; altrimenti continueranno ad avere un importanza marginale nel futuro del web, anche se dovessero aumentare parecchio (come sta avvendendo per Firefox) la loro diffusione tra gli utenti. Per MS è molto più redditizio Office, Frontpage o Windows Media che Internet Explorer (che è gratuito per l'utente finale).
Quote:
per questo si è ancora vincolati a win, giochi per linux anche se stanno aumentando o parecchi funzionano bene con wine cmq non sono tantissimi (Doom3 va meglio in linux cmq ) oltretutto le sk video ati hanno driver pessimi per linux
per conto mio ho un dual boot win/linux e quando voglio giocare o se devo lavorare nei montaggi avvio win (programmi di video editing professionali per linux non ce ne sono ancora),
La situazione descritta da Leron per l'editing video vale anche nel settore delle schede e dei programmi professionali audio (anche se qualcosa si muove).

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor

Ultima modifica di Adric : 05-12-2004 alle 17:43.
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2004, 18:10   #35
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da Adric

C'è un aspetto che è sbagliato nella politica sia della Mozilla Foundation (Firefox e Mozilla Suite) che di Opera. Sarebbe opportuno che entrambe entrassero nel settore dei programmi di editing; altrimenti continueranno ad avere un importanza marginale nel futuro del web, anche se dovessero aumentare parecchio (come sta avvendendo per Firefox) la loro diffusione tra gli utenti. Per MS è molto più redditizio Office, Frontpage o Windows Media che Internet Explorer (che è gratuito per l'utente finale).
sono daccordo, mozilla un po' si sta muovendo ma il suo editor è veramente molto rozzo

per linux ho visto qualche programma che usa gecko ma non li ho ancora provati
Old 05-12-2004, 19:06   #36
frOZenluca
Senior Member

L'Avatar di frOZenluca

Quote:
Originariamente inviato da Leron
sono daccordo, mozilla un po' si sta muovendo ma il suo editor è veramente molto rozzo

Confido in NVU (N-View). Multipiattaforma, open source, secondo me molto ben fatto, gratuito, disponibile anche in italiano. Deve ancora arrivare alla 1.0, ma è promettente.

Apology is Policy
frOZenluca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2004, 19:23   #37
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Quote:
Originariamente inviato da frOZenluca
Io invece non ci scommetto per nulla, visto che è lo stesso codice che fa parte di Mozilla Suite. Poi che questo sia stato fatto da Linspire mi piace ancor meno.
D'altronde aspetterò come tutti la sua maturità, ma al momento attuale non rappresenta ancora nulla di valido.
Old 05-12-2004, 19:25   #38
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Quote:
Confido in NVU (N-View). Multipiattaforma, open source, secondo me molto ben fatto, gratuito, disponibile anche in italiano. Deve ancora arrivare alla 1.0, ma è promettente.
Mi hai letto nel pensiero , stavo proprio per linkare questo:
http://www.sanavia.it/nvuitalia/caratteristiche.html

Composer è molto grezzo come funzionalità, ma produce un codice molto pulito, a detta di molti.
La Mozilla Foundation dovrebbe darsi da fare a promuovere di più NVU.
Quote:
NVU oltre a Linux, è anche per Windows e Mac
http://www.sanavia.it/nvuitalia/download.html

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor

Ultima modifica di Adric : 05-12-2004 alle 19:39.
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2004, 20:14   #39
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

mi era scappato questo programma, pare veramente fatto bene a prima vista

mo me lo compilo

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian