Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-11-2004, 16:02   #21
LASCO
Senior Member

L'Avatar di LASCO

Iscritto dal: Dec 2003
Ci voleva questa recensione, mi sarebbe solo piaciuto vedere test fatti anche con una cpu meno performante con un frequenza ad esempio di 2.4 GHz, per capire la scalabilità del gioco con le varie schede. Credo che questo test interessi diverse persone. Chiedo troppo?

Ultima modifica di LASCO : 30-11-2004 alle 16:04.
LASCO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2004, 16:06   #22
Paolo Corsini
Amministratore

L'Avatar di Paolo Corsini

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Quote:
Originariamente inviato da adynak
Il fatto che DoomIII giri meglio con schede Nvidia e HL2 con schede ATI è dovuto al fatto che il motore grafico di Doom3 funziona meglio con architettura NV4x e quello di HL2 con architettura 4x0, oppure xké ogni motore è stato ottimizzato (per motivi di marketing) x una specifica architettura ?
Se leggi tutto l'articolo trovi chiare spiegazioni in merito, che vanno oltre le considerazioni di marketing
Old 30-11-2004, 16:13   #23
G_luka3dfx
Registered User

Iscritto dal: Nov 2004
A me questi grafici piacciono proprio poco...a prescindere dai discorsi su chi sia migliore tra Ati e Nvidia, è una cosa pessima che tra due schede (x800 PE, 6800 Ultra) ci siano queste differenze in termini di prestazioni(sia in Doom 3 che Hf2)....da schede come quelle mi aspetterei di giocare con tutti i filtri a 1600 x 1200 con la massima fluidità in tutti gli ultimi titoli.... Ammetterei giusto qualche differenza nella qualità delle immagini a seconda degli accordi tra le software house e i vari produttori di schede!Continuando così, non vorrei che tra qualche anno si dovrà scegliere la scheda solo in base ai giochi che ci girano...Anche se già adesso è cosi per Doom 3 e Hf2..
G_luka3dfx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2004, 16:21   #24
Paolo Corsini
Amministratore

L'Avatar di Paolo Corsini

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Quote:
Originariamente inviato da G_luka3dfx
A me questi grafici piacciono proprio poco...a prescindere dai discorsi su chi sia migliore tra Ati e Nvidia, è una cosa pessima che tra due schede (x800 PE, 6800 Ultra) ci siano queste differenze in termini di prestazioni(sia in Doom 3 che Hf2)....da schede come quelle mi aspetterei di giocare con tutti i filtri a 1600 x 1200 con la massima fluidità in tutti gli ultimi titoli.... Ammetterei giusto qualche differenza nella qualità delle immagini a seconda degli accordi tra le software house e i vari produttori di schede!Continuando così, non vorrei che tra qualche anno si dovrà scegliere la scheda solo in base ai giochi che ci girano...Anche se già adesso è cosi per Doom 3 e Hf2..
Scusa ma questa proprio faccio fatica a capirlo. Stai parlando di due prodotti che hanno alla base approcci tecnologici completamente differenti, e tu chiedi che abbiano le stesse prestazioni perché costano la stessa cifra?
Un po' come pretendere, passami l'esempio, che una motocicletta enduro e una stradale abbiano la stessa usabilità in ogni condizione possibile, solo perchè costano allo stesso modo.
Old 30-11-2004, 16:29   #25
prova
Bannato

L'Avatar di prova

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna, all'ombra delle Torri
Infatti.
W l'enduro
prova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2004, 16:31   #26
oscuroviandante
Senior Member

L'Avatar di oscuroviandante

Iscritto dal: Jun 2004
Città: far away from home.....
in tutto il gioco l'unico momento in cui il mio sistema (a64 3500+ 1GB RAM e GT 6800) ha sudato è quando l'elicottero ti sorvola e lancia le bombe...
per il resto nessun problema
oscuroviandante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2004, 16:35   #27
Jimmy3Dita
Senior Member

L'Avatar di Jimmy3Dita

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
Sara' ma a me queste differenze cosi' nette non convincono.
Vengono annunciate le schede video Radeon XT con il coupon per avere Half Life2, viene rubato Half Life2 (la leaked funzionava in open-gl mi pare di ricordare), esce finalmente ma con prestazioni vergognose su schede Geforce.
Insomma mi pare strano che Valve, con tutta questo know-how tecnico, abbia studiato un motore grafico che privilegia cosi' tanto le schede vecchie (vabe' voglio vedere chi e' che gioca ad HL2 con l'acqua che sembra asfalto, dai) da far andare cosi' male le schede nuove, tranne i modelli Ati.
Voglio capire una cosa: se i giochi del futuro useranno piu' pixel shaders, la potenza dei prodotti Nvidia risultera' in gran parte sprecata? O e' il Source Engine che spreca le qualita' delle schede Nvidia?

Risposta che non vorrei sentirmi: "dipende da quali giochi supporteranno i due produttori"...
Old 30-11-2004, 16:35   #28
LASCO
Senior Member

L'Avatar di LASCO

Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini
Scusa ma questa proprio faccio fatica a capirlo. Stai parlando di due prodotti che hanno alla base approcci tecnologici completamente differenti, e tu chiedi che abbiano le stesse prestazioni perché costano la stessa cifra?
Un po' come pretendere, passami l'esempio, che una motocicletta enduro e una stradale abbiano la stessa usabilità in ogni condizione possibile, solo perchè costano allo stesso modo.
Però fino ad ora non c'erano state differenze così marcate, per il futuro spero anch'io che non aumentino ulteriormente assistendo a due schede di stessa fascia che fanno una 70 fps e l'altra 30 fds con un gioco e viceversa con un altro gioco.
Old 30-11-2004, 16:39   #29
briaeros
Senior Member

L'Avatar di briaeros

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Vifani
Devi fare attenzione. Le condizioni dei benchmark non sono le stesse del tuo amico. Qui è stato usato un Athlon 64 (il tuo amico che Athlon era? del 3200 c'è anche l'XP). Inoltre quanta RAM ha il tuo amico? La Radeon 9800 PRO usata quanta RAM ha?

Nel nostro caso la Radeon 9800 PRO ha 256 MB di memoria e l'audio non esiste. I benchmark sono eseguiti senza alcuna applicazione in background.

I problemi che lamenti tu sembrano più essere problemi di swapping che non di potenza di calcolo della scheda video.

penso che i pc su cui facciano i test siano "puliti" ovvero col sistema operativo appena installato senza nussun software sotto ad imbrattare il maledetto registro, oppure su un sistema ottimizzato ad hoc...

e' normale che su un pc su cui ci si e' lavorato e lavorato e magari con sotto antivirus vari, fw, messenger vari, emule, e cagate varie, la differenza di prestazione la senti

posso dire dalla mia che col la mia modesta macchina (Barton 3200+, 9800XT, 512Mb ram, XP sp2) ad HL2/CSS faccio mediamente tra i 70 e i 95 fps , con punte da 120 fps mooolto sporadiche
Old 30-11-2004, 16:41   #30
sc82
Senior Member

L'Avatar di sc82

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Este - (PD)
La situazione testata con il demo canal rappresenta la situazione di massima pesantezza possibile?
Guardando quel test sembrerebbe che ci siano punti del gioco in cui con una 6800 liscia non è possibile giocare fluidamente o quasi a 1024 con i filtri (26fps), questo è un piccolo caso particolare o giocare con quella scheda e quei settaggi è realmente difficoltoso?
sc82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2004, 16:46   #31
PSYCOMANTIS
Bannato

L'Avatar di PSYCOMANTIS

Iscritto dal: Dec 2001
Secondo me il trucco e' nella nebbia, se osservate gli screen fatti nel livello canal noterete che la nebbia con le ati e' mezzo chilomentro piu' vicina rispetto alle nvidia , il che si traduce in un risparmio notevole di potenza di calcolo.
PSYCOMANTIS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2004, 16:46   #32
adynak
Senior Member

L'Avatar di adynak

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
Penso che la mia domanda sia stata fraintesa.
Volevo solo sapere se è un caso che HL2 va meglio su ATI e Doom3 va meglio su Nvidia oppure questo succede perchè le case produttrici hanno spinto le software houses a creare motori grafici ottimizzati per le proprie architetture.

Non per essere malizioso, ma mi sembra che doom3 e hl2 siano fatti appositamente x funzionare "male" con ati e nvidia rispettivamente;è la prima volta che vedo un distacco così altalenante tra schede video della stessa fascia e non vorrei che, come dice G_luka3dfx, saremo costretti in futuro a scegliere la scheda video in base ai giochi che vogliamo far girare.

Mi scuso per la lunghezza, ma pensare a un futuro in cui non bastano 500 euro x poter fare una partitina ad un videogioco mi sembra inquietante (ho volutamente esagerato)
adynak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2004, 16:47   #33
nicgalla
Senior Member

L'Avatar di nicgalla

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lodi
gli scatti sono per lo swapping x hard disk.... su un mio pc succede ciò.... e sull'altro dove ho 1 GB di ram e Raptor non funziona... Il gioco stesso soffre di problemi di compatibilità con certe installazioni, ma non mi aspettavo altro visto quant'era buggato il primo HL.
Tuttavia sul PC che funziona è un vero spettacolo per gli occhi e davvero emozionante. Come gioco in sè lo trovo 100 volte migliore di Doom III....
nicgalla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2004, 16:47   #34
haveacigar
Senior Member

L'Avatar di haveacigar

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini

Io invece lo capisco eccome!!!

Per me ha più che ragione per il semplice fatto che entrambi i prodotti sono destinati al medesimo utilizzo...

il fatto di poter ormai paragonare due schede grafiche di marca diversa a due motociclette destinate ad utilizzo completamente diverso è sintomatico della aberrazione raggiunta...

ciò che tu poni come presupposto per una eventuale giustificazione io lo porrei a conclusione di una severa critica.....

Ho felicemente concluso trattative con:cos1950 capzero stbarlet gas77 pirsig Addicted alphacygni IcEMaN666 ScaR_ BloodFlowers Soulreaver rastaban TEKNØ Giacomo79 DJnat ErodeGrigo athlon900 e diversi altri
haveacigar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2004, 16:47   #35
dagon1978
Senior Member

L'Avatar di dagon1978

Iscritto dal: Mar 2004
articolo davvero interessantissimo
non tanto per i confronti tra schede grafiche, che mi interessano relativamente, quanto per la parte in cui viene descritto l'approccio alla radiosity da parte del motore grafico di hl2.
appena ho un po' di tempo leggo con più attenzione la parte sulle "normal mapping"...
davvero grandi!
dagon1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2004, 16:49   #36
Ayreon
Member

L'Avatar di Ayreon

Iscritto dal: Apr 2004
Grazie a Valve non rinuncio a giocare ad Half Life 2 nemmeno con un Athlon 800 e il primo Radeon64DDr...Certo non vedrò e farò cose eccezionali,ma giocherò comunque!
Grande Valve
Ayreon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2004, 17:02   #37
Aristocrat74
Senior Member

L'Avatar di Aristocrat74

Iscritto dal: May 2002
Città: Verona
bho
io con la configurazione in sign cioe athlon64 3500+ @3800 e geffo 6800gt@ultra.....
sto a 1280x 1024 tutto al massimo
filtro anisotropico 8x e antialiasing 4x (o 2x nn ricordo)
sul pannello di controllo la geffo è impostata su "qualita"

e il gioco non fa una piega....... non ho controllato gli fps ma non ho il minimo rallentamento....... viaggia tutto liscio come l olio...

dalla rece sembra che le geffo 6800 vadano da chiulo
e con la mia config dovrei fare 23,3 fps guardando il grafico a quella risoluzione e a quel dettaglio
(6800ultra 1280 x 1024 anis8x aa4x)

non credo proprio di fare "solo" 23 fps"

il gioco pero è abbastanza buggato...ogni tanto (e neanche troppo tanto) mi si freeza tutto

Ultima modifica di Aristocrat74 : 30-11-2004 alle 17:08.
Aristocrat74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2004, 17:06   #38
LASCO
Senior Member

L'Avatar di LASCO

Quote:
Originariamente inviato da Aristocrat74
bho

io con la configurazione in sign cioe athlon64 3500+ @3800 e geffo 6800gt@ultra.....
sto a 1280x 1024 tutto al massimo
filtro anisotropico 8x e antialiasing 4x (o 2x nn ricordo)

e il gioco non fa una piega....... non ho controllato gli fps ma non ho il minimo rallentamento....... viaggia tutto liscio come l olio...

dalla rece sembra che le geffo 6800 vadano da chiulo
e con la mia config dovrei fare 23,3 fps guardando il grafico a quella risoluzione e a quel dettaglio

(6800ultra 1280 x 1024 anis8x aa4x)

non credo proprio di fare "solo" 23 fps"
Ma usi la stessa versione di driver, ovvero i ForceWare 67.02? Credo che i driver in certi casi possano fare la differenza, anche se di solito è il contrario, nuovi driver migliorano le performances.
Old 30-11-2004, 17:11   #39
Modhi
Member

L'Avatar di Modhi

Quote:
Originariamente inviato da PSYCOMANTIS
Secondo me il trucco e' nella nebbia, se osservate gli screen fatti nel livello canal noterete che la nebbia con le ati e' mezzo chilomentro piu' vicina rispetto alle nvidia , il che si traduce in un risparmio notevole di potenza di calcolo.

Se fosse così, allora tutte le schede Nvidia dovrebbero soffrire di questo mezzo km di nebbia, se guardi gli screen dell'nv43 a me non sembra ci sia tutto sta differenza con gli r420. Anzi a me sembra che le differenze siano lievi e sicuramente non apprezzabili in movimento.
Modhi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2004, 17:12   #40
Aristocrat74
Senior Member

L'Avatar di Aristocrat74

Iscritto dal: May 2002
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da LASCO
Ma usi la stessa versione di driver, ovvero i ForceWare 67.02? Credo che i driver in certi casi possano fare la differenza, anche se di solito è il contrario, nuovi driver migliorano le performances.
credo di avere i 66.qualcosa e non credo di fare 23 fps neanche nelle situazioni piu caotiche...

l unica differenza dalla configurazione del pc usata da HU è il processore io ho un 3500@3800 loro hanno usato un 3200

come posso visualizzare gli fps durante il gioco ?
Aristocrat74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Samsung Galaxy Z TriFold: il primo smart...
Windows 11 è un disastro: ha biso...
BYD domina in Italia tra le elettriche: ...
Li abbiamo scovati nel catalogo Amazon: ...
Samsung Galaxy S26: la ricarica wireless...
Quale sarà il prezzo della Steam ...
Xiaomi 17 Ultra è sempre pi&ugrav...
Prezzi alle stelle della memoria RAM, se...
Torna MacBook Air con chip M4 scontato d...
Torna a soli 25,40€ il caricatore multip...
L'India chiede ai produttori di smartpho...
Apple cambia tutto sull'intelligenza art...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian