Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-11-2004, 13:49   #21
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
Quote:
Originariamente inviato da atarum0r0
io ho fatto così:
-ho chiusa l'acqua di casa
-aperto il rubinetto del lavandino e aperto il rubinetto di carico
in questo modo ho svuotato l'impianto...

poi ho tolto il vecchio vaso e montato il nuovo(che ho fatto caricare da un gommista...)

ma la pressione sale sempre oltre i 3 bar e la valvola di sicurezza espelle acqua...

dici che è colpa del teflon o cos'altro ho sbagliato?

ti ringrazio ancora!!
per la prima parte va benissimo cosi .

Allora, il vaso è precaricato ad 1 bar , e può andare.

Ora non so benbe come è fatta la tua caldaia, ma dimmi : l'impianto di riscaldamento è una cosa a se oppure è un tuttuno con l'impianto dell'acqua sanitaria, quella per l'acqua calda dei rubinetti-doccia-etc etc per intenderci ?

Se carichi l'impianto ad 1.5 bar non dovrebbe più uscire acqua .

A quanto carichi l'impianto ? A questo punto solo un manometro ti dirà a chi imputare le colpe della perdita d'acqua.

Io ho una Ecoflam e i due impianti sono separati ed isolati , cosi posso mantenere la pressione in caldaia ad 1.5bar mentre quella dell'acqua sanitaria va da 1.5 a 3 bar ( ho l'autoclave ) . Se i miei 2 due impianti non fossero separati allora le valvole della caldaia si attiverebbero sempre .......

Ultima modifica di kaioh : 19-11-2004 alle 13:52.
kaioh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2004, 13:51   #22
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Quote:
Originariamente inviato da bianconero
una volta è successo anche a me oltre al polmone scaro c'era la valvola di riempimento disintegrata e quindi continuava ad entrare acqua e faceva scattare la valvola a 3 bar

to consiglio di sostituire anche la valvola di carco
ma avervi una valvola o un rubinetto?
Old 19-11-2004, 13:57   #23
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da kaioh

Ora non so benbe come è fatta la tua caldaia, ma dimmi : l'impianto di riscaldamento è una cosa a se oppure è un tuttuno con l'impianto dell'acqua sanitaria, quella per l'acqua calda dei rubinetti-doccia-etc etc per intenderci ?
come può essere tuttuno? i due circuiti sono sempre separati, quello di riscaldamento precarito a xx bar e gestito da pompa di ricircolo, quello sanitario a parte con eventuale polmone di accumulo...
Old 19-11-2004, 14:07   #24
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Quote:
Originariamente inviato da fabio80
come può essere tuttuno? i due circuiti sono sempre separati, quello di riscaldamento precarito a xx bar e gestito da pompa di ricircolo, quello sanitario a parte con eventuale polmone di accumulo...
è cosi che si deve fare , ma non dare mai nulla per scontato .
Old 19-11-2004, 14:24   #25
atarum0r0
Senior Member

L'Avatar di atarum0r0

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Quote:
per la prima parte va benissimo cosi .

Allora, il vaso è precaricato ad 1 bar , e può andare.

Se carichi l'impianto ad 1.5 bar non dovrebbe più uscire acqua .

A quanto carichi l'impianto ? A questo punto solo un manometro ti dirà a chi imputare le colpe della perdita d'acqua.

Io ho una Ecoflam e i due impianti sono separati ed isolati , cosi posso mantenere la pressione in caldaia ad 1.5bar mentre quella dell'acqua sanitaria va da 1.5 a 3 bar ( ho l'autoclave ) . Se i miei 2 due impianti non fossero separati allora le valvole della caldaia si attiverebbero sempre .......
la caldaia fa tutto;sia acqua calda che termosifoni.
l'impianto lo carico a circa 1 bar;secondo le istruzioni si può caricare in un intervallo compreso tra 0.9 e 1.1.

mi sono ucciso x mettere del teflon...lo spazio era pochissimo e c'entrava una sola mano senza poter veder quasi nulla...

speriamo che ora va!!
i7 8700k + Hyper 412S, Gigabyte Z370 AOURUS ULTRA GAMING WIFI, Asus mx259, CORSAIR 3200 MHZ 16GB, ASUS GTX 970 STRIX, SSD samsung 850 256 gb, WD 2tb, COOLER MASTER SILENT PM II 520W, Logitech Z330, CM 690 II , Logitech 502, ASUS DSL AC68U

Ultima modifica di atarum0r0 : 19-11-2004 alle 14:27.
atarum0r0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2004, 14:35   #26
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Quote:
mi sono ucciso x mettere del teflon...lo spazio era pochissimo e c'entrava una sola mano senza poter veder quasi nulla...

speriamo che ora va!!
un attimo, prendevi il vaso d'espansione, mettevi un po' di teflon attorno al filetto e poi sistemavi il vaso ed avvitavi .
il teflon lo potevi mettere comodamente prima di mettere in posa il vaso
Old 19-11-2004, 15:17   #27
atarum0r0
Senior Member

L'Avatar di atarum0r0

in realtà l'ho messo sia prima che dopo

quindi dovrebbe funzionare speriamo bene!!!
i7 8700k + Hyper 412S, Gigabyte Z370 AOURUS ULTRA GAMING WIFI, Asus mx259, CORSAIR 3200 MHZ 16GB, ASUS GTX 970 STRIX, SSD samsung 850 256 gb, WD 2tb, COOLER MASTER SILENT PM II 520W, Logitech Z330, CM 690 II , Logitech 502, ASUS DSL AC68U
Old 20-11-2004, 00:01   #28
atarum0r0
Senior Member

L'Avatar di atarum0r0

delusione totale...
solo che l'acqua di casa è aperta anche con termosifoni spenti la pressione mi sale oltre i 3bar e la valvola di sicurezza inizia a farmi penare...

che può essere??

il rubinetto di carico l'ho cambiato e anche il vaso...il teflon l'ho messo...ci sto perdendo la speranza...
Old 20-11-2004, 00:02   #29
fabio80
Senior Member

ma la prex la vedi da un manometro?
Old 20-11-2004, 00:44   #30
atarum0r0
Senior Member

L'Avatar di atarum0r0

bhe l'indicatore della pressione dell'acqua la hanno tutte le caldaie...
Old 20-11-2004, 00:46   #31
fabio80
Senior Member

appunto

ma quindi la cosa come (mal)funziona? apri la valvola di carico, porti a 1 bar, chiudi la valvola, accendi la caldaia e schizza oltre 3 bar da manometro e scarica dalla sicurezza?
Old 20-11-2004, 00:50   #32
atarum0r0
Senior Member

L'Avatar di atarum0r0

Quote:
Originariamente inviato da fabio80
appunto

ma quindi la cosa come (mal)funziona? apri la valvola di carico, porti a 1 bar, chiudi la valvola, accendi la caldaia e schizza oltre 3 bar da manometro e scarica dalla sicurezza?
la caldaia in se funziona benissimo...scalda sia l'acqua che i termosifoni...ma se la carico ad 1bar e la lascio accesa(cambia qualcosa se lo fa anche da spenta??)anche se con i termosifoni spenti dopo un po trovo la prex a 3bar e la valvola che espelle acqua
se invece ho l'acqua di casa chiusa la pressione non sale...
Old 20-11-2004, 00:53   #33
fabio80
Senior Member

anche con la caldaia spenta? allora no, c'è qualcosa che non va nell'impianto. temo non fosse il vaso di espansione ma la valvola di carico che non chiude bene, messa così su questi termini...
Old 20-11-2004, 02:00   #34
rlt
Senior Member

L'Avatar di rlt

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Urbe
Ma scusa,non puoi caricare la caldaia fino a una pressione di 1/1.5 bar e poi chiudere il gruppo di riempimento?Il circuito della caldaia (dei termosifoni per capirci) è un circuito chiuso.Poi la caldaia scalderà anche l'acqua sanitaria,ma quello è un circuito a parte che non dovrebbe avere valvola di sicurezza.
rlt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2004, 03:09   #35
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Quote:

delusione totale...
solo che l'acqua di casa è aperta anche con termosifoni spenti la pressione mi sale oltre i 3bar e la valvola di sicurezza inizia a farmi penare...

che può essere??

il rubinetto di carico l'ho cambiato e anche il vaso...il teflon l'ho messo...ci sto perdendo la speranza...
allora , è il rubinetto di carico che non va , è il solo punto da dova il circuito di riscaldamento può aumentare di pressione con caldaia spenta.
Se la pressione non aumenta da li non so da dove possa arrivare .

NB, una volta caricato l'impianto a 1.5 bar lo chiudi il rubinetto, vero?
Old 20-11-2004, 03:19   #36
atarum0r0
Senior Member

L'Avatar di atarum0r0

Quote:

NB, una volta caricato l'impianto a 1.5 bar lo chiudi il rubinetto, vero?
no perchè bisogna chuiuderlo????????????

ma io l'impianto lo carico ad 1 bar non a 1.5...

ora ho fatto la prova a caldaia spenta e dopo aver caricato l'impianto ad 1 bar e spento la caldaia dopo un paio d'ore la sentivo gocciare

mi sembra strano sia colpa dal rubinetto di carico...

quando è venuto il tecnico ha gonfiato il vaso e andava tutto ok...

Old 20-11-2004, 12:34   #37
rlt
Senior Member

L'Avatar di rlt

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Urbe
Quote:
no perchè bisogna chuiuderlo????????????

quando è venuto il tecnico ha gonfiato il vaso e andava tutto ok...

Scusa non capisco che c'entra il rubinetto di carico (con annesso riduttore di pressione) con il fatto di gonfiare il vaso.sono 2 cose diverse.
Ah,ma una volta che riempi l'impianto d'acqua,fai in modo che esca l'aria,si?
rlt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2004, 13:28   #38
fabio80
Senior Member

Quote:

forse chiudi male la valvola di carico, fatto sta che se a impianto caricato e caldaia ferma la pressione sale quello è l'unico punto dove può entrare acqua ...

Old 20-11-2004, 14:36   #39
atarum0r0
Senior Member

L'Avatar di atarum0r0

Quote:
Originariamente inviato da rlt
Scusa non capisco che c'entra il rubinetto di carico (con annesso riduttore di pressione) con il fatto di gonfiare il vaso.sono 2 cose diverse.
Ah,ma una volta che riempi l'impianto d'acqua,fai in modo che esca l'aria,si?

il rubinetto di carico,carica l'impianto e se non chiude bene può continuare a "caricare" l'impinato...
ma non penso sia il mio caso...

l'aria non l'avevo mai tolta cmq ora ho agito da un termosifone(non so se si fa così) e ce n'era pochissima...

ma la valvola di carico e il rubinetto sono la stessa cosa?

ora provo a cambiarlo e pulirono x sicurezza...
Old 20-11-2004, 14:42   #40
fabio80
Senior Member

l'aria non da problemi a parte un rendimento scarso dell'impianto e a rumori nei termosifoni... e si scarica appunto dai termosifoni, passali tutti che un pò d'aria si accumula man mano che gira la pompa... ci vuole un pò a levarla tutta

però ripeto, secondo me da come stanno le cose è la valvola di carico che ha qualche problema, mi pare l'unica cosa che possa causare quel che lamenti ...

realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
EU AI Cloud, il cloud sovrano di SAP per...
God of War: la serie TV entra in pre-pro...
Stampante HP in super offerta: la multif...
Maxi offerta su Roborock S8 MaxV Ultra: ...
Ron Gilbert, il creatore di Monkey Islan...
AMD, aumento dei prezzi per i processori...
I migliori regali di Natale a meno di 50...
Sorprese post Black Friday: questi TV 4K...
NVIDIA perde quota, AMD e Intel guadagna...
Il cloud ibrido al centro delle strategi...
Amazon sorprende: avviatori, compressori...
Super ribassi Bose su Amazon: QuietComfo...
Instagram cambia rotta: basta lavoro ibr...
AirPods Pro 3 a prezzo bomba, ma le AirP...
Prezzi giù su Oral-B: spazzolini elettri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian