|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Ancona
|
Facendo ulteriori prove (per quel poco di tempo libero che ho da dedicarci purtroppo!!) ho notato che l'effetto cartapaglia veniva perchè avevo messo la nitidezza su high mentre su normal oggi è andata sempre bene, mi sono permesso primi piani ottimi a 432mm di mia figlia (senza artefatti questa volta) e ho scattato foto a un battesimo in chiesa a 1/4 di secondo a mano libera!!!!! Voglio vedere quante macchine ci riescono in scioltezza! Ovvio che il bimbo era fermo nella carrozzina, sia chiaro.
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
FZ20 - FZ10 - FX7
Ciao a tutti, ero intenzionato a comprare una fotocamera digitale per natale, capitando in uno dei centri commerciali ho visto un depliant delle panasonic, sono rimasto affascinato dallo stabilizzatore di immagine (almeno da quanto compare sul depliant).
Leggendo i forum ho letto cose molto buone della sony V1, dato che voi state parlando delle panasonic volevo un vostro consiglio circa l'acquisto di una delle tre sopraccitate, che differenze ci sono sostanziali? Sono un neofita della fotografia, però mi piacerebbe smanettare con le impostazioni, se possibile. Vorrei anche sapere che effetti hanno queste macchine fotografiche (es. Bianco e nero seppia o cose del genere) Scusate il post un po lungo.
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
Guarda, come graduatoria le hai tu stesso messe in fila, diciamo che tra la fz20 e la fz10 le differenza sostanziali sono i 5 mpixel in luogo dei 4 della 10, l'illuminatore in caso di scarsa luce e un processore d'immagine migliorato, mentre la fx7 è una versione tascabile con display da 2,5 pollici e obiettivo (che ovviamente non ha niente a che spartire con le prime due viste le dimensioni) griffato Leica ma ha luminosità inferiore visto che in tele è 5,2 se non sbaglio ma sempre stabilizzato e non ha la possibilità di lavorare a piacimento in manuale, è come dire più punta e scatta e fà parte di un target diverso.
Sulla FZ20 gli effetti che chiedi ci sono ma non li ritenere indispensabili perchè li puoi emulare con i programmi di fotoritocco. |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Junior Member
|
Grazie mille per l'interessamento, poichè sei stato così cortese da rispondermi ti pongo un altro quesito, tu che consiglieresti ad un non esperto di fotografia? Che mi sai dire della Sony V1? la conosci? Ho letto che ha la possibilità di scattare foto a zero lux.
Mi sapresti dire indicativamente i prezzi delle tre panasonic che ho citato prima? Grazie di nuovo.
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
La sony V1 è una macchina che ha riscosso un discreto successo per la sua ottima qualità d'immagine su un corpo macchina piuttosto contenuto e ha numerose funzioni, oltretutto credo si trovi oramai a prezzi accessibili + o - sui 369 euro circa. La Pana FZ20 sta di listino a 699 ma la trovi sui 600 in internet, la FZ10 non saprei ma dovrebbe costare almeno 100 euro in meno mentre la Fx7 di listino dovrebbe aggirarsi sui 469 se non erro ma la troverai a prezzo inferiore se cerchi. Non seguo costantemente i prezzi quindi verifica su qualche sito famoso per vendite online che sicuro saranno + accurati di me!
Ciao |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Junior Member
|
Ti faccio ancora una domanda, promesso che è l'ultima, volevo sapere se si possono montare filtri sulle panasonic ed eventualmente se si possono montare filtri sulla sony V1.
Qualora fosse possibile, mi sapresti dire anche indicativamente il prezzo di un filtro polarizzatore? Grazie di nuovo
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Si, si possono montare su tutte e due. Per la V1 devi prendere l'adattatore a barilotto mentre le Panasonic (fz20) te lo danno in dotazione ma ci puoi montare solo quelli da 72mm (costosi) altrimenti fai come ho fatto io che ho ordinato l'adattatore per quelli da 62mm (non originale e ancora mi deve arrivare). Un polarizzaore ha prezzi che variano in base al diametro ovviamente, quindi da circa 23/25 euro a 70 + o -
Ciao |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Junior Member
|
Grazie mille di tutto, oggi sono andato a vedere in un centro commerciale specializzato in apparecchiature elettroniche (tipo trony mediaworld etc.) ho visto la FZ20 a 609,00 euro, la FZ3 a 449,00 euro, la sony DSC-V3 a 599 (questo non ne sono sicuro), poi c'è la FX7 a 489,00 e la Sony DSC-W1 a 379,00. Quale mi consiglieresti? Vale la pena prendere la FZ3 oppure dici di stare assolutamente sulla FZ20 ?
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Ma , da quella che ho visto la qualità della FZ3è molto simile, cambia la risoluzione che ti incide in fase di stampa, più ne hai e più puoi stampare grande. Se usi i soliti formati 10x15 e 13x18 non c'è nessun problema, a dire il vero puoi permetterti anche dei 20x30 con buona qualità.
La decisione sta a te in base a quello che ne devi fare, opta per una super zoom se ti piacciano le riprese "lunghe" oppure una macchina più tascabile se ti scoccia portare appresso una fotocamera grande e pesante ecc. ecc. Scegliere non sarà facile te lo assicuro ma daltronde non è possibile avere la botte piena e la moglie ubriaca, bisogna cercare quella che più risponda alle esigenze del tipo di fotografia che intendi fare. Divagazione: Domenica ho fatto alcune foto nel mio paese perchè c'era un bel cielo blu che staccava ottimamente sulla rocca, prima in grandangolo poi in tele a 432mm su una madonnina incastonata, poi le ho passate con neatimage e subito dopo una piccola maschera di contrasto (la nitidezza la tengo bassa) e devo dire che mi ha lasciato a bocca aperta. Se vuoi te le mando per email così giudichi se fa al caso to. Ciaooo |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Junior Member
|
In effetti hai ragione anche tu, non si puo avere tutto, concordo pienamente. Grazie per tutti i consigli, sei stato troppo gentile. Sarei proprio curioso di vedere queste tue foto.
Mi piacerebbe prendere una macchina con le impostazioni manuali e quant'altro (vedi zoom 12x) perchè mi piacerebbe "smanettare" con le fotografie... Poi, in fondo, come ho letto nelle varie discussioni, la macchina se soddisfa non c'è necessità di cambiarla, quindi in fondo è meglio sovradimensionare il tutto, in modo tale da non dover poi buttare via quanto acquistato (come mi è capitato per la prima digitale), non pensi?
|
|
|
#31 |
|
Junior Member
|
Dimenticavo, un ultima cosa, mi sai dire la dotazione della macchina? Che tipo di batteria usa? Mi sto convincendo a prenderla, anzi mi stai convincendo a prenderla !!! (ovviamente la FZ20
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
In dotazione ha la cinghietta solita firmata Lumix, l'adattatore per i filtri (a cono 62-72mm in plastica), il parasole, la scheda sd da 32mb (ovviamente metti in conto almeno una da 256-512). La batteria non ricordo da quanti mha sia ma ha autonomia adeguata, io sto pensando di prenderne un'altra di scorta perchè in alcune occasioni non mi basterebbe (sulla prova di foto computer dava circa 250 scatti se non ricordo male). C'è in due colori come avrai notato: nera e grigia ma nera è più difficoltoso da trovare perchè panasonic le rifornisce a singhiozzo. io ce l'ho grigia e la trovo bellina solo che presumo che nera nasconda eventuali graffi e sembra più professional ma anche meno moderna a mio avviso.
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Sassari
|
Quote:
Non ho ancora capito se questi problemi di rumore eccessivo sono gravi oppure no! Ciao
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
Di rumore eccessivo non ne vedo nella fz20, è nella norma della sua classe. Domani vedo di mandarvele per posta dall'ufficio che ho l'adsl.
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Member
|
Grazie... appena ho i soldi penso che prendero' quella nera.
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
Se mi date un indirizzo e-mail capiente ve le mando le foto.
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Junior Member
|
Alla fine ho preso la FZ20, mi sono svenato, però crepi l'avarizia, ho una macchina che userò per sempre (almeno lo spero). Grazie di tutto !
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
BRAVO BRAVO. Poi ci scambiamo le nozioni operative.
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Member
|
Automan le tue foto sono molto belle!!!!!
Nella grandangolo sembra di notare un po di distorsione.... ma poi hai modificato le immagini con qualche prog. perchè nopn vedo gli exif.. Ciao e si se potessi mandarmene qualche altra ti sarei grato.. cmq W FZ20
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
Le foto hanno gli exif, io li leggo tranquillamente con acdsee. Le due foto le ho passate con una leggera maschera di contrasto perchè la nitidezza sulla macchina la tengo bassa, e solo la prima anche con neat image per togliere la puntinatura sul cielo (che non dava comunque fastidio e in stampa non la vedi assolutamente) e come vedi il risultato è preciso senza togliere definizione.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:44.