Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-11-2004, 10:06   #21
fabry74
Senior Member

L'Avatar di fabry74

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da lisca
dai dacci info sulla nikon 5700...
www.dpreview.com

www.imaging-resource.com

www.dcresource.com

la 5700 era una buona macchina, soffriva di messa a fuoco lenta e in generale non era una scheggia... cmq ottima qualita' ma il prezzo era alto...
fabry74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 11:09   #22
Simone1181
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Scusa fabry ma non riesco a capire una cosa che, anche in altri forum, mi hanno confuso parecchio.
Da quello che sembra su dcresource, sito di recensioni, anche a 200 iso non è malaccio anche se il rumore è percepibile. Quello che mi interessa sapere è: in quali casi si useranno iso alti alti? Nel caso in cui si debbano fare foto panoramiche notturne senza l'uso del flash?
Perchè se la casistica sarebbe questa io non avrei grossi problemi.... ne farei talmente poche.
Oltretutto in fase di stampa come la ritieni come macchina? perchè alcuni mi hanno detto che ha parecchi problemi di rumore.
Simone1181 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 11:17   #23
Bilbo
Senior Member

L'Avatar di Bilbo

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Trieste
ho letto questo 3d con curiosità....
è un passo che fanno tutti quello del "non trovo quello che voglio"....

ad un certo punto bisogna fare delle scelte e dei compromessi....

io ho preso una A1 e ne sono più che soddisfatto, anzi soddisfattissimo.

2 pecche ho trovato in questa macchina....

a 28mm (135 equivalente) l'effetto barilotto è piuttosto accentuato, cosa comunque facilemente recuperabile in postwork, e comunque si ha un 28mm che risulta molto utile, il 90% delle altre macchine parte da 35mm

il mirino (evf) non permette una messa a fuoco manuale molto precisa. cosa che sembra risolta nella A2 (mirino con 990.000 pixel)

per contro l'autofocus è il migliore che abbia provato, molte lunghezze avanti alla nikon5700, la diretta concorrente prima dell'acquisto, veloce e preciso anche col buio.

il sensore non è molto rumoroso anche con foto notturne, è stabilizzata (molto efficace come potrete vedere dalle mie foto) ed è una delle pochissime che abbia la regolazione dello zoom manuale, e non motorizzata e magari a step prefissati.-

tornando alla scelte ed ai compromessi....

prima cosa da decidere è quanti Mp desidero.

seconda dimensioni del sensore (a parità di MP un sensore con superficie maggiore genera meno rumore)

terza cosa il mirino. sembra una cosa da nulla ma è importantissimo... le dsl hanno il migliore (e vorrei vedere ) poi ci sono gli evf ed i galileiani (nikon 5400)
i primi mostrano ciò che verrà ripreso (stile reflex) ma mediamente hanno una definizione pietosa (più volte una foto che sembrava nitida sul mirino o sullo schermo, sul monito del pc è risultata da buttare, perchè troppo mossa od altro, ma sto parlando di casi limite), hanno però il vantaggio di poterli utizzare con reticoli ecc. e si vede con precisione dove la macchina ha messo a fuoco in automatico

in ultimo i galileiani, quelli che dopo le reflex hanno la maggior nitidezza. pecche? tante! in primis non mostrano la reale scena inquadrata, soffrono dell'errore di parallasse, per secondo, con la messa a fuoco automatica non sapremo mai il punto preciso di messa a fuoco, quindi niente utilizzo dell'iperfocale, gestione dell profondità dicampo ecc.ecc.

come ultima cosa direi di valutare anche il tipo di obbiettivo (lunghezza focale, luminosità stabilizzato o meno, possibilità di manualità) che monta la macchina....

ecco dopo avervi confuso ancora di più le idee, me ne ritorno alla mia A1.....

Ho concluso con BloodFlower, Pagapervedere, Umbi69, Oldfield, Raven (e altri....)
Bilbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 11:35   #24
lisca
Senior Member

L'Avatar di lisca

Iscritto dal: May 2002
bene in base hai tui punti di scelta comincio io:
megapixel: mene bastano 3
zoom: da 7x in su
sensore: ?
mirino: si il + preciso possibile
alla fine cosa devo sceglire ?
mi vien voglia di prendere una reflex totalmente manuale che solo il corpo costano sui 200€
o di tenermi la mia canon a75 + teleconvert 2.4x arriva a 252 di zoom ottico
Old 10-11-2004, 11:56   #25
lura
Senior Member

L'Avatar di lura

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
dai dacci info sulla nikon 5700...
fai un cerca e ne trovi quante vuoi....
cmq per fabry74:
TUTTO MOLTO BELLO MA CON UNA MILIONATA COSA C...o compri allora?
Lo so anche io che la fiat fa cagare e che se voglio na macchian seria devo spendere 30000 € (se bastano) però con 15.000 non devo per forza comprare na Fiat!!
lura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 11:58   #26
Bilbo
Senior Member

L'Avatar di Bilbo

Quote:
bene in base hai tui punti di scelta comincio io:
megapixel: mene bastano 3
allora tieniti al tua A75. anche io ho una 3Mp compatta.....
Quote:
zoom: da 7x in su
la risposta la hai data tu più sotto, tieniti al atua A75

Quote:
sensore: ?
avendo già qualcosa in mano, inutile parlarne

Quote:
mirino: si il + preciso possibile
allora solo reflex

Quote:
alla fine cosa devo sceglire ?
reflex oppure risparmia i soldi....

Quote:
mi vien voglia di prendere una reflex totalmente manuale che solo il corpo costano sui 200€
o di tenermi la mia canon a75 + teleconvert 2.4x arriva a 252 di zoom ottico
mi sembra che le tue e le mie conclusioni coincidano.....

Ho concluso con BloodFlower, Pagapervedere, Umbi69, Oldfield, Raven (e altri....)
Old 10-11-2004, 13:16   #27
Simone1181
Member

Allora,
visto che il thread l'ho aperto io ci provo anche io come lisca:
mp? almeno 5
zoom? almeno 7x
sensore?
rumore? minimo possibile
Cosa posso scegliere?
Old 10-11-2004, 14:14   #28
lisca
Senior Member

L'Avatar di lisca

Quote:
Originariamente inviato da Simone1181
Allora,
visto che il thread l'ho aperto io ci provo anche io come lisca:
mp? almeno 5
zoom? almeno 7x
sensore?
rumore? minimo possibile
Cosa posso scegliere?
vogliamo una cam su misura
mandiamo una e-m@ail alla nikon canon pentax ecc ecc.
magari ne fanno una su richiesta...

guarda se non fosse per il rumore prodotto " cosi si dice " x le mie esigenze e prezzo andrebbe bene anche la:
Finepix S5500 Zoom x 10 Risoluzione 4 Mpixels 361€
Old 10-11-2004, 15:53   #29
Simone1181
Member

Infatti guarda, il problema è proprio questo. Quello del rumore. Ho guardato e riguardato tutte le recensioni possibili ed immaginabili e non ci capisco niente; a me sembra che ci sia poco rumore però bisogna poi vedere al lato pratico la stampa su carta.
Quali sono le macchine meno rumorose?
Old 10-11-2004, 15:56   #30
fabry74
Senior Member

L'Avatar di fabry74

Quote:
Scusa fabry ma non riesco a capire una cosa che, anche in altri forum, mi hanno confuso parecchio.
Da quello che sembra su dcresource, sito di recensioni, anche a 200 iso non è malaccio anche se il rumore è percepibile. Quello che mi interessa sapere è: in quali casi si useranno iso alti alti? Nel caso in cui si debbano fare foto panoramiche notturne senza l'uso del flash?
Perchè se la casistica sarebbe questa io non avrei grossi problemi.... ne farei talmente poche.
Oltretutto in fase di stampa come la ritieni come macchina? perchè alcuni mi hanno detto che ha parecchi problemi di rumore.
immagino tu stia parlando della fz20...

cmq e' valido un po' per tutte le fotocamere:

foto panoramiche notturne: iso bassi e tempi lunghi (anche 30 sec)

foto col flash: se il flash e' potente (e quello della FZ20 lo e'... ) non ti servono iso alti, le compatte con il flash minuscolo devono per forza alzare gli ISO per esporre correttamente.

foto di giorno: vai con iso bassi

foto in teleobbiettivo (300-400mm): servirebbero ISO alti ma se hai uno stabilizzatore ne fai a meno...

MORALE:

la FZ20 compensa in tutto la scarsa capacita' del sensore a ISO alti perche il flash e potente e l'obbiettivo luminoso anche in tele, di giorno con lo stabilizzatore non hai problemi, unica limitazione sono solo 8 sec di esposizione ma cmq adeguati per quasi tutte le situazioni.
Old 10-11-2004, 16:02   #31
Simone1181
Member

Quindi tu me la consigli la FZ20? Perchè io dovrei spendere circa 700 euri per prenderla e nn vorrei dispiacermene....
Per quel che riguarda gli iso alti in quali casistiche si usano?
Sai anche darmi qualche informazione per quel che riguarda la stampa su carta delle foto scattate con la fz20? si nota del rumore?
Old 10-11-2004, 17:28   #32
fabry74
Senior Member

L'Avatar di fabry74

le casistiche degli ISO alti te le ho elencate prima, aggiungo gli interni senza flash dove pero' con lo stabilizzatore compensi adeguatamente

conta che il rumore (iso 200 perche 400 e' veramente elevato) sulle stampe fino a 13x18 si nota veramente poco, quando fai dei poster lo vedi per cui conviene processare con Neat Image perdendo un po' di dettagli a basso contrasto (tipo la tessitura dei Jeans)

a iso 80-100 non lo vedrai in stampa

Nella scelta (cmq ottima) tra la FZ20 e una dreflex ricorda:

- la FZ20 tra due anni non varra' + niente: le fotocamere nuove avranno almeno 9 mpixel e meno rumore

se il budget non si smuove dai 700 vai con la fz20.
Old 10-11-2004, 17:46   #33
Simone1181
Member

Su questo posso darti ragione, sul fatto che la FZ20 tra due anni sarà svalutata; però c'è anche da dire che nel frattempo avrò fatto molta esperienza con una macchina buona e soprattutto bisognerà vedere se la mia passione fotografica mi porterà, fra 1/2 o più anni, a comprare una reflex digitale.
Per il discorso del flash collegato agli iso c'è ancora da dire che la FZ20 ha la possibilità di poter aggiungere un flash quindi i problemi in quel senso potrebbero essere risolti.
Ecco, quello che volevo sapere sul rumore è proprio questo:
nell'eventualità ci fosse del rumore, sarebbe correggibile con dei programmi appositi?
Ho letto che mi hai risposto.
Ti pongo infine un ultima domanda :
per quel che riguarda le aberrazioni cromatiche? alcuni utenti di un altro forum mi han detto che la compressine in jpeg porta dei problemi sulle foto. è vero?
Aspetto una tua risposta per convincermi su questa macchinetta.....
Che dici la prendo?
Old 10-11-2004, 18:04   #34
lisca
Senior Member

L'Avatar di lisca

ok apparte il rumore... c' è da considerare la compressione jpeg non vorrei che la panasonic usi un algoritmo diciamo poco normale ovvero magari ti trovi foto con il rosso che spara l' azzurro che tira sul verde, penso che al difuori del rumore la resa cromatica sia ancor + importante...
esempi io ho una canon a75 e mio cugino una nikon 3200 diciamo stessa fascia, ti assicuro che la nikon sulla stasso sogetto stesse impostazioni produce + rumore e colori diversi della a75
ps: precisiamo per prima cosa che la cam perfetta non esiste...
meditate meditade... tanto non scappano le cam dai negozzi
Old 11-11-2004, 12:11   #35
fabry74
Senior Member

L'Avatar di fabry74

Quote:
Su questo posso darti ragione, sul fatto che la FZ20 tra due anni sarà svalutata; però c'è anche da dire che nel frattempo avrò fatto molta esperienza con una macchina buona e soprattutto bisognerà vedere se la mia passione fotografica mi porterà, fra 1/2 o più anni, a comprare una reflex digitale.
Per il discorso del flash collegato agli iso c'è ancora da dire che la FZ20 ha la possibilità di poter aggiungere un flash quindi i problemi in quel senso potrebbero essere risolti.
nell'eventualità ci fosse del rumore, sarebbe correggibile con dei programmi appositi?
per quel che riguarda le aberrazioni cromatiche? alcuni utenti di un altro forum mi han detto che la compressine in jpeg porta dei problemi sulle foto. è vero?
Che dici la prendo?
Scusami se ti ho parlato ancora della dreflex, piu' che altro e' che anch'io dovro' fare questa scelta quando avro' il budget (la fotografia mi ha appassionato ! )

Il flash addizzionale pur essendo una possibilita' direi che ti servirebbe solo in casi eccezzionali: i 7m di portata di quello integrato sono veramente tanti e coprono ogni uso normale.

per il rumore ci sono ottimi programmi per ridurlo tra cui ti segnalo:

neatimage
noiseninja

ricorda pero' che non esiste una riduzione di rumore senza una perdita di dettaglio: in particolare le zone a basso contrasto vengono appiattite (un maglione di lana potrebbe perdere il dettaglio dei fili di lana)

in generale cmq fanno un ottimo lavoro, dire quasi magico perche' la perdita di dettaglio e' sempre contenuta.
Old 11-11-2004, 12:11   #36
fabry74
Senior Member

L'Avatar di fabry74

Quote:
Che dici la prendo?
Scusami se ti ho parlato ancora della dreflex, piu' che altro e' che anch'io dovro' fare questa scelta quando avro' il budget (la fotografia mi ha appassionato ! )

Il flash addizzionale pur essendo una possibilita' direi che ti servirebbe solo in casi eccezzionali: i 7m di portata di quello integrato sono veramente tanti e coprono ogni uso normale.

per il rumore ci sono ottimi programmi per ridurlo tra cui ti segnalo:

neatimage
noiseninja

ricorda pero' che non esiste una riduzione di rumore senza una perdita di dettaglio: in particolare le zone a basso contrasto vengono appiattite (un maglione di lana potrebbe perdere il dettaglio dei fili di lana)

in generale cmq fanno un ottimo lavoro, dire quasi magico perche' la perdita di dettaglio e' sempre contenuta.
Old 11-11-2004, 14:11   #37
fabry74
Senior Member

L'Avatar di fabry74

per le aberrazioni cromatiche ti risponde dpreview:

Color fringing
We found virtually none of the purple fringing we've come to expect from long zooms and small sensors - perhaps because one of the functions of the new Venus II engine is the removal of 'purple fringing'. Even in areas of extreme overexposure the only problem was a little blooming - no fringing at all. Excellent.

praticamente e' assente nella FZ20

la compressione JPEG se leggera e fatta bene (ed in questo la canon insegna) risulta un buon compromesso tra qualita' di immagine e dimensione

ma poi scusa puoi sempre scattare in TIFF !

tanto scoprirai che pur dovendo prendere una SD da 512 per poter fare 200 foto in tutta la vacanza, nei week-end o serate raramente arriverai oltre i 50 scatti, che puoi fare benissimo in TIFF...

IN CONCLUSIONE:

tutti ne parlano bene di questa macchina, il prezzo non e' esagerato, cosa ti devo dire di piu' ??!!
Old 11-11-2004, 14:14   #38
Simone1181
Member

fabry74,
volevo farti una domanda:
leggendo e rileggendo post su questo e su altri forum ho letto informazioni su una macchina fotografica di cui si parla veramente molto bene e che potrebbe rispecchiare le caratteristiche che a me interessano visto che ha unop zoom da 10x e la possibilità di scattare totalmente in manuale e di cimentarmi quindi con la fotografia; questa macchina fotografica è la canon s1 is.
Tu che ne dici di questa macchina?
Perchè in realtà il discorso pixel a me interessa relativamente nel senso che le foto le stamperei nei formati più tradizionali anche se ho visto che si riesce tranquillamente a stampare un 30 x 40 con una 3mp. Dicono che sia una macchina molto buona e che produca poco rumore.
Mi sembra che anche lisca sia affascinato da questa fotocamera.
Potresti illustrarci?
Old 11-11-2004, 14:26   #39
Bilbo
Senior Member

L'Avatar di Bilbo

ragazzi.... mettiamo i puntini sulle i prima che fate idee sbagliate...

il flash della panasonic, è un numero guida 7, e come tale permette al massimo di fare delle foto "decenti" ad un compleanno o dei leggeri fill-inn, poco più di quello delle compatte.

L'uso del flash esterno da un numero guida 28 in su, è sempre fortemente consigliato.

questo solo perchè non scegliate una fotocamera piuttosto di un'altra solo per il flash.

Old 11-11-2004, 18:39   #40
fabry74
Senior Member

L'Avatar di fabry74

Quote:
Originariamente inviato da Bilbo
ragazzi.... mettiamo i puntini sulle i prima che fate idee sbagliate...

il flash della panasonic, è un numero guida 7, e come tale permette al massimo di fare delle foto "decenti" ad un compleanno o dei leggeri fill-inn, poco più di quello delle compatte.

L'uso del flash esterno da un numero guida 28 in su, è sempre fortemente consigliato.

questo solo perchè non scegliate una fotocamera piuttosto di un'altra solo per il flash.
mi sono documentato:

qua' abbiamo il test della portata del flash della FZ15 (uguale alla 20)

http://www.imaging-resource.com/PRODS/FZ15/FZ15PICS.HTM

sono 14 feet a iso64: calcolando

14feet x f2.8 / 0.7 (per compensare ISO64 rispetto a ISO100) = 56 feet = 16.8 metri di numero guida.

adesso io non so che tipo di fotografie devi fare ma dire che ci puoi fare solo "leggeri fill-in" o "foto decenti" mi sembra riduttivo

ovvio che con un flash enorme i risultati migliorano, ma quando ne hai bisogno ???

Ultima modifica di fabry74 : 12-11-2004 alle 12:01.
 Rispondi

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
IBM acquisisce Confluent, leader nella g...
La Commissione Europea indaga AWS e Azur...
Sonda spaziale ESA JUICE: rilasciata una...
PS5 PRO a 698€? L'offerta che nessuno si...
L'equipaggio di Shenzhou-21 ha completat...
Dal milione di download alla rimozione f...
Legno, pelle naturale e socket AM5: la G...
Attenti a X-GPU: la piattaforma sospetta...
La Lotus Eletre Plug-in esiste davvero, ...
Garanzia estesa su Pixel 9 Pro e 9 Pro X...
Addio intelligenza artificiale su Window...
FRAME 4000D LCD RS ARGB, il nuovo case d...
Netflix: AV1 ora gestisce il 30% dello s...
Tesla Optimus inciampa in pubblico e div...
La Gigafactory Tesla di Shanghai ha prod...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian