|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Non vorrei che ci fossero equivoci sulle tue parole, Federico, io penso vi siano delle ragioni "storiche" e "territoriali" che hanno determinato una diversa capacità di sopportazione nei confronti delle morti violente ed ingiuste.
Una rassegnazione e una rabbia sedimentata che, a me personalmente, hanno sempre mosso ad enorme tristezza. La "storia degli slavi degli ultimi 1000 anni" non riesco a liquidarla in poche righe, tale è la cappa di infelicità che vi si accumula sopra.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Città: a casa mia
|
Senz'altro Cerbert, ho utilizzato questa espressione, magari non proprio felice, proprio per indicare che la questione non è esprimibile in poche parole ma ha radici profonde legate alla storia, tradizione e in definitiva cultura di quelle genti.
Ciao Federico |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Re: Re: Re: Orrore di base
Quote:
Certo oggi, che queste cose sono state documentate in maniera inoppugnabile, "non ci vuole molto a dirlo". Ma la verità è venuta a galla lentamente nel corso dei decenni. Solo da pochi anni, solo nell'ultimo decennio, è crollato infine il mito di una "fase iniziale libera dal peccato" e di una successiva degenerazione con lo stalinismo. Basti pensare che mentre lo stalinismo è quasi unanimemente e diffusamente condannato, il leninismo è ancora oggetto di culto da parte di alcuni, mentre come detto la storiografia ha documentato che la dimensione criminale del comunismo era già attiva e organica fin dalla rivoluzione d'Ottobre. |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Città: a casa mia
|
SaMu, come si diceva con Cerbert, non c'è nulla di nuovo sotto il sole, almeno per coloro che non credevano che il giorno dopo la deposizione dello Zar tutto fosse diventato più bello e buono e che la Santa madre Russia fosse d'incanto divenuta un Eden.
Dall'altra parte invece qualcuno vorrebbe farci credere che ai tempi dello Zar era un paese di Bengodi, distrutto dai cattivi comunisti. Ciao Federico |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Bannato
Città: Mestre
|
non penso servirà a molto, ma visto che nessuno sembra ricordarlo, dopo la rivoluzione ci sono stati anni di guerra civile in russia... non è che il paese fosse calmo e tranquillo e i comunisti cattivi imperversassero tra i loro avversari indifesi uccidendoli senza motivo per pura malvagità
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
Ceerto...cosa credevate? Mica li ammazzavano per diletto...era una specie di missione bontà. |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...851536#5851536 LuVi |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
E perché mai, può sempre reiscriversi, secondo il regolamento. Cmq non va bene parlarne in questo thread, scusatemi!
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Città: Bg
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Moderatrice
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Almeno, io ho capito così.
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
azz era uno dei preferiti di SaMu
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:05.