|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
non sai usare excel e mi hai pure bannato ingiustamente ...
|
|
|
#22 | |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Ho scritto: per QUELLE applicazioni di fluidodinamica...mi riferivo essenzialmente ad applicazioni didattiche. Lo usano per quello e ne sono soddisfatti...è gente che sa quello che fa e altroché se hanno affrontato realmente i problemi...tenderei a fidarmi di come agiscono. Per il resto io non lavoro in fluidodinamica, ma certamente useranno anche software più complessi, ci mancherebbe...mica ho detto che fanno tutto con excel!
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Moderatrice
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Mi inserisco tranquillamente nella categoria anche io...non ci ho mai litigato particolarmente, con Excel, ma non ho nemmeno mai provato a usarlo per fare chissà cosa... Quello che intendevo dire, però, è questo. E' vero che Excel modifica di sua iniziativa i dati (è successo anche a me, pure io stavo scrivendo qualcosa di simile a un listino...era una roba da allegare a una pratica legale, non ricordo esattamente cosa fosse ma Excel mi convertiva in data le misure divise da /) ma...proprio perché avventure simili con Excel capitano frequentemente, mi sembra strano che tra tutti quei ricercatori non uno abbia pensato che immettere dati come dec01 o sept02 potesse dare problemi...e poi gli hanno dato così in pasto il lavoro di mesi senza fare prima una prova e senza avere lì una persona che conoscesse bene il programma?
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Moderatrice
|
Quote:
Ecco, il dono della sintesi! Il "peccato" non è non saper usare il programma...è prendere un programma che non conosci (e del quale quindi non conosci i problemi) e fargli fare un'operazione irreversibile su dati così preziosi! Cmq possibile che in pochi minuti abbiano sprecato anni di lavoro? Quelle informazioni, prima di far girare Excel, le avranno pur salvate...
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
anche semplicemente come interfaccia input-output dati per codici di calcolo.
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
il problema è che i dati errati sono uploadati on line , da un database ASSAI grosso (non so i dati precisi però... controlliamo subito In questultimo caso sarebbe un'operazione molto onerosa (gente pagata apposta per farlo per un lungo tempo)
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
per avere un'idea
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/Genbank/genbankstats.html Twelve million sequences and still counting. preso da qui http://www.ncbi.nlm.nih.gov/About/to...able_stat.html
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Moderatrice
|
Quote:
Come interfaccia OK, ma non so se lo usassero anche per lavori di ricerca veri e propri...magari se hanno dei software particolari alla fine adoperano quelli per abitudine anche per fare le cose per cui andrebbe bene anche Excel. Io gliel'ho visto usare solo per gli esercizi didattici e in qualche tesi, ma del resto quello di fluidodinamica è un gruppo con cui non ho mai avuto contatti di lavoro.
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Moderatrice
|
Quote:
Eh, questo non lo so nemmeno io...bisognerebbe chiedere a qualcuno che se ne intenda di database...vista la mole di dati, voglio sperare che non debbano fare tutto a mano... So che un database si può interrogare cercando una singola parola o sequenza di caratteri...quindi i nomi "modificati" si possono individuare. Immagino che si possa anche sostituirli con quelli giusti... Se il gruppo di ricercatori che ha fatto il pasticcio fosse simile a quello dove lavora la mia amica, non saprebbero nemmeno cosa sia il backup...lei deve scaricare e stampare le email di tutti quanti perché non c'è nessun altro che sappia usare la posta elettronica...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:23.

)