|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
|
ragazzi ma se vi aprissero una discarica a 300 metri da casa, non protestereste??
loro non dicono di portare i rifiuti in lombardia, ma solo di non portarli vicino a loro (ok, è la solita logica NIMBY "Not In My BackYard") un pò li capisco, chissà la puzza e tutto il resto, però se ne esce civilmente solo con il dialogo, e ognuno che faccia la sua parte, e la loro parte sarebbe dimezzare i rifiuti ocn la differenziata...
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Salerno
|
Quote:
Nel frattempo, vi dico che, anche se potrà sembrarvi assurdo, gli abitanti di Parapoti hanno più ragioni di quanto crediate.
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
anche perchè credo che gli arrivarebbe tutta la spazza della Campania
(ci rimetterebbero solo loro, gli altri campani no)
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
possibile che in tutta la campania non ci sia un posto dove costruire inceneritori e discariche? possibile?
Asus P5K - Core2Duo E6750 - 4 GB Ram DDR2 OCZ dual channel - XFX 9800GT 512MB - ADSL 7 Mb Alice - Monitor Lcd Asus VW266H 26" - Ups APC 1500Va SUA1500I Pentax K20D - Pentax DA* 16 50 2,8 - Pentax DA 18-55 - Chinon M 50 1.9 - Pentax FA 50 1,4 - Pentax 80-320 - Pentax FA* 85 1.4 - Borsa Kata 3n1-20 e tante altre cose |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Ho fatto un po' di ricerche, ma ahimé ho trovato poco, dovrò cercare di riassumere a memoria la storia infinita delle discariche campane e di Parapoti in particolare. Molti particolari però li potete trovare qui:
http://www.icmoscati.it/progetti_sce...dpugliano.html E' un link non aggiornato a quanto successo negli ultimi anni, ma la lunghezza dovrebbe già darvi un'idea dei motivi che hanno indotto migliaia di persone a fare quello che stanno facendo. Riassumendo: Parapoti e le aree circostanti hanno visto, nei decenni passati, l'installazione di discariche più o meno temporanee, che hanno finito, sulla spinta di un'emergenza praticamente infinita, per diventare tutte permanenti, e sfruttate di gran lunga oltre quanto previsto. Per anni si è assistito ad un teatrino grottesco, in cui da una parte si gridava all'assoluta emergenza, alla necessità di chiudere queste discariche divenute vere e proprie bombe ecologiche paragonate (non dalla popolazione civile, si badi bene, ma da tutti i vertici e responsabili tecnici ed istituzionali) a qualcosa di peggio della diossina di Seveso, e contemporaneamente, a colpi di decreti di urgenza, si prorogava l'apertura di tali discariche. Un riassunto che non rende nemmeno lontanamente l'idea ma che comunque è efficace l'ho trovato in un resoconto stenografico del Senato: Desidero rappresentare all’onorevole Sottosegretario che il comune di Montecorvino Pugliano, nel quale è sita la discarica di Parapoti, è da ormai quindici o venti anni sottoposto ad un insulto continuo da parte di depositi autorizzati e non di rifiuti solidi urbani: la discarica abusiva di Colle Barone, in attività dal 1979 al 1984, per una quantità pari a mezzo milione di metri cubi di rifiuti di natura anche pericolosa stoccati in una cava di materiale calcareo e quindi altamente permeabile, mai bonificata; la discarica di Parapoti, autorizzata nel 1994 dal commissario di Governo delegato per l’emergenza rifiuti in Regione Campania, per un totale di circa due milioni di metri cubi di rifiuti stoccati che ha raggiunto la sua massima capacità nel gennaio 2001; infine, viene sequestrata dall’autorità giudiziaria per gravi pericoli alla pubblica incolumità la non lontana discarica di Sardone. Ebbene, mentre gli accertamenti sono tuttora in corso, è propalata la notizia che Parapoti possa riaprire i battenti. Ribadisco il concetto: questo comune e le aree limitrofe sopportano ormai da decenni l’insulto continuo di depositi di rifiuti solidi urbani per molti aspetti nocivi e pericolosi anche per le numerose aziende agricole, per cui riaprire questa discarica è un vero e proprio delitto contro una popolazione che ha sopportato per vent’anni e più una situazione a dir poco drammatica. Questo è l'aspetto che riguarda Parapoti. Parapoti e le altre discariche, insomma, sono state tenute aperte molto più a lungo di quanto inizialmente previsto, e sono inoltre state "temporaneamente" riaperte parecchie volte, sempre con la promessa che sarebbe stato per un tempo brevissimo e si sarebbe poi proceduto ad una bonifica, cosa che naturalmente non è stata fatta: Intanto l'associazione Natura Nostra ha presentato un esposto alla magistratura salernitana, nel quale viene denunciata la mancanza delle operazioni di bonifica di un sito di stoccaggio provvisorio, realizzato nel 2001 tra i comuni di Pontecagnano-Faiano e Montecorvino Pugliano. Il sito sorge all'interno di un fondo coltivato a uliveto. Secondo l'associazione il percolato del sito di stoccaggio provvisorio terminerebbe in un ruscello, le cui acque vengono utilizzate per l'irrigazione dei campi.2 marzo 2004 Potrei continuare per ore, ma spero di aver chiarito un po' la situazione.
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Up.
Qualcuno sa se c'è possibilità di partire o meno? Si può avere il rimborso del biglietto? Se si come?
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Trenitalia sta utilizzando le navi ad alta velocità per risolvere almeno parzialmente il problema.
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Città: Patrie dal Friûl
|
Quote:
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Mo-To
|
Quote:
senti... io abito in una zona di Modena e 300 metri dietro ho l'inceneritore... ti garantisco che di proteste ne abbiamo fatte tempo addietro, e infine ce l'han piazzato.... ora come ora e' tutto ok, pero' mi manda in bestia il fatto che alla Ns discarica tocca smaltire parecchi rifiuti di altre regioni (e diciamolo chiaramente...del SUD e non son razzista) la cosa e' buffa per voi, ma lo sapete che le regioni pagano gli inceeneritori per smaltire i rifiuti??? E paradossalmente grazie a loro abbiamo anche piu' soldi per altri servizi... e infine... la cultura della spazzatura differenziata E' essenziale xche' stiamo consumando le risorse della terra piu' di quanto la terra produce... quindi in un futuro prossimo dovremo vedere i rifiuti come risorsa... ahi ahi, se l'ho capito io e' grazie al comune, le persone e la politica ecologica attuata qua... Giu' e' una situazione CHE mi manda in bestia, volessero raccontarci le ragioni allora si puo' parlare in modo costruttivo. Cosi' come adesso MI FAN solo incazzare! |
|
|
|
|
|
|
#31 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
(non riporto tutto, ma raccomando la lettura...) Legambiente è impegnata in prima linea con un progetto di studio e analisi delle esperienze di raccolta differenziata di oltre il 40% dei Comuni campani (53% della popolazione regionale), da cui sono emersi casi di eccellenza come quello di Montecorvino Rovella, in provincia di Salerno, che, partito con uno studio di fattibilità e un'ottima campagna di comunicazione, ha avviato la raccolta porta a porta e oggi raccoglie il 75% di rifiuti in modo differenziato.
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
non mi scandalizzo più di tanto
oramai se in Italia non fai la voce grossa non ti scolta nessuno |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: -> Messaggi: 449 Messaggi: 449 Messaggi: 449 Provenienza: - > Messaggi: 449 Messaggi: 449
|
1- vanno arrestati e processati per interruzzione di pubblico servizio
2- che si tengano i loro cazzo di rifiuti ... IN DIECI anni non hanno risolto niente, a questo punto che li riversino in strada e che vadano avanti cosi', NON ne voglio piu' sapere e NON e' piu' un nostro problema, non voglio vedere rifiuti campani nei nostri inceneritori. |
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
|
Quote:
qua se ti fanno una discarica dietro casa si fa una pacifica protesta, una petizione in comune e finiti li.. non si occupano strade e stazioni... non si crea disagio all'intera popolazione italiana per una c@zzo di discarica dove devono stare i LORO ( mica i miei, i LORO) rifiuti, visto che non hanno lo sbattimento nemmeno di dividere carta plastica e alluminio.,.,.. non c'è nulla da dire.. siamo 2 paesi diversi, come mentalità, lingua usi e costumi |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: pordenone
|
Comprendo i loro disagi,ma le cose bisogna dirle tutte..
pensate veramente che i campani della zona,si sian fatti scaricar milioni di metri cubi di immondizia a grattisse?? per anni han avuto favoritismi politici. se poi,vogliam dire che,i campani onesti se la devon prender nel di dietro da quelli disonesti,è fatto assodato,ma non devon per questo reagire rompendo i maroni a chi non ha colpa. manifestino a Roma,blocchino le auto blu,faccian altro,ma questa non è la via giusta. Si ininamicano il resto degli italiani cosi' facendo. Suvvia,la discarica,è una delle tante,uno dei tanti paesi,dove la camorra e amministrazione pubblica ci ha campato per anni. E' ora,che la magistratura,stato e in primis,cittadini locali denuncino!!! p.s. denuncino non il fatto in se stesso,ma tirin fuori nomi,cognomie fatti... solo con il coraggio di denuciare e iniziar ad aver senso civico si puo' cambiare..
AtholnXP2100@2220mhz+MSIK7N2G-L-2x256nanyapc2700-Aureon Terratec7.1space-Maxtor DP9 2x80gb--inspire5300-PCTVpro pinnacle-s.reteADSLeiricssonEthernet-geForce440mx-Sony trinitron+solite periferiche.. Clan dei nonni di HWU Ultima modifica di conti1968 : 26-06-2004 alle 20:15. |
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Da quanto leggo, mi sa di no.
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si ma concorderai che, se fosse tutto rose e fiori, in Campania non ci sarebbero questi problemi, no? e poi scusa, capisco l'eccellenza di Montecorvino Rovella, ma nel resto della regione non so se le cose vanno così bene... non avresti dati + completi? già conoscere la media regionale delle differenziata penso che sarebbe significativo.
|
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ok prova i dirci PERCHE' c'è questa situazione e prova a dirci tu, da campano, che faresti per uscirne...
|
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
Quote:
se si può arrivare a tanto significa che c'è ancora democrazia |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:11.

)