Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-05-2004, 23:01   #21
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
Re: Re: Re: Re: Urge consiglio:Raptor o Raid 0???Help!

Quote:
Originariamente inviato da Ramon77
Per quanto riguarda le pure prestazioni, un r.a.i.d. in striping di due 7k250 (nel mio caso 2x80Gb) sovrasta ampiamente il Raptor da 36Gb in ogni campo. Se hai letto gli ovvi test sequanziali, è evidente che dev'esserti sfuggito l' I/OMeter ("IL" test che misura la reattività del s.o.) da quasi 220 punti

contro i 153 del WD:

Per quanto riguarda il discorso sicurezza, devi anche tener conto che i WD hanno meccaniche ben più stressate: 10K RPM sono davvero tanti e le temperature di esercizio decisamente superiori.
Personalmente, ho l'array in striping da più di cinque mesi e mai un problema: se temi da questo punto di vista e/o tratti dati davvero così critici, dovresti optare per una strategia di backup giornaliero.

ok che hanno sollecitazioni maggiori, ma stiamo parlando di dischi dal diametro ridotto, che hanno un momento di inerzia nettamente inferiore...
Old 11-05-2004, 23:04   #22
digital_brain
Senior Member

L'Avatar di digital_brain

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Messaggi Totali:50333
edit

Ultima modifica di digital_brain : 11-05-2004 alle 23:13.
digital_brain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2004, 23:08   #23
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Quote:
Originariamente inviato da digital_brain
Dai,fede,non spammare il topic.
E cmq visto che stai scherzando,ti invito a smetterla e a dire seriamente la tua opinione.
Se vuoi chiarimenti in pvt o msn sono a tua disposizione..
porca ladra...
ho scritto un reply
Cmq oggi ho rosicato troppo...
TROPPOOOOOOOO

porca zozza, possibile che hai questa opportunita' e non la sfrutti...

Cmq edita pure te.
Old 11-05-2004, 23:15   #24
digital_brain
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fede
e aggiungo, per evitare lo spam vero e proprio...
un 7200Rpm non potra' mai uguagliare un 10krpm, in tempo di accesso, per cui potrai pure fare un raid di 20 dischi, ma il risultato non cambiera' mai...
il tempo di accesso del raptor lo distingue dai 7200 rpm... non tanto la velocita' in lettura sequenziale (peraltro utile per videoediting e simili)...
La configurazione in raid migliora solo LA LETTURA SEQUENZIALE, quasi totalmente inutile per un utilizzo normale del pc.
INDI:
raptor per il sistema, e sata scrauso per l'archiviazione.
E non mi fare il discorso che un divx aperto in 4 millisecondi in piu', e' LENTO!!!

Se leggi bene i miei interventi vedrai che io faccio il tuo stesso ragionamento...sono altri che dicono che il raid0 è nettamente superiore al raptor su tutto...
Old 11-05-2004, 23:19   #25
digital_brain
Senior Member

Quote:

Cmq oggi ho rosicato troppo...
TROPPOOOOOOOO

porca zozza, possibile che hai questa opportunita' e non la sfrutti...

Cmq edita pure te.
1)Lei scherzava ovviamente,come fa sempre del resto
2)NN CI FAREI NEMMENO UN PENSIERINO(giuto se me la tirasse in faccia)
Old 11-05-2004, 23:21   #26
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Quote:
1)Lei scherzava ovviamente,come fa sempre del resto
2)NN CI FAREI NEMMENO UN PENSIERINO(giuto se me la tirasse in faccia)
guarda che scherzo pure io...

pero'...

cmq BACIO LE MANI, DIGITAL BRAIN
Old 11-05-2004, 23:24   #27
digital_brain
Senior Member

Parliamo di cose serie..voglio soluzioni e risposte concrete sul mio quesito..
Old 11-05-2004, 23:26   #28
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Quote:
Parliamo di cose serie..voglio soluzioni e risposte concrete sul mio quesito..
Te l'ho detto mille volte come la penso...
credo che sulla sequenziale, abbia la priorita' il seek time...
Resta il fatto che secondo me, per l'utilizzo che devi farne, potresti fare spese piu' opinate.

Poi, pero', sono il primo che dice: SE HAI SUDATO I SOLDI, PUOI FARCI QUELLO CHE VUOI
Old 12-05-2004, 01:13   #29
Ramon77
Senior Member

L'Avatar di Ramon77

Iscritto dal: Apr 2002
Città: §@|€®No
Quote:
L'usura del raptor è garantita per ben 5 anni,quindi sanno di aver fatto un hd che non si rompe così facilmente.
E comunque i dati non li terrei sul raptor,quindi non mi preoccupa la sua affidabilità.

Del resto mettendo sui piatti della bilancia prestazioni + affifdabilità tra raptor e raid0 io sono più per il raptor.Anche perchè ho i miei dubbi sul fatto che il raid0 "sovrasta ampiamente il raptor in ogni campo",se non sulla carta.
Digital, io non ti voglio convincere di nulla: i tests che ho postato son stati fatti sul campo, sul mio pc da me medesimo, e per misurare tutto. Di scritto sulla carta c'è ben poco......o devo dirti che quando windows accede al file di swap in lettura/srcittura, quando apri una qualsiasi applicazione, salvi un file di photoshop, apri il tuo gioco peferito con le mille textures da renderizzare, sposti una decina di mp3 o intere directories è tutta un'altra storia? Se Atto spara un sustained da più di 80Mb/sec in scrittura (e più di 100Mb/sec in lettura) su trances di files da 32Kb ci sarà un perchè, no? Ormai, quando devo lavorare su un pc che non è il mio, soffro di sindome d'attesa. Le performances sequenziali sono state misurate con Sandra, HDtach e, SOPRATTUTTO, ATTO 2.10 che, come saprai, è un utility nata per periferiche SCSI. Le prestazioni random e di gestione di piccoli files sono state invece ed opportunamente misurate con l'ottimo Intel I/O Meter: i dati son lì, basta leggerli. Se poi, al di là di ogni numero che hai potuto leggere, ritieni ancora che un raid ATA in striping così completo come può essere quello con i 7k250 non possa surclassare un Raptor 36 gb, non so proprio che dirti. Anzi, forse si: buon acquisto del Raptor; attendo fiducioso i tuoi primi tests e poi ne riparliamo...
Ho trattato con: Nicola1985 Elionba82 Mstella Aje85 True_modder CapFTP AleDJGoku Raifer Overfusion Gallomail Snake0 Gianlu71 Willy80 Blackxx Andre_Santarell Pamauro Tetz Stemanca Qtaps80 SoulReaver e più di ALTRI 60 utenti. DA EVITARE: FUKU, Rsd_oilpoint, Cortocircuito, Blackedbrains.
Ramon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2004, 01:38   #30
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Quote:
Originariamente inviato da Ramon77
Digital, io non ti voglio convincere di nulla: i tests che ho postato son stati fatti sul campo, sul mio pc da me medesimo, e per misurare tutto. Di scritto sulla carta c'è ben poco......o devo dirti che quando windows accede al file di swap in lettura/srcittura, quando apri una qualsiasi applicazione, salvi un file di photoshop, apri il tuo gioco peferito con le mille textures da renderizzare, sposti una decina di mp3 o intere directories è tutta un'altra storia? Se Atto spara un sustained da più di 80Mb/sec in scrittura (e più di 100Mb/sec in lettura) su trances di files da 32Kb ci sarà un perchè, no? Ormai, quando devo lavorare su un pc che non è il mio, soffro di sindome d'attesa. Le performances sequenziali sono state misurate con Sandra, HDtach e, SOPRATTUTTO, ATTO 2.10 che, come saprai, è un utility nata per periferiche SCSI. Le prestazioni random e di gestione di piccoli files sono state invece ed opportunamente misurate con l'ottimo Intel I/O Meter: i dati son lì, basta leggerli. Se poi, al di là di ogni numero che hai potuto leggere, ritieni ancora che un raid ATA in striping così completo come può essere quello con i 7k250 non possa surclassare un Raptor 36 gb, non so proprio che dirti. Anzi, forse si: buon acquisto del Raptor; attendo fiducioso i tuoi primi tests e poi ne riparliamo...
devo ricredermi...
obiettivamente non fa una grinza il ragionamento, soprattutto perche' giustificato da "pezzi di carta"...

Old 12-05-2004, 08:38   #31
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Città: Trento
Quote:
devo ricredermi...
obiettivamente non fa una grinza il ragionamento, soprattutto perche' giustificato da "pezzi di carta"...

Beh, se proprio la metti su questo piano, almeno lui ha prodotto dei risultati di test suoi e di siti autorevoli.
Tu hai solo detto "secondo me" e basta...

Non voglio far polemica ma come lui deve convincere te con delle prove anche tu dovresti fare altrettanto credo.
Un saluto!

Ultima modifica di mieto : 12-05-2004 alle 08:42.
mieto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2004, 10:26   #32
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Quote:
Originariamente inviato da mieto
Beh, se proprio la metti su questo piano, almeno lui ha prodotto dei risultati di test suoi e di siti autorevoli.
Tu hai solo detto "secondo me" e basta...

Non voglio far polemica ma come lui deve convincere te con delle prove anche tu dovresti fare altrettanto credo.
Un saluto!
ma ca@@o piu' di ammettere di aver capito che avevo peccato di presunzione che devo fare???
non prenderla a male, ma non ho capito il tuo post!

Razionalmente dovrebbe essere piu' veloce un disco col seek time piu' basso, ma a quanto pare (vedendo le prove di ramon), la maggior velocità sequenziale, per l'esecuzione di un SO, consente, IN MEDIA di ottenere dei risultati migliori.

Old 12-05-2004, 10:28   #33
Pipposuperpippa
Senior Member

L'Avatar di Pipposuperpippa

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lombardia
Scusate, ma come si fa a dire che il Raptor va come un normale disco SATA?
Il tempo di accesso, che è il dato più importante per un HD, e che è il vero plus del Raptor, è quasi la metà rispetto ai normali dischi. Cio' si traduce in tempi dimezzati nell'accedere ai dati in modo casuale come accade nell'uso normale.

Poi, se misuriamo il transfer rate effettivo di un divx da una partizione all'altra dello stesso disco il Raptor si equipara a un disco normale (nemmeno troppo veloce), e questa non è una novità. Così la penso io

Per avere ottime prestazioni da tutti i punti di vista, ci vogliono 2 Raptor in Raid-0
Old 12-05-2004, 10:38   #34
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Quote:
ma ca@@o piu' di ammettere di aver capito che avevo peccato di presunzione che devo fare???
non prenderla a male, ma non ho capito il tuo post!

Razionalmente dovrebbe essere piu' veloce un disco col seek time piu' basso, ma a quanto pare (vedendo le prove di ramon), la maggior velocità sequenziale, per l'esecuzione di un SO, consente, IN MEDIA di ottenere dei risultati migliori.

Se ho interpretato male il virgolettato e gli smiles del tuo precedente post non posso che scusarmi con te.
Spero che anche tu non te la sia presa!
Stretta di mano riappacificatoria?
Un saluto!
Old 12-05-2004, 10:43   #35
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Quote:
Originariamente inviato da Pipposuperpippa
Il tempo di accesso, che è il dato più importante per un HD, e che è il vero plus del Raptor, è quasi la metà rispetto ai normali dischi. Cio' si traduce in tempi dimezzati nell'accedere ai dati in modo casuale come accade nell'uso normale.

Poi, se misuriamo il transfer rate effettivo di un divx da una partizione all'altra dello stesso disco il Raptor si equipara a un disco normale (nemmeno troppo veloce), e questa non è una novità. Così la penso io

Per avere ottime prestazioni da tutti i punti di vista, ci vogliono 2 Raptor in Raid-0
In questa discussione si tiene conto anche del prezzo però!
E per i Raptor...
I Raptor non sono certo i migliori tenendo d'occhio il rapporto prezzo/prestazioni e/o capacità/prestazioni
Bisognerebbe poi definire cosa significa "uso normale"
Old 12-05-2004, 11:06   #36
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Quote:
Originariamente inviato da mieto
Se ho interpretato male il virgolettato e gli smiles del tuo precedente post non posso che scusarmi con te.
Spero che anche tu non te la sia presa!
Stretta di mano riappacificatoria?
Un saluto!
figurati non me la sono presa... avevo immaginato che avessi frainteso

cmq preferisco una birretta
Old 12-05-2004, 23:21   #37
digital_brain
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pipposuperpippa

E' proprio questo il fatto..io non devo spesso fare trasferimenti di grossi file, ma magari mi interessa di più che l'avvio e il tempo di accesso a file,programmi,S.O. siano effettivamente veloci.
Quindi,presupposto che per me è più gestibile un raptor + hd backup,per le prestazioni che cerco alla fine mi conviene il raid0?senza tener conto della differenza del prezzo.

Raptor:velocità d'accesso,gestibilità,sicurezza dei dati---rumorosità,usura

Raid0: prstazioni generali elevate-----poco affidabile per archivio

Questi sono i pro e i contro giusto?

Ramon,tu nn mi devi convincere,io sto cercando di capire bene e di fare chiarezza.E visto che il forum è fatto per confrontare le idee,io sono ben felice di sentire le tue opinioni e analizzarle.Quindi non esitare a farmi capire se c'è qualcosa che sbaglio nel mio ragionamento.Abbiamo tutti da imparare!

Ultima modifica di digital_brain : 12-05-2004 alle 23:23.
digital_brain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2004, 23:41   #38
gnxgae
Senior Member

L'Avatar di gnxgae

Iscritto dal: Aug 2000
se volete settimana prossima vi faccio io qualche test

4 raptor 36gb raid0 su controller promise sx4 e 2maxtor 80gb in raid 0 su controller della mobo a7n8x-e deluxe

sto preparando il pc per fine settimana , non vedo l'ora di testare

che programmi mi consigliate per testare i miei 6hd in raid + altri 3 come backup
gnxgae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2004, 21:18   #39
digital_brain
Senior Member

Up!
Old 16-05-2004, 03:48   #40
fitness
Senior Member

L'Avatar di fitness

Iscritto dal: Jun 2001
Città: TP
Ciao e scusate il quasi OT.
Mi date qualche link su dove trovare i raptor da 36 o 74 a buon prezzo?
Magari in PVT.
Ciao a tutti.

Ultima modifica di fitness : 16-05-2004 alle 03:54.
fitness è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Super ribassi Bose su Amazon: QuietComfo...
Instagram cambia rotta: basta lavoro ibr...
AirPods Pro 3 a prezzo bomba, ma le AirP...
Prezzi giù su Oral-B: spazzolini elettri...
Europol ha smantellato Cryptomixer: sequ...
Roborock H60 Hub: aspira e si svuota da ...
Xiaomi fa sul serio anche sulle auto: su...
NVIDIA in prima fila per il processo a 1...
Samsung Galaxy Z TriFold: il primo smart...
Windows 11 è un disastro: ha biso...
BYD domina in Italia tra le elettriche: ...
Li abbiamo scovati nel catalogo Amazon: ...
Samsung Galaxy S26: la ricarica wireless...
Quale sarà il prezzo della Steam ...
Xiaomi 17 Ultra è sempre pi&ugrav...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL