|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Hem mi sorge un altro dubbio... eliminare un contatore e passare ad un contratto più elevato?
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
E' che i due appartamenti vorrebbero restare indipendenti comunque, e anche quando abbiamo fatto i lavori per risistemarlo sono stati fatti tutti in quest'ottica... Vado a letto, buona notte a tutti
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Quote:
a rigor di logica credo che collegare due impianti diversi a valle sia anche vietato . Dove mettiamo la sicurezza?
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I love FireFox 0.8 ......bye bye Internet Explorer. Lo so bene che è uscita l'ultima versione ! Since Nov-2003 Ultima modifica di kaioh : 05-03-2004 alle 03:02. |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Perugia
|
Allora: l'enel viaggia con 3 fasi di positivo, una di neutro. SEMPRE.
Di solito per ogni singolo utente viene data una fase diversa, per ripartire i carichi sulla rete. A casa mia (una casa singola) ho 3 contatori (tre appartamenti) e ognuno ha una fase diversa. (Verificato con un voltmetro e un oscilloscopio, si vede chiaramente che arrivano 3 correnti diverse). Se provi a collegare in parallelo due fasi diverse, PERICOLOSISSIMO!!!!per prima cosa bruci il contatore (poco male, anzi ringrazialo poiche ti ha appena salvato da un bell'incendio....) inoltre friggi immediatamente il cavo con cui hai collegato, poiche miliardi di watt, causati dalla differenza di potenziale anche leggerissima tra una fase e l'altra,(parliamo di chilometri di linee e pure di qualche centralina della tua zona) passerebbero tutti li..prova a immaginare....seconda cosa quando vengono a ripristinare i contatori bruciati quelli dell'enel se ne accorgono e si incazzano di brutto.... Diverso sarebbe il caso se ti hanno collegato i due contatori con la stessa fase, allora potresti metterli in parallelo, ma non ci faresti niente comunque, poiche che io sappia dentro hanno un dispositivo che riconosce se sono messi in parallelo con un altro e staccano di conseguenza. Inoltre avresti 2 bollette perfettamente identiche, il software che gestisce le bollette dell'enel si accorge al volo di questa anomalia, e la segnala al reparto tecnico. Quelli vengono a controllare e ti inchiappettano. SOLUZIONE? Semplicissima: chiama l'enel, chiedi la modifica del contratto per portare il massimale da 3kw a 4 o 5, vedi te quanta te ne serve...paghi solo qualche euro in piu a bolletta di canone, ma almeno sei nella legalita e non rischi ne multe ne incendi. Cambiato il contatore con uno maggiorato, controlla i cavi dell'impianto poiche quelli normali piu di 2500 watt di assorbimento non reggono e si bruciano... Spero di essere stato di aiuto!!
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ah sì che sei stato d'aiuto Comunque credo che anche se attaccasi due fasi diverse provocando, di fatto, un corto circuito salterebbero semplicemente i differenziali come succede con un normale corto... Comunque il contratto che abbiamo noi è già da 4.5Kw, ma mi ricordo male io o cambiare contratto ti fa cambiare anche le tariffe e non solo il canone? Perchè a me pareva che la differenza fosse parecchia tra il costo di uno e dell'altro contratto...
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
uhm... chi te l'ha detto che non li fanno più? Ora anche quelli ad incasso fanno, io l'ho appena preso, basta che abbiano tutti i crismi (ricircolo d'aria interno, valvole di sicurezza, ecc...). |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Forse non fanno più i forni... come si chiamano... non da incasso insomma, quelli che stanno per conto loro. Non lo so, tutti quelli che ho sentito mi hanno detto che non si possono più fare. Anche a me sembrava una baggianata, e infatti sono rimasto scettico per parecchio tempo, poi però tutti continuavano a ripetermi la stessa cosa...
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Fabriano/Osimo/Castelfranco VT/Ancona
|
Esistono, esistono. Qualche mese fa abbiamo cambiato la stufa e oltre a quelle elettriche c'erano anche quelle a gas in catalogo (libera installazione, per l'incasso non so perché non eravamo interessati).
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
boh!Io parlo comunque del forno elettrico, eh, non dei fornelli (che quelli sono sempre a gas). Non so...
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
INDESIT K 645 GSW
![]() forno a Gas disponibile anche ad incasso. DE' LONGHI M90GX ![]() forno a Gas disponibile anche ad incasso. Ultima modifica di Athlon : 05-03-2004 alle 10:29. |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
Eh vabbè, non so che dire, negli ultimi tempi tutti mi hanno detto che non esistevano...
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
ROTFL!
i forni da incasso a gas hanno cominciato a farli non da molti anni... credo dal '95 o giù di lì, mentre prima (anni '80 e primi '90) non li facevano per i motivi di sicurezza suddetti. Però ora li fanno tranquillamente, io la cucina l'ho appena presa ed avrò girato 20 negozi prima di scegliere ma tutti me l'hanno proposto. Con che criminali hai parlato? Con della gente che vuole fare bella figura in quanto quelli eletrici costano decisamente meno! |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
Mah... noi abbiamo avuto sempre quelli a gas, quindi anche a me sembrava molto strano che non li facessero più... oh, che volete che vi dica...
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ritornando alla tua ( insana ) primaria idea di collegare gli impianti a valle bisogna dire che non funzionerebbe affatto se ci sono degl iinterruttori differenziali .Infatti le correnti sulla fase di ogni differenziale non sarebbe esattamente uguale a quella sul neutro dello stesso visto che le linee sono disomogenee, non appena tu daresti tensione scatterebbero uno o entrambi i differenziali , dovresti toglierli entrambi contravenendo alla legge.
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però, penso io, se facessi il collegamento subito dopo i contatori, ovvero prima degli interruttori differenziali, non dovrebbero scattare... no? E comunque l'idea non era così insana...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:42.

Since Nov-2003

CIAO