|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
recensione Creative Audigy2 ZS: http://www.digit-life.com/articles2/...-zs/index.html Creative Audigy2 Platinum eX: http://www.digit-life.com/articles2/...-ex/index.html recensione Terratec Aureon 7.1 Space: http://www.digit-life.com/articles2/...n71/index.html
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Vi ricordo che per sentire bene e sfruttare le potenzialita' di un prodotto audio come una scheda,serve anche un buon sistema di amplificazione e di diffusione.
Al di la' delle prestazioni soniche su carta,alla fine ci affidiamo sempre a questi componenti che se non sono eccellenti distruggono tutta la qualita' di una scheda audio. Basta leggersi una delle riviste di audio HI-END che si trovano in edicola (Suono,Audio Review,ecc.) per capire come vengono effettuati test audio seri,nonché l'importanza che viene conferita a tutta la catena di riproduzione audio......locale compreso! E come e' stato detto,il miglior strumento in assoluto di test e' e rimane sempre il nostro orecchio!!! |
|
|
|
|
|
#23 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
|
Ma per capire..ad una scheda come questa, che tipo di ampli si dovrebbe collegare???
L'ideale sarebbe un amplificatore semplice, di ben 7+1 canali, tanto la codifica dolby la fa la scheda audio?!! Altrimenti, uno si dovrebbe prendere un amplificatore DTS 7+1? Ma poi la codifica la farebbe l'amplificatore e la scheda non servirebbe a nulla? |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Registered User
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Scandicci, Florence, Italy
|
Tempo fa lessi su una rivista la review dove si cercava di capire le differenze tra cd audio e mp3, e capire i pregi e difetti di questo formato. Bè vi dico solo che per fare questo hanno usato un impianto da 15.000€, e solo per rendere un idea, il solo cavo da lettore cd a ampli costava 2000€. Non pretendo che uno abbia in casa un impianto del genere, ma come hanno già detto altri utenti è inutile avere una scheda da 300€ se poi non si ha un ampli e cassi all'altezza della situazione! Poi aggiungerei una cosa che ho visto personalmente: ottime schede sia audigy che terratec, anche se mamma creative fa schede che occupano il processore solo del 2 3%, mentro quelle terratec hanno un uso processore dell'8 9%.Con la potenza delle attuale cpu non è che cambi molto ma almeno per me è un punto in + a favore di creative!
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Francamente trovo più conveniente la Audigy 2 ZS Pro soprattutto in quanto offre in più la decodifica Hardware Doldy Digital EX, DTS, DTS ES discreto e tutti i formati matriciali e di ricostruzione di ambiente di Dolby e DTS .
Un vero affare per chi usa il PC per i DVD e vuole sfruttare tutte le decodifiche compreso quelle che verranno inserite nei giochi in futuro. Per non parlare della decodifica in HW per i DVD-Audio, con circa 250Euro, per ora, il risparmio è ntevole rispetto ad un ampli esterno con tutte queste codifiche . Ah dimenticavo che la Audigiy dispone del supporto THX per effettuare la perfetta calibrazione delle uscite audio, che volete di più? Anche per il settore audio spero che il clima si scaldi per far scendere un pò i prezzi. |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: PN
|
ma la domanda sorge spontanea, se io ho un bell'ampli con tutte le belle cose di questo mondo, a cosa mi serve una scheda audio spaziale?
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In teoria dovresti avere una ricostruzione del segnale digitale generato piu' fedele e dettagliata;una piu' accurata conversione D/A del suono,unita ad un rapporto S/N (segnale/rumore) piu' alto.Anche una maggiore escursione del segnale stesso (ovvero la dinamica).Il tutto si traduce in maggiore fedelta' del suono,dettaglio,timbro,dinamica,ariosita' e innumerevoli altre caratteristiche. Sinceramente pero' non so' fino a che punto Creative o Terratec vadano dietro anche a queste caratteristiche oltre a pensare di riempire di features i loro prodotti;e nemmeno le caratteristiche sbandierate su carta, nella realta' danno sempre quello che promettono.Le schede audio professionali costano in realta' uno sproposito e hanno una filosofia progettuale ben lontana dai prodotti consumer,come del resto l'HI-END audio insegna (e chi legge le riviste preposte sa bene di cosa parlo ciao |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ottima scelta! Lì ti fanno capire come si mette a dura prova un impianto audio anche con gli strumenti di misura. Se vuoi qualcosa di veramente tosto allora guardati questo: www.tnt-audio.com un riferimento nel web per l'audio hi-end ma dove si discute di roba lontana anni-luce dai prodotti consumer proprio per filosofia progettuale:lì l'audio per computr non esiste perche' mal si sposa con certi principi di corretta riproduzione. un mio punto di riferimento per l'audiofilia:lì ho imparato molte cose e dove ho scelto il mio impianto hi-end. Ultima modifica di STICK : 28-11-2003 alle 10:06. |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Ho letto la prova del mio Yamaha ax 592 e dell'AMAudio Pa 100 e devo dire che sembra proprio di ascoltare i soliti santoni dell'Hifi che parlano SENZA BASI SCIENTIFICHE. "Si potrebbe perciò provare a cambiare i cavi di serie con qualcosa di qualità maggiore, come ad esempio cavi in puro argento - avrete bisogno di sei spezzoni da 15 cm (+, - e ritorno - per ogni diffusore). Io mi aspetto che le cose migliorino - quanto, o come in generale, non lo so." Cìè ancora qualcuno che crede che l'argento nei cavi serva a qualcosa..... Leggetevi "Suono" e date un occhio ai test di laboratorio e poi be riparliamo
|
|
|
|
#31 |
|
Member
|
Ben detto
Non mi sembra il caso di parlare di qualita del suono, queste schede vanno bene per giocare guardare dvd e ascoltare gli mp3,nessuno vuole denigrare il lavoro svolto da terratec o creative.Comunque lasciamo perdere il discorso sulla qualita del suono per favore,chi ha un impianto stereo appena decente (non un compattone) sa di cosa parlo!
Il prezzo è sicuramente buono e anche io me ne prenderei una per giocare o guardare i dvd,ma non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di collegare il pc con il mio impianto stereo!! A ogni prodotto la sua fascia di mercato ,poi ognuno fa come vuole. ciao a tutti |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
http://news.hwupgrade.it/8925.html
Non so se vi ricordavate questo post ma per me era una via per unificare buona qualità audio e pc... il problema che questa scelta del valvolare era stata fatta con un po di superficialità ma una bella scheda audio valvolare per pc io nn la butterei via! |
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io posseggo un AM-Audio PA30 e la differenza si sente! In quel sito non ci sono santoni ma chi al di la dei commenti ti fa capire l'importanza del tuo orecchio.Cmq vatti a fare un ascolto da qualche rivenditore di elettroniche hi-end. |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Re: Ben detto
Quote:
Anche ascoltare i DVD-Audio tramite il PC si rivela essere molto piacevole, non paragonabile ad un impianto di medio-alto livello provvisto di lettore DVD-Audio o SACD, ma sicuramente molto apprezzabile tenendo conto del costo esiguo! In conclusione voglio dire che queste schede se ben utilizzate (usando cavi, ampli e casse di qualità e tenendo lontani i convertitori dal PC) possono essere tranquillamente paragonate ad impianti hi-fi di medio-basso livello. Suonano sicuramente molto meglio dei compattoni giapponesi che possiamo trovare nelle più importanti catene nazionali e questo è già un buon passo avanti.....
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
imho le via da intraprendere sono molto diverse... le valvole preferisco vederle sugli ampli hi-end della McIntosh o sulle testate della Marshall: è li che meritano di stare, non dentro ad un PC....
|
|
|
|
#36 |
|
Member
|
x terrys3
Hai ragione,le valvole non hanno alcuna ragione d'essere su una Mobo, tornando in argomento, io il pc l'ho collegato con un sistema 4.1 della logitech.
non me la sento di collegare il mio NAD 208 ma per curiosità che cavi hai scelto per i collegamenti? |
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Re: x terrys3
Quote:
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Romano de Roma! Carpe Diem!
|
Re: Re: x terrys3
Quote:
Solo il nome mette paura Ma la differenza con un comune cavo preso nel negozio di elettronica dietro casa, quanto la senti?
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: x terrys3
Quote:
Cmq ritengo che con schede quali l'Audigy e la Terratec si possa utilizzare anche un cavo meno costoso (intorno ai 15-20€ si trova qualcosa di decente) del Monster Cable che uso io. PS: quello che cambierei sicuramente di queste schede è l'uscita minijack che si rivella essere davvero una scelta infelice... un'uscita RCA stereo migliorebbe di gran lunga le cose e faciliterebbe anche l'acquisto di un cavo di qualità (cavi decenti minijack-->rca sono pittosto difficili da trovare...)
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Romano de Roma! Carpe Diem!
|
Re: Re: Re: Re: x terrys3
Quote:
sbaglio o può passare solamente un segnale stereo sui cavi digitali?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:31.