|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Prato
|
provi con un hd vecchio se hai dati importanti
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
|
Quote:
x irenicus I valori standard per i Bus PCI e AGP sono rispettivamente 33 e 66 MHz.
Se c'e' rimedio perche' ti arrabbi? Se non c'e' rimedio perche' ti arrabbi? Perche' cosi' mi sfogo!!! MSI 785GM-51 - AMD Phenom II X2 550 BE - 2x2 GB DDR3 AData Extreme 1600 MHz - HD WD 160 GB Sata 2. |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pistoia
|
un tecnico Abit mi ha risposto che con il bus PCI a 40 (come risultava a me con sisoft sandra) avrei immediatamente danneggiato l'audio on board e praticamente tutte le schede PCI ( ne ho montate 3 ) quindi sono fiducioso che sia un bug di sandra e non una impossibilità della sk madre.
Fatemi sapere se avete notizie. Grazie |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Viterbo
|
Frequenze pci
Ma siete sicuri di quanto state dicendo?
Io avevo un ottimo Pentium III 450 overcloccato come una bestia a 600MHz su Asus P3BF con bus pci a 40 e passa... Solo fortuna? Adesso ho una A7n8x con Barton 2500+ che va come un violino con fsb a 200 (ma ho visto anche i 245). Come posso controllare i valori della pci? Sandra proprio non me li segna... |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Sotto "mainboard information" trovi tutte le informazioni riguardanti le frequenze del bus PCI.
Il problema è che non so quanto siano affidabili... |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Per non rischiare ho lasciato il bus a 166 ed e' da vari giorni che il PC regge.... avrei voluto portare il bus a 200, ma non volevo giocarmi scheda video, hd e altra roba
Da bios posso impostare manualmente i valori dei rapporti pci/agp, ma siccome Sandra dice una cosa e il bios un'altra non sono tranquillo... Comunque ora il barton mi va a 55 gradi sotto sforzo, se uso il moltiplicatore standard rimane 3-4 gradi meno.... ora proverò a montare una ventola per estrarre aria calda. |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
pci40mhz e agp 80mhz
Scusate io ho un2500 barton su epox 8kra2+ kt600 e impostando il bus a 200mhz convcore 1,68 mi viaggia stabile.Ma adesso in questo forum scopro che con bus a 200mhz pci e agp vanno fuori specifica.(pci40mhz e agp 80mhz). e che questo può provocare seri danni ad dischi schede ecc.
Cosa devo fare devo ritornare a 166? però io l'ho utilizzato un bel pò a 200x11 e non ho avuto nessun problema. Aiuti e suggerimenti? |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Re: pci40mhz e agp 80mhz
Quote:
I valori corretti dei bus sono 33 MHz per il PCI , e 66MHz per l'AGP. Variazioni di tali valori fino al 5%, sono da considerarsi irrilevanti, andando oltre questo valore possono nascere dei problemi che possono andare fino al danneggiamento fisico delle periferiche (SV, HD ecc.) installati su tali bus. I divisori corretti per ottenere i valori standard di PCI e AGP con FSB a 200 MHz sono 6/3/1 (PCI 200/6 = 33,3, AGP 200/3 = 66,6). I divisori corretti per ottenere i valori standard di PCI e AGP con FSB a 166 MHz sono invece 5/(5/2)/1. A quanto so alcune MB hanno nel bios l'indicazione dei valori di PCI e AGP e dei divisori, e anche alcuni software di controllo come sisoft sandra 2004 indicano sia i valori dei bus che i divisori attualmente in funzione. A mio parere se le informazioni dei due sistemi coincidono non ci sono problemi e uno puo' dormire sonni tranquillissimi. I problemi nascono se le informazioni dei due sistemi non coincidono o se i divisori indicati e i valori dei bus ottenuti non sono congruenti. Per risolvere il problema l'unica cosa che mi viene in mente e' di mettere prima l'FSB a 166 e fare un test sulla velocita' di trasferimento da e per HD e poi di ripetere lo stesso test impostando l'FSB a 200 (con i relativi divisori). Se la velocita' di trasferimento cresce in maniera significativa vuol dire che il bus PCI e' overcloccato e quindi che la periferica e' a rischio. Se la velocita' di trasferimento non cresce dovrebbe voler dire che tutto sta' funzionando a specifica e quindi non dovrebbero esserci problemi. E' solo una mia idea ma credo che potrebbe essere un buon indicatore... L'unica controindicazione seria a questo metodo che mi viene in mente e' che i test sul trasferimento dati usano pesantemente il disco e quindi, se si e' fuori specifica, si corrono dei rischi... ma sempre a mio parere personale il rischio dovrebbe essere abbastanza accettabile...
Se c'e' rimedio perche' ti arrabbi? Se non c'e' rimedio perche' ti arrabbi? Perche' cosi' mi sfogo!!! MSI 785GM-51 - AMD Phenom II X2 550 BE - 2x2 GB DDR3 AData Extreme 1600 MHz - HD WD 160 GB Sata 2. |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Re: Frequenze pci
Quote:
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Non ho capito per quale motivo un hd dovrebbe bruciarsi se il bus PCI lavora fuori specifica, che centra con i canali EIDE? (perdonate l'ignoranza).
Ho anche io un barton 2500 con abit KV7 e lo tengo a 3000+ con fsb a 200(a 3200+ non mi va stabile penso per problemi di temperatura, ma non c'ho voglia di cambiare dissy al momento)sono giorni che è acceso, stabilissimo e non ho notato nessun problema di sorta, mi viene da pensare che i divisori funzionino a dovere. |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Il controllore eide integrato nella MB lavora come una periferica installata sul bus PCI. Il motivo esatto per cui mandando fuori spec tale BUS, i dischi collegati ai controllori eide ad esso connessi possano danneggiarsi lo ignoro (forse in questo modo si innalzano le velocita' di trasferimento dati e cio' e' mal tollerato dai line driver di interfaccia della periferica EIDE). Di sicuro so che esistono alcuni tipi di HD che sono molto sensibili a tali variazioni tanto che, specialmente qualche tempo fa quando la cosa non era ancora emersa chiaramente, fra gli OC si sono verificate diverse rotture...
Sul problema specifico delle MB con KT600, che io sappia, ancora non e' chiaro il come si comportano tali MB a riguardo dei divisori, quando l'fsb viene aumentato rispetto a quello di default del proc. Ho partecipato a qs. thread http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=557122 dove un utente con gigabyte kt600 segnalava il problema dei divisori non settabili e chiedeva come aggirarlo. Sembra che su altre MB i divisori siano settabili da bios indipendentemente dall'fsb di default del proc ma alcuni affermano che non funzionano in quanto i bus PCI e AGP restano fuori spec... Insomma c'e' ancora un po' di confusione... Di piu' nin so...
|
|
|
|
|
#32 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
esiste un altro modo oltre sandra04 per vedere se pci e agp vanno fuori specifica
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Genova
|
Usa Aida32 per rilevare le varie frequenze di bus/agp/pci...
E poi, se il pci è a 40 mhz te ne accorgi lo stesso : il sistema comincia a scrollare !!! Con winXP, alla frequenza pci di 40 mhz dovresti cominciare ad avere schermi blu di errore, anche dopo poco che hai il pc acceso... Se tutto viene caricato senza problemi (è l'hd a manifastare per primo le insofferenze), è più probabile che tutto sia stato caricato nel modo giusto ed il divisore funzioni perfettamente. Ciao.
INTEL Core i5 2500K -- Dissipatore Thermaltake Jing Silence (2 ventole 120mm tenute a 1.500 rpm) -- Mb ASUS P8Z68-V Pro - 2 x 2 Gb Teamgroup Elite DDR 1.333 Mhz cas 9 (9-9-9-24) -- ATI Radeon HD 6950 2 Gb Ram DDR5 - 1 x HD Western Digital Caviar Green 500 Gb SATA 2 -- 1 x HD Western Digital Caviar Green 1 Tb SATA 2 -- mast. DVD SATA 2 Lg GH22N -- ali Antec TruePower modulare 650 watt -- case Coolermaster CM690 II Advanced Tower -- monitor TV Samsung Syncmaster TA550 22'' -- Router Netgear DG834G |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
Tutto ok !!!!!!
Risposta finale ....
Grazie per aver scelto i prodotti ABIT. Diciamo che è possibile impostare il divisore PCI 6:2:1 se si desidera overcloccare una CPU con FSB 166 a FSB 200, anche se dovrebbe essere rilevata come una CPU con FSB 166. Distinti Saluti ABIT Techitaly E' la risposta che mi hanno dato dal supporto della Abit. In pratica in divisori sono sempre attivi con qualsiasi cpu anche a 333mhz. Come sempre, per sempre GRANDE ABIT |
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Con il tuo solito dissy io sono 2500@3200 con la temperatura di 40°. Devo dire che questo dissy ha un rapporto prezzo/qualità eccezionale. Altre che vari reattori nel case.... questo è anche molto silenzioso. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:01.