|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Monza
|
PRRRRRONTI!!!!!!
Saldati e scocciati! |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Avellino
|
Questo schema potrebbe interessare chi desidera "pescare" una tensione da 3v "pura" e senza uso di resistenze...
Bye! |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
mi pare un po "azzardato" prendere l'alimentazione dal cavo principale,,,
non so... |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Bari
|
Ragazzi ma
Il +12V è il cavo rosso Il +5V è il cavo giallo Lo 0V è il nero Non è che state facendo un po di confusione? |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
quello è lo schema del cavo di alimentazione che arriva alla MB
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Bari
|
Mi autocorreggo
+12V Giallo +5V Rosso 0V Nero |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
infatti,,, lo scopo di questo thread è far capire come far uscire 3.3v
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Avellino
|
Non sò nemmeno io cosa fare...
Lo schema l'ho copiato da un articolo letto in rete, ed è l'unico modo per pescare 3,3v reali dall'alimentatore... In primo luogo bisognerebbe avere un tester e verificare che lo schema sia corretto... Io ho provato a estrarre dalla plastica (quella che si aggancia alla mobo) il cavetto dei 3,3v, ma senza successo! Qualcuno sà come si possono estrarre i cavi dalla plastica originale? Ho provato a chiudere con uno spillo le alette che tengono bloccato il perno al molex, ma nulla da fare! (cosa che riesco a fare benissimo con i normali molex..) Qualcuno ha qualche suggerimento in merito? |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Salernitano A Torino
|
Mi è venuta una ideona: Per ottenere una tensione di circa 3V e sufficiente collegare 3 diodi in serie all'alimentazione da 5v (cavo rosso). Un diodo ha una caduta di tensione di 0.6V quindi 5-(3*0.6)=3.2V!!! Non male eh.
Questa soluzione va bene x m4xt3r. Per i led basta fare il conto della resistenza. 1 led è caratterizzato dalla tensione e dalla corrente che può circolarci dentro senza fonderlo. Valori tipici sono 3/3.3 V e 20/25 mA Quindi Resistenza = (Tensione Alimentazione - Tensione LED) / Corrente da far circolare nel LED Es. Alimentazione 12V - led 3.3V / 20mA R= (12-3.3)/0.02 = 435 OHM Che fatica!!!
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pavia
|
Pilotare i LED in tensione è un modo estremamente cagnesco di lavorare. Dovresti tentare di pilotarli in corrente.
Sapendo la caduta di tensione del LED, che nel tuo caso è di 3,3V come hai dichiarato, prendi l'alimentazione dal 5V o dal 12V e inserisci una resistenza in serie al LED per limitare la corrente in base a questa formula: R=(Valimentazione - Vled) / Iled Mettiamo caso che il LED in tuo possesso assorba 60mA e che tu debba pilotarlo con i 5V della scheda madre, la tua resistenza sarebbe da: R=(5-3,3)/0.06= circa 30 ohm Naturalmente se tu dovessi pilotare lo stesso led sui 12V, la formula sarebbe: R=(12-3,3)/0.06= circa 145 ohm Capisci da solo che consigliare resistenze alla cazzo (da 100 a 400 ohm) come hanno detto alcuni è improponibile, perchè dipende da che led hai in mano e dalla tua tensione di alimentazione. Sappici dire se hai fritto il LED Saluti ingegneristici. |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pavia
|
Quote:
Tieni invece conto della corrente che questo dovrà assorbire in base alla formula che ti ho dato poco più sopra e pilotalo con una resistenza in serie. Salutoni |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:23.