|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
"se il danno è grave non risolve il problema" è più prudente il backup su file |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
fdisk /mbr ripristina un mbr stile dos, per win 95, 98, ecc. Per winxp c'e' qualcosa da fare in piu', ma l'MBR non mi sembra cosi' importante da fare un backup al limite se c'e' lilo, ma neanche |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
allora, se il danno è grave il disco lo devi formattare, ma è difficile che si arrivi a questo; se ti sei scocciato di un boot loader basta che fai fdisk /mbr e ripristini l'mbr del disco... poi installi il boot loader che più ti aggrada (o non installi niente se vuoi tenere solo winzozz, spero proprio di no...)...
ciao e non ti preoccupare.. linux funziona bene... vai tranquillo...
|
|
|
#24 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
stasera scatta la semifinale di ritorno
telnet vs slack9.0 e gioco in casa all'andata mi aveva fatto il mazzo (non sono riuscito manco a completare l'installazione) ma stase al ritorno punto al golden gol
|
|
|
#25 |
|
Member
|
ragazzi ha vinto ancora la slack
qualc1 mi può dare una mano? ho proprio voglia di vederla girare........ allora: riesco a fare pressochè tutto, creare le partizioni, formattarle, selezionare i pacchetti, e fare tutte le impostazioni; tutte, tranne una: il boot loader... ci sono 3 opzioni: floppy root (se non ho capito male lo installa nella partizione della slack) mbr. NON avevo un floppy a disposizione, quindi mi rimanevano root e mbr. se seleziono mbr mi da un'errore, non specificando che errore, mi dice semplicemente che non è riuscita a metterlo nell'mbr. rifacendo la configurazione, seleziono root e sembra che sia tutto a posto, solo che al riavvio non parte un c@xxo, proprio come se non ci fosse il boot loader.... 2 domande: come faccio a sistemarla senza dover rifare l'installaizone? come si fa a creare un floppy di boot per farla partire? (ho i 2 cd della slack 9.0) grazie.
|
|
|
#26 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Guarda, non ricordo a perfezione la procedura d'installazione ma penso che ti basti solo selezionare "floppy" e poi inserirlo. Forse ti chiede anche di specificare che tipo di kernel vuoi inserire: in genere va bene quello con cui stai facendo l'installazione.
|
|
|
#27 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Scusami, ho detto una cavolata. Non stai reinstallando, quindi devi semplicemente configurare il lilo in modo che si installi su floppy. Ti consiglio di leggerti la documentazione in /usr/doc, ma se non sbaglio ti basta inserire (o modificare) la riga
boot=/dev/fd0 in /etc/lilo.conf e poi installare lilo col comando lilo -v
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
e se invece andassi nel bios e cambiassi la partizione di avvio????
|
|
|
#29 | |
|
Member
|
Quote:
allora, io la slack l'ho installata su un disco, ok? ora io voglio creare il floppy di boot della slack da un pc con windows, avendo a disposizione sia il cd della slack, che un floppy vuoto.
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
cmq il backup e un file di pochi k che io faccio ogni volta che lo modifico bye |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il mbr contiene solo il codice necessario per avviare il sistema, la tabella delle bartizioni dovrebbe essere nel secondo settore, se non sbaglio Se vuoi fare lo stesso il backup nessuno te lo impedisce, comunque non sono "pochi k", ma esattamente 512 byte |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
|
X telnet
Cosa usi adesso per fare il boot, cioè hai solo windows, oppre hai anche un'altro linux con il lilo, oppure...??? Io per esempio uso GAG ed il lilo lo installo sempre sulla root. Ciao
|
|
|
#33 | |
|
Member
|
Quote:
in teoria come boot loader dovrebbe esserci lilo, installato nella root dell'hd, solo che quando parte il computer non parte lilo, credo che succeda perchè c'è l'mbr sputtanato (probabilmente si è sputtanato quando la slack ha generato l'errore - leggi sopra - ). quindi a me serve creare un floppy che mi faccia partire la slack che ho su dico, il problema è che non so come farlo...
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
Hai la protezione antivirus nel bios? Se si', toglila
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
|
Allora nel tuo caso potresti provare di fare il boot tramite il CD.
Quando appare boot: gli devi dare i parametri (che non mi ricordo Poi modifichi a mano lilo.cong im maniera che si installi su mbr e lo reinstalli con lilo -v sperando che funzioni Putroppo non sono a casa quindi non posso guidarti passo-passo. Ciao
|
|
|
#36 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
ciao! |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Member
|
Quote:
no, perchè nell'altro hd da 10 giga (che NON HO COLLEGATO quando ho installato e provato slack) c'è su sia mdk 9.0 che win2000 con lilo installato nell'mbr.
|
|
|
|
#38 |
|
Member
|
allora ragazzi mi potreste dare una mano?
riassumendo: la slack9 ora è installata, il problema è che devo creare un floppy con il quale farla partire. ho il cd di slack inserito. c'è un'utiliy, rawrite.exe. ok? benissimo, rawrite funziona, ma che file gli devo dare? sul cd sono presenti: sbootmgr.dsk (110k) initrd.img (2,4mega) il file bzimage (1 mega e qualcosa, è nella directory /kernel/bare.i) dai
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
Proverei col primo e col terzo.
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Member
|
Quote:
e a cosa servono il primo e il terzo?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:29.

Marcello Savoia. Linux Slackware 9.0 su AMD k6-2 @450MHz,