Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-03-2003, 19:22   #21
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
devis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2003, 19:23   #22
kinderboy
Senior Member

L'Avatar di kinderboy

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Alba (CN)
Quote:
Originally posted by "devis"

Se lo inclini solo di pochissimo sei fregato. Tu che sei pratico puoi anche farlo con il taglierino, ma chi non ha dimestichezza ha molte probabilità di fare seri danni al PCB della VPU. Il cacciavite è il metodo più pratico e sicuro a mio avviso
Eh certo che un po' di manualita' ci vuole...cmq x i non pratici consiglio un piede di porco
Old 24-03-2003, 19:31   #23
Fabbro76
Senior Member

L'Avatar di Fabbro76

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Arezzo
Quote:

Ma che taglierino dove hai moltissime probabilità di tagliare delle piste.
Beh....certo che se uno ci va come un animalo
Anche col cacciavite se ti scappa puoi far danno....micro o non micro che sia.....

Poi ragazzi che vi devo dire....a me dissero di usare un taglierino.....io l'ho fatto e non è successo nulla.....avrò avuto fortuna ......
AMD Ryzen 7 3700x@4500 Mhz - Aorus x570pro - 16 GB RAM DDR4@3800Mhz - RTX 2070 Super 8GB - Monitor Asus Vw266H 26" 16:10 -
Fabbro76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2003, 19:36   #24
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
Quote:
Beh....certo che se uno ci va come un animalo
Anche col cacciavite se ti scappa puoi far danno....micro o non micro che sia.....
Il ciacciative non è affilato, mentre il taglierino si, e molto
devis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2003, 20:05   #25
focuss
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
.

Credo ci sia uno svantaggio nell'incollare la cornice per staccarla, cioè che poi rimane piena di colla sopra e se devi portare la scheda all'assistenza per qualsiasi cosa, devi quantomeno ripulire la cornice prima di incollarla nuovamente facendo finta che non l'hai mai staccata...

A proposito, io per tentare di staccarla ho usato sia il cutter, ma senza riuscire ad incidere la colla ( che sembrava più cemento armato ), sia un microcacciavite, ma nulla di fatto, la cornice è ancora lì fissa, immobile, imperterrita, congiunta in un rapporto carnale con la gpu.... ig:
focuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2003, 20:15   #26
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
ragazzi scusate l'ignoranza ma.... che cos'è un cutter?
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2003, 20:21   #27
focuss
Senior Member

.

E' il normale taglierino che si usa per tagliare la carta :o
Old 24-03-2003, 20:26   #28
Fabbro76
Senior Member

L'Avatar di Fabbro76

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Arezzo
Quote:

Il ciacciative non è affilato, mentre il taglierino si, e molto
Magari anzichè la cornice ti viene via un dito..........

Comunque se un cacciavitino lo dai in mano ad uno "frettoloso" e gli sguscia via....magari non si taglia, ma asporta tutte le resistenze che incontra nella sua traiettoria ......

Comunque o l'uno o l'altro basta andarci con mooolta pazienza, soprattutto per chi è alle prime armi.....
AMD Ryzen 7 3700x@4500 Mhz - Aorus x570pro - 16 GB RAM DDR4@3800Mhz - RTX 2070 Super 8GB - Monitor Asus Vw266H 26" 16:10 -
Fabbro76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2003, 22:01   #29
Marino5
Senior Member

L'Avatar di Marino5

Iscritto dal: Jun 2001
ma alla fine conviene davvero togliere la pistrina nelle hercules ( io ho l'ultima serie, pcb blu, dissi rame). da wuello che avevo sentio c'era pasta all'argento messa bene e il contato era quasi perfetto...
Marino5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2003, 23:11   #30
R|kHunter
Senior Member

L'Avatar di R|kHunter

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originally posted by "Marino5"

ma alla fine conviene davvero togliere la pistrina nelle hercules ( io ho l'ultima serie, pcb blu, dissi rame). da wuello che avevo sentio c'era pasta all'argento messa bene e il contato era quasi perfetto...
Ho la tua stessa scheda, PRIMA di levare la cornicetta al massimo arrivavo a 380, ora arrivo a 395, vedi tu
Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0
R|kHunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2003, 23:15   #31
Marino5
Senior Member

L'Avatar di Marino5

Iscritto dal: Jun 2001
eh beh...
ok... cuuuuuuuuuutter!!!
Marino5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2003, 13:07   #32
Caml Light
Bannato

L'Avatar di Caml Light

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Forte dei Marmi
se non volete rischiare tanto vi posso consigliare un altro metodo, molto efficacie secondo me...
allora, una volta tolto il dissipatore ricoprite con del nastro la zona della vpu, lasciando scoperta la cornicetta. anche esternamente a quest'ultima applicate del nastro, in modo da salvaguardare la scheda durante l'operazione. una volta fatto ciò prendete delle pinzette (quelle piccole che trovate in ferramenta) e togliete la cornicetta. non rischierete molto, ve lo posso assicurare!
Caml Light è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2003, 19:55   #33
kinderboy
Senior Member

L'Avatar di kinderboy

Quote:

Il ciacciative
Old 25-03-2003, 20:56   #34
MEDi0MAN
Senior Member

L'Avatar di MEDi0MAN

basta infilare il cuter dal angolo destro della cornice e incidere portando la lama verso la cornice e mai verso le piste della Gpu fino allangolo sinistro poi i basta sollevare la cornice dal lato inciso e viene via...

personalmente ho trovato + difficile togliere il dissi con il cuter dato che la Gigabyte mi ha messo il classico adesivo rosa durissimo da togliere che si scioglie e si incolla con il calore della Gpu na porcheria ig: che mi ha fatto bestemmiare per 2 ore fino a microscheggiare con il cuter un angolo del core per fortuna la scheda funge perfettamente che (_|_) ....

Liquid Cooled By Acqu@-Tec-II ||AMD 64 X2 6000+ @7500+|Gigabyte GA-MA790X-DS|4GB Corsair PC-6400|Ati 4870HD@750/1000||Sound Blaster X-Fi Platinum-Fatal1ty||Pinnacle PCTV Pro||2 Segate da 500 GB @7200rpm||Lite on 1653S Dvd+-Rw 16x ||LCD Sony sdmhs74ps Onyx Black|| T-Block incoming|Webmaster of Cnc Project.net and Love For Love
MEDi0MAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2003, 20:01   #35
kinderboy
Senior Member

L'Avatar di kinderboy

Quote:
Originally posted by "MEDi0MAN"

basta infilare il cuter dal angolo destro della cornice e incidere portando la lama verso la cornice e mai verso le piste della Gpu fino allangolo sinistro poi i basta sollevare la cornice dal lato inciso e viene via...

personalmente ho trovato + difficile togliere il dissi con il cuter dato che la Gigabyte mi ha messo il classico adesivo rosa durissimo da togliere che si scioglie e si incolla con il calore della Gpu na porcheria ig: che mi ha fatto bestemmiare per 2 ore fino a microscheggiare con il cuter un angolo del core per fortuna la scheda funge perfettamente che (_|_) ....
per la precisione..CUTTER
Old 26-03-2003, 22:00   #36
Extremeclocker
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Si ma c'è qualcuno che lo ha fatto??? io sto per fare una mod abbastanza spinta alla sapphire radeon 9700 pro e avevo pensato di limarla è semplice e non rischi che ti vadano via pezzi. Anche perchè c'è sempre il rischio che quandoi sollevi e capita anche ad esperti che si stacchino resistenze e bla bla
Extremeclocker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2003, 22:45   #37
focuss
Senior Member

.

Ogni metodo ha i suoi pro e contro.
Se stacchi la cornice, qualsiasi sia il suo metodo, rischi di portarti appresso tutto il resto, ma se decidi di limarla la rovini per sempre esteticamente e se un giorno la devi malauguratamente portare in assistenza per la garanzia, ti dicono sicuramente che la garanzia non è più valida.
In altre parole, se combini pasticci sollevando la cornice puoi sempre riappiccicare la cornice e sperare di nascondere eventuali danni sotto di essa, ma se invece la limi si vede subito ( anche se comunque rimane sempre nascosta dal dissi ).
Comunque togliete la cornice solo unicamente se avete problemi di contattto col dissi, altrimenti non ne vale forse la pena per qualche Mhz in più!
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Windows 11 è un disastro: ha biso...
BYD domina in Italia tra le elettriche: ...
Li abbiamo scovati nel catalogo Amazon: ...
Samsung Galaxy S26: la ricarica wireless...
Quale sarà il prezzo della Steam ...
Xiaomi 17 Ultra è sempre pi&ugrav...
Prezzi alle stelle della memoria RAM, se...
Torna MacBook Air con chip M4 scontato d...
Torna a soli 25,40€ il caricatore multip...
L'India chiede ai produttori di smartpho...
Apple cambia tutto sull'intelligenza art...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian