|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: MIR
|
Quote:
Il succo è che conviene sempre seguendo determinati accorgimenti ed evitando pacchetti preconfezionati, dai prezzi pompati con materiale di marche scadenti. |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Quote:
Certo se fossi stato tra i fortunati con il 110% pagato da tutti, non mi porrei il problema dato che il mio ROI sarà raggiunto dal giorno 1... Questi è così che ragionano..
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le batterie vanno trattate bene e dureranno parecchio. Queste in particolare non è saggio farle andare sotto al 25%. Se anche durassero solo 10 anni avrei comunque risparmiato migliaia di euro, senza considerare il vantaggio di non avere mai più interruzioni di corrente. Quello che è avvenuto in portogallo quest'estate potrebbe accedere anche qui. |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il solo 10 anni è già molto , molto , molto ottimistico!
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Da luglio che le ho prese sono calate di prezzo del 10%. Torno a ripetere, in 5 anni avrei comunque speso quella cifra al netto delle detrazioni. È stato un buon affare in ogni caso. |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Nella fattispecie se hai fatto i tuoi conti e le tue considerazioni, anche sulla durata, buon per te.
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Ma certo, ad ognuno le proprie considerazioni.. Un po' come chi spende 40-50 mila euro per l'auto nuova e poi mi dice quanto sta "risparmiando" in carburante rispetto alla "vecchia".
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Al netto di qualsiasi ideologia green o partito preso. Non ho un auto elettrica e manco ce la farei a caricarla come sono messo ora. |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
|
Invece il gas è meglio...
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Sostanzialmente anche i nowatt per risparmiare dovranno fare come fanno quelli col FV, INCREDIBILE AMISCIII chi vuole risparmiare deve usare l'energia da FER.
Quindi semplicemente programmare i consumi DI GIORNO. Sai che novità, chi vuole massimizzare l'autoconsumo è anni che fa cosí. Io pure la macchina mi carico di giorno. Appena si svegliano e approvano il V2H/V2G ci collego casa alla macchina, carico FV a gratis e ci faccio girare la casa pure di notte. |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
...La misura, introdotta per allineare l’Italia agli standard europei, ....
Ci allineiamo solo dove serve spingertelo avidamente in ciulo vero????? |
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Airstrip One
|
Quote:
Io ho un piccolo impiantino che mi sono fatto per fare un pò di esperienza, dopo 2 anni di utilizzo giornaliero le batterie sono ancora al 98% con soli 232 cicli di ricarica che sono bazzeccole per questo tipo di batterie.
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
e le batterie al sale?
ho messo i pannelli 3,75kw nel 2013 con microinverter e compreso anche scaldabagno a pompa di calore e lavatrice in regalo! cmq speso 11mila euro di cui 50% recuperati tramite incentivo. scambio sul posto dal quale prendo circa 27euro annui. ho spostato tutti i consumi al giorno ma le bollette non sono mai calate da prima a dopo i pannelli con un consumo di circa 4000kwh annui. poi la svolta lánno scorso quando mi hanno cambiato il contatore enel con quello nuovo e regime a tutele graduali vinto da hera nella mia provincia. bollette dimezzate. quindi chi ha rubato in bolletta in questi 10 anni? enel? gli oneri di sistema sono stati introdotti in Italia nel 1999 con il Decreto Bersani (D.Lgs. 79/1999) durante il governo D'Alema, praticamente 25% della bolletta se non di piu. Ultima modifica di giuvahhh : 07-10-2025 alle 21:39. |
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
Detto questo non c’è il VANTAGGIO di cui si parla nell’articolo .. semplicemente adesso ci sono maggiori costi nelle due ore di picco che vengono meno calmierate di prima.. È un gioco per incentivare le batterie ma è cosa risaputa.. non esiste il CALO di anche il 50% nelle ore del fotovoltaico.. c’è un aumento di anche il 100% nelle ore di congestione causate dl fotovoltaico.. tutto qui.. non sono i prezzi bassi ad essere scesi ma quelli alti ad essere saliti È solo una grande fregatura per le industrie e per la gente.. se ne parla da mesi dei danni che causerà il nuovo sistema e si sta già iniziando a vedere in questi giorni Detto questo torno a lavorare che appunto c’è altro di interessante sul mercato elettrico in questi giorni, la storia dei quindici minuti ormai è vecchia
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Abbiamo anche abbassato gli standard di qualità della rete in 20 anni per allinearci al cesso che c’era in Europa.. non abbiamo fatto salire loro e con i costi idem.. prendiamo il peggio per alzare i prezzi e facciamo finta che sia un vantaggio (guarda l’articolo) e non facciamo vedere i danni causati ai prezzi e non diciamo di chi è la colpa, anzi si parla bene del fotovoltaico che è l’artefice del danno.. Il passaggio al quarto d’ora si fa per “migliorare” la penetrazione del fotovoltaico nel mercato permettendone una giusta remunerazione.. il prezzo sale per via appunto del fotovoltaico che viene premiato meglio Sì si.. non bastava il capacity market.. adesso abbiamo 500 ore di congestione nel capacity e altre 800 nel mercato.. grazie per aver fatto salire di nuovo i prezzi FV.. grazie, ci mancava..
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2023
|
Si sentiva la mancanza di un'altra misura regressiva.
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il mio primo impianto è del 2013 fatto con il conto energia 4, per il pareggio ci sono voluti circa 9 anni, ora che l'impianto è ammortizzato ha perso circa il 18% dell'efficienza e ho avuto la fortuna di non avere alcuna rottura, anche l'inverter è originale..Ma basta una sciocchezza per far partire qualche millino, al netto che comunque vanno via circa 1000 euro l'anno in bollette..
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dove vivi ? https://www.infopannellisolari.com/d....php?codice=19 in Sicilia nella migliore condizione possibile di fanno 1.462 kWh/kW e qu faresti il 20% di più del miglior posto d'Italia quindi abiti vicino all'equatore ?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:18.