|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
Adesso come adesso la potenza è libera, visto che i 250 W sono nominali alla ruota Infatti ci sono diversi produttori che propongono motori da 800-900 W effettivi Quello che vorrebbero i tedeschi di Bosh è di limitare la potenza a 750 W effettivi in modo che solo il loro motore da 750 W sia legale
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Ringrazia la giurisprudenza italiana che non fa bastare la verifica col tachimetro dell'auto
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Gela
|
Ad agosto sono andato in vacanza in Polonia, ho visto cose assurde, soprattutto da parte dei pony express...quasi sempre su ogni bici elettrica c'erano montate 2 batterie overpowered, con potenze da paura...sulle ciclabili sfrecciavano peggio delle moto, altro che le fat bike in foto...
![]() non so se erano in regola o meno, però certo erano abbastanza diffuse...ovviamente a mio avviso aggeggi del genere sarebbero da considerare motocicli a tutti gli effetti...e poi si, avevano tutti il casco..
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
In teoria, se con velocità superiori a 25 km/h, sapevo che dovevano essere omologate come ciclomotori con tanto di targa ecc...
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
spiegatemi tutto che sta roba moderna non la conosco. |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
Un veicolo non omologato per circolare in strada viene confiscato e mandato alla demolizione di norma Che poi non lo facessero è uno dei motivi per cui è pieno di cretini con veicoli pericolosi in giro.. era ora che iniziassero a confiscarli, è l’unico modo per toglierli dalla circolazione. Spero che ora vadano tutti alla demolizione finalmente… devono capire che non è sempre la terra delle banane
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
I ciclomotori elettrici ( equiparati ai 50cc ) 4KW
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma da che so io anche il monopattino ha un vincolo dei 25 km/h e con un ciclomotore elettrico da 4kW (6cv.. quindi un 70-80cc equivalente) hai obbligo di casco, assicurazione, patente e targa..
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
|
Quote:
Nelle ztl farei circolare solo bici e monopatini oltre ovviamente ai tram. Senza contare il solito senso civico che manca abbondantemente, basta andare all' estero per rendersi conto della maleducazione stradale. Il limite di velocità imho è solo uno specchietto per le allodole, se ti viene addosso uno in bici che va a 35km/h ti fa lo stesso danni, e il caschetto a volte non basta
PC1 case Phanteks XT Pro Ultra cpu R5 9600x, TR Royal Knight 120 SE, ram 32gb Silicon 6000 MT/s CL30, vga Sapphire Pulse RX9060XT 16GB, mb MSI B850 GAMING PLUS WIFI, ssd Lexar NM790 1tb+Samsung QVO970 1tb, psu Thermaltake Toughpower GT 850W, monitor MSI MAG 274QRF QD E2 1440p, so Win11pro PC2 i7 4790k @4.7ghz, Noctua NH-U12S redux, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb [email protected], Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb, Corsair TX650, Samsung LS27E390HS 1080p, Win10 pro |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In bici qualche rischio da pazzi in discesa l'ho corso pure io (da cretino), compreso quando, scendendo da un pesetto vicino, la gomma posteriore è collassata (per fortuna in un tratto dritto o avrei avuto grossi problemi).... |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2020
|
spero abbiano sequestrato le bici con criterio vedendo irregolarità e non a caso,per lo piu sono raiders e lasciarli senza vuol dire lasciarli senza lavoro(gia poco pagato).
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi sfugge la logica dietro il tutelare delle persone che detengono un mezzo illegale e mettono a rischio la vita altrui.. Sì possono multare solo gli italiani ?
|
|
|
|
#34 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
velocità massima
Finalmente!!! Per una volta, in Italia, applicano le regole invece di riempire la bocca e la giurisprudenza di parole.
Il problema non è la mobilità elettrica, ma il modo in cui la si fa. Le bici elettriche che devono andare sulle piste ciclabili, devono essere limitate a 25 Km/h, limitando così al massimo i rischi di incidenti più gravi. Mezzi a 2 ruote che vanno sopra i 25 Km/h NON possono viaggiare su piste ciclabili, ma entrano nella categoria di ciclomotori. Quindi con tutta una serie diversa di regole di sicurezza, e requisiti amministrativi. |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
ATTENZIONE!! questi furbetti non sono assicurati e se ti piombano addosso causando danni gravi fisici e materiali ti attacchi al tram ; specie se guidato da uno di quelli non proprio italiano che portano un cubo giallo sulla schiena con dentro 4 panini.
Mettiamo delle regole di responsabilità lavorative anche per le società di delivery che sfruttano questa situazione (li vedo io sfrecciare con le gambe ferme) . Proporrei di obbligare i costruttori a omogolare il mezzo anche come ciclomotore pilotabile con patente , targa installata , bollo auto ed assicurazione obbligatoria. All'acquisto scegli cosa fare , o lo immatricoli o lo usi come bicicletta assistita. Se ti becco in modalità bici ma con la modifica multa da € 1500 e sequestro immediato . Visto l'importo della multa a questo punto ti conviene ricomprarlo e metterci la targa + il resto. |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
considerando che ho visto una pubblicità di temu dove vendono la bici già sbloccata e con l'acceleratore (pubblicità in italiano, non siti strani), non mi sorprende che arrivino davvero già pronte per fare i 50 km/h
bio |
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Io ne ho viste pubblicizzate da 80/90 kmh !
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Accipicchia che covo di frustrati è HWupgrade, un pò lo specchio dell'italiano medio.
Fare di tutta l'erba un fascio è lo sport per eccellenza. Come se tutti i possessori di eBike autocostruite o "modelli cinesi", come le chiamate voi, fossero dei delinquenti ai quali è giusto augurare questo e quello. Siete tanto ligi ai regolamenti, ma nessuno di voi rispetta il codice della strada. Tanti fenomeni frustrati ma poi siete i primi ad andare oltre i 50 in centro abitato con la macchina, magari a non dare qualche precedenza in rotonda, a non usare le frecce. Patetici... |
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:21.