Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2025, 11:01   #21
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
probabilmente non sei informato, o fai finta di non esserlo, ma i 90 kmh ci sono solo in tangenziale e anche qui riuscire a farli è un impresa !
...con questa storia dei pargoli...che due pelotas ad ogni modo...!

Certo che nessuno vuole che all'uscita del nido o del parco giochi o delle elementari, si mettano a fare gare di corsa illegali sotto l'effetto di bamba, ma non le vorrei neanche nella strada che passa di fronte a casa mia.

Ma una felice via di mezzo...no ???
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2025, 11:03   #22
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
Non credo che pensino così a breve termine da non capire che capire che finiti i lavori i 30km/h rimarranno per sempre.
Tranne i primi tempi di applicazione, da chi gira quotidianamente pare che nei rari punti/momenti in cui era possibile la gente non andava a 30 kmh.
Quote:
Voglio dire, non hanno trovato NEANCHE 9000 cittadini a firmare
vedi sopra il motivo, perchè perdere tempo per firmare una cosa che nessuno rispetta...
Quote:
Sono numeri così bassi che mi farei una domanda se chi critica la misura vive in una bolla di opinioni tutte uguali oppure no. (la risposta è scontata, si)
Bè appena il limite dei 30 arriverà anche da voi, ed è solo una questione di tempo, vedremo quello che farete !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2025, 11:11   #23
nebuk
Senior Member

L'Avatar di nebuk

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
Immagino sia fallito in quanto non rispettandolo nessuno non è un problema.
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAI CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro
nebuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2025, 11:20   #24
ilariovs
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
...con questa storia dei pargoli...che due pelotas ad ogni modo...!

Certo che nessuno vuole che all'uscita del nido o del parco giochi o delle elementari, si mettano a fare gare di corsa illegali sotto l'effetto di bamba, ma non le vorrei neanche nella strada che passa di fronte a casa mia.

Ma una felice via di mezzo...no ???

Ed è proprio 30Km/h la via di mezzo. Mantiene una velocità media simile a quella che hai già oggi (senza saperlo) ma limita accelerate e frenate continue.
Risultato meno incidenti, meno morti, meno inquinamento.

Ma evidentemente chi NON VUOLE INTENDERE, non intende.
ilariovs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2025, 11:43   #25
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da ilariovs Guarda i messaggi
Ed è proprio 30Km/h la via di mezzo. Mantiene una velocità media simile a quella che hai già oggi (senza saperlo) ma limita accelerate e frenate continue.
Risultato meno incidenti, meno morti, meno inquinamento.

Ma evidentemente chi NON VUOLE INTENDERE, non intende.
i 30 sono molto ben voluti dagli elettrofili, in quanto minore velocità = maggiore autonomia !
Old 30-01-2025, 11:46   #26
GianMi
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Molto prima di Bologna c'è stata Olbia ad imporre il limite di 30Km/h. Anche li drastico calo degli incidenti e popolazione che non tornerebbe indietro.
GianMi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2025, 11:47   #27
barbarolo
Member

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Bologna
Quote:
probabilmente non sei informato, o fai finta di non esserlo, ma i 90 kmh ci sono solo in tangenziale e anche qui riuscire a farli è un impresa !
Sei serio? Quando sto in corsia di sorpasso ai 90 mi becco continuamente auto che mi accendono gli abbaglianti per dar strada. Come se sui viali andassero davvero ai 50 se non davanti agli autovelox per poi ri-accellerare come se avessero dietro l'agenzia delle entrate. Diciamo la verità: il limite ai 30 fa andare ai 50 molti di più rispetto a prima, che è già una buona cosa, se poi fossero rispettati per davvero gli incidenti si sarebbero praticamente azzerati, ma un calo non è comunque da buttar via, soprattutto se il pedone/ ciclista che evita di essere investito sei proprio tu, peccato che le persone riescano a capirlo solo se tocca loro direttamente.

Davvero il problema sono i 30? Allora perché ogni mese ci sono migliaia di multe per i 50? E' solo la prova che neppure i 50 sono rispettati pure quando ci sono cartelli luminosi che avvisano degli autovelox.
barbarolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2025, 12:00   #28
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Tranne i primi tempi di applicazione, da chi gira quotidianamente pare che nei rari punti/momenti in cui era possibile la gente non andava a 30 kmh.

vedi sopra il motivo, perchè perdere tempo per firmare una cosa che nessuno rispetta...
Neanche 9000 persone, suvvia, manco i parenti del partito hanno firmato, non farmi sorridere.

Quote:
Bè appena il limite dei 30 arriverà anche da voi, ed è solo una questione di tempo, vedremo quello che farete !
Io abito da 9 anni in un quartiere a.... 30km/h e non perchè ci siano scuole. Semplicemente perchè in urbano con pedoni è buon senso. Nessuno qui si è mai lamentato del limite di velocità. Giusto a bologna perchè gli illuminati partiti populisti ne hanno fatto una battaglia di inciviltà. Tornassero con il loro anello al naso sugli alberi sarebbe meglio.

Ultima modifica di TheDarkAngel : 30-01-2025 alle 12:02.
TheDarkAngel è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2025, 12:00   #29
ilariovs
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
i 30 sono molto ben voluti dagli elettrofili, in quanto minore velocità = maggiore autonomia !
Ed è per questo che le vendite di termiche sono in crollo verticale, se non hanno trovato nemmeno 9000 petrolhead per firmare capisci che aivoglia a incentivi e chi le compra?
ilariovs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2025, 12:00   #30
barbarolo
Member

Quote:
Originariamente inviato da GianMi Guarda i messaggi
Molto prima di Bologna c'è stata Olbia ad imporre il limite di 30Km/h. Anche li drastico calo degli incidenti e popolazione che non tornerebbe indietro.
Ovvio, perché ci sono provvedimenti che provocano polemiche solo se è una certa parte politica a farle.
Old 30-01-2025, 12:01   #31
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Piano piano arriverà ovunque il limite a 30.

Quote:
Originariamente inviato da barbarolo Guarda i messaggi
Sei serio? Quando sto in corsia di sorpasso ai 90 mi becco continuamente auto che mi accendono gli abbaglianti per dar strada
Dipende dall'orario / giorno, alle 18 di un giorno feriale è assai difficile superare i 90 se non forse per pochi metri/secondi !
In orari a scarso traffico, può essere.
Quote:
se poi fossero rispettati per davvero gli incidenti si sarebbero praticamente azzerati, ma un calo non è comunque da buttar via, soprattutto se il pedone/ ciclista che evita di essere investito sei proprio tu, peccato che le persone riescano a capirlo solo se tocca loro direttamente.
i pedoni / ciclisti vengono schiacciati, quando non rispettano le regole, se un pedone gira sul marciapiede è assai difficile che un auto lo schiacci...
Se attraversa la strada guardando lo smartphone, o altro, si...
idem i ciclisti, ovviamente con diverse casistiche.
Io quando vado a piedi bici sto assai attento e in diversi decenni, mai nessuno mi ha neanche sfiorato.
Se vuoi azzerare del tutto gli incidenti, è facile tutta zona pedonale !
Old 30-01-2025, 12:02   #32
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da ilariovs Guarda i messaggi
Ed è per questo che le vendite di termiche sono in crollo verticale, se non hanno trovato nemmeno 9000 petrolhead per firmare capisci che aivoglia a incentivi e chi le compra?
solo tu sei in grado di mettere in relazione le vendite con i limiti !
Old 30-01-2025, 12:05   #33
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Io abito da 9 anni in un quartiere a.... 30km/h e non perchè ci siano scuole. Semplicemente perchè in urbano con pedoni è buon senso. Nessuno qui si è mai lamentato del limite di velocità. Giusto a bologna perchè gli illuminati partiti populisti ne hanno fatto una battaglia di inciviltà. Tornassero con il loro anello al naso sugli alberi sarebbe meglio.
in merito ai 9000 ti ha già risposto nebuk.
in un quartiere è una cosa in una citta è un altra !
da tempo immemore c'erano quartieri con limiti a 30, erano magari in centro, con stradine strette, nessuno si è mai lamentato perchè avevano tutta la ragione di esistere, ma se domani ti mettono tutta la città a 30 ?
Old 30-01-2025, 12:05   #34
barbarolo
Member

Quote:
A basse velocità non cambia praticamente niente, perché non si ha quasi attrito dell'aria sia a 30 che a 50. L'autonomia cambia tanto ad alte velocità, infatti in autostrada andare a 110 invece che 130 ti da autonomia in più.
Old 30-01-2025, 12:12   #35
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
A basse velocità non cambia praticamente niente, perché non si ha quasi attrito dell'aria sia a 30 che a 50. L'autonomia cambia tanto ad alte velocità, infatti in autostrada andare a 110 invece che 130 ti da autonomia in più.
Io ho letto, adesso non mi ricordo dove, di elettrofili che erano favorevoli perchè gli aumentava l'autonomia.
Old 30-01-2025, 12:14   #36
barbarolo
Member

Quote:
Piano piano arriverà ovunque il limite a 30.

Dipende dall'orario / giorno, alle 18 di un giorno feriale è assai difficile superare i 90 se non forse per pochi metri/secondi !
In orari a scarso traffico, può essere.

i pedoni / ciclisti vengono schiacciati, quando non rispettano le regole, se un pedone gira sul marciapiede è assai difficile che un auto lo schiacci...
Se attraversa la strada guardando lo smartphone, o altro, si...
idem i ciclisti, ovviamente con diverse casistiche.
Io quando vado a piedi bici sto assai attento e in diversi decenni, mai nessuno mi ha neanche sfiorato.
Se vuoi azzerare del tutto gli incidenti, è facile tutta zona pedonale !
Grazie, alle 18 si è fermi ma fatti un giro in orario senza traffico e vedi in quanti rispettino i 90 i tangenziale.

No caro, i pedoni ed i ciclisti vengono investiti anche quando rispettano le regole ed attraversano sulle strisce, perché se un'auto va ai 70-90 non può MAI frenare in tempo. Ti auguro di non essere mai investito avendo ragione, io sono stato investito in rotonda in bici perché l'auto non ha guardato prima di immettersi, peccato che non andava ai 30 e probabilmente neppure ai 50. Così come le innumerevoli volte che ho rischiato di essere investito perché o passano con il rosso o non danno le precedenze: abbassare la velocità permette di evitare tantissimi incidenti perché si ha più tempo per frenare. E non lo dico io, lo dicono i dati pubblici visto che questa modifica ha portato dei risultati tangibili e lo sarebbero pure di più se i 30 fossero davvero rispettati.
Old 30-01-2025, 12:25   #37
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Grazie, alle 18 si è fermi ma fatti un giro in orario senza traffico e vedi in quanti rispettino i 90 i tangenziale.
Pochi, è sicuro !
Quote:
No caro, i pedoni ed i ciclisti vengono investiti anche quando rispettano le regole ed attraversano sulle strisce, perché se un'auto va ai 70-90 non può MAI frenare in tempo.
vero...
ma succede perchè dicono, " sono sulle striscie ho ragione, quindi vado... senza guardare e/o preoccuparmi delle auto che arrivano, tanto ho ragione io !"
Ma la ragione conta poco contro due tonnellate di ferro che ti vengono addosso !
vero che due tonnellate a 30 kmh fanno meno male di due tonnellate a 50 !
Eh ne vedo tutti i giorni di gente che fa così !
Io sono stato educato, fin da quando andavo alle elementari a guardare sempre prima di attraversare anche sulle strisce e come ti ho detto nessuno mi ha mai nemmeno sfiorato !
Quote:
Ti auguro di non essere mai investito avendo ragione, io sono stato investito in rotonda in bici perché l'auto non ha guardato prima di immettersi, peccato che non andava ai 30 e probabilmente neppure ai 50.
Se uno non guarda dove va, non è colpa della velocità, ma del fatto che hanno dato la patente a chi non se la merita !
Quote:
Così come le innumerevoli volte che ho rischiato di essere investito perché o passano con il rosso o non danno le precedenze:
come sopra !
Quote:
abbassare la velocità permette di evitare tantissimi incidenti perché si ha più tempo per frenare. E non lo dico io, lo dicono i dati pubblici visto che questa modifica ha portato dei risultati tangibili e lo sarebbero pure di più se i 30 fossero davvero rispettati.
questo è un dato innegabile, se un pedone decide di punto in bianco di buttarsi in mezzo alla strada se vai a 30 hai più tempo/spazio per frenare, ma allora perchè non 10 ?
Old 30-01-2025, 12:29   #38
barbarolo
Member

Quote:
Originariamente inviato da nebuk Guarda i messaggi
Immagino sia fallito in quanto non rispettandolo nessuno non è un problema.
O forse perché è più facile lamentarsi, soprattutto online, invece che andare a firmare per qualcosa a cui si tenga davvero.
Old 30-01-2025, 12:39   #39
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

nemmeno i leghisti sono andati a firmare?
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2025, 12:54   #40
GianMi
Senior Member

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da GianMi
se poi fossero rispettati per davvero gli incidenti si sarebbero praticamente azzerati, ma un calo non è comunque da buttar via, soprattutto se il pedone/ ciclista che evita di essere investito sei proprio tu, peccato che le persone riescano a capirlo solo se tocca loro direttamente.
Mi sa che hai sbagliato a quotare, non mi pare di aver scritto io quello che riporti
GianMi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Sorprese post Black Friday: questi TV 4K...
NVIDIA perde quota, AMD e Intel guadagna...
Il cloud ibrido al centro delle strategi...
Amazon sorprende: avviatori, compressori...
Super ribassi Bose su Amazon: QuietComfo...
Instagram cambia rotta: basta lavoro ibr...
AirPods Pro 3 a prezzo bomba, ma le AirP...
Prezzi giù su Oral-B: spazzolini elettri...
Europol ha smantellato Cryptomixer: sequ...
Roborock H60 Hub: aspira e si svuota da ...
Xiaomi fa sul serio anche sulle auto: su...
NVIDIA in prima fila per il processo a 1...
Samsung Galaxy Z TriFold: il primo smart...
Windows 11 è un disastro: ha biso...
BYD domina in Italia tra le elettriche: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian