|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
Certo che nessuno vuole che all'uscita del nido o del parco giochi o delle elementari, si mettano a fare gare di corsa illegali sotto l'effetto di bamba, ma non le vorrei neanche nella strada che passa di fronte a casa mia. Ma una felice via di mezzo...no ???
|
|
|
|
|
|
|
#22 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Quote:
Bè appena il limite dei 30 arriverà anche da voi, ed è solo una questione di tempo, vedremo quello che farete ! |
||
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
|
Immagino sia fallito in quanto non rispettandolo nessuno non è un problema.
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAI CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Quote:
Ed è proprio 30Km/h la via di mezzo. Mantiene una velocità media simile a quella che hai già oggi (senza saperlo) ma limita accelerate e frenate continue. Risultato meno incidenti, meno morti, meno inquinamento. Ma evidentemente chi NON VUOLE INTENDERE, non intende. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Molto prima di Bologna c'è stata Olbia ad imporre il limite di 30Km/h. Anche li drastico calo degli incidenti e popolazione che non tornerebbe indietro.
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Bologna
|
Quote:
Davvero il problema sono i 30? Allora perché ogni mese ci sono migliaia di multe per i 50? E' solo la prova che neppure i 50 sono rispettati pure quando ci sono cartelli luminosi che avvisano degli autovelox.
|
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
Quote:
Io abito da 9 anni in un quartiere a.... 30km/h e non perchè ci siano scuole. Semplicemente perchè in urbano con pedoni è buon senso. Nessuno qui si è mai lamentato del limite di velocità. Giusto a bologna perchè gli illuminati partiti populisti ne hanno fatto una battaglia di inciviltà. Tornassero con il loro anello al naso sugli alberi sarebbe meglio. Ultima modifica di TheDarkAngel : 30-01-2025 alle 12:02. |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Ed è per questo che le vendite di termiche sono in crollo verticale, se non hanno trovato nemmeno 9000 petrolhead per firmare capisci che aivoglia a incentivi e chi le compra?
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#31 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
In orari a scarso traffico, può essere. Quote:
Se attraversa la strada guardando lo smartphone, o altro, si... idem i ciclisti, ovviamente con diverse casistiche. Io quando vado a piedi bici sto assai attento e in diversi decenni, mai nessuno mi ha neanche sfiorato. Se vuoi azzerare del tutto gli incidenti, è facile tutta zona pedonale ! |
|||
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in un quartiere è una cosa in una citta è un altra ! da tempo immemore c'erano quartieri con limiti a 30, erano magari in centro, con stradine strette, nessuno si è mai lamentato perchè avevano tutta la ragione di esistere, ma se domani ti mettono tutta la città a 30 ? |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Member
|
A basse velocità non cambia praticamente niente, perché non si ha quasi attrito dell'aria sia a 30 che a 50. L'autonomia cambia tanto ad alte velocità, infatti in autostrada andare a 110 invece che 130 ti da autonomia in più.
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
Io ho letto, adesso non mi ricordo dove, di elettrofili che erano favorevoli perchè gli aumentava l'autonomia.
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Member
|
Quote:
No caro, i pedoni ed i ciclisti vengono investiti anche quando rispettano le regole ed attraversano sulle strisce, perché se un'auto va ai 70-90 non può MAI frenare in tempo. Ti auguro di non essere mai investito avendo ragione, io sono stato investito in rotonda in bici perché l'auto non ha guardato prima di immettersi, peccato che non andava ai 30 e probabilmente neppure ai 50. Così come le innumerevoli volte che ho rischiato di essere investito perché o passano con il rosso o non danno le precedenze: abbassare la velocità permette di evitare tantissimi incidenti perché si ha più tempo per frenare. E non lo dico io, lo dicono i dati pubblici visto che questa modifica ha portato dei risultati tangibili e lo sarebbero pure di più se i 30 fossero davvero rispettati. |
|
|
|
|
|
|
#37 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
ma succede perchè dicono, " sono sulle striscie ho ragione, quindi vado... senza guardare e/o preoccuparmi delle auto che arrivano, tanto ho ragione io !" Ma la ragione conta poco contro due tonnellate di ferro che ti vengono addosso ! vero che due tonnellate a 30 kmh fanno meno male di due tonnellate a 50 ! Eh ne vedo tutti i giorni di gente che fa così ! Io sono stato educato, fin da quando andavo alle elementari a guardare sempre prima di attraversare anche sulle strisce e come ti ho detto nessuno mi ha mai nemmeno sfiorato ! Quote:
Quote:
Quote:
|
|||||
|
|
|
|
|
#38 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
nemmeno i leghisti sono andati a firmare?
|
|
|
|
|
|
#40 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
|
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:34.

//\\ Vendo =>