Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2023, 14:55   #21
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Non mi risultano z790 con supporto nativo al pcie x16 lato video e sullo slot m.2
Vado a memoria ma nn mi pareva ne fossero uscite
X l'aggiornabilita intel cambia idea ogni 6 mesi quindi chissà
Diciamo che x avere tutto sicuro l'unica scelta mi pare sia il socket am5
Se nn si ha fretta possiamo aspettare la serie 14 che al giusto prezzo potrebbero anche risultare migliore in rapporto prezzo-prestazioni ma un i5 su z790 ora come ora mi sembra meno competitivo x questi aspetti
Come seconda scelta x dire andrei su 5800x3D e b550 con le vecchie ddr4
Poi come terza andrei sul 13600k su b760
X le prestazioni van tutti forte e il contorno ed il supporto oltre che i prezzi a variare abbastanza
può essere che ricordo male io però mi pareva che il gen 5 su lga 1700 c'è,ma tanto sulla vga nn c'è e ci sono solo qualche ssd che costano una fucilata.
per am4 nn sono d'accordo è ora di mollare un socket finito su pc di una certo livello.
per la 14° gen di intel sembra abbastanza sicuro che sia sul 1700,da quei pochi rumors che ho visto questa nuova gen di intel in pratica son dei 13000 pompati con + e-core,si parla di un 5-10% di perfomance in più quindi niente di che.
Old 26-08-2023, 15:23   #22
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
può essere che ricordo male io però mi pareva che il gen 5 su lga 1700 c'è,ma tanto sulla vga nn c'è e ci sono solo qualche ssd che costano una fucilata.
per am4 nn sono d'accordo è ora di mollare un socket finito su pc di una certo livello.
per la 14° gen di intel sembra abbastanza sicuro che sia sul 1700,da quei pochi rumors che ho visto questa nuova gen di intel in pratica son dei 13000 pompati con + e-core,si parla di un 5-10% di perfomance in più quindi niente di che.
Si si la serie 14 la fanno, anzi è imminente
Dopo nn si sa bene che faranno nn ci sono tempistiche e modelli certi al 100%
Sul pcie5 nn e nativo e/o cmq a seconda della scheda madre con banda limitata quindi come x le b650 standard e un po come nn averlo effettivamente, che serva o meno parliamo comunque di una features interessante in vista futura, un po come il passaggio da ddr4 a ddr5 nn e fondamentale ma anche a te nn viene in mente come prima scelta di puntare un sistema con le ddr4 x "obsolescenza"
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2023, 10:06   #23
ajax1511
Junior Member

L'Avatar di ajax1511

Iscritto dal: Aug 2023
Città: Roma
Scusate la sparizione, ultimo weekend di ferie

Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
su che shop hai ordinato?
nn riesco a capire la vga che modello è,da sapphire nn mi pare che esista un modello gaming OC.
per il resto nulla da dire è un pc che ,se non ti interessa il ray tracing,in gaming domina il 2k e anche in 4k se la cava se nn pretendi prestazioni da urlo su qualsiasi gioco.
Grazie per il parere! La gpu l'ho trovata su bpm-power, ti indico il codice per ricercarla B2046942.

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Non mi risultano z790 con supporto nativo al pcie x16 lato video e sullo slot m.2
Vado a memoria ma nn mi pareva ne fossero uscite
X l'aggiornabilita intel cambia idea ogni 6 mesi quindi chissà
Diciamo che x avere tutto sicuro l'unica scelta mi pare sia il socket am5
Se nn si ha fretta possiamo aspettare la serie 14 che al giusto prezzo potrebbero anche risultare migliore in rapporto prezzo-prestazioni ma un i5 su z790 ora come ora mi sembra meno competitivo x questi aspetti
Come seconda scelta x dire andrei su 5800x3D e b550 con le vecchie ddr4
Poi come terza andrei sul 13600k su b760
X le prestazioni van tutti forte e il contorno ed il supporto oltre che i prezzi a variare abbastanza
Grazie anche a te. Da principiante la domanda che mi verrebbe da fare è che differenza c’è tra b760*e*z790 usandole con l' i5 13600k
ajax1511 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2023, 10:15   #24
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Quel codice dovrebbe indicare una Sapphire pulse 7900XT se nn erro

Intel fa distinzione fra i chipset dedicati a chi smanetta con l'overclock e chi invece proprio nn ne farà
Quindi i modelli della serie Z permettono di fare overclock, tutte le altre schede quindi in questo caso la serie B come la 760 nn lo permettono
Questo x riassumere in modo semplificato
Dopodiché da scheda a scheda parliamo di modelli ben diversi e può cambiare molto, quelle Z790 tecnicamente dovrebbero essere di fascia media e alta mentre le B760 di fascia media e bassa
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Apple cambia tutto sull'intelligenza art...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian