|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |||
|
Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Buongiorno a tutti
permettetemi di ritornare su un punto che ha ricevuto risposte contrastanti, ma non è ancora stato chiarito, questo: Quote:
Quote:
Quote:
Quale delle due diverse soluzioni prospettate è quella preferibile? Hyper-V quale delle due soluzioni predilige? Ultima modifica di almartel : 17-08-2019 alle 14:34. |
|||
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino a un ponte
|
Quote:
|
|
|
|
#23 |
|
Member
|
90% professionale e 10% per diletto, ma niente videogames.
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Member
|
Qualcuno saprebbe rispondere ai quesiti sottoposti nel primo post di questa seconda pagina?
Ultima modifica di almartel : 19-08-2019 alle 19:17. |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
la risposta sta la
uso casalingo: configuri easy e lasci così, è il mio caso dove uso delle VM con distro linux nella macchina in firma, ma praticamente mai più di una alla volta dentro e mi accontento di virtualbox uso pro, che è il tuo caso: ti serve una configurazione pro, con (tanti) thread univoci per ogni vm oltre a quelli per la host, poi che sia hv o vm, scelta tua che altri software userai nelle VM oltre a office per definire l'uso che ne farai "pro"? perchè per quel che sappiamo al momento per me ti basterebbe anche virtualbox ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Member
|
Là dove?
Sul punto ho ricevuto due risposte divergenti fra loro. Quote:
La VM1 nella quale intendo installare il SO Win 10 Pro, oltre ad applicazioni MS Access potrebbe essermi utile per testare dei plug-in di Photoshop. Ciao Ultima modifica di almartel : 21-08-2019 alle 15:27. |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2019
|
non ho capito se il problema che ti poni risiede nel numero di core che vorresti assegnare alla virtual machine.
Quanti te ne pare no? (compatibilemente con le risorse fisiche di cui dispone materialmente l'host) |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
fino a quando non ho portato il tuo quote in questo thread, ancora non si sapeva quante/quali VM usavi, per dire ora siamo passati da VM con office a database Access da passare tra le macchine virtuali? Non solo ma anche Photoshop su VM? lo sai vero che è uno dei programmi che beneficia e non poco dell'accelerazione hw della gpu, se nvidia? Allora a sto punto ti serve per forza un virtualizzatore che dia accesso diretto hardware alla gpu cos'altro dovremmo sapere per poter dare una risposta non divergente? che altro utilizzo dovrai fare che ancora non hai detto? è chiaro che se uno legge Office ti consiglia un tipo di macchina, se legge 3 VM in contemporanea te ne consiglia un'altra, se parliamo di database Access te ne consiglia un'altra ancora diversa, ecc. e non solo sui core/threads della cpu e come assegnarli ma anche sul comparto dischi a questo punto, acclarato l'utilizzo database dovrai valutare seriamente dei prodotti nvme, ad esempio comunque, vista l'escalation di requisiti, quella che a te serve IMHO è più simile ad una workstation professionale, forse anche con un piano di assistenza garantita, altro che "spendere il meno possibile" ![]() però l'ambito va ben oltre le mie conoscenze (io con le VM ci giochicchio nel pc in firma) quindi cedo la parola a chi ne sa più di me ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
|
#30 | ||||||||
|
Member
|
Quote:
Nel primo post di questa discussione mi sono limitato ad indicare il numero delle VM, non sapendo che erano altrettanto importanti i SO ed i pacchetti SW che ho in programma di utilizzare nelle stesse. Se le varie applicazioni da usare nelle VM erano informazioni importanti bastava chiedermelo, come hai fatto tu ora, ed avrei risposto dettagliatamente. Quote:
Ma fammi capire una cosa, quali difficoltà comporterebbe l'utilizzo di Access sulle VM? Quote:
Quote:
Sei proprio sicuro che alle VM debbano essere assegnati un certo numero di core/threads e che la CPU debba essere dotata di tanti core quanti ne sono stati assegnati a tutte le VM oltre a quelli riservati per l'host? E' proprio questo il punto sul quale ho chiesto un chiarimento. Nessun altro, ma ripeto, se per incompetenza io non ho menzionato le applicazioni che ho in programma di utilizzare sulle VM, chi ne conosceva l'importanza delle stesse, bastava che me lo avesse chiesto. Quote:
A parte il fatto che in questo thread stiamo parlando di scelta degli hypervisor e di VM, ma secondo te per quale motivo l'utilizzo di Access suggerirebbe una macchina diversa? Utilizzo Access dalla sua prima versione del 1992 e non ho mai avvertito la necessità di cambiare macchina per il suo utilizzo. Soltanto una volta, nei primi anni 2000, utilizzando una complessa procedura di rigenerazione di alcune tabelle, con centinaia di migliaia di records, mi resi conto che su un pc desk top impiegava circa 15 minuti, mentre su un portatile impiegava quasi un'ora. Ma, ripeto, in quasi 30 anni di utilizzo quotidiano di Access, quella fu l'unica procedura nella quale notai notevoli differenze fra un pc e l'altro. In tutti gli altri casi se invece di impiegare 1/4" utilizza 1" intero è per me ininfluente. Quote:
Quote:
MS Access non è un programma particolarmente esoso di risorse, anzi, in quasi trent'anni di utilizzo quotidiano non mi è MAI successo di dover sostituire un PC o fare un upgrade per soddisfare le esigenze di Access. Quote:
Ciao Ultima modifica di almartel : 23-08-2019 alle 08:03. |
||||||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:25.

]