|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
|
Mi state facendo venire fame.
Quote:
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify |
|
|
|
|
|
|
#22 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: May 2016
|
Spesso a me non mi ha attivato la lievitazione.
Imho, è molto instabile, meglio quello in polvere, sopratutto per i molti principianti che leggeranno e che vorranno ottenere risultati sicuri. Quote:
Io ne uso tre grammi su 300 di farina e faccio lievitare per almeno 10 ore..Ma come avrai letto, c'è gente che le passa anche fino ad arrivare a 24. Il trucco è preparare tutto molto prima, anche la sera prima. A quel punto di lievito ne servirà davvero poco. Quote:
Ultima modifica di Hofkeller : 13-06-2016 alle 11:26. |
||
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quando ne riescono a farne una con il bordino ripieno possiamo anche pensarci. Quindi mai
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Io uso sempre lievito di birra fresco e visto che se ne usa poco poi lo sbatto in freezer e si mantiene bene... Un panetto da 25g dura un bel po'... In genere quando ne uso tanto sto sui 7g/kg di farina per teglie usando il frigo...
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Porto Viro (Rovigo)
|
Visto che altri hanno già postato una ricetta...
Io faccio la pizza in casa ormai da un anno ed a furia di esperimenti vari ho creato la mia ricetta ideale: 500 grammi di farina (io ormai uso sempre la semola integrale di grano saragolla perchè ha un gusto particolarissimo) 5 grammi di lievito di birra (quello in panetto fresco) 15 grammi di sale integrale 350 ml di acqua fredda (70%)(si impasta meglio la semola integrale) divisa in due parti: 200 ml con il lievito sciolto 150 ml con il sale 1) In una terrina metto la farina e l'acqua con il lievito. 2) Impasto grossolanamente fino a quando la farina non ha assorbito bene tutta l'acqua. 3) Aggiungo l'acqua con il sale e continuo ad impastare fino a quando l'impasto ha assorbito bene l'acqua (non bisogna impastare troppo in questa fase quindi non importa se l'impasto è appiccicaticcio) 4) lascio a riposo per 15-20 minuti temperatura ambiente 5) spargo della farina sul piano di lavoro e continuo ad impastare, facendo delle pieghe, fino ad avere un panetto morbido, elastico e non appiccicaticcio. 6) Eseguo la "pirlatura" e metto il tutto nella terrina coperto dal domopak e lascio nel frigo per minimo 24 ore. 7) La mattina del giorno della pizza tolgo la terrina dal frigo e la lascio a temperatura ambiente fino a mezzogiorno. 8) divido l'impasto in due palline e le stendo nelle teglie con sotto della carta forno. 9) Con una forchetta pratico dei buchi in superficie su tutta la pizza per evitare le bolle durante l'ulteriore lievitazione e lascio le teglie nel forno spento. 10) La sera preriscaldo il forno a 220-240 gradi e metto le pizze dentro, già condite con il pomodoro ed eventuali verdure crude (zucchine, peperoni, radicchio,..) per 10 minuti. 11) Estraggo le pizze e metto la mozzarella cubettini, tagliata in mattinata per farla scolare bene, ed inforno nuovamente per circa 10 minuti. 12) Ci gustiamo una pizza croccante ai bordi ed alta come piace a noi. Il procedimento è lungo ma ne vale la pena. |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Beh, se per pizza intendono certe suole condite che mangiano in alcuni posti, allora, per quanto mi riguarda, possono pure impastare la pasta nella betoniera, tanto fa schifo uguale.
Se invece si vuole far credere che sto accrocchio realizza una Pizza, allora inizio a ridere ora e finisco l'anno prossimo. |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Roma
|
Eeehhhh...
In queste notizie sulla stampa 3D, non mi stancherò MAI di ripetere lo stesso identico messaggio:
- Ma allora questa "Stampa 3D" non è 'tutto fumo e niente arrosto' (qui ci sta a pennello!). Starà mica prendendo piede questa invenzione?? E allora come mai Grillo è stato sfottuto da tutti i media nel maggio 2014, quando ne parlò in vari comizi?? N.B.: Non è un commento fatto per sostenere Grillo, ma per far capire quanto l'elasticità e la flessibilità del popolo italiano sia pari a ZERO. - Altro esempio: in Unione Sovietica, già negli anni '70 si discuteva di come si sarebbe dovuta organizzare la società umana quando le macchine avrebbero in futuro preso completamente il sopravvento sul lavoro umano. Anche su questo argomento, Grillo è stato ampiamente sfottuto, insieme al tema della "Decrescita Felice" (stendiamo un velo pietoso su certe battute fatte ai tempi...), etc. ![]() P.S.: A proposito di cibo: voi che vi lamentate tutti di questa pizza fatta "non a regola d'arte", sapete che tra poco tempo potrebbe essere approvato il TTIP/CETA tra area EFTA e NAFTA e ci ritroveremo tutto il cibo messicano e statunitense (condito di OGM), SENZA controlli, nei nostri supermercati?? E che i nomi D.O.C., etc. come Chianti, Marsala, Madeira, etc. potranno essere usati su qualsiasi prodotto statunitense (anche con OGM)?? Lo sapete tutto questo, VERO???
\\ Windows 10 Pro 2010 // - Ryzen 1700X - nVidia RTX 2070 Super - Samsung 960 EVO 1 TB M.2 - ASUS Crosshair VI Hero - Corsair 16 GB DDR4 - Corsair RM850i - Be Quiet! Dark Base 900 Pro. Altro: iPad Pro 12.9” (mod. 2020), iPhone 8 Plus, Apple Watch 5 Ultima modifica di LucaLindholm : 13-06-2016 alle 13:00. |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
|
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10 |
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Bannato
|
Quote:
La tua ricetta mi incuriosisce, sopratutto la farina! Penso che la proverò... Certo che avere un bel giardino con un bel forno a legna...
Ultima modifica di Hofkeller : 13-06-2016 alle 13:13. |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono farine di "grani antichi" ne trovi parecchie in commercio ma quasi esclusivamente online. Scordati di trovare una farina del genere al supermarket come puoi anche scordarti di trovare una farina "integrale" in quanto la maggior parte di quelle integrali, vendute nel supermarket, non sono altro che farina 00 mista a crusca ed altre diavolerie. Ne ho provate molte e devo dire che questa è quella che mi soddisfa di più. Io acquisto su tibiona e simili... |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Bannato
|
Quote:
Io le faccio tonde...per due pizze se dimezzo le quantità vado bene?? |
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Io finchè esisterà, vado da ALTERO, due quadratini di una margherita super buona e via nandare !
La stampante 3d la uso per altre cose, non alimentari ! |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Bannato
|
Quote:
no thanks |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La ricetta che ho postato è per due pizze tonde alte oppure per una teglia da forno. |
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#39 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quello che conta, è il risultato finale e ti assicuro che io, il fine settimana, mi mangio una pizza bella soffice e croccante...Se tu usi procedure diverse raccontale, sarò ben felice di provarle..: Quote:
Con le quantità che hai messo, a me vengono fuori due pizze tonde che superano i 300gr l'una (ad occhio arrivano a pesare 400gr l'una). Se mi mango una pizza da solo di 400gr, esclusi i condimenti, diventa una bomba calorica tale che la domenica devo spararmi 30KM a correre per smaltirla... ![]() E grazie...Sono stato a Sorrento e, come da mia abitudine quando visito città diverse da dove vivo (anche estere), chiedo a quelli del posto dove si mangia bene. Grazie al ciufolo che lì la Pizza è buona...qua si parla se stamparla, prenderla al supermercato in congelatore oppure armarsi e farla in casa con prodotti genuini. Ok che abbiamo un po tutti forni stitici, ma sti caxxi...se non vuoi andare fino a Napoli ogni settimana, farsela in casa è una vera goduria...e il risultato è assicurato... |
||
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
Scusami Hof, notando la procedura della tua pizza vedo che la lasci tantissimo da stesa sulla teglia... Il risultato per caso è che la pizza viene alta, molto soffice e senza buchi immagino?
Chiedo perchè quel tipo di pizza li non l'ho mai fatto. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:00.