Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-04-2016, 12:46   #21
Back Again
Junior Member

L'Avatar di Back Again

Iscritto dal: Apr 2015
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da *aLe Guarda i messaggi
No, non i driver... Mi hanno fatto proprio aggiornare il BIOS della scheda video.

E sì, intendevo il risparmio energetico proprio della scheda. Praticamente a seconda dei livelli di "carico" la scheda "decide" le frequenze di memoria, GPU e se far partire le ventole o no (oppure a che velocità farle girare). Di solito sono parametri che sono, appunto, salvati nel BIOS della scheda.
Credo si possano modificare anche da Windows (con qualche tool per l'OC).
Ok ci siamo adesso ho inquadrato il problema, perfetto!

Cosa devo fare? Scrivere a AMD per il problema o ad ASUS? Oppure cambiarli manualmente? Dove lo trovo il BIOS che non presenti questo problema e come lo si cambia?

Scusatemi in questo caso sono totalmente ignorante tant'é che non sapevo nemmeno del BIOS della CPU

Ti ringrazio e spero tu sappia aiutarmi per provare ciò che hai provato tu
Back Again è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2016, 13:48   #22
*aLe
Senior Member

L'Avatar di *aLe

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
Quote:
Originariamente inviato da Back Again Guarda i messaggi
Cosa devo fare? Scrivere a AMD per il problema o ad ASUS? Oppure cambiarli manualmente? Dove lo trovo il BIOS che non presenti questo problema e come lo si cambia?
Io ai tempi avevo scritto direttamente a Sapphire. In realtà gli avevo scritto chiedendo info sull'invio della scheda in riparazione, sono stati loro che mi hanno risposto "prima prova questo BIOS e vedrai che risolve".

Io proverei a sentire ASUS. Ovviamente non ti posso garantire che nel tuo caso sia la VGA il problema (magari è una cosa assolutamente slegata) ma tentare non nuoce!
Old 11-04-2016, 14:31   #23
Back Again
Junior Member

L'Avatar di Back Again

Quote:
Io ai tempi avevo scritto direttamente a Sapphire. In realtà gli avevo scritto chiedendo info sull'invio della scheda in riparazione, sono stati loro che mi hanno risposto "prima prova questo BIOS e vedrai che risolve".

Io proverei a sentire ASUS. Ovviamente non ti posso garantire che nel tuo caso sia la VGA il problema (magari è una cosa assolutamente slegata) ma tentare non nuoce!
Detto fatto, contattato ASUS che mi ha dato il link completo per aggiornare il BIOS della GPU, adesso appena arrivo a casa scarico e installo, devo cancellare qualcosa?

Comunque sia ho detto che ho sentito parlare di problemi con il vecchio BIOS che gestiva male il risparmio energetico e che poteva dare problemi del genere ma loro han detto che non ne han mai sentito parlare e gli pare strano, però mi han detto di vedere se cosi lo risolvo senó di ricontattarli.

Speriamo in bene!
Old 11-04-2016, 15:18   #24
*aLe
Senior Member

L'Avatar di *aLe

Quote:
Comunque sia ho detto che ho sentito parlare di problemi con il vecchio BIOS che gestiva male il risparmio energetico e che poteva dare problemi del genere ma loro han detto che non ne han mai sentito parlare e gli pare strano, però mi han detto di vedere se cosi lo risolvo senó di ricontattarli.
Ahahah non lo so se anche con questa scheda succede... Io parlavo di una Sapphire HD 5770 acquistata a fine 2009 (e appunto, sono stati loro a dirmi "guarda, c'è questo problema... Aggiorna e sei a posto").

Spero tu possa risolvere allo stesso modo!
Old 11-04-2016, 16:15   #25
Back Again
Junior Member

L'Avatar di Back Again

Quote:
Ahahah non lo so se anche con questa scheda succede... Io parlavo di una Sapphire HD 5770 acquistata a fine 2009 (e appunto, sono stati loro a dirmi "guarda, c'è questo problema... Aggiorna e sei a posto").

Spero tu possa risolvere allo stesso modo!
Anche il tuo era un freeze di questo genere? Bloccava anche la tastiera totalmente e pure tutto il resto da forzare il riavvio? E solo in fasi come idle, navigazione, cartelle, video ma mai in game o durante test?
Old 11-04-2016, 16:22   #26
Back Again
Junior Member

L'Avatar di Back Again

Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
In genere questo tipo di problemi è sempre collegato alla scheda madre.
C'é qualche cosa che posso fare per controllarla? Test o valutazione parametri dal BIOS, tensioni.. Non so, io non ho mai toccato nulla, però magari c'é qualcosa di sballato e a cui posso dare un'occhiata.
Old 12-04-2016, 09:57   #27
*aLe
Senior Member

L'Avatar di *aLe

Quote:
Anche il tuo era un freeze di questo genere? Bloccava anche la tastiera totalmente e pure tutto il resto da forzare il riavvio?
A volte bisognava forzare il riavvio, a volte invece Windows "recuperava" da sé ricaricando i driver (e dandomi un errore tipo "il driver video ha smesso di rispondere").
Quote:
E solo in fasi come idle, navigazione, cartelle, video ma mai in game o durante test?
Yes, solo in idle o comunque con lavoro leggero (Office, navigazione). Ingame mai un problema.

Come ti dicevo, però, non posso assicurarti che il problema sia lo stesso (diverso il modello di scheda video, differente il produttore... Anche se la problematica è simile).
Old 12-04-2016, 12:38   #28
Back Again
Junior Member

L'Avatar di Back Again

Quote:
A volte bisognava forzare il riavvio, a volte invece Windows "recuperava" da sé ricaricando i driver (e dandomi un errore tipo "il driver video ha smesso di rispondere").
E' proprio questo che non mi convince, i miei freeze non si sbloccano mai e non appaiono mai dei messaggi che possano aiutarmi nell'individuazione del freeze, ne errori riguardo ai driver in generale

Comunque sia non costa niente provare, dopo tutto quello che ho fatto, ieri sera seguendo il link di ASUS ho installato l'ultima versione del BIOS della mia scheda e gli ultimi driver nel caso già non lo fossero, riavviato il PC come da procedura e adesso vediamo, in affidabilità dove l'altro utente mi ha detto di guardare c'è un bellissimo grafico sulla stabilità del sistema, è tutto frastagliato dai freeze, adesso vediamo se risale al massimo e ci sta allora possiamo veramente dire che erano quei driver!

Spero sono non mi freezi tra un mese o più senò magari penso bene e invece mi illudo per niente, speriamo che o smette o freeza subito che cosi mi muovo diversamete

Grazie per il tuo consiglio e vediamo se mi risponde qualcuno riguardo ai test/verifiche stato della Mobo cosi per non perdere tempo do un'occhiata pure a quei valori
Old 12-04-2016, 13:00   #29
bog4rde
Member

Iscritto dal: Mar 2016
speriamo in bene, altrimenti sei frotto
bog4rde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2016, 06:08   #30
tzuci83
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Ciao , scusa , forse e' stato detto ma non ho visto , hai provato a flashare la Mobo con l'ultimo bios disponibile?
tzuci83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2016, 16:26   #31
Back Again
Junior Member

L'Avatar di Back Again

Quote:
Originariamente inviato da tzuci83 Guarda i messaggi
Ciao , scusa , forse e' stato detto ma non ho visto , hai provato a flashare la Mobo con l'ultimo bios disponibile?
Ho provato qualcosa del genere, ovvero sono andato sul sito della mobo ed ho scaricato qualcosa (driver, chipset, non so) ma non penso sia una versione nuova di BIOS comunque.

Se mi dici come fare ti dico che versione ho, se va aggiornata e mi dici come si fa l'aggiorno pure

Per ora comunque dopo 3 giorni di utilizzo 0 freeze, ovviamente nessuna certezza, però lo dico per chi ha seguito il 3d.

Se riusciamo a controllare/aggiornare anche la mobo con il vostro aiuto sono sempre meno cose che restano dalla diagnosi e almeno so che é un componente proprio rotto e non magari problemi di aggiornamento/BIOS vari.

Perché come é successo per la scheda video io tenevo aggiornati i driver senza mai pensare che avesse un BIOS (scusate l'ignoranza) e qui può pure essere che avesse un problema, pero ora andiamo bene ma ancora non posso dire che sia stato quello il problema, se però vediamo che il mio BIOS é vecchio e può dar problemi si può dare un'occhiata pure a quello, magari l'hardware sta bene ma é solo vecchio dentro, prendiamola cosi

Aspetto tue notizie, grazie mille a tutti!
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Instagram cambia rotta: basta lavoro ibr...
AirPods Pro 3 a prezzo bomba, ma le AirP...
Prezzi giù su Oral-B: spazzolini elettri...
Europol ha smantellato Cryptomixer: sequ...
Roborock H60 Hub: aspira e si svuota da ...
Xiaomi fa sul serio anche sulle auto: su...
NVIDIA in prima fila per il processo a 1...
Samsung Galaxy Z TriFold: il primo smart...
Windows 11 è un disastro: ha biso...
BYD domina in Italia tra le elettriche: ...
Li abbiamo scovati nel catalogo Amazon: ...
Samsung Galaxy S26: la ricarica wireless...
Quale sarà il prezzo della Steam ...
Xiaomi 17 Ultra è sempre pi&ugrav...
Prezzi alle stelle della memoria RAM, se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian