Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-03-2016, 19:09   #21
PaulGuru
Bannato

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Quelle sono cose fisiologiche, non possono essere cambiate.

Come ho già spiegato (anche se forse lo spiego un po' male) guardare un movimento a 60fps su un monitor non da fastidio perché il cervello sa che è finto e diverso dalla realtà, guardare lo stesso movimento nell'intero campo visivo ruotando la testa da al cervello l'aspettativa di un movimento reale e invece così non è per cui da fastidio.
La risoluzione maggiore serve perché si ha un campo visivo più ampio e un'immagine diversa per ogni occhio.

In realtà non serve tutta sta potenza grafica, basterebbe fare un passo indietro e mettere da parte un sacco di effetti, ecc.
Cioè è inutile avere l'ultimo effetto di luce figo se poi il movimento ti fa vomitare.
Ma allora poi il geek non se lo compra
Il frames percepito può scendere anche fino a metà secondo alcuni articoli e per questo consigliano 90 o 120fps, la motivazione che hai fornito tu è anche preoccupante visto che non cè un rimedio senza minare l'esperienza.

La risoluzione di fatto si dimezza su piano orizzontale nonostante come dici tu il campo visivo è più ampio ( quindi magari il calo qualitativo percepito è ancora peggio di quel che realmente vien implementato ).

Qualcuno ha anche fatto notare che addirittura si vedono i subpixels ( ).

E oltre a tutto ciò devo pure diminuire i dettagli ?
Per tenere i 90 o 120 fissi ce ne vuole di potenza, che poi si possa fare scalando il gioco è un altra cosa, ma su alcuni dovrai scalarlo parecchio.
Per me è disgustoso e non c'è esperienza o emozione che tenga.
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2016, 23:28   #22
alex-iron
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Ora io gioco su PC ma non perchè sono contro le console ma semplicemente perchè il pc è più in linea quelle che sono le mie esigenze.
Per questa ragione sto valutando anche l'acquisto di una PS4, giusto per intendere. Inoltre ammeto che non ci capisco nulla di videogiochi, per me sono solo un passatempo.

Ma io quello che vorrei capire è, considerando che se confronto come gioco io, senza avere una scheda ultragalattica, e vedo come si gioca gli stessi titoli su PS4. Considerando che vedo che molti titoli fanno fatica girare a 30 fps come fanno questi a pretendere solo giochi che girano a 60?
alex-iron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2016, 09:28   #23
PaulGuru
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da alex-iron Guarda i messaggi

Ma io quello che vorrei capire è, considerando che se confronto come gioco io, senza avere una scheda ultragalattica, e vedo come si gioca gli stessi titoli su PS4. Considerando che vedo che molti titoli fanno fatica girare a 30 fps come fanno questi a pretendere solo giochi che girano a 60?
Pochi titoli da 60fps = pochi titoli compatibile con VR su PS4.

I nuovi titoli saranno graficamente ancora più scalati per far spazio a sto VR.
Old 19-03-2016, 11:32   #24
PaulGuru
Bannato

Quote:
Calare i dettagli servirebbe a raggiungere 120-144hz al alte definizioni senza usare una macchina da 4k euro

Il frame percepito non scende, lo percepisci così anche a monitor solo che a monitor non ti da fastidio.
La risoluzione si dimezza perché hai due occhi, ma comunque servono alte risoluzioni anche per un occhi singolo proprio perché il campo visivo è ampio e si possono vedere i subpixel come dici tu.
Tutto un giro di parole per dire che per avere la stessa sensazione di fluidità di un 60fps sincronizzato su monitor su VR invece ne devi avere di più.
Qualunque sia la ragione il risultato è comunque compromettente ( negativo ).
Old 19-03-2016, 11:35   #25
PaulGuru
Bannato

Quote:
Il punto è che a 60fps non hai tutto sto gran senso di fluidità
Non lo hai sul monitor e non lo hai sul vr, solo ce sul monitor non vomiti.
Perdonami ma se gli articoli ne consigliano 90 o 120 vuol dire che la fluidità percepita su VR è marcatamente inferiore ( non solo un po', a meno che non rendiamo soggettivo il termine POCO ).
Old 19-03-2016, 12:04   #26
PaulGuru
Bannato

Quote:
Si si, è giusto averne almeno 90-120.
Possiamo anche dire che la fluidità percepita è più bassa, ma non è meno fluido in realtà.
Cioè non è che il visore vr ha qualcosa di diverso per cui è meno fluido, è tutto nel cervello di chi lo usa che ha imparato a vedere un monitor a 60fps ma non accetta un visore a 60fps.
Non è che percepiamo meno frame, ne percepiamo uguali ma in quel modo non ci bastano.
Sarà anche solo un fattore di percezione però è tutto basato su ciò.

Per me sto VR chiede troppo in relazione a quanto offre e le VGA non saranno di certo in grado di garantire questi standard di valori di fps assieme ad un raddoppio della risoluzione ( raddoppio come minimo ).

E se invece le prossime VGA ne saranno in grado nessuno comprerà VR perchè si plafoneranno su VGA di fascia più bassa e monitor.

Insomma è la stessa storia del 3D.

Ultima modifica di PaulGuru : 19-03-2016 alle 12:08.
Old 19-03-2016, 12:46   #27
PaulGuru
Bannato

Quote:
Certo se si continua a pretendere grafica alla the witcher 3 o simili in in vr 4k a 144hz non ci siamo proprio.
Però io ho provato a giocare a hl2 in 2880x1800 a 90hz con una vecchia hd6850, quindi direi che si riesce a giocare a qualcosa di meglio con una gtx970 o una r9 390 non credi?
Bè VR lo si richiede certamente in abbinamento ai giochi attuali, non con il retrogaming.
Si richiede una grafica non inferiore a quanto ottenibile con un monitor.
Non mi sembra chiedere troppo.

Ho visto che su Rift su parla di una risoluzione pari a 2160×1200, che è ridicola !
( 1080p x 1200 per occhio ).

E pensa che ancora non abbiamo manco affrontato il discorso AA, visto che su VR ce ne sarà più bisogno.

Ultima modifica di PaulGuru : 19-03-2016 alle 12:51.
Old 19-03-2016, 13:20   #28
PaulGuru
Bannato

Quote:
Non sto certo parlando di metterci tutti a giocare ad hl2, però si potrebbe fare una via di mezzo.
Almeno che la grafica sia scalabile, chi è disposto a prendere uno sli di 980ti o una fury duo mette tutto a palla, chi ho una 970 o una 390 abbassa la grafica.
Il problema è che i giochi ultimamente non sono molto scalabili e anche al minimo sono pesantucci.

AA non saprei, più sale la risoluzioni e meno l'aliasing si vede, magari basta qualcosa che pesa molto poco come smaa.
Forse non serve manco il visore a risoluzione stratosferica, 1080x1200 per occhio potrebbe anche bastare se si può usare il downsampling
Bah, spendere dai 400 ai 700€ per ottenere compromessi è un controsenso.
Old 19-03-2016, 15:18   #29
PaulGuru
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ambaradan74 Guarda i messaggi
Il mondo PC funziona cosi, e' la sua natura.

Fino ad ora per giocare basta un Pentium e quindi tirano fuori una tecnologia che richiede un superhardware.
mi sà che hanno sbagliato generazione.
sulle VGA stiamo ancora bloccati da 2 anni e passa forse con lo stesso PP e le stesse VGA di sempre, sulle CPU si migliora col contagocce e per fare 120fps ci vuole anche la CPU a sto punto, non bastano le DX12 o Vulkan.
Old 20-03-2016, 19:39   #30
Dinofly
Senior Member

L'Avatar di Dinofly

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da kirylo Guarda i messaggi
Per essere una rivista di tecnologia, mi sembra che ci siano più vecchi qui che nella piazza del mio paesino.

La VR avrà un futuro brillante e la piattaforma che aiuterà di più la sua diffusione saranno gli smartphone.

Molta gente parla senza sapere quello che dice
Quoto.

Gente che paragona la VR al 3d ... Ma di cosa stima parlando?

Un google cardboard costa 10 euro, provate almeno quello prima di parlare di un argomento che non conoscete minimamente.
Ryzen 58000x3d, Kraken x62, Aorus b550 elite v2, Sapphire rx6900xt, Kingston FURY Renegade 2x16G 3600 c16, Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe , Seasonic 620w, NZXT h500, Quest 2, Xiaomi 34 gaming monitor 1440p 144hz.
Dinofly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2016, 19:48   #31
PaulGuru
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da kirylo Guarda i messaggi
Per essere una rivista di tecnologia, mi sembra che ci siano più vecchi qui che nella piazza del mio paesino.

La VR avrà un futuro brillante e la piattaforma che aiuterà di più la sua diffusione saranno gli smartphone.

Molta gente parla senza sapere quello che dice
Dove hai comprato la sfera ?
Tu invece lo sai quello che dici ?
Old 20-03-2016, 20:48   #32
al135
Senior Member

L'Avatar di al135

Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
Quote:
Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
Dove hai comprato la sfera ?
Tu invece lo sai quello che dici ?
infatti non sara' sicuramente per ora riguardo agli smartphone. io vedo piu un vr per console/pc per molto tempo. Vedo molto improbabile con le attuali tecnologie l'utilizzo di smartphone per una vr EFFICIENTE.
Nvidia ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC Edition , AMD Ryzen 7 9800X3D, 32 GB Crucial HyperX DDR5 @7600, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor 4K Asus ROG Swift OLED PG32UCDM, Headset AR/VR Meta Quest 3
al135 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian