|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
|
Caro DoLLo, grazie per il feedback e complimenti per la tua estrema correttezza e serietà. Riguardo la tua analisi sull'abilitazione dell'OC multicore sulla CPU 3770T, prova nel bios della tua AsRock ad impostare la voce che permette la variazione del moltiplicatore su tutti e 4 i cores (impostando ognuno di essi al valore 40x o superiore) e non modificando il CPU Ratio (a 40x o superiore) nella voce generica. Imposta in Windows prestazioni elevate sotto la voce risparmio energetico in pannello di controllo, e poi esegui un valido test multicores confrontandone i risultati con quelli ottenibili da un 3770K.
Per la cronaca in OC ci sarebbe anche la possibilità di seguire un'altra strada abilitando la funzionalità OC No-K messa a disposizione nel bios delle motherboard serie Z77 di AsRock. Riguardo i tuoi risultati credo conseguiti (ovviamente) non abilitando la funzione OC No-K considera che di target un 3770T ha un clock di 2,5Ghz con Turbo Frequency (in single core) a 3,7ghz valori che hai comunque oltrepassato avendo raggiunto rispettivamente i 3,5Ghz ed i 4,0Ghz tra l'altro al bassissimo voltaggio di solo 1.096V cosa che non sarebbe stata possibile se il moltiplicatore fosse stato bloccato (io con i voltaggi di un 3770K ho testato positivamente anche i 4,1Ghz ma impostando tutti e quattro i cores a 41x nel bios). Direi di prendere con le molle il risultato mostrato dal monitor di Intel XTU (difatti i risultati con le frequenze eseguite su CPU-z non collimano), per cui ti consiglio di eseguire un test con CPU Mark (Performance Test 8.0 di Passmark) come ho fatto io. In questo particolare test le prestazioni in multithread fanno sentire il loro peso (difatti nella classifica High-End trovi sempre processori a più core anche con frequenze non elevatissime). Io stesso ho ottenuto con una mainboard ITX e non gaming (sulla quale si può pagare anche fino al 5% di prestazioni in meno) quasi 9500 punti, vedi screenshot sopra, all'incirca come un 3770k quindi ben oltre gli 8221 punti di un 3770T con moltiplicatore impostato a default (risultato impossibile da ottenere se fosse solo un core a lavorare a 4Ghz). Ultima info sull'overclock dei 3770k che raggiungono le frequenze altissime (4,8Ghz o superiore) da te indicate ma solo disabilitando da bios la tecnologia Turbo Boost e con un voltaggio di almeno 1,228V (o superiore) con un overvolt nel caso del 3770T (che è sottoalimentato) da garantire anche sulle frequenze intermedie per la dovuta stabilità. Non ho eseguito questo test perché sono contrario all'overvolt su sistemi ITX ad aria, l'obiettivo era solo quello di eguagliare in prestazioni multicores un 3770K base con un 3770T, ma se vorrai potrai eseguire tu questo test, eventualmente abilitando la funzione OC No-K, aggiornandoci sui risultati ottenuti. Fammi sapere quando avrai tempo e modo di verificarne i risultati. Riguardo le memorie G.Skill cas9 direi che quello da te ottenuto è davvero un ottimo risultato. Ciao e buona serata. Ultima modifica di NvidiaMen : 25-02-2016 alle 13:38. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:50.