Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-10-2014, 11:34   #21
sbazaars
Senior Member

L'Avatar di sbazaars

Iscritto dal: Sep 2014
Be è vero che sono cosi precise, ma dipende dal'uso che ne si fa delle stampanti laser, io ad esempio ne ho due una laser e una inchostro, ma quest'ultima sta a prendere polvere, mi sa che la butto.

CPU: AMD FX-4300 4-Core 3.8GHz Socket AM3+ 8MB 95W Boxed,Hard Disk: Interno 3.5" Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3 + SSD Silicon Power S60 2.5" 120GB, Scheda Video: ASUS AMD Radeon R5 230 Passive Core 650MHz Memory DDR3 1200MHz 2GB, Scheda Madre: Asrock 960GM, RAM: DDR3 Crucial 8GB PC3-12800 1600MHz (2x4GB), Case: Midi Tower iTek SYLENT 07 Windowed, Alimentatore: Corsair CX430M
Siti Web: Agenzia web marketing, Realizzazione siti web.
sbazaars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2014, 12:02   #22
schwalbe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
un po' alti i prezzi delle stampanti
Se non fanno i $$ con gli inchiostri bisogna che li fanno con le stampanti!
Si torna all'inizio dell'informatica: costo alto delle stampanti e basso dei consumabili.
Ma non lo fanno per l'opera pia, è che quasi tutti comprano i compatibili, leggi di alcuni stati vanno in direzione del riciclo e vietano l'obbligo degli originali, e per ultimo son sempre più i store che non tengono più le cartucce (troppi modelli, magazzino alto, vendite basse, molti soldi impegnati e poco guadagno!).
schwalbe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2014, 12:04   #23
ThE cX MaN
Senior Member

L'Avatar di ThE cX MaN

Iscritto dal: Oct 1999
Sono patetici, hanno copiato dai pirati dell'inchiostro.

Ci hanno fatto pagare cartucce a peso d'oro e adesso miracolosamente hanno trovato il sistema per far risparmiare...

Sono 4 anni esatti che uso quel sistema, con 10 euro (ripeto dieci euro) a colore (4) stampo per un anno intero e più, b/n e colore.
ThE cX MaN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2014, 12:07   #24
floop
Senior Member

L'Avatar di floop

Iscritto dal: May 2006
Città: Reggio calabria
500e son pazzi!!!

però bella idea
floop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2014, 12:08   #25
gpat
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Che paragone c'è con il costo di una laser, per il bianco e nero?
Comunque avrebbe senso su multifunzione da 100€. Io durante una promozione con cashback, ho pagato una MFC9120CN 60€, da millemila€ di listino.
Old 06-10-2014, 14:32   #26
Scezzy
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Burundi
Gia' con le workforce di fascia alta avevano fatto un deciso passo verso il risparmio, introducendo le cartucce ad alta capacità (vera alta capacità) in grado stampare 2400 pagine con circa 30 euro di spesa. Se fanno un altro salto di qualità in fatto di risparmio ben venga.
Scezzy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2014, 14:36   #27
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
I produttori di stampanti hanno più volte dichiarato di vendere a prezzi stracciati per potersi poi rifare sul mercato dei consumabili. E difatti hanno sempre fatto di tutto per impedire la concorrenza, con l'inserimento di chip sempre più sofisticati e meno accessibili.
Questo ha tra l'altro scoraggiato il mercato delle cartucce a basso costo che, oltre a dover garantire la compatibilità, avrebbero dovuto sobarcarsi il costo di queste tecnologie, impedendo così di concorrere sui bassi prezzi, per lo meno sui modelli recenti.

Il punto è che il prezzo dei consumabili è francamente folle. Sulle classiche getto d'inchiostro pachi 25-35 euro una singola cartuccia originale da 300 stampe. Ovvio poi che la gente cerchi alternative, a costo di incappare in inchiostri di pessima qualità che rovinano la stampante (ma del resto chi se ne frega, le fanno pagare pochissimo pur di venderle...)
Ovviamente ora avendo ridotto il prezzo dei consumabili sono queste stampanti a costare una follia...

La cosa interessante di questo progetto sono le ricariche da 3000 stampe... 10 volte tanto le normali cartucce. Così si ragiona.
Sono numeri da toner, ma un toner originale costa sui 70-80 euro.

Detto questo... io non rinuncerei mai alla comodità di una stampante laser: tempi d'uso ridotti, testo nitidissimo, nessuno problema di ugelli.

Quote:
Originariamente inviato da demon77;
no dai le stampe laser acolori sono anche buone.. diciamo un sei su dieci.
Ma in effetti è vero: la stampa fotografica top è a getto.
Il "top" dovrebbero essere le stampanti a sublimazione, che però sono abbastanza rare.

Quote:
Originariamente inviato da +Benito+;
La qualità delle inkjet è utile solo per foto e dove servono gradienti sfumati. In tutto il resto la qualità di una buona laser è migliore.
Un testo scientifico stampato laser con caratteri ben definiti e neri che non sbavano toccandoli batte una stampa inkjet 10 a 0
Esattamente.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2014, 14:44   #28
Stefano Landau
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Hal2001 Guarda i messaggi
Mi sembra una risposta molto riduttiva. Naturalmente credo che un consiglio vada dato anche per qualità, feature, e costi di ricarica!
Io ho una samsung multifunzione a colori...... diciamo che con una spesa di 200-300 € ci si porta a casa una bella stampante. (E' una di livello medio..... se non ricordo male deve essere costata sui 270 €, a colori wi-fi con scanner ecc...)
L'unico difetto è che non ha il fronte-retro. Per stampare fronteretro bisogna girare i fogli a mano (è previsto dal software comunque...... alla fine si riesce ugualmente a stampare fronteretro, anche se è un po' più scomodo)
Stefano Landau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2014, 14:52   #29
Stefano Landau
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
dipende cosa devi stampare... in ufficio abbiamo una Xerox WorkCentre 7530, Laser A3 a colori ( credo costi intorno ai 6000 euro ), e se vado al supermercato a prendere una ink-jet, le immagini vengono sicuramente meglio anche con una Epson da 150 euro.

se uno ha necessita di avere un minimo di immagini decenti ( e non sto parlando di qualita fotografica ) l'unica è avere delle stampanti a getto.

non dico che le immagini fatte da una laser facciano schifo, ma se devi presentare qualcosa con un minimo di qualita, le laser le puoi tranquillamente scartare tutte.
Io per stampare foto vado in uno studio fotografico: Spendo di meno spreco meno tempo e vengono meglio.......
Per il resto molto meglio le laser. La getto d'inchiostro dopo un po' inizia ad avere le testine sporche e a sbavare, devi pulire le testine in continuazione.

Con la laser ho risultati molto buoni e costanti nel tempo. con la getto d'inchiostro ho risultati migliori solo quando è nuova anche con cartucce originali.
Il prezzo è oramai quasi paragonabile per cui a meno di occasioni molto particolari direi che sono molto meglio le laser.......
Stefano Landau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2014, 15:22   #30
massimo79m
Senior Member

L'Avatar di massimo79m

Iscritto dal: Dec 2013
da epson?
ma per favore, che ho una epson sx105 che spero che schiatti il piu' presto possibile perche' non la posso piu' vedere.
con il chip che se mettevi delle compatibili stampava male (e mi devono spiegare perche' con le compatibili stampava STORTO. cartucce, non testine di stampa), se mettevi le originali comunque dopo un tot te le dava scariche anche se non lo erano, e mi e' capitato che NON leggesse le sue originali.

e adesso vogliono cambiare e fare i "risparmiosi"?
ma per favore!!!!!

PS con la mia brother, sempre inkjet, spendo UN euro a cartuccia, essendo senza chip e prendo quelle di ottima qualita' su ebay.
ciao epson, anzi addio a te e alle tue stampanti. mai piu' in vita mia.

PPS ho gia' visto gente uscire dai supermarket con 5-10 stampanti in un colpo solo. ho chiesto il perche', e la risposta e' stata: stampante lexmark in offerta, 39,90 se non sbaglio. quando finisco le cartucce prendo un'altra stampante, che mi costa meno delle cartucce.
hanno voluto fare i furbi, ora pagano.

Ultima modifica di massimo79m : 06-10-2014 alle 15:26.
massimo79m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2014, 15:49   #31
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da Hal2001 Guarda i messaggi
Mi sembra una risposta molto riduttiva. Naturalmente credo che un consiglio vada dato anche per qualità, feature, e costi di ricarica!
ma per l'uso che a detto di farne penso possano andare bene tutte

Quote:
Originariamente inviato da massimo79m Guarda i messaggi
ho gia' visto gente uscire dai supermarket con 5-10 stampanti in un colpo solo. ho chiesto il perche', e la risposta e' stata: stampante lexmark in offerta, 39,90 se non sbaglio. quando finisco le cartucce prendo un'altra stampante, che mi costa meno delle cartucce.
hanno voluto fare i furbi, ora pagano.
ma quella gente lo sa che la stampante da 39€ ha la cartuccia ridotta di serie, mentre quella che compri poi a parte costa si di più ma dura almeno il triplo?
Old 06-10-2014, 16:10   #32
mirkonorroz
Senior Member

L'Avatar di mirkonorroz

Iscritto dal: Jun 2004
Prima ti vendevano un contenitore di plastica (cartuccia) con dentro l'inchiostro.
Adesso ti vendono un contenitore di plastica (boccetta) con dentro l'inchiostro.
Old 06-10-2014, 16:20   #33
ilmonco
Bannato

Iscritto dal: Oct 2014
Ma cosa cambia?

Infatti..Alla fine cosa cambia?
Che la stampante costa un rene e le boccette di ricarica anche?
ilmonco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2014, 17:02   #34
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:
Originariamente inviato da ilmonco Guarda i messaggi
Infatti..Alla fine cosa cambia?
Che la stampante costa un rene e le boccette di ricarica anche?
che le boccette costano meno rispetto alle cartucce?
Old 06-10-2014, 17:22   #35
ilmonco
Bannato

Iscritto dal: Oct 2014
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
che le boccette costano meno rispetto alle cartucce?
Questo è OK, ma non mi sembra che costano tanto di meno rispetto alle attuali boccette a cui siamo da tempo abituati, con la differenza che a costare di più, ora è la stampante!
ilmonco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2014, 17:46   #36
mirkonorroz
Senior Member

L'Avatar di mirkonorroz

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da ilmonco Guarda i messaggi
Questo è OK, ma non mi sembra che costano tanto di meno rispetto alle attuali boccette a cui siamo da tempo abituati, con la differenza che a costare di più, ora è la stampante!
E' una ruota che gira e che fa conto sulla scarsa memoria... adesso torneranno a sperare di guadagnare di piu' con le stampanti bloccate.
Tra l'altro ci si e' persino inventati (di forzare) di non poter stampare senza tutte le cartucce presenti con la scusa della carta sprecata: come se in ambito domestico tutti stampassero risme di carta con stampe a colori in un solo job non interrompibile...
Old 06-10-2014, 18:31   #37
globi
Senior Member

Non ci posso credere, ma se fino ad ora erano i primi fra tutti i costruttori ad implementare chips sulle cartucce per impedire l`uso di quelle non originali o ricaricate, adesso con questo sistema non si può più impedire l`uso di inchiostri non originali!
globi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2014, 18:37   #38
globi
Senior Member

Per evitare che si secchino le testine dovete tenere la stampante inkjet sempre attaccata alla presa di corrente, in questo modo andrà in standby però ha un timer che di tanto in tanto mette in movimento in qualche modo le testine per non farle seccare.
globi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2014, 20:05   #39
johnnyt
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2010
una stampante che costerebbe intorno ai 100 euro te la fanno pagare 270 solo perché ha le cartucce ricaricabili. Inoltre, 25 euro a colore è un furto, che ci mettono dentro l'oro?
mi terrò la mia epson dx5000con cartucce ricaricabili compatibili (un flacone da 200 ml mi costa 8 euro) fin quando non schiatta. E quando schiatta me ne prendo una identica.
johnnyt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2014, 20:13   #40
TheUnforgivin'WithinTemptation
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2011
Quote:
Originariamente inviato da globi Guarda i messaggi
Per evitare che si secchino le testine dovete tenere la stampante inkjet sempre attaccata alla presa di corrente, in questo modo andrà in standby però ha un timer che di tanto in tanto mette in movimento in qualche modo le testine per non farle seccare.
mmmm NO...decisamente NO... o per lo meno NON TUTTE LE STAMPANTI inkjet.. probabilmente questa tua affermazione è valida per le inkjet che hanno prodotto nell'ultimo anno o due..., ma per quelle un po' vecchiotte non c'è questa tecnologia antiseccamento
non facciamo generalizzazioni per cortesia
TheUnforgivin'WithinTemptation è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Apple cambia tutto sull'intelligenza art...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian