Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-07-2012, 20:49   #21
[Krueger]
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da zip87 Guarda i messaggi
Io mi farei una bella lettura nei 2 thread ufficiali dei due ssd per decidere.
In ogni caso io i 25€ di differenza li metterei altrove.
a tal proposito, ho trovato dei benchmark (non credo possa indicare il sito, comunque lo utilizzo spesso per confrontare le prestazioni delle schede video) sulle prestazioni degli ssd. In un benchmark comparativo totale in cui vengono considerati e accorpati i risultati in diverse situazioni e stati di funzionamento il samsung è praticamente il migliore...secondo voi questi benchmark sono affidabili?

comunque per il momento ho scelto:

Case Tower Cooler Master HAF 932 Advanced ATX Nero (è un problema se non ha slot da 2,5"?)
Dissipatore CPU Noctua NH-D14
Scheda Madre MSI Z77A-GD55 (G3) Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX (mi piace la predisposizione all'overclock)

per le restanti componenti mi servono ulteriori consigli:

processore:
CPU Intel Core i5-2500K 3.3GHz Socket 1155 95W Boxed
Intel Core i5-3570K 3.4Ghz 6MB 1155 Ivy Bridge con GPU 77W BOX

che cosa li differenzia? l'overclock è ugualmente applicabile a entrambi?

ram:
RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1866C9D-8GAB 1866MHz 8GB (2x4GB) 9-10-9 2N Low Profile
DDR3 1600Mhz PC12800 8GB Corsair Vengeance Low Profile 1.5V CL9

se non sbaglio la differenza sta nella frequenza. Vorrei capire se la scelta di frequenze più alta delle g.skill è dovuta al futuro overclock

scheda video:
entrambi mi avete sugerito la radeon hd7950 che mi sembra un ottima scheda nel rapporto qualità prezzo (non vorrei sbagliare ma mi sembra che abbiano con la gtx 670 più o meno le stesse prestazioni e quasi lo stesso prezzo o comunque la differenza è poca). Qui sono molto indeciso su cosa fare.

alimentatore:
quelli che mi avete suggerito voi ho avuto difficolta a trovarli, allo stesso prezzo ho trovato un corsair con certificazione 80 bronze (è rilevante?)

infine rimangono l'hdd e il dvd ma niente di preoccupante

ultimo consiglio: visto che la msi non ha la wireless mi consigliare una buona pci wireless che non dia problemi (se pensate che sia meglio un ricevitore wireless usb, anche se non credo, si accettano proposte)

Ultima modifica di [Krueger] : 18-07-2012 alle 21:21.
[Krueger] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2012, 20:59   #22
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
Puoi mettere i link non commerciali...ma che io sappia Samsung è più veloce solo in scrittura, cosa che sinceramente non credo che ti faccia una gran differenza.
Quante volte ti capita di scrivere sull'ssd grosse quantità di dati?
Ben più frequenti invece sono i casi in cui bisogna leggere grandi quantità di dati.

Guarda posso metterti i risultati del mio ssd, fatti comunque non a installazione appena eseguita, ma circa 1 mese dopo, così ti fai un'idea.

Ultima modifica di zip87 : 18-07-2012 alle 21:02.
zip87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2012, 21:29   #23
[Krueger]
Member

Quote:
Puoi mettere i link non commerciali...ma che io sappia Samsung è più veloce solo in scrittura, cosa che sinceramente non credo che ti faccia una gran differenza.
Quante volte ti capita di scrivere sull'ssd grosse quantità di dati?
Ben più frequenti invece sono i casi in cui bisogna leggere grandi quantità di dati.

Guarda posso metterti i risultati del mio ssd, fatti comunque non a installazione appena eseguita, ma circa 1 mese dopo, così ti fai un'idea.
il tuo punto di vista è interessante comunque il sito in questione è "t***hardware" quello in inglese
Old 18-07-2012, 22:00   #24
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

Il punto è questo...il Samsung ha un chiaro vantaggio in scrittura misurabile in circa 400 mb\s contro i circa 200 ms\s del crucial. Ma se ci pensi, 200mb\s significa che per trasferire un file da 1gb (un ipotetico film divx) impieghi circa 5 secondi, contro i circa 2,5 secondi del samsung.
Ma io credo sia di scarso interesse, perchè un ssd di solito non lo usi come unità di archiviazione, quindi non avrai praticamente quasi mai da scriverci sopra grosse quantità di dati e se anche dovesse capitare, nelle peggiori delle ipotesi, che magari vai a trasferire un gioco da 10 gb, impiegherai 50 secondi e magari con il samsung 25 Ma che ti cambia se sta roba la fai una volta al mese se va bene?

Più importanti invece sono i valori relativi ai 4k e in generale la lettura...sui 4k spesso prevale addirittura il crucial, nella lettura sono simili.

http://www.tomshw.it/cont/articolo/s...3/35708/5.html

Tutto questo per dire che secondo me i due ssd sono praticamente paragonabili. Poi se qualcuno non è d'accordo lo dica pure e ci spieghi il perchè.
Old 19-07-2012, 00:41   #25
[Krueger]
Member

Quote:
Tutto questo per dire che secondo me i due ssd sono praticamente paragonabili. Poi se qualcuno non è d'accordo lo dica pure e ci spieghi il perchè.
il mio giudizio da inesperto, in base ai risultati dei vari benchmark, è che effettivamente in lettura i due dischi si equivalgono (una cosa che vorrei capire è quanto contano le operazione di I/O perchè in questi il samsung è nettamente superiore). Di conseguenza ho preso la decisione anche per l'ssd: se al momento dell'acquisto lo scarto di prezzo sarà minimo prenderò il samsung, altrimenti opterò per il crucial...tanto miro al raid 0
Old 19-07-2012, 00:52   #26
Deus-Ex
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:
Originariamente inviato da [Krueger] Guarda i messaggi
processore:
CPU Intel Core i5-2500K 3.3GHz Socket 1155 95W Boxed questo è il più overcloccabile fra i due
Intel Core i5-3570K 3.4Ghz 6MB 1155 Ivy Bridge con GPU 77W BOX

ram:
RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1866C9D-8GAB 1866MHz 8GB (2x4GB) 9-10-9 2N Low Profile
sono da overclock elevati
DDR3 1600Mhz PC12800 8GB Corsair Vengeance Low Profile 1.5V CL9
vanno bene per ogni tipologia di overclock

scheda video:
entrambi mi avete sugerito la radeon hd7950 che mi sembra un ottima scheda nel rapporto qualità prezzo (non vorrei sbagliare ma mi sembra che abbiano con la gtx 670 più o meno le stesse prestazioni e quasi lo stesso prezzo o comunque la differenza è poca). Qui sono molto indeciso su cosa fare.
sono simili, un pò meglio la 670, ma già la 7950 macina ogni game e si trova sui 300 euro di media, qundi sotto il rapporto prezzo-prestazioni è sicuramente migliore

alimentatore:
quelli che mi avete suggerito voi ho avuto difficolta a trovarli, allo stesso prezzo ho trovato un corsair con certificazione 80 bronze (è rilevante?)
è il corsair TX. direi che il Lepa essendo gold è meglio, per arrivare allao standard bronze devi anche passare dal silver, quindi ci sono due step di efficenza differenti

ultimo consiglio: visto che la msi non ha la wireless mi consigliare una buona pci wireless che non dia problemi (se pensate che sia meglio un ricevitore wireless usb, anche se non credo, si accettano proposte)
direi una
TP-Link TL-WN951N
ho risposto in modo colorato
sull'ssd direi che il samsung è leggerissimamente in media più rapido, più quel tocco di aver avuto meno problemi firmware, però ad uso gaming crucial m4 o samsung 830 vanno entrambi, il crucial costa meno
(cosa diversa in ambito lavorativo sarei andato sul samsung)
Deus-Ex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2012, 02:23   #27
[Krueger]
Member

Quote:
Originariamente inviato da Deus-Ex Guarda i messaggi
è il corsair TX. direi che il Lepa essendo gold è meglio, per arrivare allao standard bronze devi anche passare dal silver, quindi ci sono due step di efficenza differenti
per chiarezza: gli standard sono in ordine gold, silver e bronze (gold migliore)?
Old 19-07-2012, 11:05   #28
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

In ordine dal meno al più efficiente:

80+> 80+ bronze > 80+ silver > 80+ gold > 80+ platinum

L'80+ normale sta circa all'80%-83% di efficienza...il platinum tra il 90 e il 93% circa.

Comunque si tra Crucial e Samsung prendi quello che costa meno...sono entrambe marche che fanno memorie da un sacco di tempo...poi appunto vai a farti un giro nei 2 thread ufficiali se hai tempo, così senti di eventuali problemi.
Old 19-07-2012, 11:53   #29
Deus-Ex
Senior Member

si, quoto
Old 19-07-2012, 22:56   #30
[Krueger]
Member

grazie a voi ho le idee chiare mi rimane l'ultimo dubbio sul processore:

il 2500k è sandy bridge mentre il 3570k è ivy bridge. Non sono stato in grado di capire sotto quali punti di vista la terza generazione è meglio della seconda. Quindi mi sto chiedendo se mi conviene aspettare un processore della terza generazione che abbia lo stesso livello di overclockabilità del 2500k.

Che mi consigliate di fare? I miglioramenti della terza generazione sono così importanti?
Old 19-07-2012, 23:45   #31
Sceffolo
Member

Iscritto dal: Jul 2012
La 7950 non è all'altezza della gtx 670

http://www.tomshw.it/cont/articolo/g...1/37370/7.html

Non ha senso con quel budget prendere una 7950.

I miglioramenti non sono così importanti nel gaming.
Un i5 2500k va quanto un i7 3770k...
Sceffolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2012, 18:58   #32
Deus-Ex
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da [Krueger] Guarda i messaggi
grazie a voi ho le idee chiare mi rimane l'ultimo dubbio sul processore:

il 2500k è sandy bridge mentre il 3570k è ivy bridge. Non sono stato in grado di capire sotto quali punti di vista la terza generazione è meglio della seconda. Quindi mi sto chiedendo se mi conviene aspettare un processore della terza generazione che abbia lo stesso livello di overclockabilità del 2500k.

Che mi consigliate di fare? I miglioramenti della terza generazione sono così importanti?
ivy è un die-shrink di sandy, in pratica hanno affinato il processo produttivo, passando da 32 a 22nm, nel mente hanno aggiustato qualche dettaglio dell'architettura ed integrato una vga un pò più potente, le prestazioni complessive nel gaming rimangono identiche, la peggiore overcloccabilità è dovuto al fatto che invece di aver adottato durante la costruzione una saldatura fluxless hanno risparmiato usando al posto della stessa una normale pasta termica, la quale nn ha grandi prestazioni e quindi porta a far scaldare di più il processore se lavora ad un v-core più alto di quello standard
Old 21-07-2012, 10:27   #33
[Krueger]
Member

ultimo quesito (sicuro al 99% :P):

attualmente, visto che ho un portatile molto vecchio, sto usando linux e la mia idea iniziale era di partizionare il disco del nuovo pc. Il mio obiettivo è quello di navigare utilizzando linux (sopratutto perchè utilizzo delle impostazioni particolari) solo che dover switchare continuamente per la navigazione non è il massimo. Quindi la soluzione sarebbe la virtualizzazione. Questa configurazione è abbastanza potente considerando che prederò il 2500k per virtualizzare senza problemi

cmq grazie per tutte le informazioni e l'aiuto che mi avete dato
Old 21-07-2012, 11:28   #34
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

non l'ho mai provato personalmente, ma quanta potenza vuoi che serva per virtualizzare un sistema linux? credo poca...il core i5 2500 ha molta potenza.

Comunque aspetta la conferma di chi magari ha già virtualizzato sistemi linux.
Old 21-07-2012, 16:06   #35
Deus-Ex
Senior Member

si và benissimo
Old 21-07-2012, 22:16   #36
[Krueger]
Member

perfetto...grazie a tutti, io mi ritengo soddisfatto, siete stati gentilissimi e disponibili
Old 21-07-2012, 22:32   #37
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
facci sapere la config. definitiva ...
saluti
Old 22-07-2012, 23:37   #38
[Krueger]
Member

ecco qui:

Scheda Madre MSI Z77A-GD55 (G3) Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
Dissipatore CPU Noctua NH-D14
CPU Intel Core i5-2500K 3.3GHz Socket 1155 95W Boxed
G.Skill Ares F3-1866C9D-8GAB 1866MHz 8GB (2x4GB) 9-10-9 2N Low Profile
Case Tower Cooler Master HAF 932 Advanced ATX Nero
nvidia gtx 670 (forse evga)
SEAGATE 2TB ST2000DM001 7200rpm 64MB Barracuda
SSD Samsung Serie 830 128GB/Crucial M4 SSD 256Gb (la scelta dipende dalla differenza di prezzo)
lettore dvd: ne prenderò uno sui 20 euro a seconda della disponibilità dello shop
alimentatore: poichè quelli che mi sono stati consigliati non sono riuscito a trovarli ne prenderò uno sui 100 euro di circa 700 W (silver o gold)

ancora grazie a tutti
Old 23-07-2012, 17:50   #39
Deus-Ex
Senior Member

direi che per avere una maggiore affidabilità andrei su un wd green come hdd, sulla vga direi che le HD7950 hanno prezzi oramai decisamente più competitivi (si trovano anche a meno di 300 euro) come alimentatore sui 100 euro, per un 80 plus gold direi che è difficile, se riesci ancora a trovare disponibile il Lepa G700MA
 Rispondi

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
SpaceX: l'offerta pubblica iniziale del ...
La NASA prova i droni marziani nella Dea...
IBM acquisisce Confluent, leader nella g...
La Commissione Europea indaga AWS e Azur...
Sonda spaziale ESA JUICE: rilasciata una...
PS5 PRO a 698€? L'offerta che nessuno si...
L'equipaggio di Shenzhou-21 ha completat...
Dal milione di download alla rimozione f...
Legno, pelle naturale e socket AM5: la G...
Attenti a X-GPU: la piattaforma sospetta...
La Lotus Eletre Plug-in esiste davvero, ...
Garanzia estesa su Pixel 9 Pro e 9 Pro X...
Addio intelligenza artificiale su Window...
FRAME 4000D LCD RS ARGB, il nuovo case d...
Netflix: AV1 ora gestisce il 30% dello s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian