|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
Credo sia giustissimo che Apple sia stata multata, la disinformazione viene unicamente da essa e dai sapientoni presso i rivenditori autorizzati. Ricordo ancora la discussione che ebbi diversi anni fa con il commerciante che mi stava vendendo il mio primo macbook, e di nuovo qualche mese fa per l'acquisto del mbpro: insisteva con aria di superiorità che la garanzia -nell'accezione generica del temine- fosse limitata ad un solo anno, e che oltre quello l'unico strumento di tutela fosse la apple care (che, parere personale, è un'ottima garanzia, ma per le mie esigenze è decisamente troppo costosa). Avrei quasi voglia di tornare a chiedere di nuovo al negoziante per vedere se è dello stesso avviso.
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Quote:
Se qualunque rottura non causata direttamente dall'utente (caduta) rientrasse nel "difetto di conformità" allora non ci sarebbe neanche bisogno della differenziazione fra le due garanzie. Secondo il tuo ragionamento va da se che qualunque cosa che si rompe non è più "conforme" all'utilizzo originario, quindi basterebbe una sola garanzia che dura due anni e fine. La multa ad Apple non è perché non desse il secondo anno di garanzia (non c'è scritto da nessuna parte nell'articolo dell'ANSA), è solamente perché non informava adeguatamente i consumatori sulla presenza (e modalità) di questo secondo anno, e sfruttava questa mancata informazione come incentivo per vendere Apple Care. La realtà è che questo secondo anno va a toccare solo casi piuttosto rari (difetti di fabbricazione o assemblaggio, cose di questo tipo) difficilmente dimostrabili, e quindi il 90% delle volte non è applicabile per la gente che invece si trova con rotture "naturali". Ora Apple ha due opportunità: -può decidere di aggiungere le informazioni dettagliate sul secondo anno nell'opuscolo informativo di Apple Care (che tanto nessuno legge), con il problema che la gente normale non capisce le sottigliezze e quindi finirebbe per credere di avere una garanzia generale di 2 anni quando in realtà il secondo anno è ben diverso dal primo; -può decidere di allargare la manica per evitarsi ulteriori casini, e concedere in modo più grossolano il secondo anno anche per questioni che non rientrerebbero strettamente nella casistica prevista, giusto per tenere buona la gente. Il problema è che il secondo anno è a carico del venditore, quindi i vari rivenditori terzi sicuramente non gradirebbero la cosa (infatti già ora cercano di vendere le loro garanzie extra indipendenti da AppleCare, per tirare su soldi).
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013 EOS 550D ML Ultima modifica di MacNeo : 27-12-2011 alle 17:00. |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: May 2006
|
Sinceramente preferisco continuare ad attivare la AppleCare...Servizio notevolmente migliore.
|
|
|
|
|
|
#24 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
In parole povere (cito) sono contestabili: "tutti i difetti che rendono il bene inservibile (rotture, malfunzionamenti, etc."; non lo e' invece (cito): "quando il difetto dipende da istruzioni o materiali forniti dal consumatore o da sue responsabilita' (interventi sul bene, uso incauto, etc.)". Quote:
Quote:
Quote:
A volte comincio a credere che la Apple abbia fatto il lavaggio del cervello a qualcuno. -.- Quote:
|
|||||
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
Io francamente non conosco produttori che danno più di un anno di garanzia, infatti ho un amico che lavora in una grossa catena di elettronica, e le riparazioni che in quanto venditori fanno ai clienti durante il secondo anno le pagano di tasca loro al centro assistenza della marca di cui si rompe di volta in volta qualcosa.
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: May 2006
|
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
Non capisco questo tuo sarcasmo, altre marche(vedi Dell) offrono tranquillamente la garanzia per danni accidentali, informarsi un po non fa mai male, con quello che si paga l'Apple Care di certo non sarebbe sto gran regalo.
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
|
Quote:
Purtroppo non ho il tempo di spiegare per bene i rapporti tra garanzia e responsabilità (ci vorrebbe un trattato), posso solo portare ad esempio la tua ultima affermazione: Giusto, infatti il venditore intelligente NON VENDE prodotti il cui costruttore offre una garanzia che e' di durata inferiore a quella legale (poiche', altrimenti, deve rimetterci di tasca propria) che è sbagliata sotto un milione di punti di vista diversi. Mi spiego. La garanzia per vizi è dovuta da chi vende a chi acquista; la legge, invece, non prevede una garanzia a carico del PRODUTTORE nei confronti di chi, al termine della catena distributiva, acquista il bene. Quindi: tizio produce il bene e vende a Caio. Caio vende a me. In questo schema tizio non avrà alcun rapporto con me, che non sono la sua controparte contrattuale, ma sarà unicamente obbligato nei confronti di Caio che da lui ha acquistato. Il significato delle garanzie aggiuntive approntate dai produttori mira proprio ad evitare questi problemi: bypassando la legge il produttore si fa garante anche nei confronti dell'acquirente finale, che non da lui acquista, ma da un rivenditore. Se vedi il codice del consumo, infatti, la garanzia per la conformità è dovuta (non dal produttore ma ) dal VENDITORE, non da Apple, quindi, ma da Mediaword, ad esempio. Specifichiamo lo schema: Apple vende a Mediaword, Mediaword vende a me. Apple dovrà garantire a MW che i beni venduti siano esenti da vizi: ATTENZIONE, la garanzia che lega Apple e MW è quella prevista dal codice civile, non quella del codice del consumo e, pertanto, oltre a potere essere convenzionalmente esclusa (salvo i casi di dolo), dura SOLO un anno. La garanzia che lega ME a mediaword è quella prevista dal codice del consumo; quindi 26 mesi e bla bla. Se non ci fosse la garanzia aggiuntiva Apple, NON POTREI MAI VANTARE PRETESE VERSO APPLE IN CASO DI MALFUNZIONAMENTO a meno di non avere comprato direttamente dalla Apple stessa (e a meno di danno da prodotto difettoso, ma c'è voluta una direttiva dopo 50 anni di discussioni dottrinali e giurisprudenziali). Dato che invece Apple fornisce 1 anno di garanzia al consumatore, il rapporto che lega me ed Apple è la garanzia convenzionale: sostituzione, ritiro a domicilio e bla bla bla... Tornando alla tua affermazione: se il dato normativo si arrestasse qui potrebbe accadere che il venditore (mediaword), pagata (diciamo così) la garanzia al consumatore (me) potrebbe avere difficoltà a rivalersi sulla SUA controparte contrattuale, su colui che, in quel rapporto, aveva assunto il ruolo di venditore: come già detto la garanzia che lega MW ad Apple è quella del codice civile, dura un anno e può essere esclusa. Ma il dato normativo non finisce qui: in base all'articolo 131 del codice del consumo "il venditore finale, quando è responsabile nei confronti del consumatore a causa di un difetto di conformità imputabile ad una azione o omissione del produttore (...) ha diritto di regresso, salvo patto contrario o rinuncia, nei confronti del soggetto responsabile o dei soggetti (etc. etc.). Il discorso è molto più complesso di quanto non appaia, ci sono fiumi della migliore dottrina italiana sul punto. Non posso scrivere tutto, basti sapere che il difetto di conformità deve preesistere all'acquisto( cfr. art. 130 cod. consumo), e deve MANIFESTARSI (cfr. art. 132) entro due anni dalla consegna del bene. Insomma, lasciamo ali avvocati il loro mestiere vah
Gaming Pc MB ASUS® TUF GAMING B650-PLUS WIFI; cpu AMD Ryzen 7 7800X3D; Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 240 Series ARGB; ram DDR5 Corsair VENGEANCE RGB 6000 MHz 32 GB; ssd SOLIDIGM P44 PRO GEN 4 1 TB NVMe PCIe; Samsung 990 pro 1 TBgpu NVIDIA GEFORCE RTX 4080 SUPER da 16 GB; psu CORSAIR 850 W RMx SERIESTM MODULARE 80 PLUS® GOLD, tastiera CORSAIR k60 rgb pro; mouse Logitech g 402; monitor MSI MAG 323 UPF 4k |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
|
l'approvazione era gia' nell'aria... Cupertino ed i furbetti che lo gestiscono hanno tirato troppo la corda....era ora che le cose si sistemassero come Dio comanda... ora appena qualcuno di quei dipendenti cerebrolesi fiata sui 2 anni come da legge europea, mi faro' tante di quelle risate!
MacBook Pro Unibody 2,4Ghz 4Gb Ram SSD 256Gb + 320 HD, 7200 rpm Nvidia 9600GT, Ipad Air 64GB, Samsung Note2, Nikon D7000. Trattative concluse professionalmente con: fabrr, Siligio, pigeta, .harrison90, mattia69, bigasluna, Mark Manson, coleman85, quarion, Amiga1200, ZETATRON, yamaz, e tanti altri!. |
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Apple e' una delle pochissime aziende operanti sul nostro mercato che non copre la garanzia legale, questo deriva dal fatto che la maggior parte degli Apple Store sono in concessionaria, e dipendono dalla casa madre (quindi al "proprietario" poco gliene frega), i rivenditori sono davvero pochi ... o almeno io ne ho visti pochissimi (alcuni centri Mondadori.. ecc.). Un "negozietto" che si mette a vendere Iphone lo fa a proprio rischio e pericolo, perche' se il cliente torna col telefono scassato dopo un anno.. so 'azzi loro. |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Khelidan Ultima modifica di khelidan1980 : 27-12-2011 alle 19:47. |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Hai ripetuto esattamente cio' che ho scritto nel precedente messaggio, sottolineando cio' che io avevo gia' evidenziato: - la garanzia del produttore e' contrattuale, il produttore decide autonomamente (come forma di fidelizzazione e di incentivo all'acquisto) una determinata garanzia, che puo' essere di 1 anno.. di 2 anni.. o di 5 anni .. (mai viste le autovetture con garanzia di 5 anni? ... Essa non e' "dovuta" per legge, e' una scelta del produttore). - Parallelamente, e PER LEGGE, esiste la garanzia legale, essa non puo' essere inferiore ai due anni, e a farsene carico e' il venditore. Egli non puo' astenersi da quest'obbligo.. DEVE fornirla (fatte le premesse specificate nei precedenti messaggi). Ecco quindi che se io, negozietto, decidessi di vendere prodotti Apple che contrattualmente garantiscono UN SOLO ANNO di garanzia, dovro' farmi carico del secondo anno di garanzia, totalmente scoperto da parte del costruttore, dovro' quindi pagare di tasca mia (del negoziante) l'eventuale riparazione. Una situazione insostenibile per il "normale" commerciante, situazione ben diversa per le catene di elettrodomestici che hanno accordi con i produttori del tutto differenti dei normali "negozietti", e che si riferiscono ad un'economia di massa che aiuta ad ammortizzare anche il rientro in assistenza/sostituzione. E' proprio grazie alla disinformazione che Apple vende (vendeva) l'estensione della garanzia, grazie alle pecore-applemaniaci convinti di dover pagare per cio' che gia' avevano pagato.. perche' tu forse lo ignori, ma nel prezzo del prodotto STAI PAGANDO GIA' LA POSSIBILE RIPARAZIONE ... quindi spero per te che all'universita' tu non ti occupi di economia. |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1 anno di garanzia limitata sulla batteria principale, 3 anni di garanzia limitata sulla batteria a lunga durata HP (disponibile solo insieme a 3 anni di garanzia sulla piattaforma). Sono disponibili anche aggiornamenti della garanzia e assistenza onsite. (EDIT: ho precisato HP.. mentre tu avevi chiesto di Dell. Dell fornisce ai centri riparazione i pezzi "guasti", restituendo quelli danneggiati, per il secondo e TERZO anno dall'acquisto, quindi si.. si preoccupa di riparare il guasto, per un anno aggiuntivo, non se ne lava le mani). Per precisare, inoltre, Apple non e' stata multata perche' offriva solo un anno di garanzia del produttore, ma perche' faceva ostruzionismo e forzava la vendita della garanzia "aggiuntiva" come unica forma di garanzia esistente oltre i 12 mesi di vita, cosa palesemente falsa, poiche' il prodotto te lo riparano anche oltre l'anno.. senza nessuna estensione. Ultima modifica di npole : 27-12-2011 alle 20:01. |
|
|
|
|
|
|
#35 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
|
Quote:
Vale esattamente il contrario: è necessario dimostrare che il difetto di conformità preesistesse alla consegna anche se, nei primi sei mesi, si ha un inversione dell'onere probatorio a vantaggio del consumatore (si presume che i difetti che si manifestano entro sei mesi dalla consegna esistessero già a tale data, salva prova contraria cfr. art. 132 c.cons) Si può dimostrare anche sulla base di presunzioni semplici, ovviamente, ma questa è materia processuale. Inoltre, non devi porre la questione di un bene conforme che, ad un certo punto, "non è più conforme" come dici tu. Un bene è conforme o meno se le condizioni di cui all'articolo 129 c.cons preesistono alla consegna. Quote:
Per cui il venditore finale che vende Apple e adempie alla garanzia legale cui è tenuto nei confronti del consumatore ha un anno di tempo dal giorno in cui ha adempiuto per rivalersi su Apple. Salvo patto contrario o rinuncia, mi potresti obiettare. Giusto, ma sulla validità di tali pattuizioni ci sarebbe molto da discutere....
Gaming Pc MB ASUS® TUF GAMING B650-PLUS WIFI; cpu AMD Ryzen 7 7800X3D; Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 240 Series ARGB; ram DDR5 Corsair VENGEANCE RGB 6000 MHz 32 GB; ssd SOLIDIGM P44 PRO GEN 4 1 TB NVMe PCIe; Samsung 990 pro 1 TBgpu NVIDIA GEFORCE RTX 4080 SUPER da 16 GB; psu CORSAIR 850 W RMx SERIESTM MODULARE 80 PLUS® GOLD, tastiera CORSAIR k60 rgb pro; mouse Logitech g 402; monitor MSI MAG 323 UPF 4k Ultima modifica di samsamsam : 27-12-2011 alle 20:13. |
||
|
|
|
|
|
#36 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Inoltre non ci sono vie di mezzo, i casi (entri i primi due anni), possono essere SOLO due: 1) Il guasto e' latente; 2) Il guasto e' stato causato dall'utilizzatore .. non ci sono altre opzioni. Se il negoziante fa il furbetto, gli presenti una dichiarazione di un tecnico, sara' poi il negoziante a dover dimostrare il contrario. Naturalmente si puo' finire in sede legale.. ma questo vale per tutto, anche se girando per strada, ti strappo il telefono di mano e te lo spacco in terra.. ho evidentemente colpa, ma se mi rifiuto di collaborare (e ripagartelo) cosa fai? Mi fai causa.. Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Ovunque
|
Quote:
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se sul contratto di vendita mi scrivi: "Dopo un anno il display potrebbe smettere di funzionare perche' soggetto ad usura.. blablabla" .. il venditore sarebbe pure nel giusto, ma dubito che un acquirente acquisti un bene a tali condizioni. Inoltre, pare che si faccia differenza fra beni marginalmente costosi, e quelli che valgono migliaia di euro... immagina una autovettura da 30.000 euro, dopo 13 mesi impazzisce la centralina elettronica (che e' del tutto simile al tuo telefonino che smette di funzionare) .. cosa faresti a quel punto? Pagheresti la centralina nuova di tasca tua, oppure porteresti immediatamente l'auto dal concessionario dove l'hai comprata, chiedendo la riparazione gratuita, poiche' hai legalmente due anni di garanzia? .. Ma soprattutto quale "prova" potresti portare a motivare la tua tesi che l'auto (la centralina) fosse difettosa fin dal momento della vendita? E' chiaro che lo era.. si e' rotta dopo appena 13 mesi! Ultima modifica di npole : 28-12-2011 alle 03:00. |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Perfection
|
Quote:
http://www.softhardware.info/?p=173
|
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
EDIT: Aggiungo stessa identica cosa fa Sony nel suo store online, nessun accenno al 2 anno di garanzia ma solo un bel passo nel wizard di acquisto per acquistare l'estensione di garanzia
Khelidan Ultima modifica di khelidan1980 : 28-12-2011 alle 12:24. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:45.