|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: vigevano
|
sarebbe ora che venisse soppiantata da un nuovo stadard, ma che sia universalnmente usato, non come ora che ci troviamo dietro le schede video 3 tipi di uscite... Però non venitemi a dire che notate diffferenze di qualità tra dvi e vga perchè non ci credo nenanche un po.
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
vga è universale perchè tutti (o quasi) i monitor e tutte le schede grafiche (o quasi tutte) ce l'hanno;le altre connessioni sono presenti su un elemento si e un altro no: per esempio sul mio monitor è presente una dvi-d e sulla scheda grafica una dvi-i.
L'unica altra connessione che si sta universalizzando è l'hdmi ma ne ha ancora di strada da fare prima che rimpiazzi vga. |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Se i protocolli HDCP, DPCP, HDMI, DVI, AES sono implementati le royalties ci sono e sono pure tante.
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che vuole togliere la VGA. Quanto ci scommentti che hanno implementato una sezione analogica un po' scarsa apposta per far "vedere meglio" le porte che a loro interessano?
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
-d è solo digitale, -a è solo analogica, -i è entrambe.
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Bah, che dire, fortuna che al 2015 mancano ancora diversi anni.....
A casa ho vari computer, sul mio ho un CRT Philips da 20" a collo corto che ancora ringrazia esista l'attacco VGA (nonostante abbia quasi 10 anni di vita), a parte l'ingombro infatti non c'è LCD che tenga in termini di qualità (e grazie...), probabilmente la VGA rimane perchè di monitor CRT in circolazione ve ne sono ancora parecchi (del resto, chi punta alla qualità d'immagine e ne ha in casa, perchè dovrebbe cambiarli?). Sugli altri due PC, quello di mia moglie e l'HTPC del salone, ho rispettivamente un monitor Dell 2407W e un monitor Samsung da 40" SPVA, in entrambi i casi passare da VGA a DVI non dà alcun tipo di miglioria dell'immagine. Sarà che le schede video, dal punto di vista della qualità, sono ottime (il Dell viene pilotato da una ATI HD5770 mentre il Samsung da una ATI 4350), ma non vi è nessun degrado, anzi, soprattutto per il Samsung è preferibile l'attacco via VGA sia per le regolazioni di fino, che vengono disabilitate con l'attacco digitale, sia perchè, in digitale, non è possibile regolare la risoluzione a piacimento (è un 1366x768) obbligando di fatto a perdere diverse file di pixel (in DVI si è obbligati alla 1360x768). Insomma, per adesso viva il VGA, poi si vedrà ma personalmente parlando non sento alcuna necessità, da un punto di vista qualitativo, di pensionare tale interfaccia. Questa è la mia esperienza, Bye! Ultima modifica di damon75 : 09-12-2010 alle 12:34. |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
|
Beh, a casa ho un monitor 17 pollici con sola entrata VGA.
Ho dovuto acquistare un convertitore dvi to vga. Tuttavia la mia scheda video ha altre due display port e nessuna hdmi. La questione è che non mi va di buttare via un monitor perché non ha l'ingresso adatto. Non mi va di fare immondizia per un cavolo di connettore. |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Castelfranco Veneto (TV)
|
Quote:
Male invece che un sacco di produttori di monitor continuino anche oggi a produrre video con la sola VGA.... |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2010
|
DVI vs HDMI
Io uso DVI-D. Ho notato che è un po superiore al VGA. Ma l'HDMI è ancora meglio del DVI, audio escluso ?
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
Per il segnale VGA la qualità non dipende solo dal monitor o dalla scheda video, ma, come tutti i segnali analogici, anche dalla qualità del cavo (sopratutto da quanto è schermato)... Poi c'è da dire che lo standard vga supporta una risoluzione massima di 2048 x qualcosa, quindi non raggiunge le risoluzioni da ultraHD (o 4K, 7k, ecc.) che saranno di moda tra qualche anno... Ultima modifica di Bongio2 : 09-12-2010 alle 13:29. |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2009
|
@Commento # 33 di: Bongio2 pubblicato il 09 Dicembre 2010, 13:22
"Poi c'è da dire che lo standard vga supporta una risoluzione massima di 2048 x qualcosa, quindi non raggiunge le risoluzioni da ultraHD (o 4K, 7k, ecc.) che saranno di moda tra qualche anno..."
asd, vero, queste sono le stronzate che van di moda, aumentano solo i numeri col passare degli anni
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Ma scusate se mi intrometto. Sulla mia HD4850 non ho uscite VGA, ma 2 DVI, xò in bundle mi hanno fornito un adattatore DVI->VGA. Se non sbaglio è possibile solo se il DVI è DVI-I, se è DVI-D non si può fare nessun adattatore, al limite un convertitore D\A.
Io non ho capito se tolgono l'uscita VGA oppure tutta la circuiteria relativa, xkè se tolgono solo la porta chiunque usa un adattatore e tira avanti...
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
|
col cavo ultra costoso dual link
meno male che dura ancora molto il vga che non mi sento di abbandonare
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Gorizia
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:48.