|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Quote:
E lo fanno però AMBEDUE e se per uno è possibile pensare visto che è usato che sia in qualche modo castrato è dificile pensare che sia così per il secondo, in quanto uno di questi due dischi presi usati si è rotto dopo poche settimane ( lentissimo + rumori sinistri ) e essendo garantito dalla seagate ho fatto l'rma e me ne hanno rimandato uno certified repaired da singapore .... e va esattamente come l'altro !!!!! Quindi propendo a pensare che per questo tipo di unità ci voglia quantomeno un perc6 .... ma come posso essere sicuro di cio? Comprare un ulteriore 15k.7 nuovo di pacca e poi troivare che va come questi non mi andrebbe giù, così come comprare un perc6 e trovare che i dischi continuano ad andare così, o peggio, un controller sas 2.0 e avere dei dischi che non vanno..... Chi mi aiuta a sciogliere l'arcano? Io le prove che potevo fare le ho fatte tutte.....almeno quelle che mi vengono in mente.... Quello che è strano è che i 15k.6 vanno come devono, con maggiore banda. e sti 15k7 NO...... anche quello sostituito dalla seagate ( a meno che non mi abbiano rimandato il mio riparato, ma non è credibile visto che arriva da singapore ed ha seriale diverso.....boh...)
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
|
hai fatto la pinmod?
da quei problemi....
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Riguardando bene questo benchmark
http://img94.imageshack.us/f/15k7r.png/ Sembra capitarti la stessa cosa identica che capitava a me coi sata col C1E abilitato da bios e ci ho messo una giornata a capire il problema (senza usare google x principio). Il tuo c1e come sta messo ?
Il mio sistema attuale: Asrock 870 Extreme + Phenom II X6 1055T + 2X Kingston HyperX blu + Shythe Orochi +Intel X25M 160GB 2X WD Green 1TB Raid1 + Sapphire 5670 Ultimate + Lantec Air Yellow + Seasonic X400 Fanless |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Prov. di Taranto
|
cioè il C1E và disabilitato?
per la pinmod, se la faccio il pc non mi rileva proprio il controller...invece se lo monto così com'è funziona bene, a parte il fatto che il raid0 mi fà quasi 410mb/s in lettura e appena 70mb/s in scrittura...
i7 [email protected] - Ultra 120 Extreme lappato + 2xSFBD1600 - Asus P6T WS PRO- Corsair XMS3 3x2Gb 1600 mhz cl 7 - Corsair HX 850 - SSD Corsair Force 3 120 Gb - Geforce 210 512MB con Artic S1 v2 - LG L222ws 22" - Windows 7 64 bit - Chieftec Dragon Tower Ho trattato positivamente: checcodag, Don_Lottariotte_III |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
O per meglio dire, lo abiliti e fai un benchmark dei dischi, lo disbiliti e lo rifai, se non influisce puoi tenerlo abilitato... A me personalmente segava la banda in maniera percettibile ma non drammatica col raid di raptor, col velociraptor la cosa iniziava a farsi sentire, con gli ssd diventava drammatica 100 e qualcosa MB/s contro 240 sul singolo disco. (con lo scalino iniziale come nel benchmark linkato sopra.
Il mio sistema attuale: Asrock 870 Extreme + Phenom II X6 1055T + 2X Kingston HyperX blu + Shythe Orochi +Intel X25M 160GB 2X WD Green 1TB Raid1 + Sapphire 5670 Ultimate + Lantec Air Yellow + Seasonic X400 Fanless |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Con l'intel 160 l'effetto è un pelo diverso da quanto accadeva con Raid di Raptor, Velociraptor ed SSD Kingston, ma l'effetto mi pare abbastanza chiaro.
Il mio sistema attuale: Asrock 870 Extreme + Phenom II X6 1055T + 2X Kingston HyperX blu + Shythe Orochi +Intel X25M 160GB 2X WD Green 1TB Raid1 + Sapphire 5670 Ultimate + Lantec Air Yellow + Seasonic X400 Fanless Ultima modifica di The Solutor : 27-11-2010 alle 19:52. |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
...bingo!
lo stavo usando senza pinmod, sembrava funzionare correttamente, ma mi dava il problema del mancato riconoscimento della ram...ora l'ho fatta e funziona tutto bene!! l'ultimo nodo da sciogliere è il transfer rate in scrittura...l'unico software in grado di misurarlo è cristal mark disk, e il risultato che ottengo è di max 70mb/s... ho pensato, può influire il fatto che non ho la BBU sul controller?? la write cache l'ho forzata da bios, sarà mai quella la causa di tanta lentezza in scrittura??
i7 [email protected] - Ultra 120 Extreme lappato + 2xSFBD1600 - Asus P6T WS PRO- Corsair XMS3 3x2Gb 1600 mhz cl 7 - Corsair HX 850 - SSD Corsair Force 3 120 Gb - Geforce 210 512MB con Artic S1 v2 - LG L222ws 22" - Windows 7 64 bit - Chieftec Dragon Tower Ho trattato positivamente: checcodag, Don_Lottariotte_III |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
i miei però sono degli OEM Dell e rumori strani non ne fanno per nulla, a parte vabbè in seeking pesante, son pur sempre dei 15.000 rpm... il mio problema ora è che l'array è velocissimo in lettura (400mb/s inziali e 250 finali), mentre in scrittura fà piangere, nei trasferimenti dati reali non supera i 0mb/s ![]() hai qualche idea? il bello è che sul controller Marvell integrato sulla mobo erano sì castrati in raid0, ma facevano i loro bravi 180mb/s sia in lettura che in scrittura...
i7 [email protected] - Ultra 120 Extreme lappato + 2xSFBD1600 - Asus P6T WS PRO- Corsair XMS3 3x2Gb 1600 mhz cl 7 - Corsair HX 850 - SSD Corsair Force 3 120 Gb - Geforce 210 512MB con Artic S1 v2 - LG L222ws 22" - Windows 7 64 bit - Chieftec Dragon Tower Ho trattato positivamente: checcodag, Don_Lottariotte_III Ultima modifica di optymum : 28-11-2010 alle 00:44. |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Il c1e è disabilitato e la pinmod l'ho fatta se no il pc non parte. ( il problema è questo? strano visto che il raid0 di 2 15k.6 raggiunge i 300 Mb/s tranquillamente...)
Strano è che coi 15k.6 tutto è ok, e con questi 15k.7 no..... Stasera farò altre prove... il mistero però è fitto.....
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
A questo punto si, inizio a penare ad una incompatibilità firmware tra controller e dischi, le possibilità iniziano a non essere più tante...
Edit, peraltro ho trovato questo test con due 15k7 da 300 su perc6 con tanto di versione fw indicata. Evidentemente qualcuno a cui la faccenda funziona, c'è...
Il mio sistema attuale: Asrock 870 Extreme + Phenom II X6 1055T + 2X Kingston HyperX blu + Shythe Orochi +Intel X25M 160GB 2X WD Green 1TB Raid1 + Sapphire 5670 Ultimate + Lantec Air Yellow + Seasonic X400 Fanless Ultima modifica di The Solutor : 28-11-2010 alle 18:53. |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Comincio ad iniziare a pensare che il perc5 sia stato pensionato a favore del perc6 non solo per il raid 6-60 ..... le ho tentate tutte.... non so che altro fare se non tentare con un altro controller.... comprare un altro 15k7 nuovo di pacca non ne ho proprio voglia....
Ho smanettato con stripe size da 8k a 1mb, cache e quant'altro ma nulla... gli stramaledetti 15k.6 vanno alla grande e questi da schifo..... Poi un andamento lineare così su unità proveniente da rma seagate mi lascia MOLTO perplesso..... Ora ritirerò fuori il manuale del megaraid per vedere se attraverso megacli ci fosse qualche config advanced del ctr ma mi sa che con queste unità così avanzate ci voglia un controller più recente......
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
Una cosa che puoi ancora fare è boottare con una live di linux e verere se il problema persiste.
Almeno uno capisce se si tratta di firmware/bios e quant'altro o di driver. hdparm è un comando testuale gia installato in buona parte delle distro.
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per intanto partendo sia da xp che da seven x64 e anche con diverse release del megaraid storage manager non cambia una cippa lippa.... Per curiosità proverò anche un downgrade ad un altra release bios e anche a contattare il forum di supporto dell, hai visto mai.
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
AGGIORNAMENTO FINALE:
a quanto pare, nel mio caso c'era solo un problema di firmware originale Dell sul Perc6, in raid0 il primo fw originale faceva andare da schifo l'array in scrittura rispetto alla lettura...nel mio caso si parlava di 50mb/s in scrittura a fronte di oltre 400 in lettura mi sono spremuto un pò a cercare la soluzione all'arcano e...ho aggiornato il firmware del mio Perc 6i con l'ultimo firmware disponibile della LSI per il modello 888ELP, poi ho aggiornato anche i driver del controller di windows 7 x64, sempre mettendo gli ultimi per l'LSI 888ELP... bando alle ciance, il risultato di tutta questa prosopopea è questo: ![]() ...e nell'uso reale le prestazioni sono confermate se sposto grossi file .iso da una partizione all'altra sullo stesso array: ![]() notare il picco di 452mb/s in scrittura e il numero di iops, notevolissimo per dei dischi meccanici direi prestazioni da panico, calcolando che il raid0 è composto da soli 2 dischi...sti 15k7 volano, altro che limitati dal controller non-sas 2.0 il menne, nel tuo caso o sono fallati per davvero i dischi, oppure è il perc5 che non li supporta appieno...comunque spulciando negli sterminati forum americani, ho scoperto anche che gli hard disk sas 2.0 sono pienamente compatibili nelle loro prestazioni anche sui controller sas 1.0... P.S. volevo comunicarti infine che viste le circostanze, non vendo più nulla...anzi, piuttosto stò già cercando altri due 15K7 per farmi un raid0 stellareeee
i7 [email protected] - Ultra 120 Extreme lappato + 2xSFBD1600 - Asus P6T WS PRO- Corsair XMS3 3x2Gb 1600 mhz cl 7 - Corsair HX 850 - SSD Corsair Force 3 120 Gb - Geforce 210 512MB con Artic S1 v2 - LG L222ws 22" - Windows 7 64 bit - Chieftec Dragon Tower Ho trattato positivamente: checcodag, Don_Lottariotte_III Ultima modifica di optymum : 29-11-2010 alle 01:07. |
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
|
lascia stare il raid0 con 4 dischi per un paio di motivi:
1) il perc5 almeno con 4 dischi rende di meno che con due, si alzano le latenze non di poco e la banda passante è gia molto alta, non otterresti il raddoppio delle performance 2) rischio di fail quadruplo Fonte: ctrl perc5i + 4hd 15k.5!
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
1) il mio è un perc 6i, magari differisce dal 5i come anche si è visto per l'utente il menne...non mi sembra possibile che 4 15k7 possano andare meno che 2 in raid0...magari non avrò un aumento lineare nel transfer rate, ma penso che i 700 e passa mb/s li riescano a tenere;
per le latenze, calcolo che resteranno intorno ai 6ms sull'intero array e 3,5 ms per la partizione di windows e software, quindi ancora moooolto basse rispetto ai comuni 7200 rpm... 2) ho un disco da 1terabyte di backup...anche se mi salta l'array, a parte il fastidio di dover ricopiare tutti i dati, problemi di sorta non ce ne sono
i7 [email protected] - Ultra 120 Extreme lappato + 2xSFBD1600 - Asus P6T WS PRO- Corsair XMS3 3x2Gb 1600 mhz cl 7 - Corsair HX 850 - SSD Corsair Force 3 120 Gb - Geforce 210 512MB con Artic S1 v2 - LG L222ws 22" - Windows 7 64 bit - Chieftec Dragon Tower Ho trattato positivamente: checcodag, Don_Lottariotte_III Ultima modifica di optymum : 29-11-2010 alle 13:45. |
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
ho notato che ora che ho aggiornato il firmware con quello LSI, all'avvio il controller viene comunque visto come un Dell, però non mi fà più entrare nel bios premendo ctrl+r...si congela il boot e devo riavviare il pc
come mai? forse è meglio che metto un firmware Dell più recente? altra domanda: la BBU per questo controller non si trova...ci sono solo quelle per il Perc 5 su ebay...è pienamente compatibile?
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
RISOLTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO il problema!!!!
![]() Ho fatto due cose: settato manualmente a 100mhz la freq del pci express ( settata invece in auto, e magari visto che la vga era in idle di fatto la mobo me lo calava e addio bandwidth, ma improbabile sia questo, visto che i 15k.6 andavano al meglio ) Ho visto che l'array che andava bene aveva setato adaptive read ahead .... io avevo aggiornato però il megaraid storage manager all'ultima versione disponibile per l'8888elp, e funzionava tutto perfettamente... o almeno così sembrava, in realtà l'opzione adaptive read-ahead non c'era più...... Caricato l'os su xp ( dove stava ancora il vecchio megaraid storage manager ) creato l'array da lì con l'adaptive read-ahead e.... va tutto alla grandeeeeeee..... ma che caspita!!!! Ora sì che si ragiona!!!!! Quasi 170 MB/s di average a disco singolo ! Ottimo ottimo, a breve metto su il raid0 !!!!!
IL MENNE Ultima modifica di il menne : 29-11-2010 alle 16:25. |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
Ahhh...
D'altra parte credo che presentare un problema nuovo ed apparentemente irrisolvibile ad ogni nuova combinazione /dischi/cavi/mainboard/bios/firmware/OS/quant'altro sia una cosa scritta nelle specifiche SCSI e/o SAS...
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:52.