|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Innanzitutto, grazie anche a te per il contributo, per aver condiviso parte della tua esperienza e per l'aver dedicato parte del tuo tempo nel suggerirmi una buona soluzione al problema. Gli inesperti (in questo caso io) chiedono aiuto/consiglio proprio ai più esperti. L'uso di un forum tecnico non credo che servirebbe a molto se fossimo già tutti la in cima e se nessuno avesse bisogno di aiuto. Ci sono molti esperti qui che, fortunatamente per me (e per tutti quelli inesperti come me), hanno contribuito e contribuiscono con la loro conoscenza, la loro esperienza e non ultima la loro pazienza, a condividere il loro sapere senza guardarci dall'alto in basso.ò Aggiungo, e chiudo, che dalla parte del "basso" ci si passa tutti, ma non tutti hanno la capacità di ricordarselo RaouL.
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Quote:
Per quanto riguarda l'inciso che hai quotato non voleva assolutamente apparire un insegnamento (dio mi salvi da chi ha la pretesa di insegnare) voleva essere uno spunto ironico su cui riflettere dell'opportunità di utilizzare variabili "globali" quando magari non servono. Detto questo, ripeto, ho anche io ancora da imparare molto nonostante tutti gli anni di programmazione che ho alle spalle, nonostante le certificazioni che ho conseguito e nonostante tutti i corsi e libri che ho letto quindi figurati se ho intenzione di venire quì a insegnare. |
|
|
|
|
|
|
#23 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Variabili di questo tipo , ovvero gli shortcut di valori gia' esistenti, sono inseiriti spesso proprio per la loro leggibilita'. L'ottimizzazione non viene inficiata, dato che se una di quelle variabili viene usata anche solo 2 volte, allora e' meglio l'esistenza dello shortcut stesso piuttosto che la sua assenza. Quando invece dovesse venire usata 1 volta sola, come in questo caso, il compilatore la bypassa direttamente e non viene effettivamente allocata alcuna variabile a runtime. Quindi tutto tranne che scarsa programmazione. Quote:
Le variabili locali del tipo qui trattato, ovvero gli shortcut, risiedono nello stack, e non nell'heap. E per questo non partecipano al garbage collector, e il loro eventuale spazio usato viene rilasciato immediatamente durante il codice di ritorno del metodo.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
||
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
parlavo dei 2 int e dello stringbuilder. Francamente non credo che risiedano nello stack, Anzi sono abbastanza certo che finiscano nell'heap.
Forse l'unica che rimane in stack sarebbe proprio la famosa hti, se fosse vero quello che dici allora chiamare 3 volte il metodo hittest oppure dichiarare una variabile che il compilatore userebbe solo come shortcut non farebbe alcuna differenza, francamente anche su questo sono molto dubbioso. Ad ogni modo prendo per buone le tue affermazioni perchè purtroppo non ho tempo adesso di approfondire. Magari se avrò tempo darò una controllata. |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Anzi. lo stringBuilder finisce senza dubbio nell'heap. è un oggetto complesso non un valuetype e per sua natura non può risiedere nello stack. per quando riguarda i due int se fossero stati definiti all'interno del metodo probabilmente sarebbero rimasti e morti con lo stack ma sono stati dichiarati fuori e valorizzati nel metodo, quindi anch'essi necessitano di fare riferimento all'heap.
l'hitTestInfo anch'esso finisce dritto nell'heap non essendo neanche lui un value type. Sostanzialmente sono finite tutte nell'heap e partecipano alla grande alla garbage collection. |
|
|
|
|
|
#26 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Basta dichiararli dentro e non fuori. Quote:
Quando un metodo dovesse venire usato 2 o piu' volte, allora conviene prenderne riferimento come shortcut, come nel caso della famosa hti.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
||
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Quindi, come gìà ho scritto, finisco tutte nell'heap così come era il codice....
a questo punto non capisco cosa c'entra il tuo discorso...... hti non è uno shortcut, è un oggetto e come tale non può stare nello stack. |
|
|
|
|
|
#28 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
E sicuramente sarebbe stato nell'Heap, ma non perche' "E' un oggetto complesso", ma perche' finisce nell'Heap tutto e solo cio' che e' allocato mediante new. Le 3 chiamate a kGrid.HitTest(e.X, e.Y) e' bene evitarle. Bene farne una sola e tenerne il risultato in una variabile che risiedera' appunto nello stack. Viceversa "sprecare" due interi per le coordinate, che risiederanno nello stack, e' fattibile e non peggiora le performance ne la leggibilita (anzi, la maggior parte delle volte la migliora). Quote:
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. Ultima modifica di gugoXX : 12-07-2010 alle 18:41. |
||
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
io continuo a parlare del codice originale e non di quello dopo n post.
cmq ti sbagli fortemente in .net i type si dividono in due gruppi; i value types: bool byte char decimal double enum float int long sbyte short struct uint ulong ushort e i referce type class interface delegate object string i reference type risiedono sempre e solo nella heap, i value type invece possono stare anche solo nello stack e dipende dal loro utilizzo. Stai facendo confusione con la system.Object che in questo caso non c'entra nulla. Per oggetto complesso si intende reference type, quindi classi, object, ecc ecc non quello che deriva dalla object. Tutto è riconducibile a object ma i value types derivano da System.ValueType. Per "castarli object" è necessaria una operazione di boxing e "guarda caso" appena lo fai il valuetype viene sparato immediatamente nella heap. Inoltre non finisce nell'heap tutto ciò che è allocato mediante new, assolutamente no, finiscono nell'heap tutti i reference type obbligatoriamente. Non far confusione sul fatto che in genere i reference type sono proprio quelli che inizializzi con un new, non è proprio quello il punto. Mentre i value type tipende da dove sono definiti o se subiscono operazioni di boxing unboxing..... Per finire continuo a dire che io parlavo del codice che ha aperto il 3d e lì di variabili che rimangono nello stack non ne vede neanche una, quindi il tuo primo intervento dove sostenevi che neanche una di quelle variabili sarebbe stata nell'heap era completamente errato, detto questo possono sbagliare tutti, io sono andato a rivedere prima di risponderti, di primo impatto ti ho dato ragione perchè non ero fresco sull'argomento. Però una volta che si certifica come stanno le cose è bene spiegarle anche per chi ci legge. |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
[quote=gugoXX;32589934]ma perche' finisce nell'Heap tutto e solo cio' che e' allocato mediante new.[quote]
Mi sono accorto adesso di un secondo errore, non solo non è vero che finisce nell'hep tutto ciò che si inizializza mediante new (non ci finisce per questo motivo ma per la spiegazione che ti ho dato prima). Ma non è vero neanche che ci finisce solo quello che è inizializzato mediante new. Ad esempio: int a = 5; //a meno di particolari utilizzi questa finisce in stack perchè è un valueType var b = (object)a; //questa finisce in heap immediatamente(senza alcun new) Non solo. Se io dichiaro un valueType ma lo dichiaro dentro un refereceType finisce nell'heap di nuovo, senza nessun new ovviamente.... public class miaClasse { public int a = 5; //questo finisce dritto nell'heap } invece se io sono in un metodo public int somma() { int a = 5; //rimane nello stack int b = 6; //rimane nello stack return a+b; } Spero di aver chiarito un pò come funziona, se volete approfondisco, mi pare che ci sia un pò di confusione. Ultima modifica di sneeze : 12-07-2010 alle 19:32. |
|
|
|
|
|
#31 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Il problema e' che tu hai scritto solo oggetto E ancora, di nuovo, tutto in C# e' un oggetto. oggetto = object = System.Object Alcuni sono reference type, altri sono value type. Ma sono tutti oggetti, e quando si sta proprio parlando delle loro differenze, scrivere solo "oggetto" non e' sufficiente. Non ci credi? Pova un po' Codice:
int t = 15;
if (t is object )
Console.WriteLine("E' un oggetto");
Quote:
Forse ti conviene ripassare la parte sull'allocazione, perche' mi sembra che tu abbia un po' di confusione. Qualche post fa parlavi addirittura di garbage collection e 2 interi, e ti preoccupavi della loro crezione e distruzione.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. Ultima modifica di gugoXX : 12-07-2010 alle 19:35. |
||
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
eheheheh, guarda che non ho detto io cose tipo che tutte quelle variabili risiedevano nello stack quando invece neanche una ci andava
oppure che finisce nell'heap tutto e solo ciò che si inizializza tramite new quando proprio non c'entra nulla mi preoccupavo proprio perchè i due interi sono stati dichiarati all'interno della form, che un referenceType e di conseguenza finiscono dritti nell'heap e partecipano alla garbage. NOn c'è niente di strano Inoltre non ho mai detto che non tutto in net è un oggetto, lo so bene, ma ci sono delle differenze che non coglievi e te le stavo spiegando. Ultima modifica di sneeze : 12-07-2010 alle 19:41. |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
oh finalmente ho trovato la paginetta microsoft che spiega esattamente tutto quello che ho detto. ti spiega perchè il new non c'entra una mazza, ti spiega il perchè della divisione tra value type e tra reference type, ti spiega che sono i reference type che risiedono nell'heap.... e non perchè si inizializzano con un new..... e che i valueType finiscono anch'essi nell'heap in determinati casi e quindi partecipano alla garbage....
ooooooooooooooohhhhh, almeno se non credi a me a msdn crederai... I tipi di dati sono distinti in tipi di valore e tipi di riferimento. I tipi di valore sono allocati sullo stack oppure inline in una struttura. I tipi di riferimento sono allocati sull'heap. Sia i tipi di valore che i tipi di riferimento sono derivati dalla classe base finale Object. Qualora fosse necessario che un tipo di valore presenti un comportamento simile a un oggetto, per fare in modo che il tipo di valore assuma la funzione di oggetto di riferimento viene allocato un wrapper all'heap, nel quale viene copiato il valore del tipo di valore. Il wrapper viene contrassegnato in modo che il tipo di valore in esso contenuto sia riconosciuto dal sistema. Questo processo è definito boxing, mentre il processo inverso è detto unboxing. Tramite questi due processi è possibile gestire qualsiasi tipo come oggetto. http://msdn.microsoft.com/it-it/libr...pe(VS.80).aspx |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:16.